SIG. ITANIO: QUANTI DI VOI CONOSCONO PADOVA?
Io conosco Padova, ci sono stato più volte. E'una bella città un po' dimenticata a causa della vicinanza con quel gigante del turismo mondiale che è Venezia. Un po' come Bologna che è una bella città un po' dimenticata a causa della vicinanza con quel gigante del turismo mondiale che è Firenze. Forse è anche la fortuna di entrambe le nostre città: le orde di scolaresche, di turisti fai da te, di viaggiatori mordi e fuggi e gli sciami di torpedoni coi giapponesi frettolosi ci lambiscono solo lasciandoci in pace nelle nostre consuetudini e sollevandoci dalla vista di migliaia di negozietti coi souvenir tutti uguali.
Tutte due le nostre città avevano giunte seriamente impegnate a dotarci di autentiche reti tramviarie moderne al passo dei tempi e delle tecnologie, entrambe le nostre città avevano già ricevuto dagli allora governi le prime rate di emolumenti per la realizzazione di queste importanti strutture, entrambe le nostre città hanno votato ( con la complicità di migliaia di cittadini che ignorano ossia ignoranti ) giunte di incapaci che hanno al volo cambiato i progetti nel nulla che è sotto gli occhi di tutti.
Padova dopo 6 anni di disagi e un fiume di miliardi scialacquati si ritrova con cantieri aperti all'infinito e un sistema che è lungo a finire come la Fabbrica di S.Pietro...Bologna ha uno o due giganteschi filobus con la proboscide sul tetto che viene spacciato per un Tram su Gomma ( con la complicità di altri cittadini che ignorano ossia ignoranti ).
La sua città dopo tutti questi anni avrebbe potuto avere la propria reale rete tramviaria che, come capitò in una situazione analoga a Strasburgo, ora farebbe comodo ad una felice intera collettività di persone ricredute.
In Italia, ahimè, grazie anche alla presenza di tutti questi comitati abbiamo 6 città Tramviarie nelle quali spesso è impossibile proporre un solo Km di estensione senza scatenare il finimondo, presto saranno 7 ma 3 di queste hanno una sola linea...In Germania esistono 60 città con grandi ed efficienti reti tramviarie e le assicuro che in nessuna sono sorti comitati come il vostro, in nessuna sono iniziate raccolte di firme e in nessuna i giornali definiscono i tram ' assassini ' ' killer ' o quant'altro. State attenti a dove mettete le ruote delle vostre bici esattamente come state attenti a dove mettete il vostro corpo quando attraversate, come tutti, la strada.
La patria delle biciclette è la piccola Olanda dove sistono 6 città con sviluppate reti tramviarie e anche qui, ci vado spesso perchè mia moglie è di quelle parti, vi assicuro che in nessuna sono sorti comitati come il vostro, in nessuna sono iniziate raccolte di firme e in nessuna i giornali definiscono i tram ' assassini ' ' killer ' o quant'altro.
Sono stato a Padova a fotografare i lavori del vostro discutibile ibrido che, non so lei, vi hanno appioppato sfruttando i vostri voti con la promessa di modernità, celerità, scarsità di cantieri...dopo 6 anni siete si e no a metà e l'unica cosa che non è pericolosa è, basta stare attenti un minimo, la rotaia ( che fra l'altro è una sola ).
http://www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=30764&idd=189&p=3
[Modificato da Roberto Amori 26/01/2006 8.55]