Nuova Discussione
Rispondi
 

AUTOBUS DI FIRENZE

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2019 21:20
Autore
Stampa | Notifica email    
04/11/2012 14:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.706
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
ieri e oggi ataf ne ha fatta un alta delle sue: ha cambiato gli orari del 14 (e per quel che mi dicono anche di altre linee) modificando la percorrenza e l'itinerario, senza porre alcun avviso né alle fermate né sul sito web che riporta l'orario regolare.
Qualcuno ha perso il treno a causa loro.
posso capire una cosa improvvisa, ma una cosa che si sa dal giorno prima ?
04/11/2012 16:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 49
Registrato il: 05/02/2011
apprendista tranviere
Immagino che sia per la chiusura improvvisa di via degli arazzieri e il conseguente allungamento del percorso dai viali.
22/11/2012 13:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Da lunedì 26 novembre qualche piccola novità:

- modifiche all'orario di alcune corse del 73, per migliorare le coincidenze coi treni a Lastra a Signa
www.comune.lastra-a-signa.fi.it/schede/notizie/trasporti/modifica-orari-aut...

- istituzione della linea G per il Palazzo di Giustizia
www.ataf.net/it/orari-e-percorsi/orari-e-linee/line-g.aspx?idC=180&idO=0&Linea=G&...

Intanto domenica Maratona, con stravolgimento del servizio Ataf
www.ataf.net/it/novita-e-comunicati/novita-sul-servizio/servizio-per-firenze-marathon-di-domenica-2511.aspx?idC=89&idO=57552&...
02/12/2012 19:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Allora è ufficiale: da ieri Ataf Gestioni s.r.l. (ramo relativo al servizio tpl) è controllata al 100% da un'azienda privata, in particolare dalla ATI Busitalia+CAP+Autoguidovie.
04/12/2012 22:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 195
Registrato il: 23/01/2007
tranviere junior
Autobus of firenze
ATAF 1506 near of Ponte vecchio.

July 2012

Ciao from Edirne Turkey



Uploaded with ImageShack.us
21/12/2012 14:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
Thank you Yilmaz!

At the same time you were in Florence I was in Turkey!

Here quite the same bus service in Bodrum [SM=x346220]

Stefano
[Modificato da Stefagin76 21/12/2012 14:49]

Mal voluto un'è mai troppo
22/12/2012 19:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Sulla bacheca ufficiale FB dell'ATAF foto storica di un bus snodato ante litteram: più di 20 metri di lunghezza! Altro che bachi!
13/01/2013 00:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Raasegna stampa:

- Nottetempo (servizio seral-notturno a chiamata): non funziona
www.lanazione.it/firenze/cronaca/2013/01/09/827273-bus-inchies...

- Prima ipotesi di piano industriale della nuova proprietà: quasi 200 esuberi
firenze.repubblica.it/cronaca/2012/12/20/news/ataf_la_cura_di_moretti_sono_194_esuberi-4...

- Il rischio esuberi non è ancora scongiurato nonostante le dichiarazioni; Ataf sparirà
corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/2013/12-gennaio-2013/ataf-accordo-salva-autisti-bus-nuovo-nome-21135210998...
13/01/2013 14:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.053
Registrato il: 20/01/2008
tranviere veterano
Questi articoli smentiscono molte tesi addotte dai fautori della privatizzazione: il minor costo per la pubblica amministrazione e l'efficienza del servizio. Il privato, in Italia, è incontrollato.
24/01/2013 17:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 23
Registrato il: 26/07/2008
apprendista tranviere
Ho trovato più di 30 foto di vetture anno 1976 che transitano in centro su questo sito di foto:

www.flickr.com/photos/jhm0284/7336031206/in/photostream/

Ci sono ancora vetture color verde, riverniciate arancioni,e nuove.

Quanti ricordi....
24/01/2013 17:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 23
Registrato il: 26/07/2008
apprendista tranviere
05/02/2013 23:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Nel weekend sono state attivate due novità: l'istituzione della linea M (dalla tramvia alla scuola Magistrati di Castelpulci) e del 23F, servizio festivo che in zona Firenze Nova fa lo stesso percorso del 23N (serale tutti i giorni), ovvero percorre tutta via Carlo del Prete, via Accademia del Cimento, via Allende, via Benini fino a raggiungere il capolinea del Nuovo Pignone. Le corse sono solo ad alcuni orari particolari, non diffuse lungo l'intera giornata, quindi non si può dire che è stato ripristinato un servizio regolare dopo la soppressione del 57 festivo.

Brutte notizie invece sul fronte aziendale: riassorbiti gli esuberi tra gli autisti, oltre 100 dipendenti saranno invece licenziati. Inoltre a fine anno Ataf sparirà come annunciato, la novità che è stata già decisa la suddivisione del servizio: quando si dice spartirsi la torta...

Ataf Gestioni, 109 esuberi tra chi non guida

La nuova proprietà vuole tagliare operai e impiegati. La trattativa tra 3 settimane

ILARIA CIUTI su la Repubblica del 5 Febbraio 2013

SONO più di cento, per l’esattezza 109, i dipendenti di Ataf Gestioni (l’85% di Busitalia-Ferrovie e il resto di Cap e Autoguidovie) da licenziare. Tutti lavoratori a terra e non autisti. Non sarà indolore, tanto più perché nei trasporti non esistono ammortizzatori. Dunque se non si troverà una soluzione, che l’azienda esclude possa essere un ripensamento sui numeri già ridotti, rischia di diventare un dramma. Al sicuro invece gli autisti, per i quali l’accordo
con molti trasferimenti ma senza un licenziamento è già stato firmato circa due settimane fa: con 33 autisti che emigrano in altre città italiane dove le tre società del gruppo, Ferrovie in testa, hanno altre aziende bisognose di personale.

Da subito Ataf Gestioni aveva dichiarato gli esuberi. Ieri l’incontro della verità con i sindacati. L’azienda aveva inizialmente dichiarato 135 esuberi offrendo, prima di iniziare il conto alla rovescia, incentivi a chi volesse andarsene spontaneamente. Una soluzione accettata da 16 dipendenti e così si era arrivati a 119 persone da licenziare. Tra i 119 però c’erano anche i dieci inidonei che si sono dichiarati pronti a tornare a guidare. Così il numero si è ridotto a 109. Ma tali sono e sembra che resteranno a meno che qualcuno abbia la patente da autista e decida di salire sul bus. L’azienda è disponibile a tollerare quelli che giudica eccessi di autisti ma non di dipendenti a terra. Infatti, prima di concludere l’accordo con i sindacati, Ataf Gestioni aveva chiesto di fare uscire 59 autisti. Poi, tra i 33 che dovranno emigrare e quanti hanno accettato gli incentivi, si era scesi da 59 a 16 autisti in più. Ma tant’è. L’azienda ha chiuso l’accordo lo steso. Ora se ne aggiungono altri 10, gli ex inidonei. Ma l’accordo non si rivede. Ataf Gestioni considera che avere qualche autista di troppo sia comunque tollerabile perché li può utilizzare come manovratori sul piazzale o per le verifiche dei biglietti sui bus.

Ma sul personale a terra l’azienda ha dichiarato di avere fatto abbastanza e di non avere intenzione di scendere sotto i 109. Non ha consegnato documenti scritti ai sindacati ma ha proiettato i grafici con la previsione di organigramma di tutti gli uffici. Tot lavoratori dovranno rimanere e tot se ne dovranno andare. Da licenziare 47 persone nelle officine manutenzione, 16 negli uffici marketing e commerciale, 17 manovratori. Il resto sono numeri sparsi per i vari uffici. Adesso ci sono tre settimane di tempo per riflettere ognuno per contro proprio, sindacati e azienda. Dopo le elezioni inizierà la trattativa che sarà, si prevede da una parte e dall’altra, una dura battaglia.

Oggi i sindacati cominceranno a informare i dipendenti di cosa li aspetta. Dichiarano già che andrà fatto ogni sforzo: nessuno se ne deve andare via senza una qualche forma di reddito almeno fin tanto che la situazione possa in qualche modo mitigarsi tramite i 70 milioni stanziati in 9 anni come clausola sociale nella gara regionale: da lì si potranno trovare gli ammortizzatori per chi non li ha. Ma la gara si allontana nel tempo e non potrà risolvere a breve la questione. Ecco il problema.

E non è la sola novità che si profila sul bus. Dove comunque tutti i lavoratori cambieranno contratto aziendale, assumendo ognuno quello delle tre aziende in cui Ataf Gestioni si dividerà. Le tre società che hanno formato il raggruppamento per l’acquisto recupereranno nome e autonomia entro l’anno. L’85% del servizio, ovvero la città di Firenze, andrà a Busitalia- Ferrovie e si chiamerà Busitalia, quello nella Piana alla Cap che già opera a Prato e qualcosa a Autoguidovie, magari i servizi speciali.

www.firenze.cgil.it/2013/ataf.htm
[Modificato da trambusfi 05/02/2013 23:27]
06/02/2013 16:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 621
Registrato il: 28/04/2008
tranviere senior
Ecco che arrivano i primi effetti della privatizzazione.
Ovviamente non posso sapere se esiste realmente un problema esuberi o se si tratta solo di deprecabile esternalizzazione, ma non si può non notare che si manifesta subito l'allergia alla manutenzione fatta internamente all'azienda, distintiva dell'attuale gestione delle ferrovie.

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
11/02/2013 22:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Rassegna stampa

- Un angelo al volante di un autobus: salva il passeggero e lo porta in ospedale
www.lanazione.it/firenze/cronaca/2013/02/11/843796-angelo_volante_autob...

- Aumenta il biglietto via sms, già molte proteste - anche da parte del Comune di Firenze:
www.ataf.net/it/novita-e-comunicati/novita-sul-servizio/biglietto-con-sms--il-servizio-entra-a-regime-dal-1502-al-costo-di-1-50.aspx?idC=89&idO=58355&...

- E dopo Ataf, cosa accadrà a Li-nea?
www.stamptoscana.it/articolo/toscana/e-dopo-ataf-cosa-accadra-...
[Modificato da trambusfi 11/02/2013 22:30]
14/02/2013 14:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.706
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
aumento del bigliuetto telematico ritirato.
sarebbe invece il caso che ATAF facesse anche un biglietto via internet, con addebito su carta di credito. I costi sarebbero inferiori per l'utenza, visto che fra l'altro lungo una delle linee principali (che pure ha le emettitrici) hanno messo il wifi.

Riguardo alle novità della linea 25F e M :
per la prima si ha la stranezza che l'orario diurno è meno denso di quello serale, mentre per la seconda: due corse a distanza di pochi minuti. che lo hanno fatto apposta per usare DUE autobus piccoli e caricare su due distinte corse del T1 senza sovraccaricarlo già dal capolinea ?
18/02/2013 00:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Per l'M non sarebbe bastato deviare alcune corse del 15?
13/03/2013 07:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 23
Registrato il: 26/07/2008
apprendista tranviere
Come si vede dal sito del comune di Firenze:

Dal 2 aprile l’Ataf arriverà a Pontignale

press.comune.fi.it/hcm/hcm66349-1_Dal+2+aprile+l%92Ataf+arriver%E0+a+Pontign...

Dal quel che ho capito dovrebbe essere la rotonda dove c'è l'hotel Idea.
15/03/2013 23:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.706
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
però l; orario sul sito ATAF per il 2 aprile riporta l'orario e itinerario vecchio
21/03/2013 14:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
La modifica del 27 è posticipata all' 8 aprile.
01/04/2013 02:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Qualcuno sa qualcosa della "fusione" di Ataf in BUSITALIA (gruppo fs) che avevano detto che entro il 2014 avrebbero cambiato anche il nome su gli autobus [SM=x346235] . Dato che anche Sita ora è BUSITALIA speriamo che riunificano il Biglietto urbano perché ora non è possibile e non si può salire su gli autobus extraurbani Sita anche se Ataf ora è di Fs.Ti passano bus extraurbani vuoti che vanno dove devi andare e devi aspettare bus Ataf pieni che nn passano mai. [SM=x346225]
[Modificato da ktm.93 01/04/2013 02:27]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com