Nuova Discussione
Rispondi
 

AUTOBUS DI FIRENZE

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2019 21:20
Autore
Stampa | Notifica email    
27/05/2012 18:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 687
Registrato il: 25/04/2011
tranviere senior
X Trambusfi
Ciao Salvatore, confermo: 144354.
Grazie, a risentirci. gennaro33
02/06/2012 15:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Il futuro del tpl toscano dal 2013
CECCOBAO: “COSÌ ASSICURIAMO UN FUTURO AL TRASPOSTO PUBBLICO IN TOSCANA”
Raggiunta l'intesa con Province e Comuni nella Conferenza regionale dei servizi per il tpl
met.provincia.fi.it/news.aspx?n=118455

Tra le novità meno appariscenti: a Firenze dalle 9 alle 18 i bus extraurbani non arriveranno in centro ma si fermeranno prima in 13 nuovi punti di interscambio dove saranno disponibili servizi urbani frequenti (addirittura ogni 3'!). Inutile dire che al pari di preferenziali e busvie è tutto da vedere...



TARIFFE TPL
Ceccobao: “Un biglietto unico e, con pochi centesimi in più, 1000 bus nuovi”
met.provincia.fi.it/news.aspx?n=118487

I pochi centesimi in più citati dall'assessore sono 20/30 su 1.20€, pari ad un aumento del 16,67/25%... questo partendo dal biglietto base fiorentino... in altre realtà il biglietto base costa tra i 0.90€ e l'euro. quindi ad arrivare all' 1.40€/1.50€ l'aumento è ben suoeriore. Ed in multi casi la prospettiva del biglietto unico non è detto che sia interessante: a Firenze c'è già la possibilità in ambito urbano di salire sui treni, aggiungere i traghetti interessa evidentemente zero... a meno che non vogliano rimetterli sull'Arno...



Tutti questi annunci sono stati accompagnati dall'attivazione del portale regionale della mobilità Muoversi in Toscana (comunicato ufficiale disponibile al link met.provincia.fi.it/news.aspx?n=118453 )



Nell'immediato...
Avvio erogazione rimborsi per abbonamenti ATAF&LI-NEA a seguito del venir meno della tariffazione integrata
Con decorrenza 4 Giugno p.v. è possibile presentarsi presso la Sala Clienti Ataf di Piazza Stazione S.M. Novella, lato rampa dell’orologio, in orario d’ufficio: dal lunedì al sabato 7:30-19:30, la Domenica e festivi: 13:30 – 19:30
per il rimborso della quota parte dell’abbonamento 2011/2012 a seguito del venir meno della tariffa integrata. Per il rimborso è necessario che si presenti:
- personalmente il richiedente munito di un documento d’identità in corso di validità;
- un suo delegato munito di delega e copia del documento d’identità del delegato.
Per informazioni contattare l’Ufficio Trasporti e Motorizzazione Civile della Provincia di Firenze al n. 055/2760335 o inviare mail all’indirizzo c.calo@provincia.fi.it.
www.ataf.net/it/novita-e-comunicati/novita-sul-servizio/avvio-erogazione-rimborsi-per-abbonamenti-atafeli-nea-a-seguito-del-venir-meno-della-tariffazione-integrata.aspx?idC=89&idO=52633&...
06/06/2012 22:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Presentata la futura rete tpl urbana ed extraurbana fiorentina:

met.provincia.fi.it/news.aspx?n=119080

Sul sito del Comune di Firenze c'è una versione del comunicato con più dettagli.
Link: press.comune.fi.it/hcm/hcm5353-7_3_1-Tpl%2C+presentata+la+nuova+rete+urbana+ed+extraurban.html?cm_id_details=63163&id_pa...

Riporto i dettagli in più (correggendo un paio di refusi):

In dettaglio la rete dei nodi prevede 13 luoghi di interscambio tra le linee extraurbane e quelle urbane (linee forti che nelle ore di punta avranno una frequenza di 3-4 minuti). Quattro sono già attivi, ovvero viale Europa (linee 23 e 8, parcheggio per interscambio con auto), piazzale Montelungo (linea 20, parcheggio per intercambio con auto, treno), Ponte a Greve (linea 1 tramvia, parcheggio per interscambio con auto), Salviati (linea 1, parcheggio per interscambio con auto, treno). Altri sei nodi saranno attivati entro l’avvio del contratto: Castello (linee 2 e 28, parcheggio per interscambio con auto, treno), Galluzzo (linee 11 e 36 potenziato), Leopolda (linea 1 tramvia e C2 e C3, parcheggio per interscambio con auto, treno), Peretola (linee 22 e 23 in attesa linea 2 tramvia, parcheggio per interscambio), piazza Puccini (linee 17, 29, 30, 35, 60 e 56), Rovezzano (linee 14 e 20, parcheggio per interscambio con auto, treno). Gli ultimi tre nodi saranno attivati nel corso del contratto: Due Strade (linee 11 e 36 potenziato, parcheggio per interscambio), piazza Libertà (linee 1, 7, 12, 13, 25 e C1, parcheggio per interscambio con auto), Villa Costanza (linea 1 tramvia, parcheggio per interscambio con auto).
16/06/2012 17:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Come per il concerto di Bruce Springstreen di domenica scorsa, anche stasera in occasione del concerto di Madonna allo stadio comunale i mezzi pubblici (bus urbani, tram, treni) sono potenziati. Maggiori dettagli nel sito ufficiale dell'Ataf all'apposita pagina disponibile al link
www.ataf.net/it/novita-e-comunicati/novita-sul-servizio/1606-concerto-di--madonna--come-arrivare.aspx?idC=89&idO=52826&...
20/06/2012 20:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 621
Registrato il: 28/04/2008
tranviere senior
Che succederà adesso con l'acquisto di ataf da parte delle ferrovie?
Io non capisco come le cose, per l'utenza, possano migliorare magiacamente con la vendita. Speriamo bene.

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
22/06/2012 19:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Personalmente mi insospettisce molto l'offerta così ghiotta (il 50% in più rispetto alla base d'asta, ben 135 bus nuovi in 3 anni) per espletare il servizio così com'è fino alla gara regionale (in regime di obbligo da parte della Provincia) e poi solo vincendo la gara in tutta la regione ma "solo" per 9 anni ed avendo a disposizione tutto l'attuale parco mezzi ed il personale delle 14 aziende tpl toscane oggi esercenti il servizio: non proprio poco...

Altra domanda: è stato dichiarato che gli attuali immobili (rimasti di proprietà pubblica) verranno affittati alla "nuova" Ataf per "soli" 3 milioni annui circa, di cui tolte le spese rimarrà poco meno della metà a disposizione degli enti pubblici (=comuni) proprietari della "vecchia" Ataf: che fine faranno questi soldi? Se venissero reinvestiti nel servizio, ci sarebbe da esserne più che contenti: ma sarà così? E queste spese cosa comprendono? Temo molte poltrone, e non sto parlando di arredamento...

P.S. "Avendo a disposizione" significa ovviamente "dovendo utilizzare"
[Modificato da trambusfi 22/06/2012 19:46]
09/07/2012 19:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
BOOM SMS TICKET, RAGGIUNTA QUOTA 100 MILA. SUPERATE LE PREVISIONI

Sono 100mila i biglietti di corsa semplice venduti via sms dal 29 marzo scorso, giorno d'avvio del nuovo servizio: la cifra supera ampiamente le previsioni della vigilia, che puntavano a 10mila sms ticket al mese, confermando l'alto gradimento dei passeggeri per una novità efficace e semplice

Il servizio di mobile ticketing, che Firenze offre per prima in Italia grazie alla soluzione fornita e gestita da Ericsson, è disponibile per i clienti dei quattro principali operatori di telecomunicazioni TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia.

Il servizio consente di acquistare il biglietto dell’autobus inviando un SMS: il costo del titolo di viaggio viene scalato direttamente dal credito telefonico, senza bisogno di registrazioni o di operazioni aggiuntive. La transazione avviene attraverso i più avanzati standard di sicurezza con una gestione criptata dei dati e una connessione diretta ai sistemi di tariffazione degli operatori: un sistema sicuro e di facile utilizzo.

L’acquisto e la validazione del biglietto elettronico avvengono in maniera immediata: è sufficiente inviare un SMS contenente il testo ATAF al numero breve 4880105 prima di salire sull’autobus. Il costo del biglietto è di 1,20€, a cui si aggiunge il costo del SMS di richiesta che varia in base all’operatore di appartenenza. Il passeggero riceve dopo pochi istanti un messaggio che contiene gli estremi del biglietto elettronico come, ad esempio, l’orario di emissione e il periodo di validità. La convalida del biglietto è contestuale all’acquisto e non è quindi necessaria alcuna obliterazione. Per le operazioni di verifica è sufficiente mostrare al controllore il codice ricevuto via SMS: occorre salire a bordo avendo già ricevuto l’sms di acquisto del titolo di viaggio.

Con Mobile Ticketing, gli operatori di telecomunicazioni rafforzano il proprio impegno in tema di innovazione e semplificazione dei servizi al cittadino, già avviato a maggio del 2011 con il lancio di “Mobile Pay”, la piattaforma per l’acquisto di contenuti e servizi digitali attraverso il credito telefonico.

met.provincia.fi.it/news.aspx?n=121552
02/08/2012 10:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
ATAF CHIUDE IL 2011 CON UN UTILE DI 26MILA EURO

Compensi Cda ridotti del 10%

L'assemblea dei soci di Ataf Spa, riunitasi oggi presso la sede di viale dei Mille, ha approvato il bilancio 2011 che si è chiuso con un utile pari a 25.942,00 euro.

L'andamento negativo determinato dal decremento dei chilometri percorsi in base al contratto di servizio (-10,5% rispetto al 2010) e dal contestuale aumento dei prezzi dei carburanti (+570mila euro rispetto al 2010) è stato compensato da una decisa azione di contenimento dei costi, in linea con la strategia adottata dall'attuale management fin dal suo insediamento.

Grazie agli investimenti per il rinnovo della flotta i costi per la manutenzione dei bus sono diminuiti di 700mila euro rispetto al 2010, mentre il costo del lavoro è passato da 62milioni e 300mila euro a 58 milioni e 200mila (-6%) grazie ad una attenta politica di incentivi all'esodo.

Sul fronte ricavi, gli introiti derivanti dalla gestione caratteristica ammontano complessivamente a 30.9 milioni di euro, in linea con i risultati del 2010. In particolare, si segnala che a fronte di una diminuzione di 1.2 milioni di euro di ricavi da vendita di biglietti si è registrato un incremento pari a 1.57 milioni di euro derivante dalla vendita di abbonamenti.

I ricavi da sanzione nel 2011 sono stati pari a 4.3 milioni di euro, contro i 4.6 del 2010: il dato è in linea con la diminuzione dell'evasione rilevata a bordo dei mezzi Ataf (oggi pari al 3,19% contro il 5,35% del 2009) a seguito delle azioni di contrasto e sensibilizzazione attuate dall'azienda.

L'assemblea dei soci ha deliberato la proroga del Cda attualmente in carica fino al completamento della procedura di cessione del ramo Tpl di Ataf Spa all'Ati risultata vincitrice della gara.

L'assemblea dei soci ha deliberato anche il taglio del 10% degli emolumenti percepiti dai componenti del Cda rispetto al 2010, a decorrere da domani 1 agosto 2012. Il costo complessivo del Cda di Ataf sarà quindi pari a 96mila euro lordi annui.

met.provincia.fi.it/news.aspx?n=123374
02/08/2012 10:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
"Niente autobus per Ferragosto"

Ne dà notizia il segretario della Faisa Cisal fiorentina Americo Leoni

Ataf non effettuera' servizio nel giorno di Ferragosto e durante la giornata non circoleranno gli autobus. Ne da' notizia il segretario della Faisa Cisal fiorentina Americo Leoni spiegando che ''e' la prima volta che questo accade''. Secondo Leoni, ''Ataf non ha comandato autisti per il 15 agosto, e a Firenze andremo tutti a piedi. Chi e' chiamato a offrire un servizio pubblico, dovrebbe riflettere sul fatto che Firenze e' una delle citta' piu' visitate al mondo, e che corre il rischio di fare una brutta figura con i cittadini e i turisti''. Per questo, aggiunge, ''come Faisa Cisal ci siamo fatti promotori di un appello a Comune e Provincia di Firenze e alla Regione per non far mancare il trasporto pubblico in un giorno cosi' particolare, in una citta' speciale''.

www.lanazione.it/firenze/cronaca/2012/08/01/752537-ataf-autobus-ferragos...
02/08/2012 10:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 49
Registrato il: 05/02/2011
apprendista tranviere
Infatti avevo visto che negli orari non era previsto il 15 agosto ma pensavo che fosse una svista... invece no!
02/08/2012 22:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
E le brutte notizie non finiscono...

Tagli ai bussini elettrici: "Meno servizi e più inquinamento"

La denuncia della Cgl: Da settembre la flotta passerà da 31 a 12 autobus per le linee C1, C2 e C3"

"Meno servizi, meno posti di lavoro e più inquinamento": E' quanto denuncia la Fiom Cgil Firenze dopo la decisione, di Ataf, di ridurre dal primo di settembre la flotta di bussini che servono le linee C1, C2 e C3. Un taglio da 31 a 12 bussini con la "Tecnobus - spiegano i rappresentanti della Cgil - l'azienda che ha in appalto la fornitura e la manutenzione dei bussini elettrici, che si è vista ridurre l'appalto e di conseguenza ha licenziato 5 lavoratori su 8". "Nel 2009 - spiega il sindacato - il parco elettrico era di 26 bussini, nel dicembre 2009 Ataf acquista 5 nuovi bussini di nuova generazione per le tre linee del centro storico per evitare l'inquinamento. A giugno 2010 viene inoltre inaugurato il deposito Aleardi costruito per contenere tutti i bussini elettrici allora disponibili". A distanza di due anni però, secondo la Cgil, i bussini elettrici sono stati utilizzati solo per la linea C2 , i cinque nuovi acquisti sono stati spostati al deposito delle Cure e Tecnobus, già nel 2010, si è vista costretta a non riconfermare 3 lavoratori precari, assunti per l'aumento di lavoro che era sopravvenuto nel dicembre 2009". Da settembre i nuovi tagli con i sindacati e i lavoratori di Tecnobus che chiedono alle istituzioni di intervenire.

firenze.repubblica.it/cronaca/2012/08/02/news/tagli_ai_bussini_elettrici_meno_servizi_e_pi_inquinamento-40231153/?re...
05/08/2012 18:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Ferragosto senza bus, via all'esposto
Associazioni sul piede di guerra: "Scelte assurde"


Codacons attacca: interruzione di pubblico servizio. I pensionati? Sconsolati

NON CI STANNO, le associazioni di consumatori, a non vedere circolare gli autobus Ataf il giorno di Ferragosto. E si gettano nella mischia rilanciando la battaglia intrapresa dal nostro giornale dopo l’annuncio del taglio motivato dalla necessità di risparmiare 58mila euro.
L’avvocato Silvia Bartolini, presidente regionale del Codacons, ci mette anche un carico: un esposto da depositare in procura. Interruzione di pubblico servizio, l’ipotesi di reato. «Quest’anno, con la crisi ancora più persone rimarranno a casa — rincara Bartolini —: almeno concediamo loro la possibilità di potersi spostare. Comuni senza soldi? Il discorso economico mi sembra assolutamente inconsistente. Privare un’intera città e i suoi turisti del trasporto è troppo, non c’è proporzione tra quello che si rivendica e il danno che si va a creare. Senza contare che, anche a Ferragosto, ci sono persone che necessitano del bus per andare a lavorare».

SULLA STESSA lunghezza d’onda anche Grazia Simone, dell’Adiconsum. «Inopportuno interrompere il servizio, al massimo ridurlo nelle ore di minor utilizzo ma comunque bisogna garantire un servizio minimo. Non è certo con lo stop del trasporto a Ferragosto che si hanno dei risparmi e si possono risanare i bilanci. Considerato anche che le città ormai non si svuotano più. E il giorno di Ferragosto, per chi resta, può essere proprio un’occasione per muoversi e godersi quello che Firenze offre».

Vincenzo Donvito, presidente dell’Aduc, non è convinto neanche dalle parole pronunciate dall’assessore provinciale ai trasporti, Stefano Giorgetti («Con i tagli salta il concetto che il servizio pubblico è dovuto a tutti. Si devono fare delle scelte, le nostre sono quelle di assicurare gli spostamenti agli studenti, ai lavoratori, ai pendolari. Che a Ferragosto sono sicuramente ridotti», ha dichiarato l’assessore in un’intervista pubblicata ieri), e paragona la decisione addirittura ad una politica «nazista».

«Crediamo che alla Provincia di Firenze — attacca Donvito —, oltre ad una necessaria riflessione sulla propria inutilità e costosità congenita che verrà solo leggermente scalfita dalla “spending review” del Governo, debbano pensare alla politica che stanno mettendo in atto: se partono dal presupposto che il servizio pubblico non è per tutti e lo confermano sostenendo che a rimetterci devono essere le categorie più deboli, vuol dire che non solo non hanno capito nulla di “servizio pubblico”, ma che sono persone pericolose. Stiamo esagerando? Non crediamo. Ogni secolo ha i propri governanti che si adeguano ai metodi impositivi del tempo in cui vivono. Col medesimo risultato: far pagare a quelli che loro ritengono dannosi/improduttivi il prezzo delle proprie incapacità. Con l’aggravante che questo avviene in un contesto, quello fiorentino, dove il risvolto economico negativo (turismo) è nell’evidenza».

«NOI NON abbiamo consigli da dare all’assessore Giorgetti — prosegue Donvito —, anche perché siamo troppo a ridosso e non abbiamo avuto modo di studiare la questione e vedere i bilanci dell’Ataf, incluse le buone uscite degli amministratori e le spese di pubblicità su giornali che non legge nessuno. Ma sappiamo che 58.000 euro, per Ataf spa che ha un capitale sociale di più di 38 milioni di euro, è equivalente a meno di 1 euro nel bilancio di una famiglia media che guadagna 1.200 euro al mese». Motivazioni, insomma, che lasciano «perplessi».

«NELLE feste comandate in cui il servizio è assente si porta a motivazione che tutti, autisti inclusi, hanno diritto a passare le feste coi propri cari, facendo finta di dimenticare che ciò non avviene per tutti quelli che svolgono un servizio fondamentale di pubblica utilità — conclude Donvito —. Nel nostro caso il fattore pare sia solo economico: 9 Comuni dell’area metropolitana che hanno deciso a marzo che per Ferragosto non avevano 58.000 euro, meno di 7.000 a testa che, se divisi in proporzione al bacino di utenti, a parte Firenze, per gli altri Comuni si sarebbe trattato di pochi spiccioli».

E COSA NE PENSANO i pensionati? Giovanni Cortese, rappresentante della categoria per il sindacato Cisl, auspica che «si sopravviva lo stesso, se per un giorno non ci si può spostare. Ma francamente non è un segnale positivo, soprattutto per chi, a causa delle pensioni non rivalutate, deve per forza restare a casa a Ferragosto». Il consigliere comunale del Pdl, Francesco Torselli, la chiama la «doppia umiliazione».

«Umiliante per tutti quei fiorentini che, costretti dalla crisi a rimanere in città, si vedranno privare di uno dei più elementari servizi pubblici ed umiliante per i lavoratori di Ataf che invece si videro costretti a lavorare il Primo Maggio scorso perchè ‘i cittadini non potevano essere privati del trasporto pubblico’».

«Una decisione — conclude Torselli — dettata solo dall’economia contro ogni buon senso. I fiorentini purtroppo dovranno abituarsi, questo è solo un antipasto di quanto accadrà una volta che il Tpl (trasporto pubblico locale) sarà interamente gestito da soggetti privati. Le nostre paure, derise dalla sinistra bisognosa di fare cassa, si stanno avverando».

«ALLA beffa dei 58 mila euro mancanti per garantire il servizio — gli fa eco il consigliere provinciale Pdl Piergiuseppe Massai —, si deve aggiungere il danno dei 6 milioni e mezzo di euro che la Provincia di Firenze ha dovuto accantonare per il contenzioso con Ataf. Tutto questo perché la gara regionale per il Tpl è in ritardo di due anni e impone alla Provincia l’obbligo di servizio mensile per il trasporto pubblico locale. Perché — chiede Massai — l’assessore Giorgetti ha nascosto questo fatto quasi elogiando la Regione. I soldi per il servizio di Ferragosto potevano essere presi dai soldi accantonati per Ataf».

www.lanazione.it/firenze/cronaca/2012/08/05/754151-ferragosto-ataf-autob...

Alcune parole dell'assessore sono a dir poco indecenti...
08/08/2012 11:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Trasporto pubblico, l’assessore Mattei: “Il servizio Ataf a Ferragosto sarà garantito”

I bus dell’Ataf circoleranno anche per Ferragosto. Il Comune di Firenze, insieme alla Provincia e altri comuni del lotto urbano, ha infatti deciso di ripristinare il servizio pubblico nella giornata festiva. “In questi giorni con la Provincia valuteremo gli interventi economici necessari per garantire il servizio – spiega l’assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei – . Come Amministrazione ci siamo impegnati e, in un momento particolarmente difficile per le pubbliche amministrazioni, abbiamo dato fondo al nostro bilancio per far sì che non una persona, cittadino o turista, potesse lamentarsi per la mancanza del servizio di trasporto pubblico. Deve però essere chiaro un intervento come questo non possa essere garantito nel caso di verificassero altre situazioni di criticità”.
“La situazione del Tpl è drammatica. Siamo riusciti, in un’epoca di riduzioni forti delle risorse da parte di altre amministrazioni, a garantire comunque un servizio più che dignitoso e per studenti, lavoratori, pendolari e turisti. Anche se questa volta ce l’abbiamo fatta – ribadisce l’assessore Mattei – può darsi che non sempre riusciamo a trovare le risorse per garantire la continuità del servizio”.
“Ringrazio l’assessore provinciale Stefano Giorgetti, che in questi giorni è stato oggetto anche di attacchi sconclusionati da parte di forze politiche che mai si confrontano con i problemi del governo, per la sensibilità dimostrata, per la volontà di comprendere i problemi e per la rara capacità di governare la cosa pubblica” conclude l’assessore Mattei.

press.comune.fi.it/hcm/hcm5353-7_3_1-Trasporto+pubblico%2C+l%92assessore+Mattei%3A+%93Il+serviz.html?cm_id_details=64095&id_pa...

Dietrofront su una decisione insulsa: meno male!
[Modificato da trambusfi 08/08/2012 11:49]
08/08/2012 14:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.706
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
ormai buona parte del danno è fatto.
Ataf ha dimostrato un altra volta la inaffidabilità del servizio, facendo molti passi indietro. per riavere credibilità dovrebbe ritornare indietro anche sul nottetempo, magari studiando una rete ad-hoc, ma ad orario.
ci sono diversi turisti che hanno cancellato firenze non avendo la certezza di potersi spostare, e a questo punto - fra l'altro il sito ATAF dice che è regolare ma ancora nulla sugli orari.
Lo stesso festivo del 12 ? il festivo di capodanno (in cui alcune linee mancavano)?

08/08/2012 15:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Sono stati appena inseriti nel sito Ataf: è il festivo estivo, con tutte le "new entry" di quest'anno: assenti quindi 29, 56, 57 giusto per citarne alcune, quindi rimangono:

1, 2, 4, 6, 7, 9, 10F, 12, 13, 14, 17, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 30F, 31, 32, 35, 36, 37F, 44, 45, 47, 60, 61, 77, 78, C1, C2, C3, D, NT1 (quest'ultima sostitutiva della tramvia a Scandicci), Volainbus

Quindi mancano 3, 5, 8, 11, 15, 19, 29, 38, 40, 41, 42, 43, 46, 48, 49, 50, 56, 57, 59, 62, 63, 64, 66, 72, 73, 74, 75, 76, 83, 303, R, SF, oltre alle linee straordinarie stadio, scuole, fabbriche.
[Modificato da trambusfi 08/08/2012 15:50]
16/09/2012 12:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8
Registrato il: 07/09/2012
apprendista tranviere
X Gennaro33

sono un appassionato di modellismo ferroviario, ma anche del trasporto urbano della mia città (che da piccolo ho utilizzato molto spesso....): son capitato quasi x caso su questo forum, ed avendo fatto recentemente alcune ricerche di documentazione sui nostri bus ho trovato una presentazione del tipo di autobus che hai postato al seguente link:

www.alfasport.net/webPage/View.asp?id=332

si tratta quindi di un AUTOBUS ALFA ROMEO MILLE AU7 (nella penultima foto) carrozzato Pistoiesi. ricordo bene di averlo preso molte volte da piccolo: le porte raffigurate nel sito sono di legno, ed avevano colorazione a legno marrone assai scuro: successivamente sono state montate porte sempre a soffietto, ma con superficie color verde chiaro, come su molti autobus dell'epoca (forse era una superficie tipo fòrmica...). Aveva un cambio meccanico con frizione automatica, non ricordo se a 3 o 4 marce (spesso vedevo gli autisti che partivano in seconda!!!!) +rm.

confermo che alcuni di questi sono arrivati ad avere la colorazione giallo/arancio introdotta a metà degli anni '70

come modellista mi rammarico assai che non ci sia nessuna riproduzione di questo bus (come di tanti altri, del resto...)

saluti!!!

Max
[Modificato da max5726 16/09/2012 12:47]
19/09/2012 11:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 162
Registrato il: 07/12/2004
tranviere junior
La carrozzeria è quella, ma per quanto ne so io (non ho ora sottomano il libro del Cefaratti per controllare) su telaio Fiat 410, non alfa romeo.

Alessandro F.
25/09/2012 15:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 687
Registrato il: 25/04/2011
tranviere senior
X max 5726
Grazie, per la tua esauriente ulteriore descrizione esaustiva.
trovo il link molto interessante.ricambio, con sincera amicizia, il saluto graditissimo.ciao.(ho risposto in ritardo: sono appena rientrato dalla tunisia.)
09/10/2012 22:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.706
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
ma il 20 che orario fa ?
su temporealeatafit mi da una corsa in partenza da comparetti alle 2302, qualche minuto prima era alle 2257 .
ripristinatos ervizo serale o il racker da di matto ?
14/10/2012 16:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 214
Registrato il: 16/08/2006
tranviere junior
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com