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AUTOBUS DI FIRENZE

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2019 21:20
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09/04/2013 23:12
 
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tranviere veterano
Le integrazioni tariffarie sono decise dalla provincia, qualcosa sulle tratte urbane c'è ancora ma come rimasuglio di progressive riduzioni giustificate dai tagli ai fondi tpl.
In teoria il 2014 dovrebbe essere anche l'anno del gestore unico regionale, nel cui bando si parla espressamente di biglietto unico, quindi la cosa verrà da sé in quello scenario.
Nel frattempo "accontentiamoci" dei bus Ataf, anche perchè per quest'anno Ataf esisterà ancora, dopo non è detto saperlo... addirittura ci sta che tutti i bus (urbani e non) diverranno "Toscana in bus" - il nome scelto per l'azienda unica regionale.

Nel frattempo il prolungamento del 27 è sospeso per "problemi tecnici relativi al completamento delle opere sulla segnaletica stradale", come si legge nel sito Ataf alla pagina relativa a questa linea. L'orario è però già aggiornato, consentendo di notare come questo prolungamento è monodirezionale e limitato ad alcune fasce orarie: due dettagli pessimi, che sembrano essere di moda ultimamente nella predisposizione di modifiche al servizio - vedasi il 23F ma anche il 30F per quanto riguarda la monodirezionalità.
16/04/2013 17:54
 
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tranviere veterano
Sul sito ATAF è comparsa la seguente notizia:

LINEA 27A: migliorano i collagamenti per Pontignale

Da martedì 16 aprile è istituita la nuova linea 27 A al fine di migliorare i collegamenti della zona di Pontignale.
La linea è attiva nei giorni feriali dalle ore 7.00 alle 9.00, dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 17.00 alle 19.00 e il sabato dalle 7.00 alle 9.00 e dalle 12.30 alle 14.30.

La Linea 27A effettua il seguente percorso:
direzione: Vingone Largo San Zanobi – Casellina Largo Spontini via Pontignale
Dal capolinea di VINGONE LARGO SAN ZANOBI percorso invariato fino a Via Domenico Cimarosa – Via Giovanni Pacini – Via Bassa- Via Girolamo Minervini – Via Flavio Stilicone – Viabilità interna al parcheggio – Via del Pantano – Via Girolamo Minervini – Via Bassa – Via Giovanni Pacini – Largo Gaspare Spontini, dove effettua il capolinea.

La linea 27 A effettua le seguenti fermate:
• VINGONE, in Largo SAN ZANOBI località Vingone, sul salvagente fra Via di Vingone e Piazza Kennedy
• PACINI, in Via Giovanni PACINI, fra Via Cimarosa e Via Bassa
• SOLLICCIANO, in Via Girolamo MINERVINI, fra Via Bassa e Via Gherardo Bosio
• STILICONE, nella viabilità interna al parcheggio, tra Via Stilicone e Via del Pantano
• MINERVINI, in Via Girolamo MINERVINI, fra Via del Pantano e Via Bassa
• SPONTINI, in Largo Gaspare Luigi SPONTINI, fra Via Zandonai e Via Cherubini

www.ataf.net/it/novita-e-comunicati/novita-sul-servizio/linea-27a--migliorano-i-collagamenti-per-pontignale.aspx?idC=89&idO=58754&...

Sarà la volta buona?
25/04/2013 22:51
 
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tranviere veterano
Autobus, controlli a tappeto: in oltre 150 senza biglietto

Il controllo congiunto di Ataf e polizia nella zona di Piazza Puccini

Firenze, 25 aprile 2013 - Sono 169 le persone che sono state multate ieri mattina dai verificatori Ataf a Firenze poiché viaggiavano sui bus senza biglietto. Le multe sono state elevate sui mezzi pubblici e alle fermate nella zona di piazza Puccini, nell'ambito di un controllo congiunto del territorio a cui hanno partecipato anche circa 15 agenti di polizia. Denunciata per interruzione di pubblico servizio anche una ventenne di origine marocchina, che si è rifiutata di scendere dal mezzo su cui viaggiava senza biglietto.

I controlli sono stati effettuati fermando i passeggeri in salita e in discesa dai mezzi. I verificatori Ataf chiedevano l'intervento dei poliziotti quando i viaggiatori sorpresi senza biglietto non volevano fornire i propri
documenti. Sei cittadini stranieri, tra cui due romeni, un indiano, un senegalese e un albanese, sono stati sottoposti a fermo d'identificazione.

Il servizio di controllo - disposto dalla questura al fine di contrastare il fenomeno dell'immigrazione clandestina - è partito alle 7 del mattino e durato fino alle 13.

http://www.lanazione.it/firenze/cronaca/2013/04/25/879004-sul-bus-senza-biglietto-multe-verificatori-ataf.shtml

La foto dell'articolo non centra proprio nulla, ma è una bella testimonianza dei bus di qualche tempo fa... Non so quanto sia casuale il nome dell'azienda dei bus in foto ;)

In questi giorni di ponti, servizio ridotto - tanto per cambiare!

Il 1 maggio ci sarà servizio festivo regolare solo per le linee Ataf: per Li-nea saranno attive solo 26 e 27.

La sera prima però Notte Bianca, per tutta la notte tramvia ogni 10' e le principali linee bus: maggiori info sul sito ufficiale Ataf.

Da una decina di giorni la prima corsa della linea G è stata anticipata di 10'.
28/04/2013 17:23
 
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Scontro tra auto e bus, tre feriti

L'incidente all'incrocio tra via Galluzzi e via del Palazzo Bruciato

Firenze, 27 aprile 2013 - Tre feriti, in uno scontro avvenuto intorno alle 22.30, tra un autobus dell'Ataf e una vettura. L'incidente è avvenuto all'incrocio tra via Galluzzi e via del Palazzo Bruciato. I feriti sono stati trasportati al vicino ospedale di Careggi. Sul posto, oltre ai mezzi del 118, anche la polizia municipale per i rilievi. Sembra che a causare lo scontro sia stato il mancato rispetto di uno stop.

www.lanazione.it/firenze/cronaca/2013/04/27/880281-scontro_auto_feri...

La dinamica ipotizzata è molto probabile, purtroppo quell'incrocio è pericoloso, soprattutto quando c'è qualche veicolo parcheggiato nell'angolo "interno", impedendo a chi proviene da via Galluzzi (ovvero da piazza Leopoldo) dove c'è lo stop di vedere chi proviene da via Palazzo Bruciato (ovvero da piazza Tanucci).

La foto ritrae il luogo dell'incidente, si tratta della vattura 3544 in servizio sul 2 diretto a Calenzano.
01/05/2013 13:58
 
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TPL, 3 MILIONI DI RISPARMIO SE SUL BUS SI SALE SOLO DAVANTI. GIORGETTI: “PROPOSTA LANCIATA DALLA PROVINCIA PER ELIMINARE L’EVASIONE”

L’Assessore provinciale ai Trasporti fa i conti: “Se l’autista controllerà i biglietti potremo recuperare 3 milioni di euro”

Da un punto di vista tecnico si chiama “Incarrozzamento degli utenti da un solo accesso”, ma in sintesi si tratta della proposta avanza otto mesi fa dalla Provincia di Firenze affinché l’accesso sui bus fiorentini avvenisse solo dalla porta anteriore, per consentire un maggior controllo dei biglietti, anche da parte dell’autista. Ora questa possibilità è esplicitamente prevista dal nuovo contratto nazionale di lavoro sottoscritto tra le associazioni di categoria e i sindacati. “Se questa novità sarà introdotta anche a Firenze, come da noi auspicato nell’agosto scorso, potremo recuperare circa 3 milioni di euro l’anno” spiega Stefano Giorgetti, Assessore ai Trasporti della Provincia di Firenze.

“Si tratta di un primo e importante passo in avanti nella lotta all’evasione – aggiunge Giorgetti - Se l’accesso ai bus sarà canalizzato verso una sola porta vigilata, in futuro potremo passare dal controllo con il personale a quello elettronico. Per far questo occorreranno però investimenti per una nuova tecnologia”.

“Dovremo abituarci a strisciare il titolo di viaggio, compresi gli abbonati, in modo da avere un controllo su tutti gli utenti. Il contrasto all’evasione si basa essenzialmente su una prima strategia che agisca sul fronte dei controlli e delle sanzioni e successivamente sull’educazione degli utenti a salire sui mezzi pubblici muniti di biglietto. Per le fasce disagiate della popolazione che necessitano di maggiori tutele, sarà compito dei servizi sociali fornire queste persone di titoli di viaggio adeguati alla loro condizione sociale”.

www.provincia.fi.it/notizie/leggi/a/tpl-3-milioni-di-risparmio-se-sul-bus-si-sale-solo-davanti-giorgetti-proposta-lanciata-dalla-provincia-per-elimina/?cHash=a5f6c671a8b143e31589c740...
02/05/2013 16:41
 
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tranviere veterano
la cosa non può funzionare. provocherebbe troppi allungamenti di percorrenza dovuto a un più che raddoppio nei tempi di fermata, con fermate che dovrebbero tassativamente essere fatte sempre a bordo marciapiede e con la impossibilità di trasbordi rapidi sull'autobus che si è fermato davanti. non so quanto il risparmio (in teoria nullo se i viaggiatori sono in regola) valga l'aumento di costi e di disservizi.
un altra cosa un controllo elettronico sulla posta posteriore e quella anteriore. ma per fare quello occorre migliorare anche la distribuzione dei bigliuetti che ora è molto carente.
04/05/2013 17:35
 
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tranviere veterano
E col controllo elettronico alle porte, come controlli i biglietti acquistati via sms?
04/05/2013 17:43
 
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metti un tastierino e digiti il codice, o lo trasferisci via bluetooth, oppure metti le emettirici alle fermate, che forse è la cosa più comoda e funzionale. se hai la emettirrice funzionante a tutte le fermate non ti serve più il biglietto telematico.

04/05/2013 17:58
 
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si addio
09/05/2013 15:22
 
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tranviere junior
Tempo addietro, mi trovavo con un collega a Siviglia, dove avevamo fatto un tragitto in autobus, in un tempo eccessivamente lungo proprio a causa dei lunghi tempi di fermata dovuti all'incarrozamento con controllo e vendita dei biglietti da parte dell'agente unico.

Dalla discussione che ebbi con il collega, ne trassi questo esercizio di studio della questione, che vi ripropongo.

A Firenze il tempo necessario per il tragitto tra due fermate e' tra 1 e 2 minuti (inteso come tempo che passa dall'arrivo ad una fermata all'arrivo a quella successiva). Prendiamo quindi il valore medio di 1'30".
In questo tempo è incluso il tempo di incarrozzamento (cioè il tempo in cui il bus sta fermo alla fermata) che si può assumere in media 15 secondi.

Supponiamo di adottare il modello Siviglia che, per il controllo e vendita dei biglietti da parte dell'autista allunga i tempi di incarrozzamento, diciamo a 30 secondi (quel giorno il 6 ad alcune fermate è stato fermo anche più di un minuto), allungando quindi il tempo necessario per il tragitto tra due fermate a 1'45".

Supponiamo una linea composta da 30 fermate, all'incirca come l'8 fiorentino.
Per compiere il tragitto da capolinea a capolinea ci vogliono nel primo caso 45 minuti, nel secondo caso 52'30". Per compiere un giro completo, supponendo che non ci siano soste lunghe al capolinea, ci vogliono 90 minuti nel primo caso, 105 minuti nel secondo.

Per garantire una frequenza di 5 minuti, occorrono quindi 18 bus e 18 autisti nel primo caso, 21 bus e 21 autisti nel secondo caso. La frequenza è il parametro da cui dipende poi la capacità di trasporto del sistema: usando bus che trasportano 120 persone, la frequenza di 5 minuti permette una capacità di 1440 persone/ora. Diminuire la frequenza per risparmiare su bus e autisti significa abbassare la capacità di trasporto, cosa che non sempre può essere fatta.
A parità di frequenza e capacità, il modello Siviglia costa quindi il 16% in più del modello Firenze. È quindi economicamente sostenibile solo se il recupero dell'evasione super tale soglia.
Poichè il ricavo dai biglietti copre circa il 35% dei costi, per coprire l'aumento del 16% dei costi occorre aumentare il ricavo del 45%. Per quanto sia alta l'evasione, non credo proprio che si arrivi a questi livelli.

Quindi, se questi conti fossero attendibili, e siccome la proposta è evidentemente mirata solo a recuperare 3 milioni di euro (?), adottare il modello Siviglia significherebbe sicuramente diminuire (ancora!) la capacità e la frequenza del servizio ad un livello tale che i maggiori costi siano compensati dai maggiori ricavi.

Nota che in questo conto non si sono considerati altri parametri, come il fatto che l'adozione del modello Siviglia comporti un aumento dei tempi di percorrenza, altro parametro che concorre a definire la qualità del servizio. Già i tempi di percorrenza di molte linee a Firenze sono stati allungati grazie al Passo Duomo; un ulterore aumento porterebbe ad un'ulteriore disaffezione da parte degli utenti, con un ulteriore travaso verso il mezzo privato.

E ci sono altri fattori da considerare: in quasi tutti i paesi esteri dove ho visto un incarrozzamento rallentato per motivi di biglietteria, gli autobus sostano alle fermate negli appostii stalli, senza disturbare il traffico automobilistico. (Inciso 1: viene poi rispettata la regola, prevista anche dal nostro Codice della Strada, ma del tutto sconosciuta, di facilitare il rientro in corsia dei mezzi pubblici uscenti dallo stallo).
Nel caso di Firenze, gli stalli sono solo a scopo decorativo, quando non del tutto scoloriti (Inciso 2: perchè questo accanimento nei confronti di chi non paga il biglietto e non di chi sosta dove non deve, magari per non pagare un parcheggio? non è lo stesso grado di (in)civiltà?).
Quindi, un bus che si ferma in mezzo di strada per l'incarrozzamento lento ha un maggiore effetto negativo sul traffico, che ha alla lunga ulteriori effetti negativi sui tempi di percorrenza dei bus che seguono.
Essendo il traffico fiorentino un sistema prossimo alla saturazione, questi effetti negativi possono anche propagarsi in modo inaspettato.


Ovviamente i conti di cui sopra devono essere fatti su dati reali, e poi si può pensare a modelli intermedi, come quello di Parigi dove il biglietto va acquistato a terra, ma va convalidato alla macchinetta accanto all'autista che suona diversamente se il biglietto è buono o no, e anche gli abbonamenti vanno sempre letti alla stessa macchinetta. L'incarrozzamento è sempre un po' più lento di quello di Firenze, ma migliore di quello di Siviglia.

E ovviamente, possiamo continuarne a parlarne e scambiarci opinioni su questo forum.

Quello che mi preoccupa di più è che queste proposte sembrano venir fuori da esponenti politici per fini esclusivamente mediatico/politici, senza che dietro vi sia uno studio accurato delle alternative.
Oggigiorno i moderni strumenti di simulazione permetterebbero di stimare con una notevole accuratezza tempi, e rapporto costi/benefici di una proposta come quella avanzata, prima anche solo di proporla. Basta lavorarci prima di aprire la bocca.
C'è anche un'altra strada: provare con un esperimento su alcune linee monitorando attentamente gli effetti sul servizio e sulla qualità percepita, non avendo timore di abbandonare l'esperimento se i risultati non sono confortanti.
Se si dovesse andare avanti come con il Passo Duomo, per puri scopi mediatico/politici, cercando solo di rappezzare i principali lati negativi emersi ma non ammettendo alcuna revisione critica, credo che un altro fallimento sarebbe alle porte.

alessandro

Alessandro F.
09/05/2013 23:01
 
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tranviere veterano
Alessandro, complimenti per l'analisi dettagliata, quoto in pieno i commenti finali: anch'io sono convinto che le scelte degli ultimi anni hanno molto poco di valido dal punto di vista trasportistico (oltre a questa della verifica da parte degli autisti, preferenziali solo righe ed anelli monodirezionali di alcune linee, giusto per citare un paio di cose), mentre scelte strategiche necessarie vengono evitate accuratamente (due esempi: protezione tecnologica delle preferenziali e sanzionamento continuo delle infrazioni al CdS coinvolgenti il TPL).
[Modificato da trambusfi 09/05/2013 23:07]
23/05/2013 23:09
 
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In auto travolge i viaggiatori alla fermata dell'autobus

L'incidente in via Sestese, a Firenze. Una donna, con a bordo anche un bambino piccolo, ha perso il controllo della vettura schiantandosi contro la pensilina. Due feriti a Careggi

Due persone in attesa dell'autobus alla fermata di via Sestese, a Firenze, sono state travolte da un'auto con a bordo una madre ed un bambino piccolo. L'incidente alle 16.40. La donna ha perso il controllo della vettura per motivi ancora da chiarire e si è schiantata contro la fermata dell'autobus. Sotto la pensilina c'erano, in attesa, diverse persone. Due di queste, travolte dalla macchina, sono rimaste ferite e trasportate in codice giallo all'ospedale di Careggi. Non sarebbero in pericolo di vita.

firenze.repubblica.it/cronaca/2013/05/22/news/in_auto_travolge_i_viaggiatori_alla_fermata_dell_autobus-5...
26/06/2013 20:49
 
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Autobus: Biglietto gratis per muoversi in città, passa mozione Torselli
www.nove.firenze.it/vediarticolo.asp?id=b3.06.26.16.17
28/06/2013 23:45
 
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Piacevole piccola sorpresa nel panorama del tpl urbano fiorentino: la linea G rimarrà in servizio fino al 2 agosto:

www.ataf.net/it/novita-e-comunicati/novita-sul-servizio/linea-g-in-servizio-fino-al-2-agosto.aspx?idC=89&idO=59036&...

In compenso a luglio il servizio verrà ridotto sensibilmente, in particolare alcune linee verranno totalmente soppresse anche il sabato, alla faccia di chi lavora:

www.ataf.net/it/novita-e-comunicati/novita-sul-servizio/variazioni-orari--linee--3--5---19---57---74---75--303.aspx?idC=89&idO=59140&...
29/06/2013 22:51
 
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Gli autobus incolonnati per l'incidente

Un incidente tra due autovetture in piazza Indipendenza, a Firenze, ha bloccato il traffico e i numerosi autobus Ataf che stavano circolando. I mezzi, incolonnati, sono stati costretti anche a fare retromarcia per liberare l'ingorgo.

firenze.repubblica.it/cronaca/2013/06/28/foto/gli_autobus_incolonnati_per_l_incidente-62036...





Falsificano il biglietto del bus e inventano il ticket infinito

Con una loro speciale tecnica applicavano nastro adesivo trasparente al cartoncino

Firenze, 29 giugno 2013 - Troppo costoso il biglietto del bus e anche falsificarlo: cosi' una coppia di cittadini cinesi avevano ideato un sistema per riutilizzarlo infinite volte, applicando sulla parte da timbrare una striscia sottile di nastro adesivo trasparente dalla quale l'inchiostro poteva essere rimosso facilmente. I due sono stati denunciati dagli agenti di una volante della polizia dopo che erano stati sorpresi con il biglietto ''eterno'' su un bus di linea dell'Ataf, l'azienda fiorentina di trasporto pubblico. I coniugi - lui di 43 e lei di 35 anni, in Italia entrambi regolari - dovranno ora rispondere in concorso del reato di falsificazione di biglietti di pubbliche imprese di trasporto.

www.lanazione.it/firenze/cronaca/2013/06/29/912061-biglietto-bus-falso-infini...
30/06/2013 11:22
 
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reato di falsificazione di biglietti di pubbliche imprese di trasporto.


??????? [SM=x346233]

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
19/09/2013 00:14
 
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Notizia a mio avviso di una gravità inaudita, ma che purtroppo rispecchia la mentalità attuale sul tpl...

SESTO: ATAF, IL COMUNE AVVIA LE PROCEDURE PER LA DISMISSIONE DELLE QUOTE SOCIETARIE

Il Comune di Sesto Fiorentino cede le proprie quote di partecipazione all’interno di Ataf S.p.A., l’azienda che gestisce il trasporto pubblico locale dell’area fiorentina

La decisione è stata ratificata dal Consiglio comunale nella seduta di ieri con venti voti favorevoli (sindaco, Pd, IdV, Sel, Rifondazione amico e Democratici per Sesto) e otto astensioni (PdL, UdC, Un’altra Sesto è possibile e Gruppo Misto). La delibera dà mandato al sindaco di attivare le procedure per dismettere la quota di partecipazione del Comune in Ataf S.p.A., che è pari al 4,33 % del capitale sociale dell’azienda. La scelta nasce dalla legge Finanziaria 2008 che per i Comuni tra 30.000 e 50.000 abitanti prevedeva la progressiva liquidazione delle quote di proprietà nelle società partecipate e il mantenimento della partecipazione di una sola società. “La nostra presenza in Ataf aveva un senso quando si trattava di gestire l’organizzazione e l’esercizio dei servizi di trasporto locale - ha spiegato il sindaco Gianni Gianassi - ma nell’attuale contesto normativo, e dopo lo scorporo del ramo dell’azienda relativo all’esercizio del Tpl deciso dall’assemblea dei soci nel 2012, non appare più strategica per il Comune di Sesto Fiorentino”

met.provincia.fi.it/news.aspx?n=153769
12/10/2013 20:33
 
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Il presidente di Ataf Gestioni: via i privilegi anacronistici

I SINDACATI minacciano lo sciopero contro la prossima divisione di Ataf Gestioni, il raggruppamento che ha acquistato un anno fa Ataf, nelle tre imprese originarie: Busitalia (proprietà Ferrovie), Cap e Autoguidovie. E contro la disdetta del contratto integrativo Ataf. Ma Renato Mazzoncini, presidente di Ataf Gestioni, non ci sta e chiede «senso di responsabilità», spiegando che non si possono «danneggiare i cittadini perché si vuole mantenere privilegi anacronistici ed incompatibili con le condizioni del paese». E' a questi privilegi che secondo il presidente devono rinunziare i lavoratori Ataf andando a condividere «le medesime condizioni dei loro colleghi di Busitalia, Cap e Autoguidovie che sono, per la parte normativa, quelle del contratto nazionale autoferrotranvieri, utilizzato per oltre 100.000 addetti in Italia, che prevede 39 ore settimanali di lavoro rispetto alle attuali 36, garantendo i riposi di legge. Ma che, quanto a stipendi, assicurano tramite il loro integrativo il 15% in più del contratto nazionale». Il presidente sottolinea che il trasporto pubblico, nonostante i tagli, «può contribuire al rilancio economico e sociale del paese». Ma «solo se si superano le situazioni di "comodità" o addirittura di privilegio di cui per anni ha beneficiato una ristretta cerchia di lavoratori». Mazzoncini elenca le virtù della privatizzazione: «meno 8 milioni (-10%) di costi in un anno con beneficio per il Comune che ha azzerato il deficit e incassa 2,8 milioni di euro annui per l' affitto dei depositi bus. Mentre l' organico aziendale, sovradimensionato di oltre il 20%, sta riducendosi senza alcun traumatico licenziamento». D' altra parte, continua, il pensiero dominante è «per i passeggeri che sono già aumentati del 3% e per i quali stiamo acquistando per 23 milioni 100 autobus Euro6». Ma non soffriranno neanche i lavoratori passando «da Ataf Gestioni che ha un patrimonio di 6 milioni alle aziende socie con patrimoni di oltre 80 milioni». Quanto alla divisione: «Vogliamo solo superare un contenitore provvisorio e troppo debole, creato per la privatizzazione, e rafforzare il servizio anche in vista della gara regionale, affidandolo alle tre imprese, i cui dirigenti peraltro si stanno facendo carico di Ataf Gestioni senza alcun riconoscimento aggiuntivo. Le aziende si assumeranno così direttamente la responsabilità del servizio». Si vedrà nell' incontro sindacati-azienda di oggi se c' è possibilità di intendersi.

ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2013/10/11/il-presidente-di-ataf-gestioni-via-privilegi.html?re...
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Sciopero selvaggio all'Ataf
code sui viali, si rischia il bis


Saltate le corse nelle fasce orarie di garanzia. Passeggeri furiosi alle fermate. Riunione fiume in prefettura poi l'assemblea che potrebbe decidere il prolungamento della protesta

Sciopero selvaggio del trasporto pubblico a Firenze contro lo spacchettamento in tre rami dell'azienda ceduta un anno fa dai Comuni fiorentini e la relativa disdetta del contratto integrativo. Una giornata di caos, con i passeggeri infuriati alle fermate. Saltano infatti le corse nelle fasce orarie di garanzia, folla e code alle stazioni dei taxi. Una giornata difficile che rischia di allungarsi perchè i lavoratori nella notte, dopo l'incontro in prefettura potrebbero decidere di proseguire nella protesta.

L'astensione dal lavoro, per tutta la giornata, era stata regolarmente comunicata, ma le corse delle fasce di garanzia nella giornata di giovedì non sono state effettuate, lasciando molte persone in attesa sotto le pensiline in varie zone della città.

Intanto, come spiega una nota della rsu dell'azienda, l'assemblea dei lavoratori di Ataf, in riunione dalle 4 di stanotte, ha stabilito di proseguire i lavori, diventando permanente, per individuare "soluzioni alla disastrosa situazione del trasporto fiorentino aggravata dopo la scelta dell'amministrazione comunale di privatizzare l'azienda e in conseguenza dell' intenzione confermata dal nuovo gestore privato di disdettare tutta la contrattazione aziendale oltre a voler dividere Ataf fra i tre soci proprietari". Il corteo dei dipendenti, con lavoratori arrivati anche da Roma e Genova, ha sfilato per le strade del centro fino alla Prefettura dove sono stati cantati cori contro il sindaco di Firenze Matteo Renzi e l'amministrazione dell'Ataf.

Inoltre è arrivato ieri il parere dello studio legale cui si è affidata la Filt Cgil, convinta che lo spacchettamento in tre dell’azienda, per ora solo rinviato ma ancora previsto da Ataf Gestioni, non sia legale. Come non lo sarebbe la disdetta dell’integrativo già effettuata. Gli avvocati danno ragione al sindacato: ambedue le iniziative confliggerebbero, secondo loro, con la legge 42 della Regione sul trasporto pubblico locale. La Cgil aprirà una vertenza legale cui ovviamente l’azienda risponderà. Comunque la vertenza si aggiunge al calendario delle proteste. Che, iniziate oggi con lo sciopero indetto dalla rsu (formata solo da Cobas e Sul), proseguiranno lunedì 16. Quando gli altri sindacati, i confederali più Faisa e Ugl, porteranno le motivazioni anti Ataf dentro lo sciopero regionale di 4 ore che, a sua volta, si inserisce in quello nazionale indetto da Cgil, Cisl e Uil per il contratto.

Non solo scioperi, però, ma anche cambi di abitudini. Ataf Gestioni ha comunicato martedì scorso al convegno sulla mobilità della commissione consigliare trasporti di Palazzo Vecchio, guidata da Eros Cruccolini, di aver ordinato 100 nuovi bus sui complessivi 360. I nuovi bus avranno due porte invece delle tre attuali e saranno lanciati su alcune tratte in funzione anti evasione. Si scende da dietro e si sale da davanti trovandosi subito faccia a faccia con l’obliteratrice a vista di autista. Il quale, assicura l’azienda, non verrà caricato della funzione di controllore ma servirà da deterrente con la sua stessa presenza.

Ma torniamo all’eventuale illegalità di spacchettamento, ossia la divisone in tre del raggruppamento che un anno fa ha acquistato la vecchia Ataf pubblica (Busitaliaferrovie al 75%, Cap al 25% e Autoguidovie al 5%), e alla disdetta dell’integrativo. I legali della Cgil spiegano che gli articoli 16 e 18 della legge 42 della Regione che regola l’assegnazione del servizio di tpl dicono che chiunque acquisti un’azienda di trasporto prima di una gara per la concessione del servizio non può né dividerla né disdettare gli integrativi. Aggiungono che, in previsione della prossima gara unica regionale per decidere chi dovrà gestire il servizio bus nell’intera Toscana, Ataf Gestioni non può né dividersi né cancellare l’integrativo esistente. Come peraltro, aggiungono, era scritto anche nel bando di gara di vendita della vecchia Ataf pubblica. Convinzione che è anche di Ratp, il colosso francese che gestisce la tramvia e che fu escluso dall’acquisto di Ataf. Ratp aveva subito fatto ricorso contro l’esclusione e adesso ha inserito, nelle motivazioni aggiuntive al ricorso ancora pendente, anche la questione dello spacchettamento.

firenze.repubblica.it/cronaca/2013/12/05/news/oggi_lo_sciopero_ataf_giornata_critica_per_il_traffico-72711321/#gallery-slider=...

Tralasciando che l'articolo contiene alcuni errori - Busitalia partecipa al 70% e non al 75%, la privatizzaione riguarda solo il ramo d'azienda relativo al tpl e non la parte immobiliare - è "interessante" notare come la strategia antievasione: tra le altre coee, con una sola porta di salita voglio vedere i tempi di incarrozzamento...
12/01/2014 23:42
 
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tranviere veterano
Al via la riqualificazione della direttrice piazza D'Azeglio-piazza San Marco

L'assessore Bonaccorsi: "In piazza Santissima Annunziata in arrivo una soletta per ammortizzare il transito dei bus"

Una grande opera di riqualificazione che va da piazza San Marco passando per piazza D'Azeglio e piazza Santissima Annunziata. E che vedrà il rifacimento di strade e marciapiedi, ma anche di un'importante area verde nel cuore del centro storico e interventi per la tutela del patrimonio monumentale della città.
Il primo tassello di questa operazione, cui stanno lavorando gli uffici dell'assessore alla mobilità e lavori pubblici Filippo Bonaccorsi, è il progetto di riqualificazione della direttrice di via della Colonna, approvato giunta nella seduta del 30 dicembre. Con un investimento di un milione e 400mila euro saranno asfaltati ex novo i tratti Borgo Pinti-via Farini e via Carducci-via Niccolini mentre nel tratto prospiciente a piazza D'Azeglio si procederà alla sostituzione del lastrico. A questo si aggiunge il progetto di riqualificazione del giardino di piazza D'Azeglio, predisposto dall'assessorato all'ambiente, che prevede, a fronte di un investimento di 380.000 euro, interventi su alberature, aiuole, arredo urbano, aree giochi, pavimentazione e recinzione.
Ma gli interventi programmati dall'Amministrazione non si fermano qui. "Con i risparmi ottenuti da ribassi d'asta - precisa l'assessore Bonaccorsi - sarà possibile effettuare il rifacimento di via della Mattonaia e di via Carducci, anche tenendo conto di quanto emerso dal confronto con la comunità ebraica per quanto riguarda la riqualificazione complessiva della zona".
Da via della Colonna a piazza Santissima Annunziata. "Stiamo ultimando una ipotesi progettuale relativa alla corsia transitabile prospiciente alla basilica - aggiunge l'assessore Bonaccorsi - e a breve la presenteremo agli organi preposti. L'idea è quella di procedere al rifacimento della soletta della carreggiata con un materiale speciale che consenta una maggiore capacità di ammortizzazione delle vibrazioni dovute al passaggio dei bus. A tutto beneficio della basilica e dei loggiati della piazza".
Infine San Marco. "Stiamo predisponendo il progetto di riqualificazione anche per questa piazza - sottolinea l'assessore -. Propedeutici alla sistemazione complessiva di piazza San Marco sono i lavori di rifacimento di via della Dogana, già approvati, che consentiranno un notevole ridimensionamento dei bus in transito in piazza San Marco e soprattutto l’eliminazione del passaggio dei mezzi di fronte alla Basilica". Via della Dogana diventerà infatti corsia preferenziale a doppio senso di circolazione consentendo quindi di riorganizzare i percorsi dei mezzi del trasporto pubblico locale e dei pullman turistici in piazza San Marco riducendo notevolmente i transiti di fronte alla Basilica in modo da tutelare maggiormente il monumento.
"Si tratta di una grande operazione di riqualificazione che intesserà una porzione importante del centro storico e che risponde sia alle richieste dei cittadini che alla salvaguardia del patrimonio artistico e architettonico della città" conclude l'assessore Bonaccorsi.

press.comune.fi.it/hcm/hcm5353-9_4_1-Al+via+la+riqualificazione+della+direttrice+piazza.html?cm_id_details=69959&id_pa...
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