Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Zugo

Ultimo Aggiornamento: 18/01/2006 21:50
Autore
Stampa | Notifica email    
17/01/2006 10:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 748
Registrato il: 02/06/2004
tranviere senior
Di quest'altra città svizzera parlerò poco...almeno per ora.

Zugo (attualmente circa 70.000 abitanti nell'agglomerazione) non ha una vera e propria rete tranviaria. In realtà, quasi non l'ha mai avuta. C'erano delle linee regionali, e un limitato servizio urbano, con una linea e qualche motrice.

Dal 12.12.2004, è stato creato un servizio ferroviario urbano, simile a quello che vogliono fare a Salerno (da quel poco che so di tale città). La Linea S1 ha una frequenza media di 15 minuti (medi perché, usando gli stessi binari di merci e treni a lunga percorrenza, un cadenzamento perfetto è difficile), 1 o 2 treni all'ora proseguono su Lucerna, a seconda delle ore. La linea S2 presenta un treno all'ora, sia perché serve una zona un po' meno urbanizzata, sia perché corre sulla linea Arth Goldau-Zugo, l'ultimo tratto del Gottardo Milano-Zurigo ancora a binario unico. Fra i due estremi di questo tratto, c'è solo una stazione di incrocio. Si parla di raddoppio, forse con nuova linea in galleria, ma per ora non si sa nulla. I treni sono i FLIRT della Stadler (Fast, Light, Innovative Regional Train, e un significato simile ed impronunciabile in tdesco), lo stesso costruttore dei treni per la Val Venosta e i futuri della Sistemi Territoriali (Udine-Cividale e Adria-Mestre-Venezia).

Attenzione alla numerazione delle altre linee: da S3 a S9 (più le poche corse della S31) sono indicate le altre linee della rete di Lucerna-Zugo (più R che S, a dir la verità, con un treno ogni 60, a volte 30, minuti), con S9 ed S21 le linee della rete di Zurigo che giungono a Zugo.

La confusione aumenta guardando gli orari: uno comprende tutte le linee che partono da Lucerna (S1 e S3 a S9, saltando però S2 e S31 perché non passano da Lucerna), un altro comprende S1 ed S2 della rete di Lucerna-Zugo, più S9 ed S21 di quella di Zurigo, oltre ai bus urbani e suburbani di Zugo.

Tali bus hanno una buona frequenza di 15 minuti sulle linee principali, con una particolarità: i Citaro e gli O 405 con carrozzeria Hess. Ho visto Citaro Hess solo a Zugo, per contro, gli O 405 Hess circolano anche in qualche altra regione svizzera.

Come frontale sono simili alla versione originale, per ma sul retro sono abbastanza diversi. Sono anche alcuni dei pochi Citaro con carrozzeria non tradizionale (conosco solo quelli di, credo, Lipsia e Hannover, fra loro uguali).


17/01/2006 22:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Mi sa che siamo un po' fuori tema ...
... ma per questa volta lasciamo passare [SM=x346225]

17/01/2006 23:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 570
Registrato il: 09/07/2005
tranviere senior
FLIRT
Bello il FLIRT. Anche Tilo nè dovrebbe acquistare alcuni x servizi regionali italia-svizzera.

T.J. Team ®
18/01/2006 20:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.238
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
FLIRT
Sbaglio o noto qualche rassomiglianza con il Minuetto?

Mauro
T.J. Team
18/01/2006 21:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 748
Registrato il: 02/06/2004
tranviere senior
A volte capita che mezzi di costruttori diversi si somiglino: ad esempio, alcuni camion MAN hanno fari esteticamenti molto simili a quelli dei BMB 240 e derivati.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com