Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

ATTS - Associazione Torinese Tram Storici

Ultimo Aggiornamento: 07/04/2017 03:20
Autore
Stampa | Notifica email    
05/12/2007 10:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Spettacolare
Gran giornata davvero quella passata assieme a Torino... fra l'altro erano anni che vi mancavo e l'ho trovata più bella, forse anche perchè sono arrivati finanziamenti, spesi bene, in occasioni delle Olimpiadi
Mi ha molto colpito, e roso di invidia pensando alla situazione qui a Bologna, l'altissima professionalità di chiunque militi nell'ATTS: oltre 400 iscritti ( da Domenica ci sono anch'io... ) con funzioni ben precise. Restauratori, meccanici, carpentieri, elettricisti, storici, ricercatori, scrittori, modellisti e quant'altro occorra per allestire da un anno all'altro manifestazioni di questa portata.
Certamente avere il supporto della GTT è importante: contributi alle spese, officine, materiali, binari a disposizione, tranvieri abilitati alla guida sono indispensabili. Ma senza il contributo volontario di un popolo così numeroso ed entusiasta, a cominciare dal gentilissimo presidente Cambursano, non sarebbe assolutamente possibile arrivare a tanto.

Ovviamente non sto più nella pelle dalla voglia di rivedere sui binari l'amatissima 201 bolognese comprata assieme alle altre tre vetture daRoma: che colpo! Ora che sono socio ho già cominciato a rompere le scatole chiedendo a tutti di restaurare per prima la bolognese... siccome la Domenica prima ho compiuto 50 anni non vorrei attendere troppo...

La giornata torinese mi ha soprattutto permesso di incontrare nuovamente Mauro P e di conoscere finalmente di persona Paolo Chiesa, Linea 13, 7041 e DavTo oltre a tutti gli altri ovviamente. Dalla mia regione sono giunti pure Massimiliano Cantoni e Roberto Renzi, rispettivamente dirigenti della ATCM di Modena e della TRAM di Rimini. Ho rivisto dopo tanti anni Beppe De Grisantis e Giovanni Kaiblinger, potuto conoscere Rosmau, Giampi e gli altri ragazzi giunti da Roma. Come ho già detto ho avuto anche il piacere di rivedere l'ing. Muscolino e poi ancora tantissimi altri fino a sera...




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Uno dei mezzi tramviari più vecchi di Europa: il rimorchio D14 della Superga Sassi. Ha qualcosa come 123 anni e dal 1884 è sempre stato in servizio.




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ancora l'antichissimo rimorchio a giardiniera unito al locomotore da manovra T450 col quale è poi rientrato alla Superga Sassi.




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE






CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Due immagini della due assi 116 del 1911: ovunque passasse la gente si voltava stupita e in tanti prontamente scattavano immagini coi telefonini...




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Un altro tram del 1911, la Belga 209. Questo tram è demotorizzato e quindi per spostarsi deve essere trainato.




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


L'articolata 2841 Ristotram: a pranzo abbiamo mangiato qui ma la giornata era talmente soleggiata che ci siamo soffermati ai tavolini all'aperto come fosse primavera. Buonissima la polenta con la salciccia...






CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Una delle cose più caratteristiche: la PCC 3179 attrezzata a teatro itinerante




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ed ecco la stessa vettura ripresa dall'altro lato con la ribalta abbassata e lo spazio scenico a disposizione degli artisti, è proprio il caso di dirlo, di strada. Ma quante idee e possibilità hanno questi torinesi?




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La bella 2855 in biverde transita sulla linea 7 lungo i viali tramviari dei Giardini Reali




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Due immagini del capolinea a Piazza Castello della linea 7





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La grande attrazione: la carrelli 2592 del 1933. Un tram di 74 anni che presto sarà del tutto simile alla gemella 2595, al Trolley Festival era presente perfettamente motorizzata e marciante. Mancavano solo... tutto: interni, arredi, porte, vetri... ma a Torino ormai si è capito sanno fare miracoli e pure in breve tempo...




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Altre due immagini dello stato attuale della 2592, qui sopra a sinistra si aggira incuriosito l'Ing. Muscolino.




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Due immagini della 2595 in attesa di caricare passeggeri per uno dei tantissimi giri effettuati per le strade del centro. Anche io ne fatto uno assieme a Linea 13 mentre alla sera, a Festival ormai concluso, è stato organizzato per gli ospiti un viaggio ancora più ampio con la due assi 116 dove ho viaggiato in compagnia di Paolo Chiesa, DavTo e Beppe De Grisantis.




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La motrice sabbiera T427





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Una presenza simbolica: uno dei grossi tram della serie 6000. Ed è proprio questa vettura, la 6000, che dopo essere stata ferma e cannibalizzata per anni tornerà in servizio effettivo il giorno dopo la chiusura del Torino Trolley Festival.




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Un tram della serie 5000, la 5043. Mancava solo una vettura della serie 7000 ma ho provveduto facendo un breve viaggio sulla 7027 sul 3.




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Un altro bellissimo tram che si aggirava per il centro di Torino, la PCC 3279. Ormai da tempo abituati ai tram a più casse a me piace tantissimo vedere ancora circolare le belle carrelli monocassa.

Che altro dire? Cos'altro ci riserveranno gli amici dell'ATTS AL 3° Torino Trolley Festival?
[Modificato da XJ6 05/12/2007 16:44]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com