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ATTS - Associazione Torinese Tram Storici

Ultimo Aggiornamento: 07/04/2017 03:20
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26/02/2007 21:38
 
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tranviere senior
Re: Nota lavori...
Azz... [SM=x346234] Voglio sperare che la carrozzeria sia intera, almeno. Avevo visto nella rete una foto della 2592 ripresa negli ultimi periodi del suo servizio, in linea sul 18...praticamente devastata. Aggiungerei che è quanto meno vergognoso mandare in giro per servizi urbani un veicolo in uno stato così disastrato ma tant'è...venticinque anni fa succedeva anche questo! [SM=x346246]
A guardarla bene...sembra messa meglio oggi che venticinque anni fa! [SM=x346220]
Per i sedili, pensate sia possibile recuperarli da una 2800 accantonata? Mi pare siano gli stessi...
Infine, immagino sia stata accantonata l'ipotesi di riportarla alla configurazione di carrozzeria di inizio servizio (ovvero con semiporta posteriore ed altri particolari diversi).

[Modificato da XJ6 27/02/2007 23.03]

27/02/2007 09:17
 
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tranviere senior
Considerando tutto quello che ha subito si può dire che è in buono stato di carrozzeria.
Ho presente l' immagine di cui parli di inizio anni '80...le condizioni erano veramente pessime.
Verrà mantenuta la porta posteriore a doppio battente e per i sedili si utilizeranno quelli di una 2800: sono uguali.

Se vieni a trovarci un lunedì sera (programma degli incontri su www.atts.to.it) puoi vedere coi tuoi occhi lo stato di avanzamento dei lavori.
[SM=x346219]

P.S. [SM=x346249] Mi è stato giustamente segnalato un errore nel mio post sul lavaggio della 2592...Ho scritto T426, quando invece si trattava del T450

Davide.
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27/02/2007 12:51
 
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tranviere junior
Porta posteriore
Non è possibile riportare la porta posteriore allo stato originale (due battenti) perché la 2592 ha la cassa ricostruita nel 1944 con finestrini discendenti (tipo 2100 e successive). Sarebbe quindi un falso storico montare semiporta e salottino. Quello, casomai, si potrà fare sulla 2595 alla prima revisione generale.
Ciao,
gliz
27/02/2007 21:37
 
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tranviere senior
Re: Porta posteriore
Ah ok. Non avevo fatto caso al particolare di cui parli. [SM=x346239]
Anche se a dirla tutta, pure le 3100 attualmente impiegate come veicoli storici, sono di fatto un falso storico se vogliamo perfino più grossolano, perchè sappiamo bene che non sono mai esistite 3100 con duomi e la carrozzeria che conosciamo, verniciata in doppio tono di verde. [SM=x346225]
Non mi è molto chiaro invece, ciò che ho letto sul sito ATTS in merito ai tram da restaurare, in dettaglio per la 3104 e la 2847. Leggo per entrambe che saranno riportate alle condizioni originali, pre-1977: ma per la 3104 questo implicherebbe il rifacimento del frontale e l'eliminazione di una porta (limitandomi solo a ciò che salterebbe maggiormente all'occhio), per la 2847...l'intervento sarebbe ancora più massiccio perchè sappiamo bene che la 2800 originale era completamente diversa. In questo caso sarebbe necessario un ricarrozzamento completo...come si potrebbe fare? [SM=x346234] Si vanno a cannibalizzare le T400 accontonate (ammesso che esistano ancora da qualche parte) recuperando frontali e fiancate? [SM=x346240]
Ok, credo di aver viaggiato abbastanza con la mente, per stasera! [SM=x346223]
27/02/2007 22:03
 
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tranviere junior
tram verdi

Scritto da: Simone04 27/02/2007 21.37
1. non sono mai esistite 3100 con duomi e la carrozzeria che conosciamo, verniciata in doppio tono di verde. [SM=x346225]
2. per la 3104 questo implicherebbe il rifacimento del frontale e l'eliminazione di una porta (limitandomi solo a ciò che salterebbe maggiormente all'occhio),
3. per la 2847...l'intervento sarebbe ancora più massiccio... [SM=x346223]



Per quanto non possa parlare a nome ufficiale dell'Atts, avendo seguito tutte le riunioni posso dirti che:

1. No. Ma meno male che esistono la 3203 e la 3279, che permettono di far conoscere a un grande pubblico (vedi 13/) i tram storici.
2. Appunto. Sarà rifatta con tre porte, testate tonde e tutto quello che salta minormente all'occhio [SM=x346236]
3. Sarà rifatta allo stato d'origine con testate piatte, tre porte, duomi, finestrini a cremagliera ecc. ecc. Non avrebbe senso recuperare testate in legno che si sfalderebbero allo smontaggio (e oltretutto rovinare quella che è pur sempre una 2500 e che un giorno o l'altro potrebbe tornare a circolare). Per cui le testate saranno rifatte ex novo con materiali identici agli originali.

E ora mi unisco a Davto nell'invitarti a venire a fare un giro a Sassi. Non mangiamo nessuno. E nemmeno abbiamo delle quote di iscrizione impossibili, se per caso tu ti decidessi a bere l'amaro calice (di chinotto, nella fattispecie). Tutto questo, ovviament, vale nel caso tu non sia quel socio che negli incontri di Sassi pone ogni volta con una regolarità impressionante le stesse osservazioni e domande che hai fatto qui sopra. Se sei lui, beh... vedi che Atts non si contraddice, nemmeno sui forum!

Ciao,
Gliz
27/02/2007 22:20
 
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27/02/2007 23:19
 
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Re: tram verdi

Scritto da: Gliz 27/02/2007 22.03

....Tutto questo, ovviament, vale nel caso tu non sia quel socio che negli incontri di Sassi pone ogni volta con una regolarità impressionante le stesse osservazioni e domande che hai fatto qui sopra. Se sei lui, beh... vedi che Atts non si contraddice, nemmeno sui forum!

Ciao,
Gliz



No no, non sono mai stato a Sassi negli ultimi vent'anni, giuro! [SM=x346240] Ma appena riesco...faccio un salto! [SM=x346236]
Il dettaglio della ricostruzione integrale è libidinosissimo, consentitemi il termine!!! [SM=x346232] Preferisco non pensare ai costi...ma sicuramente costituirà un esempio in tutta l'Italia. E a molti sarà gradito...oh, anche se ero piccolo, io ricordo bene di averci viaggiato, sulle 2800 originali (il caro vecchio 5, capolinea di Via Fattori...)
01/03/2007 19:34
 
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2847 e 3104
Per la ricostruzione della 2847 allo stato d'origine sarà fondamentale l'esperienza maturata con il restauro della 2592.
Considera inoltre che probabilmente sarà più difficile riportare allo stato d'origine la 3104 che la 2847. La 3104 avrà le testate non spigolose e squadrate ma arrotondate che necessitano per la lavorazione di particolari macchine.
Dei doppi combinatori è rimasto soltanto il T402 accantonato a Collegno. Ci sono però varie ipotesi di recupero e quindi eviterà la demolizione.
Saluti
Monopiatto

T.J. Team ®
05/03/2007 14:23
 
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Aggiornamento lavori 2592
Ieri non è stata pr0tagonista lei, ma i suoi pezzi: abbiamo fatto un po' di ordine e iniziato a vedere cosa va rifatto.
Intanto la 2592 riposava beatamente...



PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE


[SM=x346219]

[Modificato da XJ6 06/03/2007 14.54]


Davide.
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06/03/2007 12:12
 
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Uscita serale per la 2592
Un'altra giornata di grandi emozioni per la 2592…

Trainata dal nuovo amico T450 intorno alle 23 ha lasciato il deposito di Sassi diretta all’Officina Centrale di corso Tortona dove sarà sottoposta alla revisione dell’ impianto di trazione e di quelli elettrico e pneumatico.

Al termine di queste lavorazioni ritornerà sotto le mani dei restauratori ATTS che ripristineranno le condizioni estetiche originali.

C'è un'altra foto sull' home page del sito www.atts.to.it



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


[SM=x346219]

[Modificato da XJ6 06/03/2007 15.03]


Davide.
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07/03/2007 20:39
 
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Sisters in arms
Nel 1932 una levatrice di piazza Marmolada le aveva portate alla luce. Erano diventate adolescenti insieme. Poi la guerra e il sanatorio a Condove, con una convalescenza più lunga per la 2592 e una plastica facciale. Poi la loro lunga carriera era proseguita tra abbandoni e di ritrovi. Da anni non si vedevano, anche se dal gennaio 2006 vivevano già nella stessa grande famiglia. Giovedì scorso, pur senza la Carrà, si sono ritrovate per non lasciarsi mai più. Ecco lo storico momento.
[SM=x346219]
Gliz


[Modificato da Gliz 08/03/2007 8.40]

07/03/2007 22:33
 
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tranviere senior
Re: Sisters in arms
Dopo il restauro avranno molte occasioni di lavorare insieme!

I mezzi pubblici di Torino dal Dopoguerra alla Metropolitana: http://www.mezzipubblicitorino.it
08/03/2007 00:35
 
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tranviere veterano
Complimenti agli...
... amici torinesi per le belle fotografie e le interessanti notizie. Mi sarebbe piaciuto esserci quando il locomotore di servizio trainava la 2592...


08/03/2007 09:15
 
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maestro tranviere
Uscita serale per la 2592
Bellissima foto, molto, molto suggestiva.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
08/03/2007 16:42
 
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tranviere senior
Grazie Augusto, è stato molto divertente inseguire il convoglio e fotografarlo.
Il T450, poi, è veramente un bel mezzo!
[SM=x346219]

Davide.
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08/03/2007 18:10
 
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T(r)ango in the night
Visto che a quanto pare le foto delle nostre scorribande notturne riscuotono unanimi consensi, ecco qui tre immagini della fine del viaggio:

L'arrivo davanti al portone dell'Officina Centrale (inesorabilmente chiuso, vista l'ora!)


Manovra sul piazzale, con primo piano sul famoso errore tipografico (ci eravamo affezionati, ci dispiacerà quasi cancellarlo. Sottolineo "quasi".)


Il convoglio visto da davanti. Del nostro tram monoposto T450 siamo molto orgogliosi.


Per Davto che si è divertito molto a seguire il convoglio: dovrò comprare un'automobile più potente, così risuciamo a fare qualche foto in più. Lunedì inizio la colletta... [SM=x346231]

Saluti notturni,
gliz

PS: non sono un fan dei Fleetwood Mac. E' solo che le parafrasi dei i loro titoli sembrano adattarsi molto bene a questo forum.
08/03/2007 23:52
 
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Anch'io mi sono divertito molto a inseguire il convoglio. La parte più divertente, però, è stata quando due tizi da una macchina dopo aver visto il T450 che trainava la 2592 (che loro avranno giudicato distrutto da qualche atto terroristico) e parecchie persone intente a fotografarlo mi hanno chiesto: "Ma cos'è successo?"
A posteriori mi è venuto in mente che in vece che la verità potevo rispondere: "Un attentato, signori. Ora dovreste farci la cortesia di allontanarvi".

I mezzi pubblici di Torino dal Dopoguerra alla Metropolitana: http://www.mezzipubblicitorino.it
19/03/2007 22:45
 
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A proposito della 2595...
Una curiosità: ricordo di aver visto le prime foto della 2595 appena restaurata, e presentava la veletta all'interno del duomo (15/, anzichè il 13/ che poi abbiamo conosciuto tutti...)e l'indicazione del percorso nella finestrella sottostante. In un secondo momento invece la vettura è stata riportata alla configurazione dell'82, cioè duomo vuoto e numero di linea nella finestrella, subito sopra al parabrezza. Come mai questo ripensamento? Premesso che, a mio modesto parere, fu una scelta opinabile già oltre trent'anni fa, visto che in questo modo il numero di linea risultava decisamente illeggibile.
Spero che sulla 2592 venga collocato nei duomi. [SM=x346225]
20/03/2007 21:55
 
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Fiumi di parole sulle velette

Scritto da: Simone04 19/03/2007 22.45
veletta all'interno del duomo e l'indicazione del percorso nella finestrella sottostante. In un secondo momento invece la vettura è stata riportata alla configurazione dell'82, cioè duomo vuoto e numero di linea nella finestrella, subito sopra al parabrezza. [SM=x346225]



Le cose non sono "prorio" andate così, ma:

- le 2500 sono nate con un sistema di indicazione della linea con cartelli retroilluminati inseriti "a baionetta" nei duomi dall'interno delle piattaforme. Altri cartelli illuminati da davanti stavano nella finestrella sopra il parabrezza
- negli anni Cinquanta i cartelli hanno perso la retroilluminazione
- a partire dal 1959 nei duomi sono arrivate le palette Solari alte e strette con i numeri (unità e decine), più piccole ma comunque concettualmente identiche a quelle tuttora in opera sulle 2800. Nella finestrella sono state montate palette Solari basse e larghe con i due capilinea, che venivano alternativametne coperti da una barra mobile bianca per lasciare visibile soltanto quello di destinazione
- con l'accantonamento post-1966 le palette Solari dei duomi sono state quasi tutte rimosse e riutilizzate su altre vetture. Quelle dei capilinea sono rimaste in opera.
- con la Guerra del Kippur e la crisi energetica le 2500 sono ritornate in servizio senza palette Solari dei numeri
- A fine anni Settanta parte delle palette dei capilinea di ogni vettura è stata dipinta di nero per verniciarvi sopra i numeri di linea. E' stata eliminata la barra mobile, in modo da rendere visibile l'intera altezza della paletta. Le palette non utili per scrivervi numeri (circa la metà di quelle disponibil) hanno mantenuto il fondo bianco e l'indicazione dei capilinea.
- Nell'82 la "correzione" è stata integrata con l'aggiunta dei numeri nuovi, come il 13 e il 18.
- appena uscita dal restauro la 95 aveva un'indicazione posticcia nel duomo (foglio di laminato con il numero realizzato con lettere adesive, applicato sul fondo)
- L'indicazione posticcia è stata rimossa in considerazione del fatto che la 2595 non svolge più servizio sul 13 sbarrato ma è impiegata per noleggi ( e meno male, visti i rischi di atti vandalici! )
- Nella finestrella sopra il parabrezza c'erano e ci sono tuttora le palette Solari con l'indicazione dei capilinea ante '82 su fondo bianco, non utilizzate (per ragioni sindacali) da metà anni Settanta circa.
- Le palette in questione, sia sulla 95 sia sulla 92 (e sulle 93 e 94), si trovano ora ad aver per metà le vecchie indicazioni e per metà quelle nuove. Per cui ogni tanto vedi la vettura con indicazioni tipo "13" e ogni tanto tipo "Sassi-Piazza Robilant" (il vecchio "5").

Quanto alla 92, stiamo studiando da un lato il ripristino totale delle palette (se funziona potrà essere esteso...), dall'altro un'indicazione genere "servizio speciale". Anche se, devo confessare, per ora non è il problema delle velette che non ci fa dormire la notte.

[SM=x346219]
Gliz

Ps: le tue domande sono sempre molto pertinenti e dimostrano una buonissima preparazione e una notevole attenzione ai dettagli. Caratteristiche che mi ricordano quelle di un socio che a tutte le riunioni...

[Modificato da Gliz 20/03/2007 22.08]

20/03/2007 23:51
 
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tranviere senior
Re: Fiumi di parole sulle velette

Scritto da: Gliz 20/03/2007 21.55
....

Ps: le tue domande sono sempre molto pertinenti e dimostrano una buonissima preparazione e una notevole attenzione ai dettagli. Caratteristiche che mi ricordano quelle di un socio che a tutte le riunioni...

[Modificato da Gliz 20/03/2007 22.08]




Denghiu... [SM=x346226] Ma ti assicuro nuovamente che non sono mai passato dalle vostre parti, per ora... [SM=x346233]
Tornando alle 2500, devo concludere che essendo stata tolta la 2595 dal servizio di linea, anche la 2592 non sarà destinata alla linea storica, giusto?
Avete già qualche idea per la 2759, circa l'impiego al quale potrebbe essere destinata o è una scelta che spetta esclusivamente al GTT?
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