Nuova Discussione
Rispondi
 

ATTS - Associazione Torinese Tram Storici

Ultimo Aggiornamento: 07/04/2017 03:20
Autore
Stampa | Notifica email    
17/06/2009 21:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 791
Registrato il: 04/05/2004
tranviere senior
ho appena fatto vedere queste belle foto anche a muio padre, il quale ha anche detto che gli farebbe piacere rivedere il veccho amico Roberto Amori.
Ribè, ma quando ricapiti qui nella capital?

Giovanni Kaiblinger
18/06/2009 09:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
per Giovanni Kaiblinger
Perchè non proponi a tuo padre di considerare di venire a Napoli in autunno, quando uscirà la 1029? Verrà a Napoli anche Roberto, immagino...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
18/06/2009 14:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 340
Registrato il: 19/07/2004
tranviere senior
per GLIZ
Cosa intendi quando dici che "gli interurbani di Milano no, per questioni di altezza del pianale" ????

Grazie,

Stefano

Salù a tùcc!
18/06/2009 15:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 177
Registrato il: 19/05/2006
tranviere junior
Immagino si riferisca al fatto che hanno un pianale più alto di quello dei tram urbani. Tieni conto Photorail che:
-motrici tipo Desio e Reggio Emilia per una linea con un percorso urbano centrale come quello della linea 7 sono totalmente inadatte avendo una sola porta(per di più manuale).
-Le Littorine ecc. mi sembra abbiano un interperno maggiore del nostro e non so se riuscirebbero a girare senza problemi in tutte le curve (tipo incrocio via Po/Accademia A.).
Se arriverà qualcosa da Milano sarà una Ventotto.
Saluti
Monopiatto

T.J. Team ®
18/06/2009 16:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Mi dicono che Milano vende a caro prezzo ...

... le sue 28, anche se a scopo museale. Speriamo che per Torino facciano un'eccezione.

18/06/2009 21:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 269
Registrato il: 24/02/2006
tranviere junior
Interurbane e pianali
Monopiatto ha interpretato correttamente: le interurbane disponibili oggi (Desio, Reggio Emilia ecc.) hanno gli accessi piuttosto difficili per essere usate in servizio urbano.

Personalmente, ma ripeto "personalmente", mi piacerebbe molto una 4600 o 4700, che ritengo (come le Stanga di Roma) le Urbinati perfette, per l'accelerazione elevata e le sospensioni morbide. Ma comunque se ne parla dopo il 2011!

[SM=x346219]

gliz

[Modificato da Gliz 18/06/2009 21:49]
19/06/2009 01:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
961
Carissimi Giovanni, Mario e Augusto: grazie per i gentili pensieri... speriamo di poterci nuovamente presto incontrare in qualcuna di queste nostre bellissime città. Come vedete non abbiamo mai risparmiato sui Chilometri...
Grazie anche ad Antonio per le belle e simpatiche immagini che mi ha dedicato...

Nel frattempo inserisco alcune immagini della 961 napoletana che i nostri amici se vogliono potrebbero commentarci



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il tram 961 ripreso a Sassi fra la Triestina 447 e la Romana Stefer 312





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Antonio all'interno della 961 in conversazione con Mauro, Luca e il presidente Cambursano



19/06/2009 07:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.955
Registrato il: 01/08/2002
tranviere veterano
Ora che ci penso....
Visto che alla 961 manca praticamente tutto, dove prenderanno i pezzi di ricambio? Non credo proprio che possano prenderli da noi a Napoli, visto che non c'è nessun'altra vettura da poter "cannibalizzare" (oltretutto qui noi dovremmo anche rimettere in strada la 1004...).
19/06/2009 08:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 990
Registrato il: 20/01/2005
tranviere senior
Bisognerà ricostruire dove si può e dove non si può utilizzare parti di altri tram, penso ai sedili praticamente uguali a quelli delle nostre 3100.
[SM=x346219]
[Modificato da davto 25/06/2009 11:38]

Davide.
www.mobilitatorino.it
www.atts.to.it
membro T.J.Team
19/06/2009 08:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 990
Registrato il: 20/01/2005
tranviere senior
Foto ATTS Show
Su Mobilità Torino altre foto dell'ATTS Show

www.mobilitatorino.it/manifestazioni/14.6.09-AttsShow2009.htm

Davide.
www.mobilitatorino.it
www.atts.to.it
membro T.J.Team
19/06/2009 11:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 791
Registrato il: 04/05/2004
tranviere senior
Per Augusto
ovvio che ci saremo!

Giovanni Kaiblinger
20/06/2009 15:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 177
Registrato il: 19/05/2006
tranviere junior
San Giovanni ATTS
Mercoledì 24 giugno in occasione della festa di San Giovanni servizio speciale da Sassi a Piazza Castello con le Peter Witt 2592 e 2595.
Saluti
[SM=x346219]

T.J. Team ®
20/06/2009 15:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Ricostruzione 961
Gli amici di ATTS non avranno problemi a ricostruire l'interno, dato che, oltre alle ormai ampiamente dimostrate doti nella lavorazione di altri tram, i soci venuti a Napoli hanno raccolto un'ampia documentazione fotografica della 1029, che servirà sicuramente allo scopo. I carrelli su cui la 961 è arrivata a Torino sono solo due simulacri, ma GTT ha carrelli Commonwealth uguali a quelli delle Peter Witt napoletane e, tra l'altro, supereranno direttamente il problema del diverso scartamento, dato che a Torino dovrebbe essere 1445 mm, contro i 1435 della tranvia napoletana. L'unica cosa che a Torino non dovrebbero avere è il banco di manovra proprio di queste vetture, ma credo non risulterà difficile reperirne uno.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
20/06/2009 17:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Re: Ricostruzione 961
Augusto1, 6/20/2009 3:55 PM:

(...) i soci venuti a Napoli hanno raccolto un'ampia documentazione fotografica della 1029, che servirà sicuramente allo scopo. (...)

E quando la 1029 sarà inaugurata, chi verrà a visitarla potrà acquisire ultriori informazioni utili.



20/06/2009 18:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
per XJ6
Nun t'allargà troppo... [SM=x346236]
Scherzo: parafrasando il webmaster del sito ATTS, saremo sempre disposti a fornire informazioni. A pagamento... [SM=x346231]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
20/06/2009 21:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Ricambi

Forse la cosa più ovvia, ma è sempre questione di denaro, sarebbe procurarsi una delle tante carrelli napoletane ricostruite, dismesse, da un demolitore... ammesso che ve ne siano. O perlomeno, per non pagare costosi trasferimenti stradali, andare a recuperare il banco di manovra ed altri parti interne utili al restauro della 961...

Ho realizzato un video della giornata che vi propongo stasera:

20/06/2009 23:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 55
Registrato il: 14/04/2004
apprendista tranviere
Re: Ricambi
Bel video!

Grazie per averlo condiviso.

.: www.marmox.it :.
21/06/2009 02:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
per Roberto
Innanzitutto i complimenti per il bellissimo video. Per quanto riguarda le ricostruite napoletane, non c'è assolutamente nulla in comune con le meridionali (fuorchè i carrelli). Anche il banco di manovra, benchè simile, non è lo stesso. E, ad ogni modo, quando le vetture sono state demolite sono arrivate alla fiamma ossidrica (sotto la quale finiscono in poche ore) praticamente spogliate di qualsiasi parte utilizzabile.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
21/06/2009 13:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
^^^
ovviamente nulla in comune a parte il telaio....ma è altrettanto ovvio che questo non è un ricambio ma il cuore del tram stesso!

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
22/06/2009 00:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Il video di Roberto

Grazie mille a Roberto! Che bello poter rivedere dei momenti di quella giornata.

Un paio di domande:

1 - Chi è il conducente della 116?

2 - nel vieo si sente chiaramente Gliz parlare di "inseritore", intendendo il controller. Si tratta di terminologia specifica torinese, o è quello il corretto termine italiano da utilizzare?


[SM=x346219]

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com