Nuova Discussione
Rispondi
 

ATTS - Associazione Torinese Tram Storici

Ultimo Aggiornamento: 07/04/2017 03:20
Autore
Stampa | Notifica email    
20/05/2009 22:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
E che cavolo di pretattica é!?!?! Ma che avevano paura che c'incatenavamo ai cancelli di San Giovanni?!?!?!?! Ma andiamo.....non rido per non svenire.....

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
20/05/2009 22:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
La pretattica - ammesso che fosse tale, la mia era una battuta - non è nei confronti nostri, ma può essere un modo per non scoprire le carte se non a tempo debito. Lo fanno tutti, lo facciamo anche noi, perchè non dovrebbero farlo loro?

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
20/05/2009 22:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
^^^ Lo so benissimo, tu stesso me ne avevi accennato, ma li ho quotati solo perché mi è sembrato un atteggiamento di cattivo gusto. Il buon senso avrebbe consigliato quanto meno di non scrivere nulla.

20/05/2009 22:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Diciamo, piuttosto, che si sarebbe potuto cercare un contatto "di cortesia" (visto che qui c'è un rguppo che agisce da anni e anni) prima di ritirare la vettura, e non solo comportarsi "burocraticamente" e ritirare il pezzo appena acquistato. Anche la faccenda delle foto scattate alla 1029 non è stato il massimo, se ci avessero contattato (ma fra di loro c'è chi sa di cosa sto parlando, perchè c'è stato uno scambio epistolare) avremmo potuto indirizzare l'ATTS verso alcuni pezzi disponibili, a disegni ed immagini per guidare correttamente il restauro... insomma: a collaborare. Invece hanno preferito fare diversamente, vabbè...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
20/05/2009 22:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
'nzomma, tanto per citare i versi di Arrigo Boito nel 4° atto del Falstaff di G. Verdi: "chi schivar non può la propria noia, l'accetti di buon grado"... e così?

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
20/05/2009 23:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Una napoletana a Torino
Ripeterò quanto detto altre volte. Napoli ha già una Meridionale ( la 1029 ) splendidamente restaurata ed un'altra ( la 1004 non messa malissimo ) da restaurare anch'essa come Meridionale o Officine o Ristotram... Un'altra ancora ( la 961 messa invece malissimo ) sarebbe stata superflua e presto o tardi un'estate o l'altra tornati dalle vacanze non l'avreste più trovata al suo posto come accaduto a tanti altri tram...
A Torino tornerà come nuova assieme a tanti altri tram di varie città italiane in uno scenario museale davvero unico in Italia: certamente ai tanti visitatori italiani e stranieri girare per le belle strade del centro di Torino a bordo di tram romani, triestini, bolognesi e napoletani darà l'opportunità anche di appassionarsi e magari approfondire le realtà da cui tutti quei tram provenivano. Forse, non fosse stato per lo scartamento differente, avrebbero potuto prendere pure la bella Littorina 900 genovese che giace ricoperta di ciarpame nell'angolo di una qualche rimessa... Credo che le possibilità piemontesi di potere acquistare e recuperare i tram di altre città sia una occasione, di questi tempi, da non perdere.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

21/05/2009 07:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 275
Registrato il: 08/05/2009
tranviere junior
importante il ricordo
importante è il tramandare il ricordo la storia delle nostre città, indipendentemente da chi o da dove.
Quindi un grazie agli amici torinesi e buon lavoro.
Mentre scrivo mi viene in mente le MATER romane che nessuno ha mai salvato
[Modificato da up. 21/05/2009 08:02]
21/05/2009 07:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Foto di ieri
Inviate da Paolo Amati. Notate la differenza fra la parte anteriore (esposta alla salsedine in deposito) con quella posteriore (che era al riparo).



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Posso dire la mia? Io penso che fra quelle acquisite da ATTS la vettura napoletana sia quella che ha la linea più bella, con tutto il rispetto per le altre, pure molto affascinanti. Solo una Littorina di Genova potrebbe reggere il paragone.
[Modificato da Augusto1 21/05/2009 11:38]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
21/05/2009 07:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 340
Registrato il: 19/07/2004
tranviere senior
Quoto in toto Roberto.

Scrissi tempo fa al sito di ATTS per sollecitare il loro interesse sui mezzi interurbani di Milano, almeno quelli che sarebbe facile far circolare in città (Desio, Reggio Emilia, Littorine), ma ricevetti la risposta che il piano restauri era già chiuso.

Spero a questo punto che anche allora fosse una scusa e valesse la regola della riservatezza, perchè questo significa che qualcosa da Desio prenderebbe la via di Torino. Se invece così non è, allora ritorno a sollecitare ATTS ad interessarsi a qualche pezzo milanese, perchè qui la situazione volge al peggio!

L'area ATM di Desio è già stata venduta ad una immobiliare e pare che quanto prima i mezzi debbano essere sfrattati. L'unica Littorina rimasta (114) è a marcire fra i rovi, mentre la 122 è già stata venduta ad un privato che l'ha messo nel giardino (....). Restano un paio di Desio e un paio di Reggio Emilia e la 124, ultima, bellissima, che è stata incastrata a Precotto (brutta anticamera) dopo essere rimasta molti mesi a Teodosio in attesa di un tentativo di livrea storica poi andato a ramengo.

Sulla nuova linea circoleranno solo Sirio bidirezionali e gli scambi nuovi non ammetteranno certo (ustif a parte) le tolleranze di bordini e ruote che ammettono quelli di adesso. A Torino sarebbe uno scherzo montare assi o riprofilare le ruote al binario urbano....

Permettetemi almeno di sognare....

Salù a tùcc!
21/05/2009 11:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 641
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Provando a dare qualche risposta...
Provo a rispondere pacatamente alle varie osservazioni che ho letto sul forum. Come Antonio XJ6 potrà confermare (sin dall'inizio della "operazione meridionale" abbiamo avuto un costante e franco scambio di email) l'acquisizione della 961 da parte di Atts è stata, in un certo senso, un imprevisto (passatemi il termine). NESSUNO aveva la certezza che quella vettura sarebbe arrivata a Torino, dato che ci si era limitati, come da bando, a presentare un'offerta. Lo chiedo -senza polemiche, sia ben chiaro- ai forumer napoletani: eravate forse al corrente di altre offerte? O ne avevate presentata una anche voi? Ergo, ignoro se la nostra sia stata l'unica ma sono certo che il fatto di poter garantire, nel caso dell'aggiudicazione, l'immediato trasporto a Torino (leggi: ve la togliamo dai piedi subito, che -mi pare- era in soldoni la conditio sine qua non) abbia giocato un ruolo determinante. I piani di restauro erano stati fatti basandosi sulle ultime acquisizioni (sostanzialmente le vetture provenienti da Roma) e sulle vetture torinesi, per cui non mi pare che ci sia stata una gestione mafiosa della questione, nessuno infatti (scusate se mi ripeto) poteva affermare con certezza che la 961 sarebbe finita nel parco Atts. Non dimentichiamoci poi che i fondi ministeriali (purtroppo) non sono infiniti, per cui una certa cautela è d'obbligo.
In ogni caso -permettetemi di sdrammatizzare- [SM=x346239] i piani si possono sempre cambiare.
p.s. ringrazio Augusto per aver pubblicato le mie foto e per aver citato la Littorina di Genova, mia "spina nel fianco" da sempre (e lo sanno bene gli amici del direttivo Atts, cui rompo costantemente le balle [SM=x346232] )

Paolo A.
21/05/2009 11:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Commento
ATTS ha gestito la cosa burocraticamente in maniera ineccepibile (e, aggiungo, anche da un punto di vista dell'implicita cortesia, dato che mi risulta che i vertici GTT hanno atteso che la vettura non fosse più d'ausilio al restauro della 1029, cosa che ha coinciso con il bando di vendita ANM) ed a me risulta che l'offerta giunta da Torino non abbia avuto concorrenti, per due motivi: 1) a Napoli si è scelto di non rilanciare, proprio in virtù del fatto che l'ATTS avrebbe restaurato certamente la vettura (per noi avrebbe rappresentato la terza scelta, dopo la 1029 e la 1004) ed anche perchè ANM Napoli (la telefonata che ebbi ed a cui ho fatto accenno nell'altro thread) avrebbe gradito essere della manifestazione del 2011; 2) erano esclusi i demolitori dal bando. Per il resto, linea13 sa benissimo (perchè via mail ne abbiamo parlato alcune volte) e concorda sul fatto che non tutti i componenti ATTS si comportano in maniera ineccepibile, specialmente qualcuno dalla testa un pò più calda (forse a causa dell'età, e forse anche - aggiungo io - per un difetto di educazione). Certo, se ATTS avesse preannunciato la sua venuta a qualche componente del gruppo attivo a Napoli, avremmo potuto rendere la cosa - come detto - quasi conviviale. Vorrà dire che quando la 961 sarà pronta per girare per Torino gli amici piemontesi si rifaranno... [SM=x346239]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
21/05/2009 14:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Vorrei complimentarmi con Paolo e Augusto ...

... per la chiarezza e la pacatezza delle argomentazioni.

Effettivamente le cose si sarebbero potute fare meglio, e con maggiore savoir faire, ma, come dice Augusto, gli amici torinesi potranno rifarsi quando quando la 961 sarà pronta per girare per Torino ...

Come ben detto da chi mi ha qui preceduto, da Napoli la disponibilità a collaborare è massima. Basta chiedere, cortesemente, come quasi sempre si è fatto.

Sento dire, inoltre, che al momento del prelievo sarebbe stata pronunciata qualche parola infelice. Spero si sia trattato solo di malintesi e mi fa piacere riportare, in tale contesto, un fatterello che mi ha riferito l'ottimo Linea13.

Uno dei due incaricati dell'ATTS che si è recato a Napoli, Emilio, all'operaio dell'ANM che rivolgendosi a lui gli dava del voi, all'antica maniera, gli ha risposto: "Senti, diamoci del tu, io mi chiamo Emilio" e l'altro ha replicato: "Cosa vuoi che ti dica, io sono nato a Napoli e mi chiamo Pasquale!".

Mi dicono che anche l'altro emissario, Claudio, avrebbe parenti a Napoli.

In qualche modo, quindi, tra le due ex-Capitali, i cerchi riescono a chiudersi talvolta anche amichevolmente.


[Modificato da XJ6 29/05/2009 12:44]

21/05/2009 14:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 177
Registrato il: 19/05/2006
tranviere junior
Rispondo a Photorail:
Sappiamo della situazione difficile di Desio. Tempo fa girovagando su internet avevo trovato questo elenco sulla vendita di quasi tutte le rimorchiate, della 128 e di un bloccato(probabilmente quello incidentato).http://www.solotreni.net/engine/download.php?id=2954
L'unica vettura che si è salvata è la 128 che è stata ceduta a un privato(mentre la 122 dovrebbe essere ancora a Desio) tutto il resto è stato demolito(deduco quindi che oltre alle demolizioni di Desio di cui si era già parlato c'è ne sono state anche a Varedo...). I rotabili interurbani di Milano per il momento li abbiamo scartati per vari motivi. Si tratta di materiale "pesante"(le motrici Desio/Reggio E. sono quasi più dei locomotori che dei tram) poco adatto a una rete urbana con un percorso che presenta curve di raggio anche stretto come quello della linea 7. Bisogna poi vedere anche sagoma,peso assiale,inter-perno ecc.. Difficilmente l'Ustif piemontese molto più severo di quello in vigore a Milano darebbe l'ok(se le linee interurbane di Milano fossero in Piemonte sarebbero già un ricordo da anni).
A livello "politico" c'è poi la questione della possibile fusione tra ATM e GTT...vedremo come finirà.
Saluti
Monopiatto




T.J. Team ®
21/05/2009 15:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.026
Registrato il: 04/03/2004
tranviere veterano
Littorine milanesi & C.
Vedo veramente difficile un utilizzo cittadino dei materiali extraurbani di Milano... e lo dico con immenso dispiacere, perché chi mi conosce di persona sa quanto tenga a quelle due linee e ai loro rotabili.
Il problema (se così si può dire...) dell'Atts è che stiamo cercando, come è noto, di allestire un museo "viaggiante", cioè circolante. Acquisire tram che al 99% non potranno mai essere utilizzati risulta veramente problematico; anche le vetture urbane a due sole porte necessiteranno di un po' d'abitudine, del resto.
D'altra parte, siccome le linee extraurbane verranno trasformate in tranvie che di extraurbano dovrebbero avere solo il percorso, non so in effetti come potranno circolare ancora, in futuro, i mezzi attuali, anche solo per treni storici!
So che domenica 17 l'ACT ha organizzato una gita a Desio; purtroppo ne ho avuto notizia solo dopo la conclusione e quindi non ho potuto partecipare, anche qui con rammarico.
Speriamo in bene
Ciao a tutti
7041
21/05/2009 15:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 340
Registrato il: 19/07/2004
tranviere senior
rispondo a Monopiatto
Ho appena avuto modo di spiegare a Paolo Amati quel che succede.

Riassumo:

a Desio ci sono ancora:

2 Desio (una verde a marcire e una arancio atta)
2 Reggio Emilia (come sopra)
l'ultima Breda 114, cassa bullonata, classe 1935, in cattive condizioni
l'ultima OEFT 122

la 128 è stata venduta ad un privato di Saronno (ultima OEFT)
l'ultima littorina vera e propria, OMS 124, è a Precotto dopo un vano tentativo di riportarla in biverde e anch'essa con destino assai incerto.

La circolabilità anceh in ambito urbano è possibilissima, previa modifica dei profili dei bordini e delle facce delle ruote. Problemi di interperno, iscrivibilità, pesi o altro non penso ce ne siano: prima che a Milano vigesse la rigidità assoluta questi mezzi si facevano regolarmente percorsi in città con comuni raggi tranviari. Sono bidirezionali, sono tutte a 600Vcc. USTIF penso porrebbe problemi sui rimorchi, ma qui il problema è risolto a monte: tranne i 4 usati sul Varedo mattinale non ce n'è più.... Il casino a Milano è solo burocratico perchè le linee interurbane sono equiparate a ferrovie concesse e gli agenti percepiscono un trattamento economico diverso dai colleghi dell'urbano. Quando poi la Provincia s'è messa a litigare con ATM costringendola di fatto a non chiudere le due linee, fra ATM e l'interurbano s'è congelato tutto....

I mezzi - quindi - se usati in ambito urbano, sono gestibili tranquillamente come vetture normali, monoagente e via discorrendo.
[Modificato da Photorail 21/05/2009 15:48]

Salù a tùcc!
21/05/2009 15:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 340
Registrato il: 19/07/2004
tranviere senior
21/05/2009 15:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.026
Registrato il: 04/03/2004
tranviere veterano
Littorine #2
Ehm... scusami, Photorail, ma devo smentirti: la vettura salvata da un privato è la 128 (l'ACT me ne ha inviato foto!).
Non era la 124, a rimanere in azienda? Mi pare che avesse ricevuto un collaudo Ustif non troppo tempo fa.
Credo comunque che qualche problema ci sarebbe, ad esempio, per la bidirezionalità, che non so se da noi sia ammessa o praticabile. Ci sono normative veramente poco chiare, e soprattutto per nulla omogenee...
21/05/2009 15:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 177
Registrato il: 19/05/2006
tranviere junior
Si a Precotto c'è la 124.

T.J. Team ®
21/05/2009 15:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 340
Registrato il: 19/07/2004
tranviere senior
Si, mi devo correggere.

A desio c'è anche la 122, ultima OEFT.

La 124 è stata a teodosio per circa un anno, ora è a Precotto.

Sulla bidirezionlità non vedrei problemi: anche la 907 romana era bidirezionale ma è stata restaurata monodirezionale.

Salù a tùcc!
21/05/2009 16:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.026
Registrato il: 04/03/2004
tranviere veterano
Mono e Bi
Sì, credo anch'io che sarebbe necessario renderla monodirezionale.
Faccio il tifo con te
:-)
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com