New Thread
Reply
 
Previous page | 1 | Next page
Facebook  

BERLINO - METROPOLITANA U + S

Last Update: 12/11/2013 7:41 PM
Author
Print | Email Notification    
1/2/2006 10:18 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 720
Registered in: 10/30/2004
tranviere senior
VI faccio un breve resoconto della metropolitana di Berlino!


LA U-BAHN è variegata , ci sono 4 tipi di convogli in circolo,tutti larghi uguali eccetto il più recente prodotto dalla ALSTOM.

TUTTI molto confortevoli, con sedili riscaldati,e morbidi (imbottiti);alcuni arredati in legno alle pareti.

I veicoli antichi sono un pò rumorosi , ma molto meno della metrò di Milano,la loro largezza è minore rispetto alla metrò di milanese,eccetto i convogli alstom.

Quello che colpisce è l'accellerazione , la metro di Milano ha molta meno accellerazione.

Le stazioni sono in media distanti 1 km e in certi punti anche più.

La frequenza media è di 5-4 minuti durante il giorno , e 10 minuti durante la notte (fino alle 00.45)- certe linee hanno frequenza anche di 8 minuti durante il giorno.

Le stazioni sono tutte arredate diversamente , MA LA NOTA NEGATIVA è eCHE SCARSEGGIA UN PO' LA SICUREZZA (spece a est, MOLTI BARBONI e UBRIACHI la sera).
Molte stazioni sono ROVINATE da sgradevoli scritte e disegni (cosa presente anche a EST su quasi tutte LE CASE!!!)
In media le stazioni non sono profonde(i tunnel sono sotto la strada)scavati con le ruspe; eccetto le stazioni di interscambio tipo ALEXANDER PLATZ - altra NOTA NEGATIVA scarseggiano le scale mobili.

I convogli sono quasi sempre pieni .

Molti tratti sono su viadotti in ferro stile NEW YORK , con stazioni sopraelevate coperte (tutto ancora come negli anni 20'-stupende!)


La S-BAHN .

Anche per la S-BAHN 3 - 4 tipi diversi di convogli.

Nei tratti centrali e nel RING cè un treno ogni 4- 5 minuti , la notte ogni 10 minuti fino alle 01.00.

I convogli sono molto più larghi della U-BAHN , hanno una buona accellerazione e una frenata SILENZIOSA .

Interni accoglienti , sedili riscaldati e fatti a poltroncine imbottite.

Girano sia in sotterranea che in sopraelevata su viadotti in ferro .

Le stazioni sopraelevate sono IMMENSE(Alexanderplaz a 8 binari! )!!! perchè in alcuni punti condividono i binari delle DB !

Frequentemente mentre si viaggia si incontrano i treni ICE (i TAV TEDESCHI).

Coplpiscono molto le stazioni di interscambio S+U (IMMENSE> grandi tipo TORINO LINGOTTO) , cè ne sono una ventina!!

La distanza delle stazioni varia da 1 km a 2 km a 3-4 in periferia.

CONCULUSIONE
Berlino è grandissima è grande come la provincia di Torino , molte zone tipo a est , non sono servite da una U o S , nonstante il numero elevato di linee U e S .

Tante linee di TRAM e METRO-TRAM , I METRO-TRAM in alcuni punti hanno la priorità semaforica.


Sono presenti bus a 2 piani come a londra .

Dopo le 01.00 solo tram e bus girano tutta la notte .


POCO TRAFFICO (rispetto a Torino), molti parcheggi sotterranei.

Vista gente che andava a lavoro in bicicletta SULLA NEVE!!! che poi caricava sulla U o S !


Ciao A tutti!









E' giusto adorare Gesù?Testimoni di Geova Online...248 pt.7/16/2019 11:39 PM by Anthony.Sidra
Calciomercato estivo - Stagione 2019/2020blog191254 pt.7/16/2019 8:08 PM by John Titor_69
Giorgia Rossi - Sport MediasetTELEGIORNALISTE FANS FORU...33 pt.7/16/2019 12:21 PM by Albatros61
1/3/2006 1:38 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Un'altra razza! :-)
Questa (parlo delle bici) si che è "civiltà" cmq sia è possibile integrare il discorso colle foto?

PS "bahn" sarebbe ferrovia? e che differenza c'è tra "u" e "s"?!
1/3/2006 10:08 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 720
Registered in: 10/30/2004
tranviere senior
risposte
LA U-BAHN = metropilitana (gira sia in superfice che in underground)


LA S-BAHN = passante ferroviario (hanno aggiunto dei binari alla linea "nazionale" per far passare treni locali-treni tipo metrò però + larghi)però in alcuni punti , passa sotto terra e li si stacca dalla linea "nazionale".

Li a Berlino Cè il RING(raggira in sopraelevata tutto il PRE-CENTRO , un passante EST-OVEST ,uno NORD-SUD con fermate nel centro sotterranee).
Agli estremi ci sono diramazioni e le frequenze diminuiscono (intorno a 15 minuti).

Per vedere foto della S-BAHN:
www.bahnbilder.de/name/galerie/kategorie/Deutschland~S-Bahnen%2C+U-Bahnen%2C+Stadtbahnen~Berliner+S-B...
1/3/2006 10:56 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,908
Registered in: 5/12/2004
tranviere veterano
Re: risposte




Molto carina la foto del treno con la girlanda natalizia..
[SM=x346230]

http://www.associazionesiloe.flazio.com/
http://www.duegieditrice.it/
1/3/2006 11:00 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,908
Registered in: 5/12/2004
tranviere veterano
Solo ora lo noto:i treni della S-Bahn non hanno come organo di captazione il pantografo e la linea aerea è presente presumo solo sul tratto "nazionale" percorso dagli ICE.Prendono tensione dalle rotaie o cose del genere?
[SM=x346219]

[Modificato da mark815 03/01/2006 23.02]


http://www.associazionesiloe.flazio.com/
http://www.duegieditrice.it/
1/3/2006 11:05 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,908
Registered in: 5/12/2004
tranviere veterano
Re:

Scritto da: mark815 03/01/2006 23.00
Solo ora lo noto:i treni della S-Bahn non hanno come organo di captazione il pantografo e la linea aerea è presente presumo solo sul tratto "nazionale" percorso dagli ICE.Prendono tensione dalle rotaie o cose del genere?
[SM=x346219]

[Modificato da mark815 03/01/2006 23.02]




Noto che su uno dei due lati del binario c'è una specie di rotaia di qualche materiale.Può essere quello il sistema di alimentazione?
[SM=x346219]

[Modificato da mark815 03/01/2006 23.07]


http://www.associazionesiloe.flazio.com/
http://www.duegieditrice.it/
1/3/2006 11:36 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 720
Registered in: 10/30/2004
tranviere senior
terza rotaia
Si , sia S che U si alimentano su quella rotaia(hanno un pantografo laterale attaccato agli ammortizzatori , gli ICE hanno alimentazione aerea.
4/6/2013 4:21 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,928
Registered in: 4/3/2006
tranviere veterano
U-Bahn IK Berlin (Studio Staubach)
Stanno costruendo i nuovi treni per Berlino alla Stadler; denominati serie IK manderanno in pensione i treni degli anni '70. Quelli coi fari tondi su mascherina nera quadrata.... I nuovi treni 2 in arrivo più l'opzione per un numero di 35 riprendono molto il design degli ultimi tram arrivati in 3 lotti che continueranno ad arrivare anche quest'anno in versione corta quali i Bombardier Flexicty:











LINK:
www.stadlerrail.com/de/referenzen/ssb-berlin/
www.stadlerrail.com/medien/2012/07/10/stadler-produziert-erstmals-u-bahn-zuge-fur...

www.buero-staubach.de/index.php?id=978
www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?5,6071046,page=all
12/9/2013 1:46 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 619
Registered in: 1/3/2003
tranviere senior
Qualche video girato nei giorni scorsi.




Banchina S-Bahn

[Edited by flapane 12/9/2013 1:48 PM]


Visit my site www.flapane.com
My trips - My pics
12/9/2013 4:28 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 619
Registered in: 1/3/2003
tranviere senior
Scala d'accesso



Visit my site www.flapane.com
My trips - My pics
12/10/2013 4:38 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 619
Registered in: 1/3/2003
tranviere senior






Visit my site www.flapane.com
My trips - My pics
12/11/2013 7:41 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 619
Registered in: 1/3/2003
tranviere senior
Bonus



Visit my site www.flapane.com
My trips - My pics
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 3:11 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com