| | | OFFLINE | | Post: 720 | Registered in: 10/30/2004
| tranviere senior | |
|
VI faccio un breve resoconto della metropolitana di Berlino!
LA U-BAHN è variegata , ci sono 4 tipi di convogli in circolo,tutti larghi uguali eccetto il più recente prodotto dalla ALSTOM.
TUTTI molto confortevoli, con sedili riscaldati,e morbidi (imbottiti);alcuni arredati in legno alle pareti.
I veicoli antichi sono un pò rumorosi , ma molto meno della metrò di Milano,la loro largezza è minore rispetto alla metrò di milanese,eccetto i convogli alstom.
Quello che colpisce è l'accellerazione , la metro di Milano ha molta meno accellerazione.
Le stazioni sono in media distanti 1 km e in certi punti anche più.
La frequenza media è di 5-4 minuti durante il giorno , e 10 minuti durante la notte (fino alle 00.45)- certe linee hanno frequenza anche di 8 minuti durante il giorno.
Le stazioni sono tutte arredate diversamente , MA LA NOTA NEGATIVA è eCHE SCARSEGGIA UN PO' LA SICUREZZA (spece a est, MOLTI BARBONI e UBRIACHI la sera).
Molte stazioni sono ROVINATE da sgradevoli scritte e disegni (cosa presente anche a EST su quasi tutte LE CASE!!!)
In media le stazioni non sono profonde(i tunnel sono sotto la strada)scavati con le ruspe; eccetto le stazioni di interscambio tipo ALEXANDER PLATZ - altra NOTA NEGATIVA scarseggiano le scale mobili.
I convogli sono quasi sempre pieni .
Molti tratti sono su viadotti in ferro stile NEW YORK , con stazioni sopraelevate coperte (tutto ancora come negli anni 20'-stupende!)
La S-BAHN .
Anche per la S-BAHN 3 - 4 tipi diversi di convogli.
Nei tratti centrali e nel RING cè un treno ogni 4- 5 minuti , la notte ogni 10 minuti fino alle 01.00.
I convogli sono molto più larghi della U-BAHN , hanno una buona accellerazione e una frenata SILENZIOSA .
Interni accoglienti , sedili riscaldati e fatti a poltroncine imbottite.
Girano sia in sotterranea che in sopraelevata su viadotti in ferro .
Le stazioni sopraelevate sono IMMENSE(Alexanderplaz a 8 binari! )!!! perchè in alcuni punti condividono i binari delle DB !
Frequentemente mentre si viaggia si incontrano i treni ICE (i TAV TEDESCHI).
Coplpiscono molto le stazioni di interscambio S+U (IMMENSE> grandi tipo TORINO LINGOTTO) , cè ne sono una ventina!!
La distanza delle stazioni varia da 1 km a 2 km a 3-4 in periferia.
CONCULUSIONE
Berlino è grandissima è grande come la provincia di Torino , molte zone tipo a est , non sono servite da una U o S , nonstante il numero elevato di linee U e S .
Tante linee di TRAM e METRO-TRAM , I METRO-TRAM in alcuni punti hanno la priorità semaforica.
Sono presenti bus a 2 piani come a londra .
Dopo le 01.00 solo tram e bus girano tutta la notte .
POCO TRAFFICO (rispetto a Torino), molti parcheggi sotterranei.
Vista gente che andava a lavoro in bicicletta SULLA NEVE!!! che poi caricava sulla U o S !
Ciao A tutti!
|