Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

MILANO - Rotaie abbandonate

Ultimo Aggiornamento: 10/10/2022 11:27
Autore
Stampa | Notifica email    
31/12/2005 09:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 340
Registrato il: 19/07/2004
tranviere senior
S.Babila
Allora.....

C'erano binari che si affacciavano fin sul bordo della Piazza nel Corso Monforte, linea collegante un tempo il centro con Viale Argonne e P.le Susa e oltre, ma sono stati rimossi a metà anni '80. Se invece intendi altri binari nelle viuzze dietro a C.so Vittorio Emanuele, vicino a P.za Fontana, allora erano quelli che da C.so di Porta Vittoria - dove il tram c'è ancora - si immettevano in via Cesare Battisti, proseguivano in via Cavallotti dove si univano ad un paio di connessioni in curva posate in L.go Augusto, che erano capolinea di linee che non conosco. Si infilavano poi nello stretto proseguimento di via Cavallotti per arrivare in C.so Europa e proseguire per strette viuzze fino alla piazza Beccaria - dove c'è il comando dei vigili urbani - e riallacciarsi a P.za Fontana, indi proseguire a lato del Duomo lungo il percorso rimosso nei primi anni '80 a favore della tranviarizzazione di via Larga. A vederlo così, probabilmente era il percorso originale dal Duomo verso est in direzione periferia. Questi binari ci sono ancora quasi tutti, ma nel punto di C.so Europa sono stati rimossi da secoli e anche le costruzioni moderne fatte in epoca successiva hanno cancellato la topografia originale della zona. Infine fino almeno al 1983 (forse anche dopo) c'erano i binari proprio in C.so Vittorio Emanuele, asportati durante la pedonalizzazione del centro. Ultima cosa: fino a pochi anni fa c'erano ancora la coppia di binari a lato del Duomo - alcuni spezzoni sono ancora lì - che s'infilavano sotto l'Arengario e soprattutto i binari nella via retrostante il Duomo, rimossi da poco. Questi collegavano quelli già detti di C.so Vittorio Emanuele e quelli già detti di P.za Fontana e L.go Beccaria e formavano il cappio di ritorno per il primissimo servizio elettrico interurbano su Monza, quando ancora c'erano le motrici a imperiale col rivestimento esterno in legno perlinato....

Salù a tùcc!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com