Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

MILANO - Rotaie abbandonate

Ultimo Aggiornamento: 10/10/2022 11:27
Autore
Stampa | Notifica email    
21/06/2011 23:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.786
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Il Trasporto Urbano su Rotaia in Italia (Convegno del 10/2006)
Buonasera a Tutti.
Navigando con i motori di ricerca su Internet, ho trovato un'interessante ricerca dell'ISFORT-ASSTRA, dell'Ottobre del 2006 di un convegno a Roma, che si intitola: "Il Trasporto Urbano Su Rotaia in Italia; L'offerta di reti, e servizi il confronto in Europa, gli scenari futuri delle principali città Italiane".
Sono 180 pagine molto interessanti da leggere, con dati sia storici (ad esempio si scopre che nel 1950 in Italia esistevano 50 sistemi Tranviari, scesi a soli 14 già nel 1960, ecc..) e successivamente altri abbastanza recenti, visto che sono dei primi anni del XXI° secolo.
Va solo aggiunto che i Trasporti sono sistemi complessi e integrati tra Metropolitane (pesanti, e leggere); Tram (e Metrotranvie); Filobus; Autobus; Treni; nonchè altri sistemi (Funivie; Ascensori Inclinati; Funicolari, ecc..).
Le scelte dipendono dai flussi di traffico previsti, anche se ultimamente in Europa si stà assistendo ad un rilancio dei Tram (come in Francia, e parzialmente anche qui da noi con nuove linee in varie città).
Questa scelta obbliga a far sparire le auto dalle strade, o a far transitare solo i residenti, con evidenti benefici per la qualità della vita.
A Milano la Metropolitana ha iniziato la sua avventura il 4 Maggio 1957, con l'apertura del cantiere in Via Monte Rosa (linea 1 Rossa "Lotto-Marelli"), e in quasi 54 anni sono state realizzate 3 Linee per circa 88 KM.
La linea 5 "Bignami-San Siro" è in costruzione su tutta la tratta, mentre la 4 "San Cristoforo FS-Linate Aeroporto" è ancora a livello di annuncio (da ben 10 Anni!).
Con queste premesse trovo comunque che il Tram, continua ad essere un mezzo assolutamente ecologico, che dovrà sferragliare ancora per tanti anni sugli attuali percorsi cittadini (anche ripristinando alcune linee come il 29/30, e il 33 o alcune brevi altre tratte abbandonate), ed espandersi verso l'Hinterland, visto comunque che le metropolitane non arriveranno ovunque in tempi brevi, e i volumi di passeggeri previsti non sempre giustificherebbero enormi investimenti economici.
Visti anche i recentissimi risultati dei cinque referendum cittadini, per una città finalmente a misura dei suoi abitanti, con verde, piste ciclabili, e trasporti ecologici, coerenza vuole che si dovrebbe assistere ad un forte rilancio dei Tram, e delle Filovie a Milano.
Certo in Italia, non siamo come a Madrid dove in Nove anni (dice bene il convegno), sono stati costruiti 100 Km di metropolitane, facendola diventare una delle dieci reti più estese al mondo!
A volte poi capita che tratti di Binari Tranviari vengano abbandonati per sovrapposizione con la metropolitana (vedi Via e Piazza San Marco, con il 25; 26; 28); altre volte solo per vendere qualche inquinante autobus (la cui capacità di trasporto sulle 98 persone, è di molto inferiore anche alle vecchie e storiche vetture a Carrelli del 1928, pari a 130 passeggeri).
Si tratta dunque per i responsabili delle municipalizzate (e per i politici) di decidere per il meglio (speriamo bene)...
Saluti a Tutti.



[Modificato da Pertegheta 21/06/2011 23:49]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com