Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

MILANO - Rotaie abbandonate

Ultimo Aggiornamento: 10/10/2022 11:27
Autore
Stampa | Notifica email    
10/03/2011 17:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.786
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
I Binari abbandonati dei Tram 4 e 18, nelle Vie Ponzio, Pacini e Ampere (Città Studi Parte 1).
Buongiorno a Tutti.
Raccontando lo smontaggio dei binari del Tram 18, in Via Beato Michele da Carcano, e in Via Cabella, mi è venuta la curiosità di controllare lo stato dei binari abbandonati dall'altra parte di Milano, in zona Città Studi/Politecnico, dove essi percorrevano un'anello tra le Vie: Ponzio; Pacini (che fino al 1970, era stata un Capolinea del Tram 18), e Ampere.
La visita sul campo è avvenuta nei giorni 6 e 7 Marzo, ho verificato che il binario parte dall'incrocio tra le Vie Bonardi e Bassini (ma gli scambi d'innesto con la rete Tranviaria esistente, sono stati eliminati), percorre Via Ponzio, e svolta in Via Pacini, raddoppiandosi sul largo spartitraffico alberato al centro della strada, che consentiva il Capolinea delle vetture; torna poi a binario unico all'incrocio con Via Poggi, e svolta in Via Ampere, dove termina all'incrocio con la Via D. Compagnoni (dov'è in costruzione un parcheggio sotterraneo).
Mancano qualche breve tratto di binari in Via Pacini, e vari tratti del binario in Via Ampere, dove scompare dopo l'incrocio con la Via D. Compagnoni, diventando area pedonale fino a Via Bonardi.
Curiosando bene tra le automobili parcheggiate sui vecchi binari in Via Pacini, all'altezza dei civici 25 e 29, ho rinvenuto i resti delle basi dei pali di un doppio Capolinea Tranviario.
Vediamo ora una breve storia di questi impianti.
In una cartina di Milano del 1937, in Via Pacini esisteva il Capolinea di due Tram: il 16 "Via Pacini-Via Trivulzio"(Via Frà Galgario), e il 37 "Via Pacini-Via Mascheroni"(Nei pressi del distretto militare).
Il percorso finale dei Tram era il seguente: Piazza Gabrio Piola; Via Spinoza; Via Ampere; Via Pacini.
Le vetture effettuavano quindi un'anello, attorno a quello che era definito il "Villaggio Gran Sasso".
Una mappa dell'ATM con lo schema della rete del 1940, indica che in Via Pacini esisteva sempre un doppio Capolinea Tranviario, le linee questa volta erano il 4 "Via Pacini-Ospedale Maggiore"(Niguarda), e il 18 "Via Pacini-Piazzale Gambara".
Va detto che il binario era già stato posato in Via Ponzio, e prolungato in Via Pacini.
Un'altra cartina di Milano del 1 Novembre 1964 (giorno d'inaugurazione della metropolitana Linea 1 Rossa "Lotto-Marelli"), conferma il doppio Capolinea tranviario in Via Pacini, con una linea 4 invariata, e il Tram 18 prolungato in Via B.M. da Carcano (Baggio), una delle linee più lunghe della rete urbana.
Questo era il percorso della linea 18, nella sua massima espansione: Via B.M. da Carcano (Capolinea); Via Cabella; Via delle Forze Armate; Via Anguissola, Piazzale Gambara; Via Trivulzio; Piazza De Angeli; Via Marghera; Piazza Piemonte; Corso Vercelli; Piazzale Baracca; Corso Magenta; Largo Paolo D'Ancona; Via Carducci, Piazzale Cadorna (Stazione Ferrovie Nord); Foro Buonaparte; Largo Cairoli; Via Cusani; Via Broletto; Piazza Cordusio; Via Tommaso Grossi; Via Santa Margherita, Piazza della Scala; Via Manzoni; Piazza Cavour; Via Turati; Piazza della Repubblica; Via Vittor Pisani; Piazza Duca D'Aosta (Stazione Centrale F.S); Via Vitruvio; Via Settembrini; Via Petrella; Via Spontini; Piazzale Bacone; Via Paracelso; Via Donatello; Piazza Gabrio Piola; Via Spinoza; Via Bonardi (Politecnico/Piazza Leonardo Da Vinci); Via Ponzio; Via Pacini (Capolinea).
Il ritorno avveniva sù Via Pacini, Via Ampere, Via Bonardi.
L'arrivo della Metropolitana Linea 2 Verde in Piazza Piola, e a Lambrate F.S, avvenuto il 4 Ottobre 1969 (Inaugurazione tratta "Cascina Gobba-Caiazzo"), portò in pochi mesi ad una revisione della rete, con l'abbandono degli impianti tranviari in zona Città Studi, nelle Vie Ponzio, Pacini e Ampere (avvenuto come dicono "Augusto" e altri appassionati nel 1970).
Il Tram della linea 18, venne drasticamente accorciato, e limitato a: "Piazzale Gambara M.1-Via B.M. da Carcano", fino alla sua soppressione avvenuta (purtroppo) a fine anni settanta.
Il Tram 4 invece oggi esiste ancora, è la Metrotranvia "Niguarda (Parco Nord)-Piazza Castello", che transita davanti all'Ospedale Maggiore, e su cui circolano i Tram Sirio a sette casse/elementi.
Le foto illustrano lo stato dei Binari ancora esistenti, e gli attacchi dei pali dei Capolinea in Via Pacini 25 e 29.
Città Studi Parte 2, racconterà la storia degli altri Binari abbandonati in zona Città Studi, da Piazza Carlo Erba, Largo Rio De Janeiro, Via Giuseppe Colombo (Capolinea), e Piazza Leonardo Da Vinci/Politecnico.
Saluti a Tutti.



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com