E come erano belli i binari interconnessi. Rimuovere le rotaie è costosissimo per cui le Amministrazioni Comunali tendono sempre più a rimandarlo. E' impossibile rimuovere la rotaia singola e rimpiazzarne lo spazio con elementi nuovi in granito perche sotto c'è la traversa e la rotaia opposta. Bisogna per forza sbancare tutta la strada... volendo si potrebbero numerare i basolati e successivamente ricollocarli dov'erano sostituendo il vuoto delle singole rotaie con elementi in granito ma è un lavoro lungo, complicato e da professionisti per il taglio sagomato del granito nuovo il quale, comunque, sarebbe di un altro colore perchè quello originale è introvabile e le cave del Trentino chiuse da tempo. Quello recentemente messo a Bologna viene dalla... Cina. Molto più economico e veloce sbaraccare tutto e colare il solito asfalto bituminoso. Ma anche molto, molto più brutto... a queste belle strade succederanno sempre colate di asfalto. E' bello ricordare come un tempo si metteva sempre al primo posto l'aspetto estetico, saranno stati anni di poche possibilità ma la cura dei dettagli era altissima. Queste bellissime strade avevano le loro rotaie a perfetta integrazione e i tram che ci passavano sopra divenivano elementi familiari. Pensate solo alla progettazione, alla realizzazione e alla posa di quelle perfette curve interconnesse fra i basolati della pavimentazione in granito... ma quanto ci tenevano a fare le cose per bene? Alla povertà delle risorse è susseguita la povertà delle teste...
[Modificato da Roberto Amori 12/02/2011 14:39]