Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI LA SPEZIA

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2022 20:14
Autore
Stampa | Notifica email    
17/01/2014 11:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 23
Registrato il: 30/12/2006
apprendista tranviere
Il tratto su Viale Amendola è datato 1997, quando Corso Cavour (allora percorso da mare verso monte) venne chiuso per lavori fognari. In quel periodo c'erano ancora diverse ipotesi sul futuro del Corso: si andava dalla pedonalizzazione totale (come poi avvenuto) a quella parziale (solo nei week-end o solo al pomeriggio) o ancora a lasciare tutto com'era (ZTL). Negli ultimi 2 casi, la linea su Viale Amendola sarebbe servita da variante per i periodi di chiusura di Corso Cavour. In realtà, da quando venne aperto il tratto di Viale Amednola il servizio è quasi sempre transitato di là: al termine dei lavori di C.Cavour, nel 1998 venne chiusa Via Gramsci, con il servizio che, in direzione monte percorreva Viale Amendola, mentre in direzione mare Corso Cavour (allo scopo era stata modificata la linea in Via Chiodo, spostando scambi e incrocio). Quindi, nel 1999, fu nuovamente chiusa Corso Cavour, che venne pavimentata, con la parte centrale (quella con i sampietrini) atta al transito dei mezzi pesanti. Tuttavia, al termine dei avori si decise la pedonalizzazione, per cui da allora il percorso su Viale Amendola è diventato quello definitivo.

La linea su Corso Cavour è rimasta in opera (scollegata, visto che gli scambi sono stati rimossi nel 2000) per alcuni anni, fino al 2005, quando venne definitivamente smantellata.


Chiusa la "parentesi storica", non mi torna la faccenda delle mensole: secondo me non le sostituiscono, ma semplicemente sposteranno l'asse del bifilare più a sinistra visto che attualmente era ancora strutturato per la corsia riservata e costringerebbe i filobus a transitare con le aste molto inclinate a destra, riducendo le possibilità di spostamento a sinistra in caso di ostacoli. A meno che, per questo, non occorrano mensole più lunghe.
18/01/2014 09:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Foto di Filobergamo

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
21/01/2014 18:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 38
Registrato il: 26/10/2013
apprendista tranviere
Prove
Oggi mi trovavo in macchina in viale Amendola quando ho avvistato l'819 in prova.
L'ho seguito per Corso Cavour e via Milano.
In quel momento ho dovuto lasciare l'inseguimento, ma credo abbia proseguito per il percorso Via Fiume-Via Nino Bixio-Via Chiodo.
Il mezzo si muoveva piuttosto lentamente, ma penso solo perché era una corsa per istruire l'autista al nuovo filobus.
Ho dato un'occhiata all'interno, e mi è sembrato spazioso e luminoso.
Inoltre sembra esserci presente anche un display LCD per l'avviso di prossima fermata.

In Viale Amendola in effetti le aste sono al limite, e se non si hanno problemi se la circolazione è normale, qualunque blocco costringerebbe il filobus ad abbassare le aste.
Tra l'altro i morsetti di quel tratto sono stati già portati all'estrema sinistra delle mensole negli ultimi tempi del servizio filoviario, per la trasformazione della corsia preferenziale in parcheggio, però non a pettine.
Con questa nuova disposizione, in effetti, delle mensole più lunghe se non indispensabili penso possano ritenersi molto utili.

Ho provato a scattare una foto, però mi è venuta davvero male, e non mostra nulla di particolare, quindi penso non sia il caso di postarla.
[Modificato da elbsp 21/01/2014 18:39]
23/01/2014 11:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 23
Registrato il: 30/12/2006
apprendista tranviere
Più che mensole più lunghe.....sarebbe utile ripristinare la corsia riservata!

Al solito, tra l'altro, sembra non esserci alcujna comunicazione tra comune e azienda, nè programmazione dei lavori: i pali di Viale Amendola sono stati riverniciati qualche mese fa, mensole comprese, ovviamente. E ora magari cambiano le mensole....
25/01/2014 11:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 38
Registrato il: 26/10/2013
apprendista tranviere
Foto
Oggi era in giro l'820, e finalmente sono riuscito a fare un paio di foto!
La qualità non è eccelsa, avevo solo il telefono.

Ecco il mezzo in in attesa al semaforo di Corso Cavour incrocio Viale Garibaldi.




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ed eccolo in marcia autonoma in via Chiodo.
In alto a destra nella foto si intravede il nuovo sezionatore a diodi Elektroline.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Da lì a poco ripercorrerà la strada in senso contrario ed alzerà le aste sotto il tegolino della fermata Via Chiodo Portici.
Purtroppo tra me ed il filobus si erano messi altri bus, quindi non sono riuscito a fotografarlo.
Il cambio da termico ad elettrico durerà più o meno una ventina di secondi, e non mi sembra così penalizzante.
Il filobus comunqe era molto silenzioso, sia in presa quando si sentiva solo il ronzio dell'inverter sia in termico.
02/02/2014 22:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 38
Registrato il: 26/10/2013
apprendista tranviere
Mappa
Mentre i Trollino sono immatricolati e girano in prova, si aspetta la loro entrata in servizio e non si sa se i lavori di sostituzione delle mensole o (magari) di ripristino della corsia riservata in Viale Amendola andranno fatti o no, allego questa mappa molto "artigianale" della situazione attuale della rete.

In rosso il tratto di rete che deve essere ricollegato alla SSE, e che in certi punti è da ripristinare dopo la rimozione di scambi ormai inutili.

In giallo la parte ripristinata, sotto tensione e nella quale girano i filobus in prova.

In verde la rete in costruzione, o da costruire (compresa l'elettrificazione del deposito Mazzetta)

In viola la rete disconnessa o smantellata recentemente, compreso lo storico deposito Canaletto nel quale però sopravvive la sottostazione elettrica




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Mi scuso per le ripetute modifiche al messaggio, ma ho avuto problemi col testo colorato
[Modificato da elbsp 02/02/2014 22:40]
02/02/2014 22:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 38
Registrato il: 26/10/2013
apprendista tranviere
P.S.
Per un certo lasso di tempo, almeno fino al termine dei lavori di Piazza Verdi, che è il breve sdoppiamento del bifilare successivo al rettilineo di Via Chiodo in basso a sinistra, viaggeranno solo gli otto Solaris in presa nel percorso in giallo ed in autonoma oltre questo.

Con la ricostruzione totale della rete potranno entrare in servizio anche quattro Bredabus 4001.12, così coprendo tutti i dodici turni tra 1, 3 e 37 con filobus.
06/03/2014 14:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 38
Registrato il: 26/10/2013
apprendista tranviere
L'ATC ha annunciato che i nuovi Trollino verranno presentati il 13 marzo alle 11:30 in Piazza Garibaldi, e l'amministratore delegato dell'azienda ad una trasmissione televisiva locale ha detto che entreranno in servizio il 20, dopo che la fiera patronale che impone deviazioni dei mezzi in tratti non coperti da bifilare sarà finita.
[Modificato da elbsp 06/03/2014 14:35]
13/03/2014 18:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 38
Registrato il: 26/10/2013
apprendista tranviere
Oggi l'818 e l'815 erano in Piazza Garibaldi per la presentazione dei Trollino.
Tra una settimana esatta entreranno in servizio sull'1 e sul 3.
Ad una prima impressione l'interno mi è sembrato spazioso e ben organizzato.
Non so come si comporteranno le porte centrali, non rototraslanti ma ad espulsione, in servizio regolare.

Ho avuto l'occasione di scattare anche qualche (scadente) foto:

Vista sul davanti dalla porta centrale.
I sedili, con i bordi in alluminio, danno un'impressione di solidità, apprezzabile che invece di lasciare scoperto un pezzo di passaruota si siano usati sedili “larghi”



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Vista dei pattini e delle corde dei retriever dall'affascinante posto in fondo, di fianco al motore



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Il display Aesys che mostrava foto e video del passato filotranviario spezzino



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ed ecco la brochure che davano nei filobus.
Interessante invece il fatto della vendita dei biglietti dai parcometri e dell'applicazione che si integra con l'AVM



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
16/03/2014 22:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 112
Registrato il: 04/06/2009
tranviere junior
Presentazione nuovi filobus

Giovedì mattina ero anch'io presente alla manifestazione: hanno portato quattro mezzi (oltre a quelli citati da elbsp, mi sembra ci fossero 819 e 821) e il personale ATC, che ringrazio per la gentilezza e la pazienza dimostratemi, illustrava le caratteristiche dei Trollino alla cittadinanza ed alle numerose scolaresche intervenute; altra cosa degna di lode, l'aver distribuito in omaggio copie del volume "E. Di Marino, P. Gassani - La Spezia in filobus - ATC Edizioni, La Spezia, 2006".
Ho approfittato dell'occasione per chiedere informazioni sui lavori ancora da completare, oltre che, naturalmente, per fare un giro in città e vedere i progressi fatti: riferirò (in corsivo colorato) quanto mi è stato detto, sperando di essere il più fedele possibile ed aggiungendo le mie osservazioni.
_____________________________________________________

La porzione di rete ad Ovest di Via Chiodo è completa ed in tensione, dopo l'avvenuta sostituzione delle mensole nella prima parte di V.le Amendola. I filobus torneranno il 20 c.m., anche se ovviamente solo i Trollino: in questa prima fase saranno coperte tutte le tre tabelle della linea 1, quella della linea 37 e quattro della linea 3; i mezzi saranno in presa fino alla fermata di Via Chiodo, poi proseguiranno in marcia autonoma, e viceversa.
Nella parte restante i progressi sono visibili, tuttavia sono per così dire a macchia di leopardo: anziché concentrarsi su un punto e finirlo, sono stati portati avanti vari interventi, ciascuno ad uno stadio più o meno avanzato.

La linea 1

Sarà probabilmente la prima diventare "all electric": attualmente sono in corso lavori di ripristino della SSE "Canaletto", che a regime alimenterà la porzione di rete per Bragarina e Fossamastra, ed il bifilare è quasi completo. Quando tutto sarà pronto, qualora i lavori i piazza Verdi dovessero protrarsi molto oltre è intenzione della società di procedere comunque, tanto che è già presente in deposito una seconda coppia di tegolini: la collocazione non è ancora stata definita, ma si propende per metterli in corrispondenza della fermata di Porta Rocca, in modo da limitare i perditempo per il riaggancio aste.
La linea aerea è interrotta anche dal cantiere di P.le Europa: lato mare sono state già montate tre mensole ad arco, del tipo di quelle tolte in V.le Amendola, anche se i fili non sono ancora fermati con morsetti, lato monte il bifilare è stato reciso ed è ancorato alla meglio ai tiranti rimasti; probabilmente si aspetta ad intervenire perché, se il nodo di Piazza Verdi (dove peraltro alcuni operai erano al lavoro) non si risolve prima della conclusione di questo progetto, non sarebbe affatto necessaria alcuna soluzione provvisoria. In caso contrario, penso che la via più pratica (Sovrintendenza permettendo), sarebbe di mettere tre pali con mensola sul marciapiede davanti ai portici, in analogia a quanto presente sul lato opposto.
All'angolo tra Via XX Settembre e Via V. Veneto ho notato anche che entrambi i bifilari sono cortocircuitati da due coppie di pinze "da batteria": dato che la linea è sezionata e, per ora, neppure fisicamente connessa alla SSE, non riesco a spiegarmene la funzione.
In concreto, negli ultimi due mesi sono stati fatti i seguenti interventi:
  • la confluenza all'incrocio tra Via V. Veneto e Via S. Cipriano è stata sostituita;

  • il raccordo che da Via Della Torre svolta a sinistra in Via del Popolo (dir. CENTRO/PEGAZZANO) è stato riallacciato, con un nuovo scambio di deviazione, mentre la confluenza è rimasta del vecchio tipo. E' stato deciso infatti di sostituire integralmente deviazioni ed incroci, mentre le confluenze che non vedranno un utilizzo regolare non verranno cambiate;

  • è letteralmente in costruzione lo scambio alla diramazione del parcheggio “Palaspezia”, che quindi verrà conservata, sebbene sia previsto lo spostamento della fermata di capolinea all'interno del parcheggio stesso, che renderebbe la diramazione di fatto inutile; anche qui la confluenza esistente resterà in opera.


-
a sx, la nuova deviazione in Via Della Torre, completa: la scatola di comando è appesa al palo in fondo alla via stessa;
a dx, installazione in corso per la deviazione sulla diramazione verso il parcheggio del Palaspezia


L'ex deposito "Canaletto" e la linea 37

All'interno dell'area del deposito dismesso i lavori di ristrutturazione sono in corso. Anche la parte non ancora interessata dal cantiere è stata parzialmente sgomberata, della collezione MNT sono ancora presenti il Bipiano Aerfer e il 552 ex Cagliari, nella stessa posizione in cui erano l'ultima volta; dall'esterno non è visibile altro.



Per quanto riguarda l'estensione a Fossamastra, sono stati posati alcuni pali (11) in V.le San Bartolomeo, tra Via Gianturco e Via della Pianta; i primi cinque ne affiancano altrettanti già esistenti e sono presenti anche due predisposizioni, ma ne mancano altri ed i lavori al ponte sul Dorgia non mi sembrano affatto progrediti. Ad ogni modo, il primo tratto (fino a Via Della Torre) interessa anche la linea 1, è probabile quindi che almeno questo venga completato - scambi inclusi - in tempi più rapidi, così da minimizzare le interferenze con la linea 1 dopo che questa sarà a regime.
[Modificato da Yak79 16/03/2014 22:52]

-
“al crescere della popolazione umana, l'intelligenza totale rimane costante„
-
· Assioma di Cole (by Arthur Bloch) nell'enunciato di Yak79 ·
-
17/03/2014 20:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 112
Registrato il: 04/06/2009
tranviere junior
Presentazione nuovi filobus - II parte

Il deposito "Mazzetta" e la linea 3

Per consentire ai filobus l'accesso al nuovo deposito sono già stati realizzati due raccordi, da Via S. Cipriano verso Via XXIV Maggio (in opera dal 2013) e da Via Reggio Emilia verso Via Parma, per il quale restano da sistemare alcuni tiranti. Questa sarà la configurazione finale del bifilare di raccordo a servizio del deposito:


  • possibili uscite
    -
      -   verso PEGAZZANO/CHIAPPA/VIA FIUME FS, impegnando il ramo 1),
    -
      -   verso il FELETTINO, impegnando il ramo 2);

  • possibili rientri (da tutti i capolinea)
    -
      -   dal FELETTINO impegnando il ramo 4),
    -
      -   da PEGAZZANO/CHIAPPA/VIA FIUME FS, impegnando i rami 3) e 4),
    -
      -   da BRAGARINA E FOSSAMASTRA, mediante il raccordo di via S. Cipriano e i rami 3) e 4);
A mio modesto avviso, il collegamento diretto da Via R. Giuliani a Via Vittorio Veneto (1) è ridondante: i filobus in uscita verso il centro potrebbero impegnare la confluenza con Via XXIV Maggio (2) e tornare indietro svoltando a sinistra su Via Parma mediante il raccordo appena realizzato (3); in questo modo si eviterebbe l'utilizzo di due scambi nuovi senza una significativa penalizzazione dell'esercizio.
L'interno del deposito è distinto per aree: quella bassa, dove sorge la tensostruttura provvisoria, è destinata in esclusiva ai filobus e vi sorgerà anche la nuova SSE, che affiancherà (e non sostituirà) quelle esistenti alimentando questa porzione di linea aerea, fino al Felettino. A differenza di quanto progettato inizialmente, si è deciso di portare il bifilare all'interno del deposito, con entrata da Via Ferrara ed uscita dall'ingresso principale. Questa configurazione, dettata dal senso di percorrenza di Via Ferrara stessa, comporterà l'installazione di un ulteriore incrocio.
Anche se la costruzione degli edifici non è ancora iniziata, qualche progresso c'è: sono comparsi alcuni nuovi pali - all'angolo tra Via Parma e Via R. Giuliani, a quello tra questa e Via Lunigiana, lungo quest'ultima tra Via Ferrara e il cancello del deposito -; ne è spuntato uno pure dentro il "piazzale filobus", dove sono in sono in pieno svolgimento le operazioni di messa a punto dei nuovi mezzi e sono presenti anche tutti e quattordici i Breda.

Le mensole per il prolungamento verso il Felettino sono già state consegnate: sono in fibra di vetro, dello stesso tipo leggero e poco"impattante" di quelle appena montate in V.le Amendola. Per quanto riguarda infine la linea aerea in Via del Canaletto bassa l'azienda è orientata per la rimozione, ma non è ancora detta l'ultima parola: in fondo potrebbe servire come percorso di servizio, e non solo..


-
nella parte filoviaria del deposito sono stati portati anche gli F4001.12:
che vederli parcheggiati assieme ai nuovi Solaris sotto un tiepido sole primaverile
sia di buon auspicio per un loro prossimo rientro in servizio.


-
“al crescere della popolazione umana, l'intelligenza totale rimane costante„
-
· Assioma di Cole (by Arthur Bloch) nell'enunciato di Yak79 ·
-
18/03/2014 18:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
Complimenti...
...a Yak79 per questi reportage dettagliatissimi! E complimenti anche a Spezia che, in un panorama italiano desolante, si conferma una delle poche città italiane dotata di cultura filoviaria. Lo dimostra anche la saggia decisione di portare i bifilari fino in deposito e di consentire le montate/rientrate in modalità all electric.

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
21/03/2014 20:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 112
Registrato il: 04/06/2009
tranviere junior
Qualcuno sa com'è andato il primo giorno delle "matricole"? Tutto liscio o qualche difetto di gioventù?
In particolare mi piacerebbe sapere come si comportano in marcia autonoma a pieno carico, specialmente nel tratto acclive per salire al Felettino.

-
“al crescere della popolazione umana, l'intelligenza totale rimane costante„
-
· Assioma di Cole (by Arthur Bloch) nell'enunciato di Yak79 ·
-
24/03/2014 19:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 38
Registrato il: 26/10/2013
apprendista tranviere
Oggi finalmente, ho potuto viaggiare sui Trollino.
Visti dall'esterno sono molto belli unico problema il display che, a discrezione di molti, da lontano non fa riconoscere il numero della linea.
Internamente si vede l'economicità , ma comunque sono mezzi solidi.

I mezzi su cui sono salito sono l'820, in servizio sull'1, e l'817, sul 3.
Il primo mi è sembrato molto più rumoroso sia in elettrico, con il ronzio martellante dell'inverter, sia in termico, con il motore che tirava all'inverosimile quando accelerava.
Inoltre l'indicatore di prossima fermata dell'AVM non funzionava.
Invece l'817 era decisamente più silenzioso ed il display indicava correttamente le fermate, anche se il cambio tabella del plurimus l'ho visto fare manualmente.

Gli autisti sembrano guidarli un po' troppo prudentemente, soprattutto in Piazzale Ferro, ma comunque a quanto dicono anche reinserire le aste in manuale è molto più facile rispetto ai Breda.
Certo non mancano pecche: oggi il 3/01 è stato sostituito dal Cityclass 601 causa specchietto caduto, a quanto pare problema ricorrente.
Anche sul 37 non c'era un Trollino, ma il Cito 636
Chi guida si lamenta anche della troppa elettronica, infatti ogni due per tre si sente un cicalino diverso.

Il passaggio sotto i nuovi incroci e scambi si sente solo se si sta attenti, ed è tangibile la differenza dagli apparati vecchio tipo come quando si attraversa, pure se in corretto tracciato, la confluenza tra Via Milano e Via fiume.

Dal punto di vista del passeggero invece ottimi.
A parte i sedili, che potevano essere meno scivolosi, ampi spazi e impeccabile illuminazione.
La porta centrale ad espulsione, a differenza dei miei timori, è anche più veloce delle rototraslanti dei Citelis.
A quanto pare l' azienda tiene all'uso in presa del filobus: alla fermata di Piazza Chiodo un tecnico è pronto a bacchettare chi, dopo aver sbagliato a prendere i tegolini e scarrucolato, continua in termico.

25/03/2014 19:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 38
Registrato il: 26/10/2013
apprendista tranviere
Oggi, quinto giorno del nuovo corso filoviario spezzino, l'821 sul turno 3/1 appena sceso dal capolinea di Pegazzano.
Devo dire che finalmente gli autisti stanno cominciando a guidare i Trollino come filobus e non come transatlantici, e se i mezzi i primi giorni avevano quasi sempre un ritardo di cinque - dieci minuti ora stanno cominciando ad essere puntuali.

Un altro vantaggio del filobus che mi ero dimenticato è l'affidabilissimo sistema di indicazione tempo di attesa meccanico consistente nell'osservare le oscillazioni del bifilare [SM=x346249]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

25/03/2014 20:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 112
Registrato il: 04/06/2009
tranviere junior
-
[SM=g1885122]
-
Alcuni giorni di assestamento sono tutto sommato naturali, mi fa piacere che le cose stiano velocemente tornando alla normalità. E' un ottimo segno anche il rigore nel far circolare i filobus in presa: vi sono ahimé casi in ci l'azienda è la prima a mostrare disinteresse e a favorire il lassismo riguardo a questo aspetto.
elbsp, 24/03/2014 19:00:

... l'820, ... mi è sembrato molto più rumoroso sia in elettrico, con il ronzio martellante dell'inverter, sia in termico, con il motore che tirava all'inverosimile quando accelerava.
... Invece l'817 era decisamente più silenzioso ...

E' proprio una caratteristica dei moderni mezzi "elettronici": una volta bastava metterne a punto uno e replicare gli interventi su tutta la serie per ottenere un risultato omogeneo, adesso ciascun veicolo reagisce "a modo suo" ai medesimi settaggi e di fatto occorre una registrazione personalizzata, con tempi più lunghi per ottenere uno stesso comportamento da parte di tutti.

elbsp, 24/03/2014 19:00:

Il passaggio sotto i nuovi incroci e scambi si sente solo se si sta attenti, ed è tangibile la differenza dagli apparati vecchio tipo come quando si attraversa, pure se in corretto tracciato, la confluenza tra Via Milano e Via fiume.

Il criterio adottato nel sostituire le confluenze, secondo quanto mi è stato detto, dovrebbe essere l'utilizzo quotidiano oppure occasionale; per questo mi lascia perplesso che questa in particolare sia rimasta al suo posto: sarebbe al limite stato più logico scambiarla con quella nuova installata sul raccordo da Via San Cipriano e Via XXIV Maggio, che a regime verrà usata solo per tre rientri in deposito (due per la linea 1 e uno per la 37), mentre con le tabelle attuali questa dovrebbe essere azionata ad ogni passaggio della linea 37 dal capolinea (6/7 volte). Presumo perciò che in realtà il risparmio più consistente non sia sull'acquisto, ma sui lavori di sostituzione, quindi laddove si deve comunque intervenire non valga la pena di "riciclare".
[Modificato da Yak79 25/03/2014 20:10]

-
“al crescere della popolazione umana, l'intelligenza totale rimane costante„
-
· Assioma di Cole (by Arthur Bloch) nell'enunciato di Yak79 ·
-
25/03/2014 22:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
Ed i Breda???
25/03/2014 22:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 38
Registrato il: 26/10/2013
apprendista tranviere
I Breda entreranno in servizio quando la ristrutturazione della rete sarà completata, infatti la loro marcia autonoma a batteria non permette un utilizzo in servizio, tantomeno con meta rete da percorrere ad aste staccate
26/03/2014 20:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 112
Registrato il: 04/06/2009
tranviere junior
La curiosità uccise il gatto
"... ma la soddisfazione lo riportò in vita", almeno secondo gli inglesi; perciò, confidando nella pazienza dei forumers di La Spezia, avrei ancora alcune domande:
  • Questa domenica i Trollino hanno circolato? c'erano tabelle filoviarie festive prima della sospensione?

  • La linea 37 é esercitata con filobus o ancora con i Cito - che se non sbaglio sono comunque ibridi - ?

  • Al capolinea del Felettino viene ancora effettuato il percorso all'interno dell'area ospedaliera (con relativa fermata), dato che per adesso ci si arriva comunque in marcia autonoma?

-
“al crescere della popolazione umana, l'intelligenza totale rimane costante„
-
· Assioma di Cole (by Arthur Bloch) nell'enunciato di Yak79 ·
-
26/03/2014 21:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 38
Registrato il: 26/10/2013
apprendista tranviere
Questa domenica, come tutti i festivi almeno dall'entrata in servizio dei bredabus nel 1988 in poi, non giravano filobus e la rete era disalimentata.
Invece d'estate, a differenza di città come Bologna, il servizio è sempre filoviario eccetto casi particolari come qualche anno fa quando in agosto vennero fatti corposi lavori di rinnovo alla SSE del Canaletto.

Sul 37 sono ancora utilizzati i Cito che comunque sono ibridi, quindi piuttosto che impegnare in linea tutti i Trollino si è scelto di lasciarne uno di riserva.

Al Felettino no ho ancora avuto l'occasione di andare, ma la mappa della linea 3 mostrata sul display interno dei mezzi mostra il giro interno all'area dell'ospedale.

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com