New Thread
Reply
 
Previous page | 1 2 3 4 5 | Next page
Facebook  

AUTOBUS NEL MONDO

Last Update: 2/25/2020 8:02 PM
Author
Print | Email Notification    
4/20/2014 4:18 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 680
Registered in: 4/25/2011
tranviere senior
Il Pireo: Aprile 2014.
4/20/2014 4:26 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 680
Registered in: 4/25/2011
tranviere senior
Il Pireo: Aprile 2014.
5/6/2014 4:04 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 23
Registered in: 12/16/2008
apprendista tranviere
Londra
In occasione dello sciopero della metropolitana Londinese il 29 e 30 aprile, l'azienda TFL (Transport for London) rinforza il servizio su gomma con autobus storici in regolare servizio.
Foto da "The Guardian"
7/17/2014 5:14 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,928
Registered in: 4/3/2006
tranviere veterano
Io non so cosa si siano fumati in Polonia però è uscito ed è stato già acquisito per la città di Cracovia dei "Bellissimi" AMZ CITY SMILE CS 10 LF. In poche parole l'esemplare che nasce dal matrimonio stilistico di un Crealis con un Urbino. E' veramente terribile. Dalla sua però un equipaggiamento davvero full optional. Notevole:

http://www.amz.pl/en,372,0_amz.html













7/17/2014 6:02 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,140
Registered in: 2/6/2004
tranviere veterano
Che dire, ho tanta rabbia nel vedere com'è fatto bene questo bus; l'emettitrice di biglietti che prende anche la carta di credito; lo schermo che indica le fermate/ora/giorno. Noi stiamo proprio molto in dietro. [SM=x346222]

Claudio
11/28/2015 3:41 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
ONLINE
Post: 1,441
Registered in: 4/19/2004
tranviere veterano
energie rinnovabili
www.ilmattino.it/primopiano/esteri/londra_bio_bus_va_a_escrementi_umani_video/notizie/17059...
E da oggi dire che si tratta di un bus di m...chissà che non sia un apprezzamento.
8/20/2016 2:55 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 462
Registered in: 2/3/2008
tranviere senior
8/20/2016 3:28 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 462
Registered in: 2/3/2008
tranviere senior
Autobus 197 dall'Aeroporto di Schipol a Amsterdam centro (sostituita di notte dalla N97 sullo stesso percorso)
foto scattata a giugno 2015
11/5/2016 5:31 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,426
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Perù: Metropolitano di Lima
Un altro tentativo, in America Latina, di conciliare i vantaggi delle metropolitane (stazioni attrezzate, ecc.) con quelli dell'autobus, con sistemi di bus rapidi; nella capitale peruviana il Metropolitano corre da un capo all'altro della città, con le sue stazioncine, su corsia interamente riservata e protetta







e un video della stazione centrale





Ecco una mappa del percorso protetto, servito da diverse linee





la stazione centrale, con un'impostazione tipicamente da metrò su ferro, è sotterranea, su tre livelli; ecco due foto









sotto, vediamo una delle tante stazioni, con quadro indicatore; ogni stazione è dotata di macchina emettitrice dei biglietti, con tanto di tornelli di accesso alle banchine; vi sono anche, in molte, porte di banchina, pure esse "mutuate" dalle metropolitane su ferro





sotto,vediamo un bus mentre entra nel tunnel che conduce alla stazione centrale





qui sotto, un bus fermo a una stazione intermedia mentre carica e scarica i passeggeri



[Edited by Censin49 7/14/2018 4:41 PM]
7/14/2018 4:48 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,426
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
"Colectivos" di Buenos Aires
Nella capitale argentina, non è mai esistita una società municipalizzata o pubblica di trasporti; i bus sono nati fin dagli anni 20 come mezzi pubblici collettivi gestiti da padroncini o cooperative, per questo sono denominati "colectivos".
Nelle foto, un mezzo d'epoca (per le decorazioni e lo stile, mi ricorda da vicino i bus di Malta, già oggetto di una discussione)



e due attuali





pescati su Youtube, alcuni video relativi ai colectivos







e una animata discussione (con mani addosso e aggressione fisica) tra il conducente- bigliettaio e un passeggero un po'nervoso



e alcuni video di mezzi d'epoca, come già detto superdecorati













[Edited by Censin49 11/22/2019 5:26 PM]
11/21/2019 1:41 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,426
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Trambus a via guidata di Nimes (Francia)
😶🙄😶La città francese di Nimes si è dotata recentemente di un mezzo denominato "trambus", che però è di fatto un bus parzialmente a via guidata.
Lo vediamo nel video seguente il giorno dell'inaugurazione, con una ripresa davanti al monumento simbolo della città: l'anfiteatro romano, o Arena, ricordo di quando la città era la "Roma delle Gallie", oggi adibito a combattimenti di tori.
Ciao

youtu.be/DkKOcr2sCac



youtu.be/b5E5ygVuAYk

youtu.be/KjMImu77PMU






[Edited by Censin49 12/1/2019 3:48 PM]
12/1/2019 3:50 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,426
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Ecco finalmente i tre video incorporati







[Edited by Censin49 12/1/2019 3:51 PM]
2/16/2020 4:07 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,426
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Metrobus di Curitiba (Brasile)
Dei tanti sistemi di autobus attrezzati tipo metro, con stazioni, tornelli, ecc., il più antico è forse quello della brasiliana Curitiba, nello stato di Paranà (tra l'altro abitata da molti discendenti degli italiani emigrati in quel paese fino al dopoguerra).
Caratteristiche le fermate - stazioncine, con la caratteristica forma cilindrica "a tubo", come vediamo nei video seguenti









Notare l'insolita, quasi spropositata lunghezza dei mezzi, bi o triarticolati, e l'accessibilità e protezione delle stazioncine, con porte di banchina.
Un sistema, se posso dirlo, che vedrei bene anche da noi, specie nella mia Torino; apprezzabile tra l'altro la validazione a terra dei titoli di viaggio, comoda per chi, specie anziano, ha qualche problema a farlo sul mezzo, coi suoi scotimenti....
2/17/2020 12:14 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 138
Registered in: 4/5/2019
tranviere junior
@Censin49
Una domanda: nei tri articolati l'asse motore è sempre l'ultimo?

Grazie
2/17/2020 5:07 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,426
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Re: @Censin49
patriziomassimo47, 17/02/2020 00.14:

Una domanda: nei tri articolati l'asse motore è sempre l'ultimo?

Grazie

Non saprei rispondere; giro la domanda a chi è più esperto in tecnologia meccanica.
2/17/2020 8:17 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 363
Registered in: 3/28/2007
tranviere senior
sicuramente i telai Volvo hanno il motore in posizione centrale (tra i primi due assi) e trazione sul secondo assale, sia in configurazione mono che biarticolata
in assenza di pavimento ribassato è possibile una configurazione più semplice (ormai abbandonata in Europa occidentale) con gli elementi articolati semplicemente trainati e ralle meno complicate
[Edited by trambvs 2/17/2020 8:19 PM]
2/23/2020 4:18 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,426
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Ancora alcune foto delle caratteristische stazioni "a tubo" del BRT di Curitiba, la cosa più caratteristica del sistema







e un "figurino" degli articolati Volvo

[Edited by Censin49 2/23/2020 4:28 PM]
2/25/2020 3:06 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 138
Registered in: 4/5/2019
tranviere junior
Sicuramente, qui a Roma, i MENARINIBUS hanno il motore nella rimorchiata che a questo punto, spinge. Non credo che l'albero di trasmissione attraversi la ralla e vada a far girare il 2° asse.
Scusate la pierinaggine... [SM=g8110]
[Edited by patriziomassimo47 2/25/2020 3:06 PM]
2/25/2020 8:02 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 363
Registered in: 3/28/2007
tranviere senior
buona parte degli snodati prodotti oggi hanno propulsore (posteriore a sbalzo) e trazione (terzo asse) sull'elemento di coda, la configurazione è tendenzialmente più economica perché favorisce la standardizzazione dei componenti con i mezzi non articolati e consente un maggiore sfruttamento degli spazi a bordo per via del pianale ribassato, tra i difetti la necessità di una ralla più complicata (dal momento che deve contrastare gli sforzi derivandi dalla spinta) e una scarsa aderenza specie su fondi sdrucciolevoli
mi pare che solo VanHool mantenga anche la configurazione con trazione sul secondo asse e motore sulla prima cassa
le due architetture solo solitamente distinguibili dal numero di ruote sull'ultimo asse: se sono singole l'elemento è trainato, se sono gemellate tendenzialmente l'asse è trattivo
escluderei che siano stati prodotti autosnodati con albero di trasmissione al di sotto della ralla
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 2 3 4 5 | Next page
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 8:35 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com