Autobus di Poznań (Polonia)
Il parco autobus della città polacca di Poznań è molto vario, e comprende sia autobus articolati a due casse che autobus "normali". L'età media dei veicoli è relativamente bassa, sebbene non sia infrequente vedere circolare autobus non giovanissimi. Lo stato di manutenzione è estremamente buono, i veicoli si presentano sempre pulitissimi
MAN, Ikarus, Neoplan la fanno da padroni, con alcune chicche quali i "mostri" a tre assi da 18 metri. Negli ultimi anni massiccio è stato l'inserimento di autobus di ultima generazione, in particolar modo Man e Solaris.
Un veloce anche se non completo riepilogo fotografico lo si può trovare su Wikimedia:
commons.wikimedia.org/wiki/Poznańskie_autobusy
Un MAN Lion's City MN263 effettua il suo breve stazionamento davanti l'aeroporto. Questo autobus in particolare effettua servizio sulla linea rapida L (le linee rapide non effettuano tutte le fermate tra gli estremi di linea, ma solo le principali); il display della veletta è a colori invertiti, caratteristica delle linee rapide.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
L'interno dello stesso MAN. L'autista effettua anche la vendita dei titoli di viaggio (non ho fatto caso se anche sulle linee normali avviene ciò). Il display mostra il numero progressivo ed il nome della fermata, alternato all'ora.
Si nota la piccola obliteratrice sulla sinistra (le vecchie sono piccolissime ed estremamente singolari).
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Un approfondimento sulla tariffazione.
I biglietti di corsa singola hanno validità temporale: quello da 15 minuti costa 2,00 złoty (circa 60 centesimi), 30 minuti 3,60 złoty (poco più di 1,10 euro). Il biglietto va obliterato al momento della salita, ed all'occorrenza bisogna timbrare il nuovo biglietto alla scadenza del vecchio (operazione compiuta normalmente da tutti gli utenti).
Solo per gli autobus è possibile acquistare anche biglietti a seconda del numero di fermate: fino a 10 fermate costa 2,20 złoty, oltre 10 fermate costa 3,70 zloty. Talvolta durante le ore di punta è preferibile acquistare questo titolo di viaggio, onde evitare di dover timbrare più biglietti "temporali" a causa di improvvisi ingorghi.
Sulle linee rapide, vanno timbrati 2 biglietti alla volta (il prezzo della corsa è infatti doppio). Una corsa sulla linea rapida L dall'aeroporto alla stazione costa quindi 7,20 złoty (pressappoco 2,20 euro), essendo la durata della corsa all'incirca di 20 minuti.
Lo stazionamento davanti l'aeroporto.
Ogni fermata è segnalata con il cartello blu (per noi italiani potrebbe essere strano vedere questi cartelli in piena città), ed è corredata di mappe ed informazioni sulle linee (percorso ed orari).
Tutte le fermate sono dotate di un riquadro con fondo grigio sul quale è segnato il nome della stessa fermata e, nello stesso riquadro ma in basso a sinistra su fondo blu, il nome del quartiere.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Come si vede in questo dettaglio della foto precedente, ogni fermata riporta sempre gli orari di passaggio di tutte le linee ivi transitanti. Ciò rende superflua (pur non escludendola a priori) la segnalazione tramite paline elettroniche, avendo l'utente tutte le informazioni a disposizione per sapere quando avverrà il prossimo passaggio del proprio mezzo (ed il trasporto pubblico ha caratteristiche quasi tedesche per la puntualità). Le colonne sono relative agli orari lun/ven, sabato, e domenica/festivi, nella quarta colonna è segnata la distanza delle fermate espressa in minuti, informazione utile per poter munirsi in anticipo del numero/tipo necessario di titoli di viaggio. Tali schemi sono presenti anche sul sito web tell'azienda di trasporto MPK: qui è possibile vedere lo schema presente in foto.
www.mpk.ipoznan.pl/komunikacja/mpk/tabliczka.html?P=PLL-22&K...
In basso a sinistra si vede anche lo schema di linea presente sempre anche all'interno dei relativi autobus (anche se non è sempre presente alle fermate): oltre ai nomi delle fermate (ed anche il nome della strada, in basso), è segnata anche la distanza in minuti tra le singole fermate.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Un MAN articolato impegna il Rondo Kaponiera.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Il dettaglio di una pensilina di fermata.
Oltre all'immancabile tabella blu di segnalazione fermata, troviamo affissi (in maniera volendo anche artigianale) i numeri delle linee che ivi fermano: in nero su fondo bianco sono le linee di autobus normali, in rosso su fondo bianco sono le linee rapide, in bianco su fondo nero sono le linee notturne. Il servizio notturno è molto buono ed usatissimo, specialmente dai ragazzi.
Curiosità: il cartello giallo in alto avverte che l'autobus che effettua la fermata dietro ad un altro autobus non fermerà due volte.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
[Edited by Super Tim 9/20/2008 1:06 AM]