New Thread
Reply
 

AUTOBUS NEL MONDO

Last Update: 9/19/2022 7:14 PM
Author
Print | Email Notification    
1/18/2008 12:22 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 55
Registered in: 4/14/2004
apprendista tranviere
Extralunghi
Francesco E., 17/01/2008 14.18:

Impressionate! Non oso pensare ad una retromarcia!!



La retromarcia dev'essere abbastanza complessa. [SM=x346225]


Qui invece c'è il VanHool a doppia articolazione.
http://www.youtube.com/watch?v=nZ-9tynTqDc

E un viaggio all'interno
http://www.youtube.com/watch?v=Lg9eTDVLxkY

.: www.marmox.it :.
1/18/2008 12:33 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 199
Registered in: 8/2/2006
tranviere junior
Re: Extralunghi
Come mi piacerebbe poter prendere uno di questi enormi bus!!! [SM=x346227] [SM=x346227]
Magari sul 42 di Torino? [SM=x346227]
Ovviamente non avverrà mai, ci sono passaggi già stretti per i "piccoli" 18 metri.

Ciao
1/18/2008 3:49 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 142
Registered in: 5/3/2007
tranviere junior
Se ovunque avessimo strade belle larghe e rettilinee, potrebbero circolare indifferentemente, magari nelle periferie , dove il rischio di incaglio è notevolmente minore rispetto ad altre parti. [SM=x346236]


Luogo da dove transitavano le ultime due giallone Breda sul 60N..
********************************************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Nostalgic@ delle ferrovie Stefer Roma Fiuggi e Tramvie dei Castelli che si dipartivano da Roma
1/22/2008 11:56 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 199
Registered in: 8/2/2006
tranviere junior
Bus Praga
Scusatemi se cambio argomento. Andrò a Praga, qualcuno sa segnalarmi un sito dove possa trovare foto dei bus (i tram li "conosco" già) locali?

Grazie [SM=x346219]


[Edited by Linea42 1/22/2008 11:56 PM]
3/31/2008 5:36 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,928
Registered in: 4/3/2006
tranviere veterano
Citaro a New york
Salve a tutti,curioso come una scimmia mi sono imbattuto in diversi forum mondiali,e con sorpresa gli americani sono in fibrillazione per l'arrivo dei citaro serie G da 60 piedi ovvero,18 metri nostri,per una flotta di 62 veicoli,pensare che lo stesso sta facendo Osaka pare..

uno dei tanti forumusti new yorkesi dice

"Just wanted to let you all know that Daimler Commercial Buses North America has imported a Mercedes Benz Citaro G from Europe, over the last week or so it has been touring around to various operators in the Greater Toronto Area. It is currently up in around the nations capital (Ottawa) for demonstration purposes there. My friend up in Ottawa has found out the bus is leaving Ottawa on Thursday. So just wanted to give you guys a heads up before the bus arrives in the NYC area in the immediate future. I'm not sure if the bus will be heading straight to or making a stop at Orion's Oriskany manufacturing plant first."

e questo il piano copia/incollato da uno dei tanti forum yankee per il rinnovo del parco:


According to the Capital Plan 2008-2013, the following is planned for MTA Bus:

"The 2008-2013 Capital Program
The proposed 2008-2013 Capital Program includes a total of $363 million, including: $293 million for bus purchases and $70 million for facility and equipment projects. A total of 484 new buses will be ordered. These include 253 hybrid-electric standard ($139 million) and 62 articulated ($48 million) buses for local service and 189 high capacity coaches ($106 million) for
express service. The new bus purchases represent a fleet growth of approximately 12 percent in “standard bus equivalents” (SBEs) over the current fleet.

Facility improvements feature construction of a new annex at the College Point Depot in Queens. The annex will be used to maintain articulated buses since their use at this location is well suited for the many high volume routes based here. Fuel storage and dispensing systems will be improved and new bus washers installed at the Eastchester, LaGuardia, Baisley Park, and JFK depots. In separate projects, new fire protection systems also will be installed at these depots. The roof at the JFK Depot will be replaced and a new ventilation system installed. In addition, a variety of non-revenue vehicles to support operations, such as tow trucks, bucket trucks, forklifts, etc., as well as necessary shop equipment will be purchased. Lastly, a detailed engineering assessment of all MTA Bus fleet and facilities will be conducted to help the agency identify long term needs and investment priorities."

It looks like we can expect more hybrids, coaches and even artics which may be housed or maintained at College point.



oppure questa corredata anche di foto che non "sharo"(sharing) ma ciulo direttamente mettendo però il link del bravo fotografo che ha pescato il mezzo proprio stamattina..





CITARO New York






Spero sia una notizia gradita a tutti voi....visto che anche Milano avrà i suoi citaro credo che Mercedes dopo una bella cifra a Roma Bologna e Napoli e l'onnipresenza in casa propria,in germania,sia veramente stata oculata negli investimenti per un prodotto notevole come la divisione bus..











3/31/2008 5:57 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,928
Registered in: 4/3/2006
tranviere veterano
Sito Ceco per flotte dell'est europa
Linea42, 22/01/2008 23.56:

Scusatemi se cambio argomento. Andrò a Praga, qualcuno sa segnalarmi un sito dove possa trovare foto dei bus (i tram li "conosco" già) locali?

Linea42 in fortissimo ritardo... ti segnalo un sito mille volte segnalato qui e poco considerato dai piu,esssendo curioso ho trovato un sito polacco ed uno russo niente male,poi proverò quelli giapponesi,visto che mastico un po la lingua alla ricerca dei citaro con gli occhi a mandorla....

Per l'est europeo nuovamente:

www.mestskadoprava.net/

Per i bolidi bi-snodati van hool non sono omologabili in italia,a meno che non vengano immatricolati come pezzi unici,coi tempi biblici forse tra 30 anni si potrà vedere un megabus già presenti in olanda e svizzera...bah sperem bene!


I tram di praga li conosci? beh guarda qua allora... le gallerie sono stracolme di foto,ah non sapevo che anche praga fosse invasa da compagnie private come connexion bah!




Ciau!


[Edited by XJ6 4/5/2008 6:15 PM]
3/31/2008 6:13 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,928
Registered in: 4/3/2006
tranviere veterano
Citaro japonnaise
Pare sia Tokyo Osaka che Hiroshima siano interessate...




Citaro japanhttp://www.kanachu.co.jp/
[Edited by Cori x 4/12/2014 3:49 PM]
4/5/2008 12:09 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 199
Registered in: 8/2/2006
tranviere junior
Re: Sito Ceco per flotte dell'est europa
Grazie mille! Ormai sono già andato a Praga da un pezzo, ma è sempre interessante rivedere le foto dei tram della capitale ceca. Grazie!
4/5/2008 7:32 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,264
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
Cori ha il Mac? [SM=x346234]

Oh, santa pace. Da Macchista di vecchia data (oltre vent'anni) ritenevo che il Mac fosse ancora un computer d'élite, ma vedo che ora lo è probabilmente un po' di meno (Cori Macchista, da non credere!). Bene per i bilanci della Apple, probabilmente meno bene per la fedeltà al culto degli adepti antemarcia del tribalismo Mac.

Glissons ...

Comunque, l'immagine del Citaro nipponico è in pdf. Va aperta con Preview e convetita (attraverso lo stesso Preview) in formato jpg. Poi va caricata su uno dei tradizionali server di hosting (imageshack o altro) e linkata al forum come di consueto.

Tornando al contnuto dell'immagine, è divertente vedere che, confermando la fama dei Giapponesi come inguaribili gadgettari, gli amici di Kanagawa mettono in vendita un ciondolo autobus a 500 Yen, e la scheda telefonica col Citaro sopra per 1.000 Yen.

[SM=x346237]

4/6/2008 4:04 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,928
Registered in: 4/3/2006
tranviere veterano
Ebbene si ma non solo uno

Io il mac lo uso dall'epoca del G4 quando usavo archicad... per i progetti del liceo,ora ho un Imac,ed un macbook pro oltre a due ibm che sono si quelli d'elite,e due acer che usavo per divertimento e praticamente per collezionare foto e musica da buttare in discoteca,coi mac ci lavoro molto bene,specie con grafica ma alcuni programmi su sto coso non li riesco a fare ecco il perchè delle tovaglie di foto di secula fa!

Per i citaro americani invece leggo solo great photos,yeah o altre menate....meno male che sono europeo,noi siamo nettamente piu seri...

vabbè voi lo siete hahahaha
Curiosità:toyota century


Grazie Mille!

[Edited by XJ6 4/7/2008 9:31 AM]
4/7/2008 12:18 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 169
Registered in: 7/28/2007
tranviere junior
i bus lunghi
gente!

Mai dire mai! se i 15 metri sono stati autorizzati in Italia da pochi anni, recependo una direttiva comunitaria (credo), nulla può pensare che i 24 metri possano essere autorizzati in un futuro più o meno remoto! [SM=x346240]
Il problema è se questi mezzi possano essere usati in linee che transitano nei centri storici medioevali: non me li vedo per esempio infilarsi a Bologna in via Castiglione da via rizzoli: [SM=x346240] d'altro canto a budapest è usato un tram Combino da 54 metri!!! [SM=x346244].
Piuttosto ho visto girando su youtube una serie di filmati sulla O-bahn di Adelaide, come questo: it.youtube.com/watch?v=ddDkIlNJJQ4
Non trovate che la infrastruttura sia un po' troppo invadente dal punto di vista ambientale?
Altra provocazione: credete che l'ingegner Laviosa possa essere orgoglioso di questi suoi eredi (per me la sua guidovia è la "nonna" della O bahn)?
4/7/2008 6:25 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,928
Registered in: 4/3/2006
tranviere veterano
Re: i bus lunghi
aldoni, 07/04/2008 0.18:

gente!

Mai dire mai! se i 15 metri sono stati autorizzati in Italia da pochi anni, recependo una direttiva comunitaria (credo), nulla può pensare che i 24 metri possano essere autorizzati in un futuro più o meno remoto!

... non me li vedo per esempio infilarsi a Bologna in via Castiglione da via rizzoli...




Aldoni,qui ci sono leggi molto piu severe,omologazioni lunghissime,tutto deve essere studiato cn la finalità di non ledere alcuno. Anche il nostro translohr nonostante i 25 metri ha dovuto passare mesi per avere le giuste omologazioni,diversa cosa per un bi articolato,tutto puo essere,le leggi europee danno una mano ma l'ultima voce la da sempre un tecnico dello stato competente. Quindi cio che va bene ad un'olanda,non va bene ad un italia o spagna. Per Bologna tutto dipende da cosa vogliono farci con un mezzo da 25 metri,se veramente ne vale la pena,per molti aspetti qui ci sono troppi enti che vogliono metterci il becco,che cordialmente eliminerei.Tolti quelli la speranza è una disciplina piu vicina ai giorni nostri in materia di infrastrutture e trasporti.

Van Hool

blufiles.storage.msn.com/y1pB_Tzn8AFghv78cLps6exPnZaenFDaKcfXY1jPsMpy588s-tzbyFROOd4-H4kUvYCglz...

Hess

www.proaktiva.ch/tram/photo/zurich/hess_design_07_2005.jpg

E sta cosa qui appena scoperta:

Bullet Bus

en.beijing2008.cn/29/06/article214040629.shtml


Scusami aldoni,ma sono ancora così se ti pare sia stato aggressivo mi scuso.Ciau!


4/11/2008 12:28 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 195
Registered in: 1/23/2007
tranviere junior
Athen's buses
This is a old picture. İt shows Athens, Monastıraki square. there is two mersedes321 bus in square.
in right hand build is Metro station today. There is acropol and Parthenon temple in back ground. and in left hand build Mustafa Voyvoda mosque is from Ottoman period. Mosque is handcraft museum today



And second photo same place at 2004. You can see mosque and metro station



ciao yilmaz from Edirne/Turkey

[Edited by yilmaz 4/11/2008 12:35 AM]
4/12/2008 4:02 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,928
Registered in: 4/3/2006
tranviere veterano
News from NYC
Ufficialmente i citaro che dovrebbero entrare in servizio (62) sono in fase di test preliminari,la cosa che rende particolare per quanto Mi riguarda è la filosofia costruttiva europea in confronto con quella americana,dietro sta passando un new flyer snodato probabilmente diretto al deposito far rock che dovrebbe situarsi nelle vicinanze

Fa strano anche la presenza del porta targa europeo,in fondo Ny è la città piu"europea"d'america per cultura in primis,ed anche paragonata alle altre metropoli americane,sicuramente quella che per noi suscita maggior fascino.

http://www.nyctransitforums.com/forums/showthread.php?t=2589
Ah ci sono anch'io li eh!
[Edited by Cori x 4/12/2014 3:45 PM]
9/20/2008 12:57 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 94
Registered in: 10/26/2006
apprendista tranviere
Autobus di Poznań (Polonia)
Il parco autobus della città polacca di Poznań è molto vario, e comprende sia autobus articolati a due casse che autobus "normali". L'età media dei veicoli è relativamente bassa, sebbene non sia infrequente vedere circolare autobus non giovanissimi. Lo stato di manutenzione è estremamente buono, i veicoli si presentano sempre pulitissimi

MAN, Ikarus, Neoplan la fanno da padroni, con alcune chicche quali i "mostri" a tre assi da 18 metri. Negli ultimi anni massiccio è stato l'inserimento di autobus di ultima generazione, in particolar modo Man e Solaris.
Un veloce anche se non completo riepilogo fotografico lo si può trovare su Wikimedia: commons.wikimedia.org/wiki/Poznańskie_autobusy



Un MAN Lion's City MN263 effettua il suo breve stazionamento davanti l'aeroporto. Questo autobus in particolare effettua servizio sulla linea rapida L (le linee rapide non effettuano tutte le fermate tra gli estremi di linea, ma solo le principali); il display della veletta è a colori invertiti, caratteristica delle linee rapide.


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


L'interno dello stesso MAN. L'autista effettua anche la vendita dei titoli di viaggio (non ho fatto caso se anche sulle linee normali avviene ciò). Il display mostra il numero progressivo ed il nome della fermata, alternato all'ora.
Si nota la piccola obliteratrice sulla sinistra (le vecchie sono piccolissime ed estremamente singolari).


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Un approfondimento sulla tariffazione.
I biglietti di corsa singola hanno validità temporale: quello da 15 minuti costa 2,00 złoty (circa 60 centesimi), 30 minuti 3,60 złoty (poco più di 1,10 euro). Il biglietto va obliterato al momento della salita, ed all'occorrenza bisogna timbrare il nuovo biglietto alla scadenza del vecchio (operazione compiuta normalmente da tutti gli utenti).
Solo per gli autobus è possibile acquistare anche biglietti a seconda del numero di fermate: fino a 10 fermate costa 2,20 złoty, oltre 10 fermate costa 3,70 zloty. Talvolta durante le ore di punta è preferibile acquistare questo titolo di viaggio, onde evitare di dover timbrare più biglietti "temporali" a causa di improvvisi ingorghi.
Sulle linee rapide, vanno timbrati 2 biglietti alla volta (il prezzo della corsa è infatti doppio). Una corsa sulla linea rapida L dall'aeroporto alla stazione costa quindi 7,20 złoty (pressappoco 2,20 euro), essendo la durata della corsa all'incirca di 20 minuti.


Lo stazionamento davanti l'aeroporto.
Ogni fermata è segnalata con il cartello blu (per noi italiani potrebbe essere strano vedere questi cartelli in piena città), ed è corredata di mappe ed informazioni sulle linee (percorso ed orari).
Tutte le fermate sono dotate di un riquadro con fondo grigio sul quale è segnato il nome della stessa fermata e, nello stesso riquadro ma in basso a sinistra su fondo blu, il nome del quartiere.


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Come si vede in questo dettaglio della foto precedente, ogni fermata riporta sempre gli orari di passaggio di tutte le linee ivi transitanti. Ciò rende superflua (pur non escludendola a priori) la segnalazione tramite paline elettroniche, avendo l'utente tutte le informazioni a disposizione per sapere quando avverrà il prossimo passaggio del proprio mezzo (ed il trasporto pubblico ha caratteristiche quasi tedesche per la puntualità). Le colonne sono relative agli orari lun/ven, sabato, e domenica/festivi, nella quarta colonna è segnata la distanza delle fermate espressa in minuti, informazione utile per poter munirsi in anticipo del numero/tipo necessario di titoli di viaggio. Tali schemi sono presenti anche sul sito web tell'azienda di trasporto MPK: qui è possibile vedere lo schema presente in foto. www.mpk.ipoznan.pl/komunikacja/mpk/tabliczka.html?P=PLL-22&K...
In basso a sinistra si vede anche lo schema di linea presente sempre anche all'interno dei relativi autobus (anche se non è sempre presente alle fermate): oltre ai nomi delle fermate (ed anche il nome della strada, in basso), è segnata anche la distanza in minuti tra le singole fermate.


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Un MAN articolato impegna il Rondo Kaponiera.


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Il dettaglio di una pensilina di fermata.
Oltre all'immancabile tabella blu di segnalazione fermata, troviamo affissi (in maniera volendo anche artigianale) i numeri delle linee che ivi fermano: in nero su fondo bianco sono le linee di autobus normali, in rosso su fondo bianco sono le linee rapide, in bianco su fondo nero sono le linee notturne. Il servizio notturno è molto buono ed usatissimo, specialmente dai ragazzi.
Curiosità: il cartello giallo in alto avverte che l'autobus che effettua la fermata dietro ad un altro autobus non fermerà due volte.


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
[Edited by Super Tim 9/20/2008 1:06 AM]
12/17/2009 11:17 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,713
Registered in: 3/31/2008
tranviere veterano
autobus Parigi
dal mio ultimo viaggio vi mostro 3 foto fatte a Parigi



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


spero di avervi fatta cosa gradita

bye bye [SM=x346219]
12/21/2009 4:52 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 8,526
Registered in: 8/26/2006
maestro tranviere
Pasquale grazie anche per queste altre foto! [SM=x346220]

7/18/2010 12:00 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,501
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
I futuri Routemaster
Eccoli qua, entreranno in servizio nel 2012:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE






1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
7/19/2010 4:45 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 101
Registered in: 10/1/2008
tranviere junior
Inquietanti!

Galleria mondotpl: http://picasaweb.google.com/mondotpl
Galleria 2 mondotpl: http://mondotpl.altervista.org/index.php
7/19/2010 11:32 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,264
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
[SM=x346243]


New Thread
Reply

Feed | Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 7:34 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com