Che belle queste foto (anche in bianco e nero)! Roberto Amori è sempre una garanzia di qualità!!
Ritraggono le due vetture 1 e 2 poco dopo l'incrocio, situato a circa metà tragitto, avendo alle spalle la stazione a valle (Breo).
Essendo questa immagine ripresa dall'alto, ipotizzo possa essere stata scattata dal ponticello stradale, nell'unico punto, credo, in cui la comunale Breo-Piazza (proseguimento per Vicoforte) interseca il percorso della funicolare.
Le case in mattoni che si vedono sullo sfondo fanno parte del borgo di Piazza: immediatamente dietro, e uscendo dalla stazione a monte lo si vede subito, c'è piazza Maggiore, dove si trovano alcuni degli edifici antichi più importanti della città, il duomo, l'antico municipio...
Mia mamma mi racconta che all'epoca delle foto, e anche dopo, in questa piazza, verso le 8 del mattino, si poteva osservare un curioso via-viai: le lunghe teorie di studenti e studentesse che alloggiavano nei numerosi collegi femminili (almeno 5) e maschili della zona, ognuno accompagnato dal suo ordine religioso o educatore pubblico e vestiti nella loro specifica divisa, si incontravano in questa piazza, per "smistarsi" subito verso le diverse scuole frequentate: medie (allora non obbligatorie
) liceo, magistrali, geometri...
Si può dire che la maggioranza delle persone della zona che proseguivano gli studi in quegli anni (Mondovi' era nota come "città degli studi" fin dal Seicento), ha ben presente il paesaggio qui raffigurato.
Non dimentichiamo che la funicolare era usata soprattutto da studenti e professori monregalesi, che abitavano nel borgo di Breo: nel rione Piazza c'erano soprattutto scuole, collegi, orfanotrofi e il seminario.
Saluti
Gipsy