Metropolitana di Manila (MRT e LRT)
Le Filippine sono rimaste piuttosto indietro rispetto ai loro "vicini" dell'Estremo Oriente, nel gigantesco sviluppo economico che questi hanno avuto in questi decenni, un ritardo che si riflette anche nelle infrastrutture. Manila, in Estremo Oriente, è sinonimo di caos infernale, traffico da cardiopalma con ingorghi inestricabili, ecc.
Negli ultimi tempi, peraltro, anche questo grande agglomerato urbano ha cercato di dotarsi di mezzi di trasporto più veloci e funzionali: sono così nate due reti di metropolitane sopraelevate, denominate LRT e MRT.
e qui una foto scattata in deposito
Una particolarità è che in alcune stazioni il livello banchina, cioè dei binari, è intermedio rispetto a quello di entrata e dell'atrio tornelli; il che obbliga i passeggeri prima a salire all'ultimo piano, poi, una volta validato il titolo di viaggio, ridiscendere di un piano per portarsi in banchina.
ecco una cartina della rete metropolitana dl Manila
giova ricordare che la popolazione della capitale filippina è di 7 - 8 milioni di abitanti: quanto le più grandi città italiane (Roma, Milano, Napoli, Torino) messe tutte assieme!
[Edited by Censin49 10/23/2016 5:05 PM]