New Thread
Reply
 
Previous page | 1 2 3 4 5 6 7 | Next page
Facebook  

METROPOLITANE NEL MONDO

Last Update: 5/14/2019 4:12 PM
Author
Print | Email Notification    
11/18/2005 2:08 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 3,882
Registered in: 8/1/2002
tranviere veterano
Stranamente, fino ad ora, non ho visto una sessione dedicata alle metropolitane al di fuori dei confini, ed a questo punto ve la inserisco...
Gioco di associazione di parole Ipercaforum79 pt.9/17/2019 7:42 AM by rufusexc
TW vs WOWAnkie & Friends - L&#...55 pt.9/16/2019 11:27 PM by Inklings
Sara Benci di Sky SportTELEGIORNALISTE FANS FORU...45 pt.9/16/2019 3:45 PM by Pasquale95
11/18/2005 2:16 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 3,882
Registered in: 8/1/2002
tranviere veterano
Anche se vi sono metropolitane di gran lunga più vaste come ad esempio quella di New York, che è la più grande nel mondo, o quella di Mosca, che a mio avviso, fra quelle che ho visto, è la più affascinante, cito come primo esempio quella di Montreal. Caratteristica principale è quella che i convogli hanno le ruote ... in gomma! Le "rotaie", infatti, altro non sono che lastroni di cemento, e non hanno però la funzione di vincolare i treni al "binario". Vi sono, per l'appunto, altre due "classiche rotaie in acciaio quasi centrali, che hanno la funzione di conduttori dell'energia elettrica, mediante appositi pattini applicati sui convogli, unitamente ad altre ruote metalliche in orizzontale che ne assicurano la presa ad altri due binari laterali, tanto è vero che non esiste la rete aerea. Vi è anche un sito, che poi è quello dell'azienda di trasporto cittadina: www.stcum.qc.ca
11/18/2005 2:29 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 3,882
Registered in: 8/1/2002
tranviere veterano
Montreal
Ancora, una curiosità: l'isolotto dove c'è, oltre al Casinò, il circuito intitolato a Gilles Villeneuve dove si svolge ogni anno il GP di Formula 1, è totalmente artificiale: fu realizzato, infatti, con tutto il materiale derivato dallo scavo delle gallerie dell'intera linea metropolitana, nel quadro del maxiprogetto che vide la realizzazione del Villaggio Olimpico dove si svolsero i Giochi del 1976. Le spese furono enormi, a tal punto che i canadesi stanno ancora oggi pagando una tassa ad hoc per ricoprire i costi. Se si pensa, poi, a quel che ne è stato di alcune strutture: il velodromo, ad esempio, è stato "riconvertito" e trasformato in un enorme museo, con tanto di animali e ricostruzione, in specifici settori, dei vari climi terrestri (polare, tropicale, e via dicendo); lo stadio olimpico, attualmente, ospita quasi esclusivamente gli incontri di baseball della locale squadra (per giunta, indoor) e, visto dall'interno, sono state montate tribune aggiuntive sulla pista di atletica che lo fanno sembrare, cosa strana, addirittura più piccolo...
11/18/2005 10:33 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Classifiche
Nel film "Hitch" con Will Smith si parla di un isolotto artificiale nella baia di NY anch'esso interamente costruito col materiale di risulta dello scavo della metropolitana.

Dunque quale criterio va adottato per stabilire qual'è la migliore rete metropolitana del mondo?

Velocità? cadenza? orari? lunghezza in KM? numero di stazioni? distanza tra esse? distanza di esse coi luoghi nevralgici della città? integrazione della rete cogli altri mezzi di trasporto?

Tutte queste variabili non andrebbero considerate anche soprattutto relativamente all'estensione della città e ai suoi abitanti?

Poi ci sarebbero considerazioni "secondarie" tipo pulizia-sicurazza-estetica-funzionalità di treni e stazioni, ecc, ecc

In tutto questo chiedo a voi esperti quali città stanno meglio al mondo
11/18/2005 10:35 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 720
Registered in: 10/30/2004
tranviere senior
La + bella che ho visto , fin ora è quella di Amburgo.
11/18/2005 10:36 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Classifiche
Nel film "Hitch" con Will Smith si parla di un isolotto artificiale nella baia di NY anch'esso interamente costruito col materiale di risulta dello scavo della metropolitana.

Dunque quale criterio va adottato per stabilire qual'è la migliore rete metropolitana del mondo?

Velocità? cadenza? orari? lunghezza in KM? numero di stazioni? distanza tra esse? distanza di esse coi luoghi nevralgici della città? integrazione della rete cogli altri mezzi di trasporto?

Tutte queste variabili non andrebbero considerate anche soprattutto relativamente all'estensione della città e ai suoi abitanti?

Poi ci sarebbero considerazioni "secondarie" tipo pulizia-sicurazza-estetica-funzionalità di treni e stazioni, ecc, ecc

In tutto questo chiedo a voi esperti quali città stanno meglio al mondo
11/19/2005 12:32 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,189
Registered in: 6/22/2004
tranviere veterano
Sito sulle metropolitane
Volevo segnalare questo sito sulle metropolitane, ben fatto e ricco di immagini.

http://mic-ro.com/metro/

[SM=x346219]

[Modificato da simopa 19/11/2005 0.33]


vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
11/20/2005 11:44 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,191
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
Ruote di gomma
Anche la linea metropolitana regionale parigina, RER, se ricordo bene, aveva ruote di gomma.

11/20/2005 12:13 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 89
Registered in: 8/3/2004
apprendista tranviere
per XJ6:
Ma dai, le linee RER sono ferrovie suburbane ad alta frequenza che attraversano Parigi sopratutto in galleria. Non hanno niente a fare con le metrò "gommate" [SM=x346236] .

La metro che mi ha impressionato recentemente è stata quella di Barcelona (ho solo viaggiato sulla rete TMB e sui Cercanias RENFE). Le stazioni sono pulite, non si perde mai perchè ci sono delle informazioni, tantissimi nuovi distibutori automatici per i biglietti molto economici...

[Modificato da LHB 20/11/2005 12.13]

11/20/2005 2:58 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 748
Registered in: 6/2/2004
tranviere senior
A Parigi le linee 1, 4, 6, 11, 14 e forse altre (sinceramente neanche di queste sono sicuro, a parte 1 e 14), sono su gomma. La 14 è anche automatica, così come la futura M2 di Losanna. Occhio a non confondere questo sistema con il VAL. In questo sistema possono viaggiare sia treni con ruote di gomma sia treni tradizionali (a meno di problemi di sagoma), ma non sono sicuro sia valido anche il contrario. Voi?

11/20/2005 9:27 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,238
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
Varie
Grazie a Paolo x aver avviato questa nuova (e si prospetta interessantissima!) discussione. Spero che anche Torino sarà in grado di riconvertire le strutture olimpiche come ha fatto Montreal (e tante altre città nel mondo).

Ringrazio anche Simone x la segnalazione del sito sulle metro del mondo, appena avrò tempo gli darò un'occhiata + approfondita... Finora conoscevo solo UrbanRail, ex Metroplanet, che è una vera Bibbia x gli appassionati:
www.urbanrail.net

Uno dei miei sogni è andare a Londra, x visitare una metropoli stupenda che in tanti mi hanno consigliato, e ovviamente x viaggiare nella rete sotterranea + antica del mondo, risalente addirittura al 1863!

Una curiosità: tra un mese, con l'entrata in funzione del primo tratto del VAL di Torino, lo "scettro" di città europea + grande senza rete metropolitana passerà a Zurigo, che x scelta della pubblica amministrazione punterà esclusivamente allo sviluppo delle tranvie protette.

Mauro
T.J. Team
11/20/2005 11:01 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,191
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
Ferrovie suburbane ad alta frequenza

Scritto da: LHB 20/11/2005 12.13
per XJ6:
Ma dai, le linee RER sono ferrovie suburbane ad alta frequenza che attraversano Parigi sopratutto in galleria. Non hanno niente a fare con le metrò "gommate" [SM=x346236] .

Mmmmhh. Sì, lo so che cos'è la RER. Siccome le linee hanno anche un tratto metropolitano, e ricordo di aver visto vetture con le ruote gommate, immaginavo che potessero rientrare nella categoria. Comunque ... [SM=x346225]

12/22/2005 5:57 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 720
Registered in: 10/30/2004
tranviere senior
STOCCARDA FOTO MAGNIFICA !!!
www.bahnbilder.de/name/einzelbild/number/48602/kategorie/Neuzug%E4nge/offse...



Sognando Sognando , che un giorno anche qui.......
4/20/2006 1:29 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,191
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
Ho spostato i messaggi su Londra ...
... in una discussione apposita

[SM=x346219]

8/31/2006 1:30 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 310
Registered in: 3/16/2006
tranviere senior
Su ferro e su gomma
Oltre alle metropolitane di Parigi, Montréal e Santiago de Chile, ne conoscete altre che affiancano ruote gommate a quelle di ferro per attutire il rumore? Non sarebbe una cattiva soluzione da adottare in Italia, visto che siamo così amanti di soluzioni eterodosse e stravaganti... Anche perché le linee italiane di più recente costruzione quali la linea 3 di Milano e la linea 1 di Napoli sono a mio avviso fra le più assordanti del mondo...

[Modificato da Tramviere 31/08/2006 13.33]

8/31/2006 11:16 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 748
Registered in: 6/2/2004
tranviere senior
Rispondo velocoemente nel caso completerò (ricordando per l'ennesima volta che VAL e sistema Parigi sono due cose differenti):

VAL:
Torino
Parigi (Orlyval e Roissyval)
Tolosa
Rennes
Lilla
Chicago (navetta aereoporto)
Taipei

Sistema Parigi:
Montreal
Santiago del Cile
Città del messico (su gomma 9 linee su 10, probabilmente come Parigi)
Losanna
Lione
Marsiglia

Alcuni people mover usati ins ervizio urbano:
Miami
Hong Kong?

9/1/2006 12:03 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 8,525
Registered in: 8/26/2006
maestro tranviere
Per Krokodil
In cosa consiste il sistema Parigi? [SM=x346235]

9/1/2006 8:57 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 310
Registered in: 3/16/2006
tranviere senior
Interpreto: il "sistema Parigi" consiste in un sistema normale su rotaia, con ruote di gomma aggiuntive che insistono su due guide riservate allo scopo di attutire il rumore. Chi ha viaggiato sulle mitiche linee 1 e 14 (quest'ultima obbligatoria per chi arriva in treno dall'Italia!) se ne sarà accorto. In effetti la linea 14 assomiglia moltissimo a un VAL, per la silenziosità, per la guida automatica, per i vetri di protezione alle fermate, per la livrea, etc. Ma si tratta di un sistema SU FERRO.

[Modificato da Tramviere 01/09/2006 9.00]

9/1/2006 9:36 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 310
Registered in: 3/16/2006
tranviere senior
foto
Aggiungo un esempio visivo: siamo a Montréal (si può anche scaricare la foto a 2 MP)
www.flickr.com/photo_zoom.gne?id=50546136&size=l
9/1/2006 12:46 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 3,882
Registered in: 8/1/2002
tranviere veterano
Metrò Montreal
Io a Montreal ci sono stato e la metropolitana la prendevo praticamente tutti i giorni, ma sinceramente non mi è sembrata tanto silenziosa.... comunque è originale.

[Modificato da pabbamo 01/09/2006 12.47]

Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 2 3 4 5 6 7 | Next page
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 8:26 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com