I figli d'arte sono all'altezza dei genitori? Vieni a parlarne su Award & Oscar.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

Filovia intercomunale Ventimiglia-Sanremo-Taggia

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2024 21:17
Autore
Stampa | Notifica email    
29/04/2007 01:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Due cose...
... da dire.
Pure a Bologna per lunghi anni i filobus si fermavano nei fine settimana, nei festivi, di notte e pure d'estate. Tutto questo per un mancato accordo sindacale sulle indennità che coprivano le ore notturne, le feste ecc. cosicché in tutte queste occasioni la squadra di turno per le emergenze ai bifilari non veniva neppure approntata e tutto veniva coperto dai soliti autobus. Certo per i poveri filobus, costati miliardi e miliardi, non rimaneva granché per correre: no al Sabato, no alla Domenica, no al dì di festa, no dopo le 20,00 , no da Natale a Capodanno e neppure a Pasqua, no tutto Giugno-Luglio-Agosto... Eppure quand'ero ragazzo i filobus andavano 365 giorni su 365: erano più di 70 su sei linee e non si fermavano mai: non mi pare che la Bologna di quegli anni lontani fosse una città di schiavisti... evidentemente gli accordi si raggiungevano con maggiore facilità grazie all'impegno concreto di ambo le parti... fra l'altro vi posso garantire che vi era nei dipendenti e nel personale una identificazione col servizio che ora sarebbe impensabile. Oggi dove tutto è politicamente corretto, e i filobus finalmente sono tornati ad andare quasi sempre, vediamo in compenso autisti che viaggiano con le cuffiette degli MP3 nelle orecchie e che non si sognano neppure di dire al turista dov'è Piazza Maggiore, oppure ne vediamo altri che non hanno alcuna voglia di elevare le aste e viaggiano a pieno carico, in diesel, da un capolinea all'altro ...
Ho una foto che purtroppo non ho qui ma che potrei comunque mettere la prossima settimana in cui si vede in Piazza S.Francesco un carro scala reggere due interi bifilari che erano crollati al suolo nei primi anni '80... sapete cos'era successo? Il fattore non previsto, ossia, un sabato sera coi filobus fermi e la squadra non approntata così da non pagare a nessuno gli straordinari i due bifilari di Piazza S.Francesco, a causa della spontanea ceduta di alcune traverse, erano spaventosamente scesi in basso. Allora cosa fecero? Qualcuno, che conosco bene e che ci mette dell'amore in quello che fa, è venuto con un altro che ne aveva voglia in Piazza, ha posizionato il carro scala sotto la pancia dei bifilari ed ha alzato la torre col terrazzino isolato finché questa, arrivata alla sua massima estensione, non ha tirato su il tutto alla meglio... Ovviamente il giorno appresso era Domenica e la squadra, sempre per risparmiare, ancora non era approntata e così si è fatto venire Lunedì quando le turnazioni finalmente riprendevano. Insomma il carro scala è stato lì due giorni in mezzo alla strada con un paio di cartelli stradali e due transenne ad evitare che di notte qualcuno al buio lo investisse visto che fra l'altro era pure spento. E' tutto documentato, metterò queste fotografie...

In questi giorni leggo che c'è penuria di mezzi filoviari a S.Remo, a Rimini, ad Ancona, a Chieti... allora mi riallaccio, con maggiore convinzione, a quanto ho già scritto tempo fa: in Romania e Ungheria con molto occhio hanno comprato un numero enorme di mezzi filoviari, ma anche tranviari, dalla Svizzera, dalla Germania e dall'Austria. Sono tutti mezzi che hanno al massimo 15 anni e che sono sempre stati tenuti con l'accuratezza tipica di quei paesi, in particolare negli ultimi anni ottime macchine, sia di 12 che 18 metri, provenienti da Lugano, da Innsbruck, da Berna sono andate con molta saggezza sulle reti filoviarie di quei paesi. In queste città italiane con carenza di mezzi cosa c'è che impedisce un'operazione come questa? Ci vergogniamo perchè noi siamo nel G8 e quindi così potenti da non potere accettare l'usato anche se sicuro? Non c'è un solo amministratore, manager o quant'altro da 4.000 € al mese che non conosca le occasioni proposte in altri paesi? Che si leggesse allora Mondotram e si informasse... Con quello che S.Remo spenderà per l'acquisto di due filobus da una ditta fallita, e quindi con la difficoltà in futuro di reperire parti di ricambio, ad Innsbruck gliene davano 8...




A S.Remo hanno tenuto e splendidamente restaurato il Filobus Fiat 2411 n.29 del 1957. Nelle giornate particolari o in occasioni di noleggi fa sfoggio lungo la linea della propria grande bellezza.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com