I figli d'arte sono all'altezza dei genitori? Vieni a parlarne su Award & Oscar.
Nuova Discussione
Rispondi
 

Filovia intercomunale Ventimiglia-Sanremo-Taggia

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2024 21:17
Autore
Stampa | Notifica email    
10/05/2008 13:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 22/12/2004
tranviere junior
scorcio del deposito, anno 2002
Sperando di far cosa gradita, proseguo con l'inserire un po' di foto della rete e dei mezzi sanremesi.

Questa prima immagine risale al 15-08-2002: si nota la 29 circondata da ben tre Breda serie 1700. Da destra verso sinistra si riconoscono la 1702, la 1705 (già all'epoca accantonata, attualmente si trova cannibalizzata al deposito di Vallecrosia) e probabilmente la 1712.
10/05/2008 13:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 22/12/2004
tranviere junior
Piazza Colombo
Un tempo in Piazza Colombo convergevano tutte le linee, adesso vi transita solo la corsa urbana del servizio La Brezza-Villa Helios. Nel marzo 2005 una vettura serie 1700 transita accanto al Lancia Esatau P Viberti, ex Poste, riadattato come Office Car dalla Stampa di Torino, in sosta in occasione della celebrazione del Festival della Canzone Italiana.
10/05/2008 13:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 22/12/2004
tranviere junior
immagine storica
Continuiamo con un'immagine che oramai si può definire storica: è il 15-08-2002 e il piazzale del deposito è affollato di filobus, ricoverati per la giornata festiva. Accanto alla 1701, sostano due degli ormai compianti Fiat-Iveco 2671.10 Ansaldo-CGE, le unità 1501 e 1502. Detti mezzi, classe 1985, montavano le parti elettriche MRA-CGE dei vecchi Fiat 2401 rottamati nel 1983. Sono stati progressivamente accantonati a partire dal 2000, probabilmente le due vetture erano già fuori servizio al momento della foto. L'ultima vettura ha cessato servizio nel 2004. L'intera serie, accantonata sul piazzale del deposito di Vallecrosia, è stata demolita nella primavera 2006. Del pari degli Inbus F140 cagliaritani, nemmeno un mezzo di questa storica serie si è salvato: un altro pezzo di storia filoviaria italiana buttato nel cesso! [SM=x346221] [SM=x346222] [SM=x346244]
10/05/2008 13:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 22/12/2004
tranviere junior
1700
In una rilassante giornata di pioggia (29-01-2006), sostano sulla rampa che da corso Cavallotti accede al deposito 4 filobus serie 1700 (1701-1702-1711-1700). La giornata è festiva e quindi nessun filobus fa servizio. In quel periodo, era attiva solo la linea "U". La "V" era interamente gestiva con autobus, per un senso unico alternato dovuto a una frana tra Ospedaletti e Bordighera, poco prima di Punta Migliarese.
10/05/2008 14:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 443
Registrato il: 28/03/2007
tranviere senior
Certo che fai cosa gradita con queste immagini! Anche io ho il rimpianto per i validissimi 2671.10 Portesi, tra le vetture recenti più affidabili in dotazione, seconde sicuramente alle ottime 1600...

Quanto alla domanda di prima sul carro-attrezzi non volevo mettere in dubbio la tua testimonianza, ma solo manifestare lo stupore per un tale mezzo, piccolo se paragonato alla 29, che ha eseguito il traino per l'inversione!

Sul forum di Busepullman si trovano due foto che ritraggono il "light tram" della Hess presso il deposito di Imperia, in vista della odierna presentazione al pubblico, pare che tali mezzi percorreranno il tracciato ferroviario, una volta dismesso, tra Imperia e Andora. La cosa non mi convince per una serie di motivi: hanno già spacciato i Cito per mezzi innovativi, ma la Mercedes ha interrotto anzitempo la produzione, ritorniamo a investire su una tale tecnologia? Secondo dubbio, ma non per importanza, siamo sicuri che sarà riempito un mezzo da 24 m quando da anni con frequenza di 25 min circolano mezzi lunghi la metà senza particolari problemi di affollamento, tanto da non fare mai prendere in esame l'ipotesi di ricorrere a mezzi da 18 m?
10/05/2008 20:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 22/12/2004
tranviere junior
light tram
Ciao, scusa ma il "light tram" Hess sarebbe quella specie di maxifilobus che circola a Ginevra e in qualche altra città svizzera?? Non ne vedo proprio l'utilità a Imperia.. non mi sembra che i volumi di traffico siano così alti, insomma le corse della linea attuale mi sembrano sufficienti. Sarà la solita sparata tipo quella del "filobus di cristallo" a Sanremo quando fu liberata la sede ferroviaria.. viceversa vedrei bene gli Hess sulla circolare 90-91 a Milano!
11/05/2008 00:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
imperia
e che ci fanno con i megafilobus?
che megascemenza...
con il costo di 1 ci comprano 2 18mt e 3 12mt
neanche la proverbiale parsimonia...ligure può convincerli che le cose semplici sono quelle migliori e più economiche???
non bastavano le invenzioni del Translhor, del Civis e del Phileas?
e poi resta sempre il problema dell'omologa impossibile in Italia. a meno che non sia superabile la lunghezza per il fatto che circolerebbero solo in sede propria e presumo senza tante curve. al massimo dovranno fare un grosso piazzale per l'inversione...
comunque c'è tempo....tanto tempo prima di vedere, semmai si vedrà, la filovia (ops, verrà chiamata così?) sul sedime.
a proposito, spero che il sedime ex ferroviario non porti sfiga come a Pescara... :---)))
11/05/2008 13:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 443
Registrato il: 28/03/2007
tranviere senior
Purtroppo è peggio ancora, perché nemmeno di filobus si tratta ma semplicemente di autobus, spacciato come novità ma semplicemente con tecnologia diesel-elettrica del tipo di quella presente sui Cito o sui Civis di Las Vegas: una buffonata...

Comunque sul sito RT c'era la locandina informativa. Presentazione spacciata come anteprima nazionale, lo credo: ci vuole una bella fantasia per presentare un mezzo che non ha nessuna coerenza con il contesto!

Sull'immatricolazione ci sarà da ridere perché, fatte salve eventuali ma poco probabili modifiche legislative, la circolazione dovrà avvenire come mezzo eccezionale o speciale... Infatti pare il prototipo che sia giunto nel ponente ligure con le proprie forze, munito di lampeggianti e cartelli "trasporto eccezionale"
11/05/2008 15:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
SORPRESA!
Mercoledì e giovedì dopo essere stato a visitare le filovie di genova ho deciso di passare la notte a sanremo,appena sceso dal treno mi sono imbatutto nella vettura 1800 in prova.
Eccola svoltare,proveniente dal centro,nel deposito di corso Cavallotti. [SM=g8806]
11/05/2008 15:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
posteriore
sono stati applicati i copri cerchi,le targhe e gli adesivi,manca solo il logo aziendale.mi è stato detto che l'autorizzazione è giunta da roma 15 giorni fa,presto li vedremo in linea. [SM=g8806]
11/05/2008 16:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
bella livrea. a parte il muso arancione...
retriver quadrati??? non li avevo mai visti
11/05/2008 16:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
penso che siano copri retriver...anche quelli tondi che vedi su quelli di napoli sono una sorta di scatola.
11/05/2008 17:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
light...
ahhh, ora ho capito.
si si, è quello a Supercapacitori...
stanno sperimentando una cosa del genere a Shangai.
Lì ci sono dei simil-filobus con pantografo che ad ogni tot di fermate munite di qualche metro di bifilare lo alzano per ricaricare le batterie.
idea geniale su di un 24 mt. ogni quanti km dovrà fermarsi per fare rifornimento di corrente...?
non userà il pantografo ma qualcosaltro.
chissà cosa avranno inventato dopo la proboscide del Civis, la calamita del Phileas ed il rostro del Transhlor ???
progetto faraonico di spesa per un sistema di collegamento molto più semplice. Una tramvia leggera o una filovia tradizionale non era meglio e meno costosa?
11/05/2008 19:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 443
Registrato il: 28/03/2007
tranviere senior
Sicuramente, ma non fa figo, filobus e tram danno l'idea di vecchio (forse solo agli amministratori incompetenti che non hanno mai messo il naso fuori dai nostri confini per vedere come funziona all'estero); oltretutto un ricorso al filobus avrebbe sicurmente consentito economie di scala contando l'esperienza maturata, la possibilità di commesse più sostanziose (e a condizioni più vantaggiose), oltre alla possibilità di avere autisti e meccanici in comune, troppo semplice eh? Unico neo sarebbe stato il mancato collegamento tra le due linee...

Sul fronte Trollini, finalmente era ora, siamo quasi a 10 mesi dalla consegna, speriamo che entrino in servizio comportandosi bene!
12/05/2008 00:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 199
Registrato il: 02/08/2006
tranviere junior
E' da una settimana che non mi collego e vedo con piacere che la sezione sui filobus di Sanremo ha preso nuova vita! Evviva!
12/05/2008 20:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 22/12/2004
tranviere junior
Ciao Carlo, complimenti per le foto.. io sarò a Sanremo a metà giugno, spero di rivederli, salvo che Enrico organizzi qualcosa prima di quella data.. certo che mi domando come mai sia giunto il nullaosta (penso dalla Direzione Centrale del D.T.T.) da Roma a distanza di ben 10 mesi da quando questi filobus sono giunti in Italia!!
12/05/2008 21:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
ciao edoardo grazie..io non so quando ci tornero cmq penso che x quella data saranno in regolare servizio appena so qualcosa di piu ti telefono a presto.
13/05/2008 01:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.007
Registrato il: 14/12/2005
tranviere veterano
foto nel forum

grazie Filobergamoson contento che anche tu sia d'accordo con me sul fatto che l'inserimento delle foto..renda il forum ancora più interessante.. [SM=x346242]

io da parte mia... faccio il mio dovere...per Modena..(anche troppo direte voi...) ... [SM=x346231]
ma credo faccia piacere a tutti vedere anche FOTO...
oltre che parole... [SM=x346230]
anche questa bella sezione su Sanremo si è come "rianimata" dopo le splendide foto di Edoal del bellissimo filobus n° 29 ..UN MITO veramente! [SM=x346250] che stupendo filobus!!!!
grazie Edo per questo regalo a tutti noi appassionati filoviari! [SM=x346220]

E anche le tue foto, Filobergamo..che hai inserito sia qui che nella sezione di Genova, contribuiscono a rendere ancora più interessanti e preziose le varie sezioni del forum... [SM=x346236]

Quindi ancora grazie a chi,
oltre alle parole che sono cmq. la fonte primaria di un forum,
inseriscono anche...foto... [SM=x346228]

Saluti

ALE [SM=x346219]
http://www.flickr.com/photos/alefilobus/
14/05/2008 14:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Grazie della considerazione eh! Comunque sito tpl di dario vincini

Ah gli ex bolognesi erano gli ex padovani....

Guardaqquà


[Modificato da XJ6 15/05/2008 00:26]
14/05/2008 14:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 22/12/2004
tranviere junior
1501 nel 2001
Sperando di far cosa gradita agli amici appassionati, aggiungo una bella foto della 1501 ripresa nel deposito di Sanremo il 2-9-2001. Mi ricordo che eravamo di ritorno dalle vacanze e ci fermammo al deposito proprio per fare le foto: era una di quelle meravigliose giornate di settembre calde ma secche, e la 1501 probabilmente era già ferma da qualche tempo. Sullo sfondo si nota un bus Fiat 418 AC Portesi VS 880 n° 6118, fermato poco tempo dopo.

Buona giornata!
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com