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Filovia intercomunale Ventimiglia-Sanremo-Taggia

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2024 21:17
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14/04/2008 14:16
 
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tranviere veterano
...e allora cosa cavolo aspetta la RT a metterli in linea?

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
14/04/2008 16:14
 
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x stefagin76
il motivo esatto non lo abbiamo ancora capito,ma ormai di rt non mi stupisco piu.. come ho gia detto e la peggiore azienda che gastisce una filovia che conosco.. il vero motivo e che 2 anni fa hanno demolito 6 portesi 2671 dicendo che avrebbero acquistato altrettanti nuovi filobus invece il risultato e stato: acquisto di una dozzina di irisbus moovi solo sti 2 trollini che a giugno compiranno un anno senza aver preso mai servizio. spero che prima o poi salti fuori lo scandalo. e un po che sto studiando come fare. rt siete ridicoli!!!!
14/04/2008 17:42
 
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tranviere veterano
Grazie per le foto del Solaris(-day [SM=x346231] ).
Però mi balza alla mente un discorso più generale, già fatto altrove. Rimini, Chieti, Cremona, che so io, adesso anche San Remo... Passa una settimana, al massimo un mese e sento una nuova città aggiungersi all'elenco di quelle piuttosto in bilico sul futuro della propria filovia. Al di là della crisi che attraversano molte aziende di TPL (la butto: specialmente dopo le privatizzazioni) ma non è che c'è sotto sotto il discorso che fa spesso il noto ing. Formigari, che i filobus hanno costi di gestione superiori a quelli degli autobus e dei tram? Il che avrebbe spinto moltissime reti del Centro Europa (ovviamente fuori l'est che è il regno del bifilare) a chiudere nel corso degli ultimi 10-15 anni [SM=x346222] , in Germania praticamente tutte tranne una o due, e da ultimo città come Lugano, Gand e Innsbruck.
[SM=x346228]
[Modificato da Giampi5 14/04/2008 17:49]
14/04/2008 19:44
 
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maestro tranviere
per Filobergamo
Grazie per i complimenti, ricambio con una foto di un Trollino napoletano visibile cliccando qui.
[SM=x346219]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
14/04/2008 22:14
 
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tranviere junior
Per filobergamo
Grazie mille anche da parte mia per le foto dei Trollini sanremesi! Belle!
Anch'io torno ad interrogarmi sul motivo per cui ti nuovi filobus non circolino; sarò ingenuo, ma che senso ha averli comprati per poi tenerli un anno fermi in deposito?!? Ammesso e non concesso che le questioni relative al costo eccessivo dei filobus siano corrette (e ho dei dubbi), visto che ci sono e che la Solaris non se li riprende indietro, non sarebbe, comunque, preferibile usarli, piuttosto che aspettare che si arrugginiscano in deposito?

Ciao
15/04/2008 14:30
 
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tranviere veterano
chiamate Striscia o Le Iene

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
15/04/2008 15:20
 
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costi di esercizio
allora comincio col dire che citta come chieti, cremona o bari non le ritengo filoviarie in quanto non esiste esercizio x ora.. mentre sanremo,rimini ed ancona sono quantomeno attive con un deposito ed una squadra manutenzione presente. cito queste 3 x ke sono i fanalini di coda delle citta filoviarie italiane, le altre grazie a dio si sono svegliate. milano e parma erogano un servizio quasi impeccabile, guarda caso hanno anche un parco piuttosto datato, modena, bologna e genova hanno appena prolungato la rete ed acqistato mezzi novi,roma ha ricostruito almeno una linea, napoli con ben 2 gestori ha da pochi anni sostituito tutto il parco e ripristinato molte linee ed infine la spezia anchessa ha realizzato un piccolo prolungamento mantiene efficenti i suoi breda dell 88 ed e in attesa di nuovi mezzi e del ripristino della seconda linea. secondo me cio ci insegna che i costi di gestione di un filobus si ammortizzano benissimo se le linee sono pienamente sfruttate e non soggette a continue interruzioni.le filovie si ammalano e si deteriorano di piu quando non vengono utilizzate.
17/04/2008 23:58
 
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tranviere junior
Condivido pienamente con Filobergamo!
Piccolo particolare: anche sanremo ha acquistato nuove vetture (solo 2), peccato, piccolissimo particolare del tutto trascurabile, che non le usi!

P.S. Per filobergamo. Ti chiedo scusa se stavo cancellando il tuo post, ma è che, per errore e assolutamente in buona fede, ho shiacciato il pulsante "cancella".
18/04/2008 07:53
 
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tranviere veterano
ma qualcuno non può interpellare RT per sapere cosa sta succedendo?
19/04/2008 11:53
 
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interpellare rt
ci abbiamo gia provato, il problema e che nell azienda e presente una mafia incredibile vi assicuro,rt e proprio organizzata male,i responsabili del settore filovia hanno poca voce in capitolo in piu sia gli autisti che l utenza e contraria al filobus e come se non bastasse l officina ha subito dei tagli.. riguardo alle iene o strscia un altro problema e che io purtroppo non abito piu la e di interessati ce ne un paio in tutto il ponente ligure uno di questi e un autista non che noto appassionato che linea 42 conosce di certo.. l unica cosa da fare prossimamente e lanciare un appello come quello di ancona riempiendo rt di lettere facendoli sentire osservati,naturalmente servirebbe l interessamento di un po digente.. che ne dite amici di ancona ?
19/04/2008 12:55
 
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tranviere senior
Non posso che amaramente condividere...
19/04/2008 22:12
 
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Amaramente anch'io condivido, ma no so quanto potrebbe servire. Io avevo contattato "striscia la notizia" per una questione relativa all'amianto nel paese in cui mi reco in montagna e non hanno fatto niente, hanno risposto con la consueta lettera "esaminiamo il vostro caso" e poi non hanno più detto nulla.
Se l'appassionato a cui fai riferimento è di Torino, lo conosco di sicuro, ma a Sanremo non ho alcuna conoscenza (e un po' mi dispiace, visto che non sono ancora riuscito a entrare nel deposito accompagnato da qualcuno e senza sentirmi un ladro!).

Ciao
20/04/2008 13:16
 
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tranviere senior
Quando ti capita di essere in zona fammi sapere, dovrei avere un conoscente che lavora all'interno dell'officina sanremese, magari riusciamo a organizzare qualcosa, l'unico problema è che io non prevedo di essere lì in settimana fino ad agosto...
20/04/2008 23:14
 
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tranviere junior
Per Trambvs
Anch'io non ho idea di quando sarò a Sanremo, dovrebbe essere quest'estate, ma non abbiamo ancora deciso nulla.
23/04/2008 22:07
 
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perchè sanremo è sanremo
Buonasera a tutti, torno a farmi sentire in quanto domani pomeriggio partirò per Sanremo.. speravo di arrivare e vedere i Trolino in linea ma non sarà così.. questa volta però cercherò di andare a fondo e di capire perchè due mezzi così belli, comodi, confortevoli e costosi devono marcire in deposito! Purtroppo Sanremo è Sanremo.. nel senso che utenza ed autisti (con le dovute eccezioni ovviamente...) detestano il filobus, che vedono come un mezzo lento, inadeguato, obsoleto, vincolato alla rete fissa e quindi poco adatto ad inserirsi nel traffico caotico della cittadina. Poi c'è la dirigenza RT, che il filobus lo adora solo perchè di tanto in tanto si possono carpire i finanziamenti dell'Unione Europea.. mai fu più giusta la frase detta da Trambvs: la RT rispecchia la propria popolazione, di una città governata da politici, di qualunque bandiera politica, che pensano solo alle proprie tasche e ad arricchire smisuratamente il ceto medio e la borghesia, con i vari festival di canzonette o di fiori, i ristoranti, le discoteche ed i locali notturni. E una volta Sanremo, la Sanremo dei miei nonni, non era di certo così.. Perdonate lo sfogo, ma più che Le Iene o Striscia la Notizia qui ci vorrebbe una bella indagine come quella della Corte dei Conti a Chieti..

Saluti arrabbiati, Edoardo
23/04/2008 23:05
 
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tranviere veterano
i sanremesi vedono il filobus come un mezzo lento? Mah, io le due volte che ho preso il Sanremo - Ventimiglia sono rimasto colpito proprio dal contrario, cioè dall'estrema velocità nonostante la tortuosità del tracciato. Quanto al "vecchio" non mi sembra che nella città dei fiori circolino autobus molto avveneristici in rapporto alla solida e pulita linea dei Menarini e dei Breda.

Stefano

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23/04/2008 23:17
 
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la sanremo che fu
mia madre ebbe contatto con sanremo nel 58...mentre modugno vinceva il festival cantando volare, un fiore all occhiello quello che oggi si paragona a certe localita della sardegna, mare pulito palazzi e gente elegante filobus e carrozzelle x tutta la citta e clima che fa ceva ividia a localita piu a sud. di tutto questo rimane forse solo quest ultimo, la citta e sempre meravigliosa ma che funziona ce ben poco. scarsa pulizia ,pochi servizi,gli alberghi di conseguenza chiudono e la delinquenza che appena fuori dal centro e da aver paura, nei vicoli dopo il tramonto se non 6 della zona sono out. tutto questo intorno alla differenza assoluta della gente che si limita a dirti ma sanremo e una m...a oppure qua non siamo mica su da voi a milano o bergamo e cosi.e poi ci domandiamo x che la filovia e trascurata..?
23/04/2008 23:23
 
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@ Stefagin: non sono molto daccordo, il parco mezzi della RT è in buona parte molto recente olte che abbastanza variegato, con la presenza di numerosi mezzi a pianale ribassato o comunque ad altezza ridotta da terra... Certo il fascino, almeno per me, non è lo stesso dei mitici filobus, di qualunque serie, rimpiango ancora le Portesi!

Per il resto purtroppo non posso che concordare con gli ultimi post, pur essendo vissuto in zona fino alla maturità, a parte l'ovvio rimpianto per il clima e l'ambiente, per molti aspetti il mio traferimento in quel di Milano è stato ed è indolore...
[Modificato da trambvs 23/04/2008 23:28]
24/04/2008 22:05
 
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Breve digressione sui bus: a mio parere il parco della RT fino a pochi anni fa poteva dirsi piuttosto obsoleto (penso ai Menarini extrurbani e ad altri bus), mentre ora, finalmente, è stato piuttosto rinnovato anche se con la consueta manutenzione RT i bus più nuovi già incominciano a "deteriorarsi". Nonostante questo, mi sembra che siano ancora in servizio alcuni autobus che sarebbe meglio sostituire piuttosto rapidamente, come gli Effeuno extraurbani e i 316 urbani ed extraurbani, anche se, per le linee extrurbane, non so se al giorno d'oggi vengano prodotti bus di dimensioni così contenute.

Scusate la digressione sui bus [SM=x346219]
[Modificato da Linea42 24/04/2008 22:06]
24/04/2008 23:09
 
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tranviere senior
Sono abbastanza daccordo sulla tua analisi Linea42, comunque i mezzi più "antiquati" da te citati mi pare di averli visti solo come riserve o su percorsi con limitata affluenza e percorsi particolari. Condivido con te la preoccupazione sulla disponibilità sul mercato di validi sostituti che non siano dei Daily o qualcosa di simile...

Ho messo giù tempo fa una tabella riepilogativa dei mezzi RT (filobus+bus), chi fosse interessato mi faccia sapere trambvs@yahoo.it
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