Nuova Discussione
Rispondi
 

Filovia intercomunale Ventimiglia-Sanremo-Taggia

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2024 21:17
Autore
Stampa | Notifica email    
17/01/2014 21:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 321
Registrato il: 21/03/2004
tranviere senior
Bus/Idrogeno o filobus/Idrogeno...
Ma pensare ad un filobus bimodale elettrico-idrogeno? Non sarebbe meglio? Eberswalde insegna...

Luca Kaiblinger
18/01/2014 00:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
luca
sarebbe geniale ma conosci il ponenete ligure ;-)
18/01/2014 11:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 67
Registrato il: 17/05/2009
apprendista tranviere
L'H2 elettrolisi spreca il 50% dell energia
per avere 1 kWh di idrogeno, ne servono 2 di elettricita'
senza contare la pericolosita di averlo su un mezzo pubblico.

ma scusa , con un ciclo di carica scarica che rende il 95%, non e' meglio la semplice e collaudata batteria...

e rientriamo nel filobus con possibilita di marcia autonoma elettrica...
con dosi minime o maggiori di K-bus (nelle deviazioni dalla linea-filovia in centri urbani)
[Modificato da sangal 19/01/2014 13:56]

Residence: Little bridge town - Ponticelli Na
19/01/2014 11:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 321
Registrato il: 21/03/2004
tranviere senior
Hai detto bene Sangal, ma vallo a far capire a certi ottusi amministratori che spesso non capiscono una beata fava di quello che dicono e fanno... A loro contano solo le mazzette che prendono e di sicuro su questi bus ad idrogeno qualcuno ci ha guadagnato illecitamwnte...

Luca Kaiblinger
19/01/2014 13:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 67
Registrato il: 17/05/2009
apprendista tranviere
con in + il Plug-In ottico di ENEA
consiglierei spassionatamente un mezzo come questo...
anche se con molte batterie in meno ...

http://www.ombinternational.it/it/prodotti/autobus-elettrici
2x65kW Turbo-ina
http://www.capstoneturbine.com/prodsol/products/

senza andare a cercare lontano (H2) cio che e' a portata di mano...

[Modificato da sangal 19/01/2014 15:02]

Residence: Little bridge town - Ponticelli Na
19/01/2014 14:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
come va con le filovie liguri?
al tg ho visto una frana che ha danneggiato un bifilare, ma non so se in zona sanremo o spezia
19/01/2014 23:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
e uscito il trabattello sulla linea per xxmiglia stanno sistemando ;-)
22/01/2014 11:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.026
Registrato il: 04/03/2004
tranviere veterano
Idrogeno
Secondo me, al di là della questione mazzette (voglio mantenermi fiducioso e pensare che non ne siano girate affatto), il problema è un altro. Quando arriva la manna di un finanziamento pubblico, che in Italia arriva col contagocce e in modo "inatteso", c'è una corsa a prendere e usare quei soldi indipendentemente dall'utilità dell'opera finanziata.
E' così per la Tav, per le sperimentazioni sui bus a biocarburanti (come sta andando alla Spezia? boh), sui mezzi a idrogeno, per non parlare di casi limite come la Sardegna in cui si rinnova la flotta bus buttando indiscriminatamente dal 370 moribondo di metà anni Ottanta al Van Hool AG300 vecchio di dieci anni appena perché oggi ci sono i soldi, domani chissà...
D'altra parte, l'industria del TPL in Italia è stata distrutta anche da questo... come programmare un'attività industriale se non sai quando avrai i finanziamenti, e per quanti e quali mezzi?
Quante volte sentite "ci dobbiamo muovere altrimenti perdiamo i finanziamenti europei"? E talvolta si finanziano opere che non servirebbero, e qualche ingenuo ripete "ma perché anziché finanziare XXX non finanziamo YYY?".
Ignorando forse che per l'opera XXX (vedi TAV, un nome a caso) i soldi ci sono sempre e comunque, mentre per YYY (vedi TPL, un altro nome a caso) i fondi non sono mai disponibili...
***
Chiedo ancora una volta: La Stampa o il Secolo XIX edizione Ponente hanno un indirizzo mail, una rubrica "Lettere al direttore" o qualcosa di simile? Grazie
[Modificato da Settantaquarantuno 22/01/2014 11:19]
18/02/2014 00:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
IMBECILLI.
con 500 mila euro si comprano ottimi filobus da 12 mt e non c'è una lira da spendere per stazioni di riformimento ecc...
spero che rimanendo lì all'aperto ci pensi Madre Natura....
21/02/2014 21:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 55
Registrato il: 17/08/2008
apprendista tranviere
600mila Euro
Sono 600mila euro per un bus. Incredilbile!! A Salisburgo i Trollino Metrostyle a 18m costano ca.700.000. I responsabili della RT mi sembrano d'essere sconsiderati (o piu).
15/03/2014 22:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
dal caldo ponente ligure
1711 in servizio sulla linea U transita dal quartiere foce.
16/03/2014 18:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 123
Registrato il: 08/01/2008
tranviere junior
Da alcuni e lunghi mesi, vedo quei Van Hool al deposito RT di Imperia Est, lungo la SS 28.
Non hanno, a vista d'occhio, mosso d'un millimetro : che peccato per questi veicoli, certamente innovativi, ma non concepiti per viaggiare sotto un bifilare già esistente. [SM=x346233]
Chiedo scusa, ma fino qui a Nizza, i dirigenti RT che hanno avuto questa brillante idea fanno ridere i polli. [SM=x346222]
Che spreco, che stupidagine, che vergogna, che peccato. [SM=x346233]



[Modificato da AL421 16/03/2014 18:55]
19/03/2014 00:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
il sommo trollino
transita sotto gli scambi del deposito il 1800 diretto a la brezza
19/03/2014 07:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
X AL
spero che un giorno tu passi e veda un ammasso di ferraglia fumante.
hai ragione: INNOVATIVO.....
.....modo di rubare soldi pubblici!!!
28/03/2014 00:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
22 anni
l ormai anziano 1711 nel solito traffico del tardo pomeriggio di inizio marzo... [SM=x346227] se la fine e vicina li voglio ricordare cosi... mi sembra ieri quando giravano in prova ancora impacchettati ed io 14 enne un po li ammiravo per la loro modernita e un po li odiavo perché segnarono la fine dei filobus 2411 Menarini con la guida a destra. mai avrei pensato a 36 anni di scrivere queste righe. [SM=x346233]
[Modificato da filobergamo 28/03/2014 00:36]
28/03/2014 00:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
31/03/2014 12:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 443
Registrato il: 28/03/2007
tranviere senior
Ennesimo spreco in salsa sanremese: liberarsi (immagino non vedessero l'ora) di vetture ancora in buone condizioni e sicuramente meno sfruttate delle "cugine" spezzine, per non parlare delle Socimi cagliaritane o addirittura milanesi.
[SM=g9589]
16/04/2014 00:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
marzo 2014
breda 1702 in corso mazzini nel tardo pomeriggio... [SM=x346220]
19/04/2014 00:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
foto un po lontana
ma mi piaceva il contesto.. in una tiepida mattinata di inizio marzo trollino 1800 sul corso imperatrice fotografato dai giardini marsaglia [SM=x346227]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com