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Filovia intercomunale Ventimiglia-Sanremo-Taggia

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2024 21:17
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28/04/2007 21:54
 
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tranviere junior

Scritto da: trambvs 28/04/2007 17.58
i Bredamenarinibus (quelli con la fascia grigia e design di Pininfarina)



Grazie per le info!

Correggimmi pure se sbaglio, ma mi pare che i filobus grigi con design Pininfarina siano ancora Bredabus e non Bredamenarinibus.

Comunque grazie mille per le delucidazioni (mi sono sempre chiesto perchè nei festivi a Sanremo non ci fossero filobus).

Ciao [SM=x346219]

[Modificato da Linea42 28/04/2007 21.54]

28/04/2007 23:02
 
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maestro tranviere
Re: nuovi filobus RT

Scritto da: Flavio Menolotto 25/04/2007 2.10
Si tratta di filobus nuovi Trollino da 12 m della Solaris GTTE.




Speriamo non ci siano problemi di fornitura, dato che la Ganz, che produceva i Solaris Trollino, è fallita di recente...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
29/04/2007 01:21
 
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Due cose...
... da dire.
Pure a Bologna per lunghi anni i filobus si fermavano nei fine settimana, nei festivi, di notte e pure d'estate. Tutto questo per un mancato accordo sindacale sulle indennità che coprivano le ore notturne, le feste ecc. cosicché in tutte queste occasioni la squadra di turno per le emergenze ai bifilari non veniva neppure approntata e tutto veniva coperto dai soliti autobus. Certo per i poveri filobus, costati miliardi e miliardi, non rimaneva granché per correre: no al Sabato, no alla Domenica, no al dì di festa, no dopo le 20,00 , no da Natale a Capodanno e neppure a Pasqua, no tutto Giugno-Luglio-Agosto... Eppure quand'ero ragazzo i filobus andavano 365 giorni su 365: erano più di 70 su sei linee e non si fermavano mai: non mi pare che la Bologna di quegli anni lontani fosse una città di schiavisti... evidentemente gli accordi si raggiungevano con maggiore facilità grazie all'impegno concreto di ambo le parti... fra l'altro vi posso garantire che vi era nei dipendenti e nel personale una identificazione col servizio che ora sarebbe impensabile. Oggi dove tutto è politicamente corretto, e i filobus finalmente sono tornati ad andare quasi sempre, vediamo in compenso autisti che viaggiano con le cuffiette degli MP3 nelle orecchie e che non si sognano neppure di dire al turista dov'è Piazza Maggiore, oppure ne vediamo altri che non hanno alcuna voglia di elevare le aste e viaggiano a pieno carico, in diesel, da un capolinea all'altro ...
Ho una foto che purtroppo non ho qui ma che potrei comunque mettere la prossima settimana in cui si vede in Piazza S.Francesco un carro scala reggere due interi bifilari che erano crollati al suolo nei primi anni '80... sapete cos'era successo? Il fattore non previsto, ossia, un sabato sera coi filobus fermi e la squadra non approntata così da non pagare a nessuno gli straordinari i due bifilari di Piazza S.Francesco, a causa della spontanea ceduta di alcune traverse, erano spaventosamente scesi in basso. Allora cosa fecero? Qualcuno, che conosco bene e che ci mette dell'amore in quello che fa, è venuto con un altro che ne aveva voglia in Piazza, ha posizionato il carro scala sotto la pancia dei bifilari ed ha alzato la torre col terrazzino isolato finché questa, arrivata alla sua massima estensione, non ha tirato su il tutto alla meglio... Ovviamente il giorno appresso era Domenica e la squadra, sempre per risparmiare, ancora non era approntata e così si è fatto venire Lunedì quando le turnazioni finalmente riprendevano. Insomma il carro scala è stato lì due giorni in mezzo alla strada con un paio di cartelli stradali e due transenne ad evitare che di notte qualcuno al buio lo investisse visto che fra l'altro era pure spento. E' tutto documentato, metterò queste fotografie...

In questi giorni leggo che c'è penuria di mezzi filoviari a S.Remo, a Rimini, ad Ancona, a Chieti... allora mi riallaccio, con maggiore convinzione, a quanto ho già scritto tempo fa: in Romania e Ungheria con molto occhio hanno comprato un numero enorme di mezzi filoviari, ma anche tranviari, dalla Svizzera, dalla Germania e dall'Austria. Sono tutti mezzi che hanno al massimo 15 anni e che sono sempre stati tenuti con l'accuratezza tipica di quei paesi, in particolare negli ultimi anni ottime macchine, sia di 12 che 18 metri, provenienti da Lugano, da Innsbruck, da Berna sono andate con molta saggezza sulle reti filoviarie di quei paesi. In queste città italiane con carenza di mezzi cosa c'è che impedisce un'operazione come questa? Ci vergogniamo perchè noi siamo nel G8 e quindi così potenti da non potere accettare l'usato anche se sicuro? Non c'è un solo amministratore, manager o quant'altro da 4.000 € al mese che non conosca le occasioni proposte in altri paesi? Che si leggesse allora Mondotram e si informasse... Con quello che S.Remo spenderà per l'acquisto di due filobus da una ditta fallita, e quindi con la difficoltà in futuro di reperire parti di ricambio, ad Innsbruck gliene davano 8...




A S.Remo hanno tenuto e splendidamente restaurato il Filobus Fiat 2411 n.29 del 1957. Nelle giornate particolari o in occasioni di noleggi fa sfoggio lungo la linea della propria grande bellezza.
29/04/2007 10:47
 
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usato...
caro roberto, il lungimirante, furbo ed erudito amministratore italiano ti risponderebbe così:
acquisto+trasporto+riverniciatura+risistemazione+collaudo+ricambi+menate varie... = NON CONVENIENTE

a molti conviene agli italiani no...

un tempo il noleggio o l'acquisto dell'usato era all'ordine del giorno, oggi si preferisce far marcire 2 Breda perchè vincolati da scemenze burocratiche (Cremona) o tenere fermi 40 Breda (Napoli) piuttosto che darli a qualcunaltro che ne avrebbe bisogno.

però i finanziamenti son convenienti eh..! [SM=x346223]
29/04/2007 13:09
 
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Il problema della filovia ligure è che la U è praticamente sempre servita da filobus, sono le altre due (da sempre per quanto possa ricordare io da almeno 20 anni) limitate nel servizio per problemi di "recupero" data l'eccessiva distanza dal deposito matuziano.

Correggo: sono Bredabus, mi sono fatto confondere dalla sigla...

Ricordiamo che sono stati radiati mezzi di metà anni '80, i "Portesi" che forse con spese tutto sommato minime avrebbero potuto essere aggiornati, non stupiamoci di certe scelte!
29/04/2007 13:12
 
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per Trollino59, chiariamo ancora una volta

Scritto da: TROLLINO59 29/04/2007 10.47
tenere fermi 40 Breda (Napoli) piuttosto che darli a qualcunaltro che ne avrebbe bisogno.




Guarda che questa faccenda dei 40 filobus fermi NON E' VERA: tutti i filobus ANM (87) vengono impiegati a rotazione sulle 6 linee cittadine, nel mentre altre linee si stanno predisponendo. Le Iene sono cadute in una trappola tesa da qualcuno che voleva colpire aziendalmente qualcun altro (nomi non se ne fanno, ma tutti i personaggi sono noti). Il brutto è che che ci sono anche riusciti...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
01/05/2007 21:21
 
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Re: nuovi filobus RT

Scritto da: Augusto1 28/04/2007 23.02
la Ganz, che produceva i Solaris Trollino, è fallita di recente...

Bene... (ovviamente in senso ironico) [SM=x346221]

Scusa la mia ignoranza, ma i Solaris Trollino, non sono prodotti dalla Solaris, appunto? La Solaris fa forse parte del gruppo Ganz? ILLUMINATEMI!

[Modificato da XJ6 03/05/2007 7.02]

01/05/2007 21:28
 
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Errata corrige
Qualche giorno fa ho scritto che il capolinea del V a Ventimiglia è in p.zza Costituzione, in realtà trattasi di p.zza Costituente.
Scusate l'errore, dovuto probabilmente al fatto che la linea 33 di Torino fa capolinea a Collegno proprio in p.zza Costituzione e, visto che tale linea ha una parte del percorso in comune con il 42, sono abituato a leggere la veletta "Collegno p.zza Costituzione", appunto.
02/05/2007 10:10
 
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Fiat 2411 Cansa STEL n° 29
Ciao a tutti,
se vi interessa il 19 maggio il bel filobus sanrmese sarà in giro per un nolo.

Luca Kaiblinger
02/05/2007 22:55
 
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per augusto
grazie della doverosa precisazione per una storia che, prospettata come vera, aveva lasciato di stucco tutti...
cremona però è vera...e quei due Breda piuttosto che marcire avrebbero fatto comodo magari anche a Sanremo.
09/06/2007 21:56
 
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filobus Cremona
Qualcuno saprebbe dirmi le matricole dei filobus RT ex di Cremona? Proprio oggi mi sono risistemato alcune foto di Sanremo e mi piacerebbe sapere se lo ho immortalati.

Grazie [SM=x346219]
12/06/2007 10:34
 
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I due Breda di Cremona (n° 28 e 29) sono a marcire nel deposito KM di Cremona, in quanto acquistati con contributi regionali non possono essere ceduti od utilizzati al di fuori della Regione Lombardia ('sta burocrazia...) Pertanto i Breda in servizio a Sanremo sono quelli originari (n° 1700..1713), di cui l'ultimo mancante da una decina d'anni in quanto precipitato "in marcia autonoma" (ovvero da solo, senza nessuno a bordo) dalla rampa presente nel dep. di corso Cavallotti a Sanremo nella allora sottostante sede ferroviaria. SalutiGG
12/06/2007 20:58
 
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Beh, grazie mille!
13/06/2007 11:14
 
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Per linea42: non c'e' di che! SalutiGG
18/06/2007 23:39
 
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precisazioni sulla filovia del Ponente Ligure
Torno a scrivere su Mondotram dopo una lunga assenza... la filovia Ventimiglia-Taggia ad oggi è attiva nel solo tratto urbano di Sanremo (Villa Helios-La Brezza) su cui fanno servizio i Menarini F201-2 LU TIBB e i Breda-Menarini F220 LU Bredabus-Siccar funzionanti, 4 vetture tutti i giorni feriali.
La linea V è sospesa per l'allagamento delle sse causato dalle esondazioni di alcuni torrenti nella notte tra il 15 ed il 16 settembre 2006 a Bordighera e Vallecrosia. I danni sono ingenti ed è ignoto quando RT provveda al ripristino, tanto che anche il giro fissato per il 19 maggio scorso col 29 è stato rinviato a data da destinarsi per l'impraticabilità della linea per Ventimiglia.
La T invece è ferma dal 2002 per lavori stradali tra Arma e Taggia (costruzione di 2 rotonde, prolungamento dell'Aurelia-Bis sino alla nuova stazione di Arma-Taggia), che termineranno, se tutto va bene, non prima del 2009. Non credo quindi che prima di 2-3 anni vedremo i filobus in Valle Argentina.
Qualche altra considerazione: il servizio è sospeso nei dì festivi perchè non viene mantenuta in straordinario la squadra di soccorso. Per ragioni economiche, la V e la T vengono gestite solo coi Breda che viaggiano a marcia autonoma, riducendo quindi le difficoltà di recupero in caso di avaria. Dei Menarini, sono funzionanti tutte le unità tranne le 1603, dei Breda risultano accantonate e cannibalizzate le 1704-1705-1710. A turno comunque sulla U circolano tutte le macchine. Nel frattempo, sono partiti anche alcuni lavori stradali nei pressi dell'autostazione in Sanremo che dovrebbero terminare a luglio, confidenzialmente spero che almeno nell'autunno la V possa tornare a funzionare, in attesa dei 2 Trolino che avrebbero dovuto essere consegnati ad ottobre, ed invece... comunque in RT la volontà di mantenere l'impianto c'è, semmai il problema è la carenza di autisti abilitati...
Un'ultima considerazione sulle sse della V: il capofficina mi ha spiegato che la linea può "reggere" al max 5 filobus. Su 8 veicoli in servizio, 2 o 3 devono essere autobus poichè uscenti, per ragioni sindacali, dal deposito di Ventimiglia, che non annovera nè filobus, nè filovieri.

Buona serata a tutti, Edoardo! [SM=x346219] [SM=x346241]
19/06/2007 09:43
 
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Precisazioni alle precisazioni
Purtroppo la situazione come hai descritto è penosa...
Intervengo solo perchè la "mania" di rotonde stradali sta dilagando e al momento il bifilare dovrebbe essere riposizionato in corrispondenza di ben 4 di esse, se aggiungiamo che è prevedibile che il prolungamento della Aurelia-bis verso levante fino alla strada sul lungomare Argentina comporterà ulteriori modifiche alla viabilità, la riapertura della T avverrà in un futuro non molto prossimo.
E comunque: basteranno i 2 Trollino, sommati ai 3 Menarini e ai 10 Breda, a coprire tutte le tabelle di tutte le linee?
19/06/2007 13:50
 
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rotonde avanti tutta!
Carissimo, le rotonde sono estremamente utili secondo me per rendere più scorrevole il traffico, in un paese come il nostro dove la motorizzazione privata è di gran lunga il mezzo preferito per ogni spostamento. Il problema non sono le rotonde in sè, quanto i lunghi tempi di completamento del bifilare una volta terminata l'opera. Ad esempio, tra Arma e Taggia c'è una comoda rotonda provvisoria delimitata coi new-jersey di plastica bianchi e rossi, utilissima perchè ha reso di fatto più sicuro un incrocio dove in passato persero la vita molti centauri. Però che cosa ci va ad adeguare il bifilare? E' un'operazione che in 2/3 notti riesce agevolmente. E lo stesso alla rotonda del Quadrivio Rossat. Basterebbe solo un tantino di buona volontà...

Se le linee fossero al 100% filoviarie, servirebbero 5 mezzi sulla V, 4 sulla U, 4 sulla T, più eventuali 2 o 3 riserve. Considerato che ci sono 3 Menarini e 12 Breda funzionanti, ovvero 15 veicoli, già ad oggi il parco filoviario sarebbe sufficiente, anche senza i 2 Trolino. Ricordiamo che più di 5 mezzi sulla V, vuoi per ragioni elettriche vuoi per ragioni sindacali, non possono viaggiare...

Ciao ciao!
19/06/2007 14:48
 
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Concordo pienamente, ma a mio parere i costi del ripristino del bifilare dovrebbero essere a carico di chi propone e realizza la rotonda stessa, altrimenti l'RT (ma allo stesso modo altre aziende di TPL) subisce un doppio disagio!

Oltre alle due da te citate ci sono le due in valle Armea, di nuova realizzazione anch'esse... Senza contare tutta la viabilità della nuova stazione di Taggia-Arma. In prossimità della rotonda da te citata (poco a sud dell'abitato di Taggia), credo che non sia stato adeguato il bifilare nemmeno alla nuova altezza del piano stradale, a seguito del rifacimento di un ponte.

Sui 12 Breda non mi torna il conto: se tre sono accantonati o comunque cannibalizzati, uno (il 7014) è andato demolito nel famoso incidente ferro-filoviario, in tutto erano 14, dovrebbero essere 10 a disposizione, o sbaglio?

Peccato per la questione del V, ma ai tempi della STEL non era tutta esercita con filobus, mi pare che le frequenze fossero simili a oggi? Hanno quindi soppresso o depontenziato la SSE?

Ciao

P.S.
Fa piacere che ci siano conoscitori e appassionati della celebre linea filoviaria del ponente ligure.
19/06/2007 15:16
 
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tranviere junior

do you have video of this filobus.
same model and same color filobuses was work in Izmir/turkey. between 1960 and 1990 years. Theirs filobus number were between 19 and 38.
this filobuses a nostalgia for turkish filobuslover.
If you can do it for me, I want to see its video amd to hear its voice. [SM=x346220]
[SM=x346219]
yilmaz

[Modificato da yilmaz 19/06/2007 15.17]

19/06/2007 20:02
 
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Scritto da: trambvs 19/06/2007 14.48
a mio parere i costi del ripristino del bifilare dovrebbero essere a carico di chi propone e realizza la rotonda stessa, altrimenti l'RT (ma allo stesso modo altre aziende di TPL) subisce un doppio disagio![DIM]

Condivido pienamente! Quest'estate di sicuro mi reco a Sanremo, è prevista, per caso, un uscita del filobus storico? Sempre rimandendo al filobus della STEL, la RT in giornate particolari, non potrebbe farlo girare? A Torino, per esempio, nelle domeniche pre-natalizie in cui la richiesta è maggiore o nelle domeniche a piedi viene attivata la linea 13/ che percorre tutto il centro ed è gestita intermente con tram storici.

Ciao [SM=x346219]

[Modificato da XJ6 19/06/2007 20.17]

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