I figli d'arte sono all'altezza dei genitori? Vieni a parlarne su Award & Oscar.
Nuova Discussione
Rispondi
 

Filovia intercomunale Ventimiglia-Sanremo-Taggia

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2024 21:17
Autore
Stampa | Notifica email    
31/08/2009 20:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 22/12/2004
tranviere junior
31/08/2009 20:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 22/12/2004
tranviere junior
Un'ultima curiosa immagine della 1602 che imbocca Via Manzoni da P.zza Colombo "fuori servizio", per accedere all'autostazione dove prenderà servizio sulla linea "U".

Non mi capitava dai primi anni Novanta di vedere una 1600 in Via Manzoni!
31/08/2009 20:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 22/12/2004
tranviere junior
E per ultimi i Trolino! 1800...
31/08/2009 20:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 22/12/2004
tranviere junior
... e la 1801, ripresa in C.so Raimondo il 17 agosto, poco prima si era rotto il cristallo posteriore, ancora oggi è ferma e attende la riparazione! :-(
31/08/2009 21:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 443
Registrato il: 28/03/2007
tranviere senior
Per chi chiedeva immagini delle rotatorie incriminate [SM=x346223]

Per cominciare quella situata in località Sempreviva - dove tra l'altro anni fa terminava il tratto a singolo bifilare in direzione Taggia - alcune voci locali mi hanno riferito che in luogo del fabbricato industriale in disuso visibile sulla destra sia prevista la realizzazione di un albergo, con conseguente ulteriore revisione della viabilità e della rotatoria stessa, mi auguro che ciò non significhi un altro rinvio alla riapertura della linea T! [SM=g9589]
31/08/2009 21:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 443
Registrato il: 28/03/2007
tranviere senior
A seguire il relativamente recente raccordo per raggiungere la nuova stazione ferroviaria di Taggia Arma, visibile il punto in cui il bifilare è stato interrotto mentre la palificazione prosegue ancora per alcune decine di metri in attesa del ripristino

31/08/2009 21:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 443
Registrato il: 28/03/2007
tranviere senior
Per finire la nuova rotatoria a valle della Stazione di Taggia Arma, in avanzata fase di realizzazione proprio in queste settimane, dove confluiranno la SS 1 bis, la ex SS 548 e la viabilità della stazione ferroviaria. Presumibilmente verrà lì posato il bifilare per l'inversione di marcia dei filobus, che raggiungeranno nuovamente il lungo torrente Argentina dopo anni (dalla chiusura del deposito filoviario di Taggia).

P.S.
In transito l'Irisbus Europolis 6136 in servizio proprio sul Taggia!

14/09/2009 22:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
nuove targhe
in una bella mattinata di sole il breda 1711 transita davanti alla ex stazione ferroviaria diretto a xxmiglia.. su questa vettura come anche sulla 1707 sono state applicate nuove targhe in occasione della lucidatura in carrozzeria.. quelle vecchie erano sbiadite e non si leggevano piu i loghi aziendali.
27/09/2009 19:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 443
Registrato il: 28/03/2007
tranviere senior
Qualcuno ha una qualche idea di come vari motori elettrici di trazione marcati Socimi possano attualmente trovarsi all'interno del deposito filoviario di Sanremo?
30/09/2009 23:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 257
Registrato il: 17/08/2009
tranviere junior
x trambus
Ciao,

i motori marcati Socimi erano montati sui filobus Breda in quanto realizzati dalla casa milanese su licenza AEG; non so se facessero parte dell'equipaggiamento originale di fabbrica o siano stati realizzati in seguito come ricambio.

EN
01/10/2009 21:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 443
Registrato il: 28/03/2007
tranviere senior
Grazie mille per l'informazione,

mai avrei collegato le due cose e quest'estate vedendo tale marcatura mi è sorto il dubbio ora svelato!

Ciao
27/10/2009 20:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 443
Registrato il: 28/03/2007
tranviere senior
Pare sia allo studio la realizzazione di una corsia preferenziale tra il deposito di corso Cavallotti (di prossima dismissione a causa di mire immobiliaristiche?) e l'Autostazione di Sanremo, in direzione di quest'ultima, e presso la quale da questa settimana dovrebbero essere in corso lavori di manutenzione e adeguamento.
28/10/2009 00:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
ciò comporta qualche problema filoviario?
28/10/2009 20:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 443
Registrato il: 28/03/2007
tranviere senior
La preferenziale, oltre a velocizzare la movimentazione delle vetture tra deposito e autostazione, sarebbe un efficiente modo per evitare un tratto sempre parecchio trafficato, di conseguenza la filovia e i bus non potrebbero che trarne beneficio...
Gli interventi presso l'autostazione invece, ri-asfaltatura del piazzale a parte, dovrebbero riguardare in buona parte gli interni del fabbricato e l'autorimessa seminterrata; se ho ben capito poi ci sarebbero anche interventi ai marciapiedi (forse anche con la creazione di nuovi), ma in linea di massima per i mezzi urbani e per le linee di forza non si dovrebbero verificare significativi disagi. Ben diversa la situazione dei bus per le linee interurbane che invece stazionano all'interno della parte seminterrata, tali mezzi verranno temporaneamente fatti sostare nei paraggi dell'autostazione stessa in attesa di prendere servizio.
28/10/2009 21:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 257
Registrato il: 17/08/2009
tranviere junior
autostazione di Sanremo
I lavori in corso nell'autostazione di Sanremo, oltre a costituire un minimo rimedio ad anni di trascuratezza assoluta, sono finalizzati alla definitiva chiusura al pubblico della parte di rimessamento seminterrata. In pratica a lavori ultimati il carico delle linee che attualmente hanno il loro capolinea all'interno ( 4 Cimitero Armea, 4/ Armea Carceri Bussana, 5 Poggio, 6 Coldirodi, oltre a tutte quelle per i paesi dell'entroterra gestite da RTL) effettueranno il carico dei passeggeri sulla banchina in uscita dall'autostazione (quella parallela a Via Asquasciati) mentre in arrivo effettueranno la discesa sul marciapiede di nuova realizzazione sulla destra del piazzale, dove effettua il capolinea la linea 1 Borgo Baragallo. Per motivi di sicurezza ed ordine pubblico l'interno dell'autostazione sarebbe riservato al solo rimessamento degli autobus. A questo punto però si vanificano tutti i vantaggi propri di avere una grande autostazione in centro, in quanto l'utenza deve attendere in piedi sulla banchina l'arrivo della vettura che avverrà solo pochi istanti prima della partenza, mentre ora può accomodarsi ben prima e, nel caso delle linee dell'entroterra, sistemare nelle bagagliere eventuali carichi; anche se siamo in Riviera anche qui d'inverno qualche volta piove e "tira" vento!

EN
29/10/2009 20:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 443
Registrato il: 28/03/2007
tranviere senior
Grazie per le informazioni e per le riflessioni, con cui peraltro concordo... Non mi pare una soluzione quella di impedire l'accesso ai mezzi in sosta nella parte seminterrata in attesa di partire, si sarebbero potuti studiare con più criterio sicuramente i percorsi e l'illuminazione, eventualmente si sarebbero potute realizzare alcune banchine all'interno per la salita/discesa dalle vetture, con l'attuale soluzione si creeranno sicuramente i problemi che hai elencati e sorgeranno non poche proteste principalmente durante la brutta stagione, risolvibili parzialmente arretrando le banchine alla parte coperta prima dei cancelli per la chiusura notturna...
08/11/2009 23:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 22/12/2004
tranviere junior
svincolo di Taggia
Salve, ho letto su www.sanremonews.it che il 16 novembre prossimo aprirà alla pomposa presenza dell'On. Scajola il nuovo svincolo dell'Aurelia-bis a Taggia... insomma circa 3 anni per fare 1,5 km di strada! No comment... comunque Enrico o Camillo potrebbero controllare se la linea aerea è stata sistemata? Io credo di no.. vi provvederà la Riviera Trasporti o la Galvani di Parma nei mesi a venire... però almeno è un tassello aggiunto! Speriamo!
09/11/2009 20:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 443
Registrato il: 28/03/2007
tranviere senior
Lo svincolo è illuminato a giorno sicuramente almeno da venerdì, ovviamente non è aperto al traffico né automobilistico né filoviario in attesa dell'immancabile passerella di politicanti... Come purtroppo supponi dei lavori alla linea filoviaria nemmeno l'ombra, anzi ho avuto modo di vedere che nel comune di Taggia le (utili?) illuminazioni natalizie sono state installate quasi a contatto con il bifilare, il che mi lascia ancora più dubbioso su imminenti interventi di ripristino... C'era da aspettarselo da una manica di cialtroni del genere: proposte dissennate come il filobus di cristallo, il lightram e altri birocci vari, ma a far andare la linea filoviaria già esistente e con i mezzi già in dotazione non ci pensa nessuno, mi vergogno per loro! [SM=x346221]
16/11/2009 12:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 22/12/2004
tranviere junior
situazione a Sanremo
Alcuni brevi cenni circa la situazione filoviaria sanremese.
In servizio le linee U (4 mezzi + 1 dopo le 17) e V (2 mezzi). La T è interrotta, oggi si è inaugurato lo svincolo di Taggia dell'Aurelia-bis, non resta che attendere la ricostruzione dell'impianto filoviario. Sono anche iniziati i lavori di costruzione della rotonda di Valle Armea.
Un altro cantiera è da segnalare in Via Roma / C.so Mombello, il bifilare è stato spostato sul lato mare e non si registrano interruzioni.
Situazione mezzi: penosa come sempre.
In servizio attivo le 1600-01-02, 1700-02-11-12 e 1800-01. Da segnare il fermo - direi da parecchie settimane - delle 1701-03-07, che sono "parcheggiate" in deposito con le sospensioni scariche e lontano dalle rimesse.
In servizio venerdì sulla U le 1700-1600-1601-1801, 1702-1800 sul Ventimiglia. Sabato c'erano le 1700 e le 3 1600 funzionanti sulla U, le 1800-1801 sulla V, però quest'ultima è rientrata in deposito per un guasto.

Insomma, non mi stancherò mai di ripeterlo, servono altri mezzi!

Ciao!
16/11/2009 14:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 443
Registrato il: 28/03/2007
tranviere senior
Come già segnalato da edoal oggi l'inaugurazione in pompa magna del tratto di Aurelia-Bis in zona Taggia/Arma, autorità e bandiere vari come si sospettava, guai a smentirsi... Per chi fosse interessato linko un articolo, corredato da foto e sub-link ai discorsi dei soliti incravattati http://www.sanremonews.it/it/internal.php?news_code=103728#immagini

Ovviamente del ripristino del bifilare (non avrebbe dovuto essere a carico di ANAS?) nessuna traccia e peggio ancora nessuno dei presenti ne ha fatto menzione, né il ministro che ha bollato come fondamentale la creazione di una SS1-bis lungo l'intero arco ligure, né il sindaco del comune interessato, che ha il proprio ufficio a pochi metri dal luogo della cerimonia e forse avrebbe dovuto notare la grave carenza!

Ancora una volta risalta lo scarso o nessuno interesse per la storica linea filoviaria, mentre le statistiche danno la provincia di Imperia tra quelle con maggiore presenza di veicoli a due ruote; anche qui come a Milano le questioni irrisolte del traffico portano chi si sposta a trovare altre vie, per quanto in zona il TPL (ferrovia a parte) sarebbe più che decente, nonostante tutto!
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com