Buonasera amici, vi scrivo direttamente da Sanremo dal net-point di Piazza Colombo. Dunque, situazione buona solo a metà: i Trolino sono regolarmente in servizio sulla linea urbana, funzionano bene e hanno l'aria condizionata. Sono apprezzati dai conducenti e paiono essere ottimi mezzi. L'altra notizia positiva è che la 29 è al riparo da salsedine e agenti atmosferici sotto il telone in deposito, in attesa dei tanto sospirati lavori di isolamento (previsti per l'autunno).
E ora le dolenti note. Chi si aspettava un rilancio in grande stile del filobus sulla linea per Ventimiglia resterà deluso: circolano solo 3 filobus, che diventano 2 dalle 17 quando una vettura monta sull'urbano. Per il resto, dominano i Man e gli Irisbus Moovy. Dei Breda, ne sono in servizio solo 6: 1700-1701-1707-1709-1711-1712. Pessime le condizioni della 1702 e della 1708, forse non saranno riparate. Ferma da anni anche la 1603, regolarmente in servizio tutte le altre. Probabilmente a R.T. non interessa avere in servizio più di 8-10 filobus, 4-5 per l'urbano, 2-3 per la "V" e gli altri di riserva. Gli autisti sanremesi - tranne alcuni - considerano il filobus un mezzo obsoleto e lento, penoso da guidare e fonte di ulteriori limitazioni, ragion per cui insistono nel preferire i comodi e scattanti Renault. Ecco perchè sul Ventimiglia i mezzi che girano sono pochi, e se ne girano quei 2 o 3 è solo perchè non ci sono autobus disponibili. Questo è quanto.. R.T. si distingue ancora una volta per scarsa disponibilità verso il filobus. Che impianto e rete vengano mantenuti solo per "accalappiare" finanziamenti comunitari? :-(
Ciao a tutti, Edoardo