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Tranvie interurbane, o quel che ne resta

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2024 21:34
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08/07/2009 09:59
 
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apprendista tranviere
risposta tranviaria
Per quanto riguarda le date e varie...concernente le realizzazioni o meno...
ATM, comune e provincia seguono spesso progettazioni differenti tra l'uno e l'altro e nel tempo vi sono stati progetti ufficiali allo stato definitivo quanto solo abbozzamenti pre-progettuali, indipendentemente dalla maniera pubblica sbandierata. Ad esempio il 24 a Pieve è stato già definito alla fine degli anni '70...nel '88 se ne dava per prossima la realizzazione e durante varie fasi degli anni '90 come "probabile"...fino ad una nuova ridefinizione nei primi 2000 dove se ne da' come inserito nel piano regolatore e quindi propagandato pubblicamente. A ragioni fatte quel tipo di linea non si farà per semplici ragioni logiche: i comuni di Opera e Pieve non "spingono" e comitati di pro-utenti non ve ne sono; al comune di Milano non è di competenze; mentre per ATM le linee tranviarie extraurbane non interessano. Molto sta' in ciò a dover intaccare e attraversare durante i lavori gli attraversamenti tangenziali per cui toccare grossi centri viari di automobile è tabù! la sintesi di quanto è mancanza di volontà da parte di troppi enti, motivo per cui questa linea non si farà. Il progetto a sostegno è meramente provinciale, voce non sufficiente per consentirne la realizzazione. E poi la provincia è ora in amministrazione a persone non favorevoli al tram ma alle grandi e dispendiose opere, in gran parte viarie; nel trasporto pubblico solo su metropolitane: come se si potesse avere metropolitane in ogni km quadrato...! A questa linea verrà attuato dopo il 2015 un prolungamento fino ai confini estremi cittadini, cui già se ne parla, ma la politica attuale, anche se la mobilità reale è differente, continua a organizzarsi in ambito di confini gerarchicamente a livello di competenze tra comune, provincia, ecc...naturalmente gli stessi che propugnano "l'impossibilità" di cambiare rapidamente questi schemi usano sempre l'auto per quasi tutti i loro spostamenti...eccetto quand'anno da porsi "su una bell'articolo di giornale"!
da come ne puoi evincere le fonti pubbliche di informazioni non sono attendibili; mentre le progettazioni fatte sono talmente molteplici che coprono spesso singolarmente decisioni che passano per tutti gli enti preposti senza che sempre arrivino a concordarsi praticamente per una scelta definitiva e molti progetti rimangono solo in sordina. Se mi mettessi a elencare i progetti che sono partiti dagli anni '50, a che livello arrivarono, i realizzati dai non, ci vorrebbero fogli interi! te ne dico una interessante: nel '92 i sindqaci del circondario tra MOnza e Carate decisero di riaprire il tram, oltre che fare una metropolitana brianzola tra Monza e Saronno...acqua! a metà e fine anni '90 un'ottimo progetto solo provinciale prevedeva una dozzina di tranvie extraurbane, tra cui molte trasversali (che rispecchiano gli attuali reali spostamenti (vedi la provinciale bustese), ma tale progetto non ha passato molti livelli, forse neanche il preliminare. Di recente sto' cercando di avere una copia di questo. Il progetto di oggi della provincia è non solo molto parziale ma in gran parte "faraonico" per alcune direttrici e quindi irrealizzabile in base alla volontà esistente. Oltretutto le costruzioni intraprese a appaltate per l'expo sono avviate quasi tutte -se non erro- e gli enti incentrati su queste. Se vuoi che metta anche le realizzazioni metropolitane oltre alle effettive tranvirie, sono: M5 da Bignami a Garibaldi; M1 da Sesto ai confini occidentali di Monza. Pubblicamente parlano di M5 a Lotto, M4, M6 e pure "7"...! sappi in tal caso che la M1 è stata la più celermente costruita, in circa 6 anni e mezzo per 12km: perchè era più semplice tecnicamente e il personale impiegato allora era maggiore. Come vedi manca un tempo materiale materiale per realizzare oltre il primo tratto M5 e M1. Per la M4 è un fattore ch'è diventato di prestigio, visto che saltando un vuoto da M3 a M5 sarebbe ridicolo ora lasciarlo vacante, pertanto è possibile che facciano uno "sforzo" e almeno appaltarla entro il 2015. Sono linee comunque piuttosto inconcludenti perchè assorbono ingentissime risorse per terminare ancora una volta nella visione dell'interno entro i confini della città e fuori niente! se prendi un taccuino e lo conservi fino al "fatidico" 2015 vedrai che le realizzazioni che verranno fatte si fermeranno a quell che ti ho elencato nella lettera precedente. Tutte le altre, alla tua risposta, non sono attendibili. Né M4, né M6, né M2 a Vimercate, né tram a Pieve...o gli altri progetti che guardando il sito della provincia puoi vedere. Per ultimo pensa che per il 15 si è interessata con pressione la giunta di Rozzano, ATM "nicht"!...non se ne parlava proprio!
Nella giunta Formentini di contro c'è stato un vero rilancio della rete di superficie in generale: sia tranviaria che automobilistica, o di conversione tra l'automobilistico e il tranviario, perchè esisteva una volontà concreta di farlo. Nal' 93 le linee tranviarie raggiunsero il minimo con 14 linee (e 2 altre sarebbero in alcuni anni saltate), con circa 110km di linee; ora sono poco meno di 200km con 19 linee.
Non capisco per Desio tanta mala-informazione sui mezzi rimasti? basta fare un giro attorno fino al campo per vedere: ci sono 4 bloccati "800"; 4 "500"; 89 spazzaneve; 48 in riserva o manovre, 122 in riserva; 45,47,87,93,94,95,101,114,308,309 accantonati. La 124 è dal 2006 a Milano in attesa di restauro per il nostro iniziale interessamento. Quello che sarà preservato dipenderà dalla pressione che riusciremo a fare in ATM e dalla nostra celerità nel farla. La denominazione è STEL (Salvaguardia Tranvie d'Epoca Lombarde), in rapporti con ATM dall'estate 2003. Altri amici esterni e più influenti hanno fatto sì che le motrici e rimorchi storici elencati non venissero demoliti, ma se non riusciremo a realizzare questa "pressione" gli sforzi di queste persone in gamba risulteranno vani: quando si dice "una mano lava l'altra". Se vuoi partecipare agli incontri o in qualche attività particolare ben volentieri di un aiuto in più! ce ne bisogno.
Durante l'estate vanno disegnati delle parti campioni che ho smontato dal 308,309 e 128 e portati a casa e rifatta la scheda di proposta restauro per la 124. Quindi ripresi nel frattempo i contatti con Teodosio per l'appuntamento.
La chiusura del Desio è in ritardo e slitterà durante il 2010. Al max 2011. Sì! è già venduta da circa 1 anno. Visto lo slittamento
è mlto difficile che venga terminata fino a Seregno entro il 2015; visto che sarà molto difficile gli diano una priorità di interesse particolare e impiegar maggior personale. Dopo il 2015 è tutto da vedere se vi sarà un reinversione di tendenza o meno. La famosa giunt Formentini e i suoi propositi hanno avut una durata di solo 4 anni e se ne orfani già da 10. Con ciò non voglio immischiare la "Lega" che non stimo affatto ed è di altra politica di trasporti.
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