New Thread
Reply
 

Tranvie interurbane, o quel che ne resta

Last Update: 6/2/2024 8:08 PM
Author
Print | Email Notification    
6/12/2023 4:43 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 6,846
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS": Aperti i Primi Cantieri tra Desio-Nova Milanese; e a Calderara (12-6-2023).
Buonasera a Tutti.
Ieri ho fatto un giro su tutta l'ex Linea Tranviaria Interurbana "Milano Parco Nord-Desio", per vedere la situazione dei cantieri.
In generale su tutta l'ex linea, si nota come la linea aerea è stata smontata; i pali invece e buona parte dei binari sono ancora al loro posto, anche se alcune tratte anni fà erano state smontate e rimontate sull'altra Linea Interurbana "Milano Comasina M3-Limbiate Ospedale", attualmente dismessa e anch'essa in attesa di ricostruzione in MetroTranvia (speriamo in tempi il più possibile rapidi).
Essi saranno prossimamente eliminati con l'avvio dei vari cantieri per la ricostruzione della Linea.

Il Primo cantiere è a Paderno Dugnano in Via Carlo Erba sul curvone di un inedito percorso Tranviario prima di Calderara, qui si stanno eliminando le sterpaglie e gli alberi e sono iniziati degli scavi.
A sorpresa la base del cantiere che era stato inaugurato parecchi anni fà (proprio a Calderara, e che avevo fotografato), e poi nulla si era realmente fatto, è ora attualmente utilizzata come campo base per attrezzature e materiali.
La vecchia Linea Tranviaria effettuava una curva all'interno di Cusano Milanino, lungo Viale Roma; Viale Azalee; e poi attraversava in maniera spettacolare dei campi coltivati, questa tratta sarà eliminata.

Il Secondo cantiere si trova a Nova Milanese in Via Armando Diaz all'estrema periferia del paese, ed è in allestimento la recinzione fino all'autolavaggio ai confini con Desio, in una tratta che correva nei prati.

A Desio invece la vecchia tratta tra il raddoppio "Spaccone", e il vecchio Deposito verrà smontata, e in alcuni tratti centrali di Via Garibaldi e di Corso Italia, si sono già allargati i marciapiedi.
Qui la linea cambierà percorso deviando prima dell'ex raddoppio di Desio "Spaccone", su Via Milano; Via Mazzini; Ospedale di Desio; e poi verso Seregno FS.
Ho dato un'occhiata al Deposito ma l'erba era così alta che a fatica si vedeva qualche Tram Bloccato al suo interno.
Resta il risultato estremamente positivo che dopo una grande mobilitazione sui social degli Appassionati (oltre 50000 firme raccolte) alcuni Tram Storici sono stati salvati e spostati a Precotto (e saranno da restaurare o staticamente per uso museale, e se possibile pure per uso su Corse Turistiche; Speciali; Pubblicitarie).

Dai cronoprogrammi i lavori per la nuova MetroTranvia dovrebbero durare 38 mesi, quindi entro il 2026 (forse...), la Linea ritornerà operativa con i nuovi TramLink della Stadler.
Naturalmente sarebbe bellissimo inaugurare questa Linea con i suoi vecchi Tram Interurbani rimessi in Servizio Speciale!
Saluti a Tutti, e ai Prossimi Aggiornamenti.


New Thread
Reply

Feed | Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 6:30 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com