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Tranvie interurbane, o quel che ne resta

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2024 21:34
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20/06/2019 22:38
 
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tranviere junior
I TB800 sono vincolati perché le motrici che li compongono - le Stanga 130-139 - sono state realizzate tra il 1939 e il 1940, mentre le rimorchiate sono state costruite tra la fine della guerra e il 1951. Le motrici che teoricamente sono fuori vincolo sarebbero quelle dei TB500, visto che sono del 1953 e alcune delle rimorchiate sono posteriori al 1949. Ma sono quisquilie, anche perché i TB500 sono ancora in servizio.

Il problema principale è la volontà di fare qualcosa e l’ATM non ne ha. Senza voler ricorrere ai metodi da malavita organizzata paventati da Photorail, sarà sufficiente lasciare fare al tempo il lavoro sporco: molti di questi veicoli sono all’aperto, in balia dei vandali e del tempo atmosferico, quanto potranno durare veicoli con la cassa in legno che vengono da quasi due decenni di abbandono? È facile vincolare un veicolo, un ammasso di ferraglia molto meno: si verranno a creare le condizioni per cui sarà troppo tardi persino pensare a un recupero e il tutto verrà mandato al macero, basterà solo non fare assolutamente nulla. Lo stesso dicasi per il Deposito, che tra tutto quanto è l’unico ad avere un valore monetizzabile, visto che da quel terreno l’ATM può ricavare milioni, e che presenta tutte le condizioni tranne quella di recuperarlo per farne un museo, perché un museo non renderà mai quanto un cambio di destinazione d’uso ed è comunque una soluzione che ad ATM non è mai interessata, altrimenti si sarebbero mossi già alla chiusura della linea nel 2011, quando il Deposito era ancora operativo, i relitti che già c’erano potevano essere sgomberati, e quelli in buone condizioni preservati. Se non è stato fatto nulla in OTTO anni significa che ATM non è interessata (e facciamo anche cortesemente notare che non è ancora stata data una singola zappata per iniziare i lavori della metrotranvia MI-Seregno: forse la vedranno i nostri pronipoti, se tutto va bene): l’ingiunzione della Soprintendenza, al di là della perentorietà di facciata, è solo l’equivalente di un leggero mal di testa e ATM troverà il modo di farselo passare, se non si troverà il modo legale di costringerla a fare qualcosa e in tempi decenti.
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