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Tranvie interurbane, o quel che ne resta

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2024 21:34
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20/11/2012 09:10
 
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tranviere senior
oltre alle tradizioni anche culture ben differenti
ho notato con piacere/rammarico che in emilia romangna c'è proprio una cultura trasportistica diversa da quella lombarda, ovvero il tpl viene visto come una risorsa ed utilizzato come alternativa al mezzo privato e tramandata da nonni ai nipoti, mentre in lombardia si sta sempre a guardare se il tpl ci conviene personalmente nei nostri spostamenti personali a confronto del mezzo privato su tantissimi parametri tra cui costi, orari, distanza della fermata/stazione, ecc... utilizzando solo il tpl quando effettivamente è più competitivo del mezzo privato generando così tantissimi "forzati" al mezzo pubblico, in testa a loro tutti i pendolari che gravitano su milano, specialmente quelli in treno. questo guardare alla convenienza, è un discorso corretto ma molto egoistico, fa prevalere spesso il mezzo privato, e questo disinteresse dell'utenza al tpl fa seguire il disinteresse dei gestori del tpl e degli enti locali provocandone un circolo vizioso da cui non se ne esce più. per rendervi tutto più chiaro vi faccio due esempi:
-cultura emiliano-romagnola: tram di limbiate. di fronte alla possibile soppressione gli utenti della linea hanno rotto i cogl...i (positivamente intendo e giustamente) con proteste, volantinaggio, richieste di incontri con atm e comuni, portando anche l'attenzione dei media locali su questa vicenda ed alla fine hanno riavuto il tram con tanto di ristrutturazione dell'infrastruttura
-cultura lombarda: rete urbana di cremona. con la costante pigrizia dei cremonesi all'adeguarsi agli orari ed ai percorsi e con le modifiche assurde apportate alle linee urbane negli ultimi 10 anni e anche alla viabilità cittadina, tutti oramai utilizzano solo ed esclusivamente il mezzo privato. quindi la km spa, essendo una spa deve avere degli utili (cosa non difficile visto che risparmiano su tutto) e quindi taglia i vari "rami secchi" di anno in anno (basti pensare che 10 anni fa il servizio urbano terminava sull'1 alle 22.00 ed ora termina alle 19.30), calano le frequenze, calano i bacini d'utenza, cala l'interesse da parte dei possibili passeggeri, dalla km e anche dal comune. un disinteresse che genera disinteresse. tutto questo senza una cultura trasportistica che si è persa nel tempo porterà alla demolizione del servizio urbano di cremona... purtroppo.
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