Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

Tranvie interurbane, o quel che ne resta

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2024 21:34
Autore
Stampa | Notifica email    
10/10/2012 16:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Metropolitane Belle; Comode; Care (spesso senza fondi, solo su carta). E Investire anche su Ecologici Tram; Filobus; e Bus a Metano? (10 Ottobre 2012)
Buongiorno a Tutti.
Non è un problema di "odio" contro le Metropolitane, Milano è una città complessa dove devono per forza esistere vari sistemi di Trasporto Pubblico sia su ferro (Ferrovie; Metro; Tram); che Filoviari (da Rilanciare); Bus (spero presto ATM li Acquisti a Metano), e addirittura a fune (il mini-metro da Cascina Gobba M2, all'Ospedale San Raffaele).
E' sicuramente vero che la capacità e domanda di carico di un sistema, è da analizzare attentamente prima di scegliere il mezzo con cui esercitare il Trasporto.
Quindi nell'ordine della capacità di carico dei mezzi si và dalle Metro Pesanti (M1; M2; M3); a quelle Leggere (M4; M5); alle linee Tranviarie, o MetroTranviarie; fino alle Filovie, e ai Bus.
Quello che non convince è che alla fine le Metropolitane Assorbono quasi Tutte le Risorse, lasciando le Briciole ad altri mezzi a partire dai Tram, e Filobus.
Un esempio: il Prolungamento della M1 da Sesto Fs a Monza Bettola di 1,8 Km, e 2 Stazioni costerà € 206 Milioni; la MetroTranvia Milano Parco Nord-Desio-Seregno di 14 Km, costerà circa € 220 Milioni.
In tempi di finanze magre sarebbe forse realistico effettuare non solo investimenti su alcune tratte di Metropolitana (M4; M5), ma anche su altri mezzi come Tram, e Filobus andando a realizzare prolungamenti di linee verso le periferie, e l'hinterland senza Messianiche Attese di Fantomatiche Metro (vedi M1 da Bisceglie, a Baggio; M2 da Cologno Nord a Vimercate; e M3 da San Donato a Paullo), sulla carta da decenni, e al palo per mancanza fisica dei "Danèè" (I Quattrini).
In qualche caso poi su alcune direttrici vennero "eliminati i Tram" con la scusa che tanto a breve sarebbe arrivata la metropolitana.
Questo è accaduto in Via delle Forze Armate a Baggio dove il Tram 18 venne soppresso a fine anni settanta; e a Vimercate che perse i Tram Interurbani poco tempo dopo.
Naturalmente di Metro dopo Trent'anni nessuna traccia, in queste zone...
Le risposte concrete spero che arrivino dalla Buona Politica, e da Piani dei Trasporti per i prossimi anni Realistici.
Saluti a Tutti.
[Modificato da Pertegheta 31/10/2012 17:22]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com