Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

Tranvie interurbane, o quel che ne resta

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2024 21:34
Autore
Stampa | Notifica email    
06/02/2012 22:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Tram Milano Via Comasina M3-Limbiate Ospedale, l'USTIF Richiede Interventi Urgenti , pena la "Sospensione dell'Esercizio"?
Buonasera a Tutti.
Sul Giorno Edizione Locale della Domenica, è stato pubblicato un'articolo che lancia l'allarme su una possibile "sospensione" del Tram Milano Via Comasina M3-Limbiate Ospedale, addirittura a partire dal prossimo 25 Febbraio!
Pare che l'USTIF abbia segnalato la necessità di far effettuare dall'ATM, alcuni lavori sulla sicurezzza della linea (che corre quasi tutta, su sede propria), e non intenda concedere deroghe all'esercizio se tali interventi non verranno effettuati.
Il costo sembra sia contenuto in poche centinaia di migliaia di Euro.
L'assurdo della vicenda è che da quando la M3, è stata prolungata alla Comasina, i Tram stanno vivendo una nuova giovinezza, con un forte incremento dell'utenza, la quale apprezza la velocità dei mezzi che corrono su sede separata dalla strada, e servono un bacino di oltre centomila persone.
A questo proposito ricordo che lo scorso anno, quando avevo fotografato le vetture ferme in sosta ai Capolinea, sul percorso in vari tratti (dove era possibile) i convogli Bloccati superavano tranquillamente i 50Km/h, e mi davano letteralmente la "Birra".
Un'eventuale "sospensione e sostituzione con Inquinanti Bus", sarebbe un'atto veramente sadomasochistico, in quanto le strade sono già al collasso, e i Tram hanno dalla loro il fatto che l'elettricità non inquina.
Gli utenti (oltre 6000 al giorno) si sono arrabbiati, e hanno chiesto l'intervento delle Istituzioni (Comuni, Province di Milano, e Monza, e della Regione Lombardia), per aprire il portafogli, e assicurare l'esecuzione degli interventi richiesti dall'USTIF.
Da vari mesi si stà discutendo di una futura trasformazione di questa linea in MetroTranvia, con un'apposito tavolo tra Comuni; Province; Regione.
Il costo stimato è pari a € 100 Milioni, di cui € 60 Milioni saranno a carico dello Stato, e la rimanenza tra tutti gli altri soggetti.
Resta da capire visti i livelli di Inquinamento atmosferico, cosa faranno il Comune di Milano e l'ATM, per garantire l'immediata continuazione dell'esercizio Tranviario, con gli Ecologici Tram.
Spero che nella vicenda qualche politico che si definisce Ambientalista (a parole..), lo sia davvero nei fatti, stanziando i quattrini per gli interventi chiesti dall'USTIF.
Si vedranno nei prossimi giorni, gli sviluppi di questa vicenda, e forse è meglio "toccare ferro", per scaramanzia...
Saluti a Tutti.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com