Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

Tranvie interurbane, o quel che ne resta

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2024 21:34
Autore
Stampa | Notifica email    
23/08/2011 16:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.026
Registrato il: 04/03/2004
tranviere veterano
Prezzi simbolici
Non voglio parlare per conto di ATTS, di cui sono un semplice socio, per quanto abbia "donato" (volentieri) alla causa centinaia di ore di lavoro.
Parlo quindi da privato appassionato: ritengo immorale che un'azienda di trasporto pubblico consideri i veicoli storici come rottami e poi chieda somme alte per darli ad appassionati che li vogliono conservare e/o restaurare.
Fuori dai denti: chi vuole lucrare sulla vendita di un tram ormai inutilizzabile o inutilizzato, se lo può tenere.
Non vedo perché privati o associazioni senza fini di lucro si debbano svenare per dare diecimila euro ad un'azienda che ha sette/ottomila dipendenti e finanziamenti miliardari.
Peraltro ATTS, pur bella e generosa, non ha né lo spazio né il denaro per prendere, ricoverare, manutenere e financo restaurare tutto ciò che vorremmo.
E oltretutto, pur essendo io un fanatico delle interurbane, capisco che, dovendo scegliere, si preferisca salvare materiale urbano rispetto a materiale che a Torino (o in qualunque città) sarebbe sostanzialmente inservibile.
***
Piuttosto mi chiedo: ma voi sapete se ATM sarebbe disposta a vendere/affidare all'esterno il materiale più pregiato? Mi stupisce che a Milano, dove ci saranno millantamila appassionati, super-smanettoni da forum e trentennali associazioni, non si possa fare una "colletta" o che so io per salvare i veicoli: se il prezzo è sensato, però.
Lasciando perdere ATTS, che è un'altra cosa, a Roma si è fatto così, il nostro bus Fiat 413 bipiano è stato salvato così, ecc. ecc.
***
Comunque, mi spiego meglio: non parlavo di sensibilizzare la cittadinanza sul destino delle motrici (non frega niente di questa roba, alla cittadinanza medesima) ma parlavo della linea in sé.
Ossia: va spiegato che se si mette un bus al posto del tram questo resta incolonnato, va spiegato che un tram può assorbire molta più domanda di trasporto, ecc. ecc. ecc.
[Modificato da Settantaquarantuno 23/08/2011 16:56]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com