Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

Tranvie interurbane, o quel che ne resta

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2024 21:34
Autore
Stampa | Notifica email    
17/08/2011 16:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Approposito dei Jumbo-Tram Serie 4800 Rimessati a Desio
Buongiorno a Tutti.
Qualche giorno fà durante una gitarella turistico-fotografica lungo la linea Tranviaria Interurbana Milano Via Ornato (Parco Nord)-Desio, ingrandendo la foto dei Tram parcheggiati all'aperto nella Rimessa Desio, ho scoperto con stupore almeno due Jumbo-Tram serie 4800 (la matricola del 4819 era ben visibile, l'altro no).
Visto che in passato a Desio sono state Demolite svariate vetture a carrelli (e non solo quelle purtroppo), mi è venuto il dubbio che un simile destino fosse riservato ai Jumbo-Tram Serie 4800, e quindi nella foto ho inserito il punto di domanda.
Apprendo quindi con soddisfazione da Augusto (che ringrazio per queste precisazioni), che tale destino, è per fortuna escluso.
Sarebbe interessante capire se queste vetture verranno preservate dall'ATM come "mezzi storici", e quindi torneranno a circolare sui Binari Cittadini (senza escludere qualche gita in Brianza).
Oppure se torneranno semplicemente in servizio (al limite con una revisione tecnica) e basta.
Dalle foto di Giugno scattate al Parco Nord, le vetture appaiono inoltre veramente ben tenute almeno per quanto riguarda la carrozzeria.
Questi sono stati nel 1971 i primi Tram Articolati a Tre casse di moderna concezione, e grande capacità di trasporto (332 passeggeri), nati dall'unione di tre vetture tranviarie (Serie 5300 e 5400), e battezzati Jumbo-Tram per la lunghezza di circa 29 metri.
Aggiungo un ricordo d'infanzia su questi Tram, il 13 Maggio 1975 al Capolinea del 18 in Via Beato Michele Da Carcano arrivò un'allora seminuovo Jumbo-Tram Serie 4800, che caricò varie classi della mia scuola elementare (in Via Cabella), e ci portò in gita alla scoperta delle porte di Milano.
Passammo con quella vettura addirittura all'interno della Rimessa Baggio!
La vicenda finì con la stesura di un riassunto della giornata Tranviaria, che conservo ancora su uno dei miei quaderni di scrittura delle elementari.
Vedremo con curiosità l'evolversi degli eventi che riguarderanno queste vetture tranviarie, sperando di rivederle presto circolare sui Binari di Milano.
Saluti a Tutti.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com