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Tranvie interurbane, o quel che ne resta

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2024 21:34
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04/11/2018 19:00
 
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maestro tranviere
Una Carrozza di un Tram Bloccato Scomposto, Rimessata all'Aperto nel Dismesso Deposito Desio (4-11-2018).
04/11/2018 19:02
 
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maestro tranviere
Il Piazzale Davanti ai Capannoni, del Dismesso Deposito Tram Interurbani ATM, a Desio in Corso Italia (4-11-2018).
05/11/2018 16:02
 
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tranviere senior
Desio
Ciao Pertegheta.

Non siamo così pazzi da richiedere la salvezza di tutti e 42 i tram. Ma nemmeno di 20. Le vetture su cui puntiamo sono al massimo 10. Alcune si spera vadano in alcuni siti museali, anche fuori Regione. Altre potrebbero andare a Volandia. Infine altre chiediamo siano tenute al coperto da ATM (a Precotto o a Famagosta) in attesa del famoso Museo, il quale rimane un obiettivo lontanissimo e assolutamente fuori dalle menti che governano ATM.

Figuriamoci quindi se speriamo di vedere realizzato il museo o vedere circolare nuovamente queste vetture. Sarebbe già tantissimo averle restaurate e statiche....

Salù a tùcc!
05/11/2018 22:43
 
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maestro tranviere
Buonasera a Tutti.
@Photorail, sai come si dice a Milano: Tra Niente e Piuttosto, è sicuramente meglio Piuttosto.

Faccio però notare che le oltre 48400 firme raccolte con la petizione, dovranno sicuramente avere un'adeguato peso (anche politico), e quindi serve un Tavolo (o una cabina di regia multisoggetti), per gestire al meglio la questione Storici Tram Interurbani, con l'ottica di non rottamare tutto quanto, e di salvare le vetture messe meglio, o di elevatissimo valore storico (interessante l'elenco dettagliato anche sulla loro conservazione a pagina 1262 di Milano Trasporti).

Per i quattrini (fatto da non sottovalutare), ATM ha un'utile di quasi € 40 Mln, e lo stesso Comune di Milano, nel Piano Quartieri 2019-2021, ha messo sul piatto oltre € 200 Mln (elevabili a € 382Mln), per realizzare Progetti proposti dai Cittadini (sui Tram ci sono pur sempre oltre 48400 firme, molte delle quali di Milanesi).
Sarebbe interessante capire quanto può mettere sul piatto la Regione Lombardia (oltre ad un generico impegno sulla carta a favore dei Tram Interurbani).
Intendo quindi dire che se i vari soggetti collaborano attivamente tra di loro (ATM inclusa), potrebbero uscire notizie positive, e anche i quattrini...
Se invece siamo all'aria fritta, o al pestare l'acqua nel classico mortaio, finiremmo inevitabilmente al triste "Nulla di Fatto".
Resta da capire se la Sopraintendenza svolgerà un ruolo attivo nella questione, visto che la Legge dello Stato parla di Veicoli con più di 75 anni sotto tutela della "Repubblica Italiana".

Nei prossimi giorni (salvo ulteriori proroghe del Bando), dovremmo avere notizie più precise, e ci si augura positive sulla questione.

Sarebbe comunque molto bello in futuro inaugurare la MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS", con alcuni di questi Storici Tram, compresi quelli rimessati a Precotto, ottima occasione per fargli "sgranchire le Sale".

Saluti a Tutti.

[Modificato da Pertegheta 05/11/2018 22:46]
06/11/2018 08:45
 
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Petizione
@Pertegheta

La petizione l'ho fatta partire io.............

Penso di sapere cosa sta succedendo.
Sulla collaborazione dei soggetti, stendo un velo più che pietoso.

Salù a tùcc!
13/11/2018 17:41
 
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maestro tranviere
Storici Tram Interurbani ATM Desio: Bando Scaduto Oggi. Cosa Accadrà? Fiamma Ossidrica! Oppure Qualche Tram Verrà Salvato per il Futuro? (13-11-2018)
Buonasera a Tutti.
Dal sito dell'ATM, oggi (data di scadenza del bando), è sparito tutto quanto, e non c'è nulla per ora tra quelli aggiudicati.

Cosa Accadrà ai 42 Tram Storici Interurbani?

Quanti verranno Salvati dalla demolizione, e avviati ad una conservazione museale (con restauro), possibilmente marcianti, e utilizzabili in particolari occasioni?

Domenica nella scuola di Via Dolci, ho avuto l'occasione durante la presentazione del "Piano Quartieri", per il Municipio 7, di fare una chiaccherata con personale dell'ATM, e con l'Assessore ai Trasporti, su questo tema dei Tram Interurbani rimessati a Desio e relativo museo.

In sostanza pare che qualche Tram verrà salvato, ma si tratta di capire tra i vari soggetti (Comune di Milano; ATM; Regione Lombardia; Stato; Musei; ecc..) chi paga (e quanto), e dove collocare poi i veicoli.

Speriamo in bene, anche a fronte delle 48488 firme della petizione fino a qualche minuto fà raccolte da utenti, e appassionati...

Saluti a Tutti, e ai Prossimi Aggiornamenti sulla vicenda.



[Modificato da Pertegheta 13/11/2018 17:42]
16/11/2018 19:37
 
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grazie per l'aggiornamento ;)

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25/11/2018 23:36
 
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maestro tranviere
2 Ottobre 1966, Ultima Corsa Tranviaria da Monza a Milano. Giovedì si Discuterà alla Villa Reale della M5 a Monza nel 2030 (Forse..) "25-11-2018"
Buonasera a Tutti.
Giovedì 29 Novembre il Consiglio Comunale di Milano, si riunirà in trasferta alla villa Reale di Monza, in seduta congiunta con quello di Monza.
Si parlerà del progetto relativo al prolungamento della Linea M5, da Bignami a Monza Bettola, con Interscambio con la M1; e della successiva tratta già progettata tra Monza Bettola, e il Polo della Brianza, oltre il parco di Monza-Villa Reale, che attraverserà il centro di Monza.
Ovviamente se arriveranno i quattrini da Roma, si avvieranno questi prolungamenti, altrimenti non resterà che "attaccarsi (metaforicamente) al Tram"!
Approposito di Tram su Il Giorno c'è un'interessante articolo sull'ultima corsa del Tram Interurbano da Monza a Milano, del 2 Ottobre 1966, alle ore 0,20.
In quel tempo si sosteneva (tranne poche persone), che tolti i Tram (sostituiti dagli inquinanti bus a gasolio), tanto la M1 sarebbe arrivata a Monza quanto prima, e comunque la ferrovia era in corso di quadruplicamento!
Mai previsioni sulla Metropolitana da Milano a Monza, furono più sbagliate, tanto che se tutto andrà bene, la M5 potrebbe arrivare dopo la villa Reale attorno al 2030, o anche oltre...
Questo è l'articolo:

www.ilgiorno.it/monza-brianza/cronaca/tram-1.4310605

Monza era il crocevia di un'imponente rete Tranviaria urbana, e interurbana, con binari verso Milano; Trezzo/Bergamo (con Tram a Vapore tipo "GambaDeLegn"); Carate Brianza; Brugherio; Sesto San Giovanni.
L'ultima corsa Tranviaria venne appunto effettuata il 2 Ottobre 1966 a tardissima sera, visto che tra pochi giorni si parlerà della M5, sarebbe il caso di capire come innestare su essa altre linee di trasporto verso la Brianza e nella stessa Monza, tutte aree altamente inquinante dai troppi veicoli in circolazione.
In effetti sarebbe intelligente la ricostruzione di una rete MetroTranviaria Brianzola, che sostituirebbe i bus (i quali hanno pure frequenze molto scarse).
Si otterrebbe così un'effetto rete M5+MetroTranvie, entrambe da finanziare, ma utili per decongestionare le intasatissime strade della zona.

Per dare il buon esempio senza effettuare voli che potrebbero sembrare pindarici, basterebbe iniziare la costruzione dalla MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS" già finanziata e appaltata.
Saluti a Tutti.




[Modificato da Pertegheta 25/11/2018 23:43]
02/01/2019 17:57
 
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maestro tranviere
MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS"; Invece di Iniziare i Lavori; a Bresso Asfaltano i Dismessi Binari per Parcheggiare le Auto! (2-1-2019).
Buonasera a Tutti.
Questa è l'ennesima puntata di una stucchevole Telenovelas intitolata "Un Tram che si Chiama Desiderio"!
Mi riferisco alla ricostruzione come MetroTranvia della Dismessa Tranvia (dal 2011) "Milano-Desio-Seregno FS", che da progetto già finanziato e appaltato da anni, continua a non avere una data di inizio dei lavori.
Tanto per ridere (o piangere) il Comune di Bresso ha chiesto di asfaltare i Binari Dismessi in Viale Vittorio Veneto, per far parcheggiare ordinatamente le inquinanti auto attualmente in Sosta Vietata.
Non si capisce la razionalità di questa demenziale decisione, visto che anche il catrame costa, e se a breve si inizieranno i lavori (gira voce dell'autunno 2019), i quattrini dei nuovi parcheggi sulla sede ex Tram Interurbani saranno gettati semplicemente via.
Quest'articolo su Il Giorno, racconta questa storiella:

www.ilgiorno.it/sud-milano/cronaca/bresso-restyling-1.4371808

Nel frattempo il 2019 è iniziato con il blocco del traffico (su area Metropolitana e nelle Regioni del Nord), causa inquinamento dell'aria per i veicoli diesel.
A quando la cantierizzazione di quest'attesa MetroTranvia già Finanziata e Appaltata?

Saluti a Tutti, e alle Prossime Puntate di questo "Giallo Tranviario"!



[Modificato da Pertegheta 02/01/2019 17:58]
17/01/2019 17:50
 
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Pronto il Progetto per la MetroTranvia "Milano-Limbiate Ospedale", con Nuovi Tram (17-1-2019).
Buonasera a Tutti.
Domani sera verrà presentato il progetto definitivo della MetroTranvia "Milano-Limbiate Ospedale", che verrà realizzata in buona parte a 2 binari, anche modificando l'attuale strada.
Quest'articolo su Il Giorno Sesto, dà molte e interessanti informazioni nel merito:

www.ilgiorno.it/sesto/cronaca/cormano-tranvia-1.4394940

Resta un forte dubbio, se nel 2020 partiranno i cantieri per questa linea, quelli della strafinanziata Linea "Milano-Desio-Seregno FS", quando mai partiranno (e se partiranno?).
Si manterrà in vita qualche Tram Bloccato Serie 500 (a partire dallo storico 507 già restaurato), ecc?
Quali saranno i Nuovi Tram Bi-Direzionali?

P.S: La petizione per Salvare gli Storici Tram Interurbani del dismesso deposito a Desio (o almeno qualcuno in buone condizioni), è salita a ben 48757 firme. Ci sono news in merito? Ho visto che sul sito ATM dei bandi tutto tace su questa vicenda...

Saluti a Tutti.
[Modificato da Pertegheta 17/01/2019 17:59]
17/01/2019 20:35
 
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grazie per gli aggiornamenti
un saluto

Luca


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Petizione
I miracoli...........hanno la memoria corta....
Dopo i riscontri ufficiali e le interpellanze in Regione e Comune, ci tocca scrivere di nuovo a tutti:

www.change.org/p/atm-informa-salviamo-il-tram/u/23895779

In fondo, nel mio commento, ci sono le schede dei mezzi.

Salù a tùcc!
17/01/2019 23:14
 
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maestro tranviere
Buonasera a Tutti.
@Photorail, i miracoli normalmente sono "gratis", al limite poi qualcuno molto interessato li trasforma in business per vendere paccottiglia varia relativa all'argomento.
In effetti si parla da troppi anni genericamente di un Museo dei Tram.
Dove situarlo fisicamente?
Con quali mezzi?
Chi paga restauri; allestimenti; personale?
Come far vivere queste vetture (o almeno alcune), consentendo loro di viaggiare sulla rete ATM per occasioni speciali; turistiche; pubblicitarie; ecc?
Avete notato come in una marea di pubblicità sugli argomenti più disparati queste si svolgono sulle Vetture a Carrelli (o le stesse passano sullo sfondo inconfondibilmente Meneghino)?
Sicuri che non sia replicabile anche con altre Vetture come Desio; Reggio Emilia; Littorine; Bloccati Serie 500 e 800; o Rimorchi?
Chi mette in piedi una cabina di regia, o un tavolo multisoggetti, non per fare una sceneggiata, ma con lo scopo di arrivare a costruire questo Museo (e i relativi mezzi)?
Comune di Milano? Regione Lombardia? ATM? Stato? Associazioni di Appassionati? Sponsor Privati? Avanti tutti in ordine sparso, o con una logica; quattrini, e volontà di "quagliare"?
Nel frattempo a Desio cosa accadrà?

P.S: Ricordo a Photorail di Postare gli aggiornamenti della Petizione anche su "PartecipaMi", visto che è il sito del dialogo diretto con il Comune di Milano, e ovviamente ATM.

Saluti a Tutti.
[Modificato da Pertegheta 17/01/2019 23:22]
18/01/2019 08:25
 
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Calma......
SEDICI domande quando non c'è nemmeno una risposta da ATM sulla prima mi sembrano veramente un po' troppe.

I primi messaggi scritti su PartecipaMI hanno destato meno attenzione di un trattato sulla storia dello sturalavandini.... Senza contare che il Comune di Milano ha già detto varie volte che il naso in casa ATM non lo vuole mettere.....

Salù a tùcc!
18/01/2019 20:50
 
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@Stefano hai un link relativo a PartecipaMI che hai citato ? ho cercato un po' in rete ma non ho trovato nulla

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grazie per il link

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maestro tranviere
Buonasera a Tutti.
Ho visto che sul sito dell'ATM, in Bandi Assegnati è stato pubblicato il bando 892, relativo a Desio, ma non riesco a leggerne il contenuto.
Qualcuno è in grado di farlo, e di postarne il contenuto?
Facendo ampiamente gli scongiuri...
P.S: Cosa ne puoi dire Photorail, visto anche le quasi 50000 firme raccolte?
Saluti a Tutti.
[Modificato da Pertegheta 24/01/2019 17:55]
24/01/2019 19:37
 
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c'è la comunicazione di esclusione di un'impresa tra le partecipanti al bando, non ho ben capito se per mancanza dei requisiti richiesti o altro...
in sostanza comunque la procedura sta andando avanti, delle firme e dei mezzi storici sembrano già essersi dimenticati tutti (e non intendo gli appassionati)
26/01/2019 18:14
 
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Buonasera a Tutti.
@trambvs, grazie per l'informazione.
Stranamente il pdf del bando non si apriva anzi mi usciva una scritta che mancava il programma (?)..
Invece il giorno dopo si è aperto senza problemi, ma trambvs mi aveva già anticipato il contenuto che riguarda solo l'esclusione di una ditta.
Per il resto a partire dalla Salvaguardia e Conservazione di almeno qualche Tram Interurbano, siamo sempre in attesa di capire l'evolversi della situazione.
Saluti a Tutti.
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