Nuova uscita del filobus storico napoletano 8021, che ha compiuto servizio regolare (gratuito) fra le 8,30 e le 13,00 sulle linee 201 e 255. A differenza della volta precedente del 17 luglio ho potuto partecipare solo alla parte finale della passeggiata, da San Giovanni a piazza Carlo 3° e rientro al deposito Stella Polare, ma fortunatamente questo non mi ha impedito di fare foto e cogliere interessanti spunti di discussione. In più, il rientro in deposito si è svolto in maniera assolutamente inusitata. Iniziamo con l'immagine del filobus che arriva alla fermata del deposito tranviario San Giovanni
Come al solito, grande successo di pubblico
Si arriva all'incrocio del corso Garibaldi, prima di girare a destra, con i vigili a presidiare il divieto di circolazione alle auto
Procedendo verso piazza Garibaldi, parliamo dell'installazione di nuovi segnali fissi (uguali a quelli di un tempo) indicanti i sezionatori e gli scambi. I primi vengono detti dai tranvieri "'e purtuall", le arance, per la via della somiglianza del cerchietto rosso con l'agrume
Segnale della presenza dello scambio, davanti al deposito Stella Polare
Arriviamo a piazza Carlo 3°, dove la corsa finisce, e prima di togliere le tabelle si fanno alcune foto
Poi Franco Quaranta rimuove, riponendole con cura nel pluriball, le tabelle
Si torna verso il deposito Stella Polare. Piazza Principe Umberto:
Arriviamo a via Vespucci, dove il filobus esce fuori corsia per non intralciare il servizio e attendere il carro soccorso per il traino, visto che non c'è bifilare per rientrare procedendo in direzione San Giovanni.
Si abbassano le aste
Nel frattempo si incrocia un 254, linea diventata rinforzo del 254R ed in odore di soppressione (nel prossimo post la foto)