Nuova Discussione
Rispondi
 

Stefer

Ultimo Aggiornamento: 24/01/2017 11:32
Autore
Stampa | Notifica email    
27/12/2005 20:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
Certo che in questo fine anno le notizie negative sui tram romani sono notevoli. Prima il ritiro delle 9200 adesso la demolizione, anche se sospesa, di vetture destinate invece ad essere conservate.Si rimane senza parole sul comportamento delle nostre aziende di trasporto [SM=x346221] .
Saluti. [SM=x346219]

[Modificato da =rosmau= 27/12/2005 21.10]

27/12/2005 22:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
Rosmau, lassa perde---Per ora facendo tanto casino è stato tutto sospeso...il problema è la ASL...Appena riduco le foto le posto..sennò mandatemi una mail e ve le mando in pvt
28/12/2005 01:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 603
Registrato il: 23/02/2004
tranviere senior
Caro Omar, a questo punto attendiamo con ansia le foto.
E magari, se puoi, anche un resoconto di questa giornata concitata.
Ma qual'è stato il problema con la ASL, e a quali condizioni siete riusciti a sospendere la demolizione? E, sopratutto, ci sono prospettive per la salvaguardia di questi rotabili?
Scusa la raffica di domande ma la curiosità (e la preoccupazione) è grande! [SM=x346219]
28/12/2005 09:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
Per le foto appena possibile. La ASL scassa perchè i mezzi sn malmessi e cola ruggine....La demolizione è stata bloccata perchè qualcuno ha fatto sapere la cosa direttamente al Sindaco....
28/12/2005 10:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere

28/12/2005 11:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 603
Registrato il: 23/02/2004
tranviere senior
Grazie per le foto, Omar. In effetti non si puo' dire che siano messi bene, ma se il Sindaco ha bloccato la demolizione, significa che il comune di Roma tenterà di trovare una soluzione per preservarle...c'è qualche prospettiva, secondo te?
Peccato per la motrice extraurbana, tra l'altro mi sembra simile a quella monumentata ad Anagnina o sbaglio?
Le 2 MRS e la ex ACEGAT come sono messe?

[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 28/12/2005 12.02]

28/12/2005 12:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere

Le 2 MRS stan benino...la ex ACEGAT è accanto alla motrice demolita....e sta benino...Pecctao che a Trambus anni fa, per ottenre le certificazioni ISO, pensarono bene di buttare tutti i pantografi delle vetture....dei geni, non c'è che dire...
28/12/2005 12:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 603
Registrato il: 23/02/2004
tranviere senior
Certo che, considerato il numero di vetture, trovare una nuova sistemazione non sarà certo impresa facile.
Io pensavo che almeno la 201 e la 448 avrebbero trovato posto nel Parco-Museo di Porta San Paolo.
Comunque, facendo un bilancio, le vetture superstiti sarebbero la 312 e la 321 (MRS) la 401 (Urbinati), la 201 (Bologna) e la 448 (Trieste). E' cosi o ce ne sono altre?
Grazie mille
P.S.
Non ho ben capito che quale ragione sono stati buttati i pantografi: che rapporto c'è tra la certificazione ISO ed i vecchi pantografi di alcune vetture accantonate? Misteri della legislazione! [SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 28/12/2005 12.51]

28/12/2005 13:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
La 64 è stata demolita. Restano anche la 404 al parco Museo, la 402 che è a Colonna (no-comment) e la 302 e la 326 che dovrebebro stare a marcire alla Bufalotta in compagnia di ruggine varia...
Cmq oggi sul messaggero sia Calamante che Bianchi (presidente di meTro SpA) assicuravano che le vetture saranno conservate...sarà vero?
28/12/2005 14:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 603
Registrato il: 23/02/2004
tranviere senior
Ecco un estratto dell'articolo citato da Omar.
Dall' edizione on line de Il Messaggero.

«Salviamo il vecchio tranvetto dei Castelli»
Mobilitazione per evitare la demolizione delle vetture ora custodite nel deposito di Grottarossa
di FABIO ROSSI

Parola d’ordine: «salviamo il tranvetto dei Castelli».
Avranno pensato così ieri mattina alcuni dipendenti di Trambus - appassionati di cimeli storici del trasporto pubblico e membri dell’Associazione culturale italiana per il museo europeo dei trasporti (Acimet) - quando hanno visto demolire uno dei sei tram conservati nel deposito di Grottarossa dell’azienda di trasporto, sulla Flaminia.
(...)
Pezzi di storia di Roma che, comunque, non correranno altri rischi. «Sono contrario alla demolizione di questo patrimonio storico della città - spiega l’assessore capitolino alla mobilità Mauro Calamante, appena informato della vicenda -
E ho avuto conferma da Met.Ro. che queste vetture saranno ristrutturate e conservate nel museo di Porta San Paolo». La motrice demolita, dicono da Trambus, «era gravemente danneggiata e comunque non si trattava di un pezzo unico: ne è conservata una perfettamente identica». Parole tranquillizzanti arrivano anche dal presidente di Met.Ro. Stefano Bianchi. «La nostra politica aziendale è da sempre orientata a conservare e valorizzare questi cimeli del trasporto pubblico - sottolinea Bianchi - Oltre al piccolo museo all’Ostiense, di recente abbiamo deciso di donare due convogli ai comuni di Lanuvio e Marino, che vogliono allestire una mostra storica sulla ferrovia dei Castelli».
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 28/12/2005 14.19]

28/12/2005 14:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
Chissà quali sono i due convogli che secondo il presidente di Met.Ro, vuole donare ai comuni di Lanuvio e Marino?
Saluti. [SM=x346219]
28/12/2005 15:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
Ho idea che saranno le 2 MRS...ho sta sensazione.....
MRS che tra l'altro non han mai prestato servizio extraurbano.

Cmq la 64 era stata danneggiata dagli operai Trambus...due o tre estati fa ci sie ra formato un nido div espe...e qualche genio pensò bene di inendiare il favo....peccato che la cassa era in legno ed è finita arrosto mezza vettura....
PS
Ma se si piglia la 82, la si restaura e la si rimette in servizio...secondo voi ATAC ti fa andare a Torre Argentina?? :-p
28/12/2005 20:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 603
Registrato il: 23/02/2004
tranviere senior
Re:

Scritto da: RomaTram 28/12/2005 15.00
Ma se si piglia la 82, la si restaura e la si rimette in servizio...secondo voi ATAC ti fa andare a Torre Argentina?? :-p


E perchè no ? [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]
Comunque il mio sogno è di vederla sfrecciare, in futuro, sul curvone di via IV Novembre! [SM=x346251] [SM=x346232]
Se ho ben capito la situazione, l'episodio di ieri non costituiva l'inizio di una demolizione di massa, ma un intervento puntuale su una vettura irrimediabilmente danneggiata. Per quanto triste per questa demolizione, sono abbastanza rassicurato dal fatto che sembrano esserci delle prospettive future per le altre vetture (anche se un po' vaghe). Una nota positiva è data dal fatto che sicuramente Trambus si è resa conto che la demolizione di queste vetture non è un avvenimento che passa inosservato, ma è in grado di sucitare una reazione in tempo reale. Da un certo punto di vista è consolante, perchè significa che vi sono sempre piu' persone ad interessarsi alla sorte di questi rotabili storici.
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 28/12/2005 20.15]

28/12/2005 21:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
Paolo, facendo l'avvocato del diavolo: è ovvio che Trambus ha tutto l'interesse a dichiarare che volevano demolire solo uan vettura (poi toccherà speigare a Bianchi che la 64 è diversa dalle altre 2 motrici...se nn altro xchè il gruppo 60 aveva un solo motore mentre il gruppo 80 2). Spero si siano resi conto che la faccenda non passa inosservata....
29/12/2005 12:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 501
Registrato il: 12/10/2005
tranviere senior
Un applauso agli "interventisti" [SM=x346220]
Solo un appunto: perchè sei così scettico sulla collocazione della 402 a Colonna? Meglio lì, bella lucida che arrosto!
A proposito: il colore forse è un po' troppo tendente al lilla, o sbaglio?
Saluti.
29/12/2005 13:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 603
Registrato il: 23/02/2004
tranviere senior

Scritto da: ricc404 29/12/2005 12.41
(...) perchè sei così scettico sulla collocazione della 402 a Colonna? Meglio lì, bella lucida che arrosto!


Già, anch'io penso che il fatto di averla preservata e resa funzionale come luogo di incontro sia stata un'ottima iniziativa. Meglio qualche modifica che la fiamma ossidrica.

Mi unisco anch'io ai ringraziamenti per coloro che si sono mobilitati, ed in particolare ringrazio Omar che ci ha tenuti al corrente in tempo reale!
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 29/12/2005 13.43]

29/12/2005 14:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
Avrei preferito rivederlo in funzione quel tram...alcune modifiche che sn state fatte mi sembrano di dubbio gusto, ma ognuno con la roba sua ne fa quel che gli pare....(preferisco la 404 del parco Museo)
30/12/2005 17:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 46
Registrato il: 27/09/2005
apprendista tranviere
Quella da donare a Lanuvio era proprio la 64. Gln
30/12/2005 21:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
E adsso cosa gli regalano?? :-p
PS
GLN, ma la 907 fa parte o no dell'inventario mezzi ATAC/Trambus?
02/01/2006 13:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 501
Registrato il: 12/10/2005
tranviere senior
Scusate per il ... silenzio.
Dal sito di Formigari c'è la triste notizia della completata demolizione della 64. Una prece.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com