New Thread
Reply
 
Facebook  

Stefer

Last Update: 1/24/2017 11:32 AM
Author
Print | Email Notification    
10/24/2005 2:18 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 0
Registered in: 9/22/2005
apprendista tranviere
Torre Gaia è stata sempre e solo fermata....
Los calo emrci di Torrenova non me lo ricordo...devo cotnrollare sul piano schematico, cmq tutte le stazioni erano abilitate al servizio merci, anche se non ha mai raggiunto alti livelli.....
TW vs WOWAnkie & Friends - L&#...58 pt.9/16/2019 10:23 PM by teoriva1999
Gioco di associazione di parole Ipercaforum49 pt.9/16/2019 10:31 PM by Etrusco
Sara Benci di Sky SportTELEGIORNALISTE FANS FORU...44 pt.9/16/2019 3:45 PM by Pasquale95
Roma - Sassuolo (una fiammella si accende nel cuore del sottoscritto, sfiancato da anni)Senza Padroni Quindi Roma...40 pt.9/16/2019 4:33 PM by giove(R)
Rivelazione 11 e i "due testimoni" Testimoni di Geova Online...30 pt.9/16/2019 10:29 PM by barnabino
Monza vs Pro Vercelliblog191230 pt.9/16/2019 6:47 PM by Monza72
10/24/2005 2:27 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 238
Registered in: 9/26/2005
tranviere junior
Invece, mi ricordo, nella stazione di Borghesiana una specie di pannello con gli orari dei treni, ma vecchio, molto vecchio, quasi come quello che hai visto a cave con l'indicazione dell'ultimo treno. Era davvero una ferrovia bellissima: ad ogni angolo c'era una curiosità, come per esempio la deviazione su via galeazzo alessi, in strade strettissime: resti di quel percorso: zero (o mi sbaglio?)....
10/24/2005 2:42 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 459
Registered in: 10/12/2005
tranviere senior
Sì, a Torrenova c'era un binario che si staccava lato Casilina per un centinaio di metri. Dopo essere passato accanto al magazzino merci (identico a quelli del resto della linea, con il tetto a spiovente e le mensole per la linea di contatto) terminava con un paraurti all'altezza di via di Torrenova.
A proposito di lavagnette ricordo perfettamente che quella di Grotte Celoni era perfettamente utilizzata, c'era la data e l'indicazione Orario feriale oppure orario festivo.
Domanda: esiste un volontario che possa scannare un orario della Roma Fiuggi degli anni '70? Volevo vedere i tempi di percorrenza.
[SM=x346219]
10/24/2005 3:08 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 0
Registered in: 9/22/2005
apprendista tranviere
Ce l'ho!! Devo solo ritrovarlo (questo è difficile)
Tempi di percorrenza sulle due ore se nn erro.....
Il vecchio tracciato di Via Alessi non esiste più...e manco le tracce.....
Le lavagnette, che fanno tanto vecchia ferrovia, sono regolarmente in uso sulla Roma Nord, a partire da Acqua Acetosa..a propo...il DL è l'unico "visitabile" senza autorizzazioni...ti emtti sulla starda e dal PL vedi tutto..e nessuno ti può dire nulla!
10/25/2005 12:58 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,191
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
Ancora sul libro di Muscolino
E' in vendita in questi giorni su eBay

10/25/2005 10:41 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 238
Registered in: 9/26/2005
tranviere junior
Grazie XJ6 della info: magari vorrei sfruttare il canale e-Bay come ultima risorsa; sono un po' all'antica e mi piace comperare alla vecchia maniera. Voglio andare da Mastrocinque a Ponte Lungo, ma è un negozio di libri o di modellismo? Purtroppo su pagine bianche non ho trovato nulla su questo negozio; se qualche forumista può indicarmi gentilmente l'indirizzo magari gli faccio una telefonata: essendo un "pedone" che si muove solo con i mezzi pubblici vorrei muovermi solo a colpo sicuro; purtroppo la linea "A" non è molto accogliente...
Invece, nessuno sa nulla dello scalo della Roma Fiuggi a San Lorenzo? Sul sito dell'Ing. Formigari ci sono delle foto degli anni 60 con il binarietto in disuso: immagino che binari e scalo sono esistiti fino alla costruzione della tangenziale...anni 70!!!!
A proposito di scali merci della Roma Fiuggi, esitevano (lo ho letto sulle tranvie del alzio di formigari) dei "raccordi clementi", ad uso di fabbriche di proprietà del primo direttore della linea (anni 10); un raccordo era al san lorenzo, uno sulla casilina e un altro a genazzano; tra l'altro sul libro, seconda edizione c'è la corografia e una foto di genazzano: sulla mappa c'è la stazione da cui, partono tre binari: da sinistra linea per fiuggi, centrale, raccordo clementi, destra per il deposito. Nella foto i tre tronchi erano elettrificati: a questo punto chiederei a qualche conoscitore di genazzano se sà qualcosa in più.

PS: Omar nella tua preziosa PGOS hai anche le mappe interne dei depositi di Genazzano ?
10/25/2005 11:39 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 0
Registered in: 9/22/2005
apprendista tranviere
Dunque..Mastrocinque è un negozio di modellismo. L'indirizzo lo trovi anche sulle riviste.
La mia PGOS (attualmente dispersa nel caos della mia stanza)non riporta i piani schematici dei depositi....Lo scalo SFV di San Lorenzo...credo sia anche andato distrutto da un icnendio...così scrive l'Ing Curci.....
10/25/2005 11:59 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 459
Registered in: 10/12/2005
tranviere senior
Mastrocinque è in via Gela. Qando abitavo da quelle parti era solo di modellismo, senza sezione libri. Da qualche anno trovi anche (pochi) libri. E comunque l'ho visto in vetrina.
10/25/2005 1:45 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 0
Registered in: 9/22/2005
apprendista tranviere
Tornando alla Stefer....stamattina un treno è andato lungo in frenata a Laziali e ha demolito il paraurti sul binario 2
10/25/2005 1:52 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 238
Registered in: 9/26/2005
tranviere junior
Grazie ricc404 e omar per la info!!!
10/25/2005 3:32 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 0
Registered in: 9/22/2005
apprendista tranviere
Di nulla.
Cmq segnalo rirpesa regolare circolazione a Roma Laziali ore 13 circa
10/25/2005 7:44 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 0
Registered in: 9/22/2005
apprendista tranviere
Ritrovato orario....
Ho scattato alcune foto della ex SSE di Cecafumo...
Interessano?
10/26/2005 2:16 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
Roma - Genazzano

Un convoglio Roma - Genazzano ripreso sulla Casilina nel 1983.
Come molti di voi sanno questi treni articolati erano gli stessi in servizio a Cortina già alla fine degli anni '50. Solo che quelli sono tutt'ora ancora in servizio, saltuariamente, sulla Trento-Malè-Marilleva.

10/26/2005 10:04 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 0
Registered in: 9/22/2005
apprendista tranviere
Tempi di percorrenza
Dall'orario di Servizio N°$ del 1963 mi risulta che i tempi di percorrenza erano di 2 ore e 17 minuti da Roma Laziali a Fiuggi Centro e di 30 minuti tra Fiuggi Centro ed Alatri
Esisteva anche una corsa Genazzano - Fiuggi Centro (il 661 delle 5.35) e 4 corse Roma Laziali - Genazzano ovvero il 701 delle 14.12, il 703 delle 17.5, il 765 delle 18.20 ed il 707 delle 20.38. Tempo di percorrenza circa 1 ora e mezza
La prima corda per Roma era il 700 da Genazzano alle 04.38 ed il 600 da Fiuggi Centro alle ore 4.00. In più c'era il Diretto 602 delle 04.28 che...udite udite, saltava le fermate di S. Cesareo, COlonna, Laghetto e Torrenova (nB gli extraurabni fermavano solo a Pantnao, Borghiesiana, Gortte Celoni, Torrenova, Centocelle).questo treno impeigava circa 2 ore e 10
Ultimo treno da Fiuggi Centro per Roma il 624 delle 20.20.Ergo se eri ad Alatri e volevi raggiungere Roma dovevi prendere il 10.22 delle 19.35, Però il 624 si effettuava nel solo periodo estivo.....altrimenti l'ultimo treno da Fiuggi era il 622 delle 19.13

Nel servizio urbano solo una corsa l'ora raggiungeva Pantano, tutte le altre limitavano a Centocelle
Non ho gli orari per Piazza dei Mirti, in compenso ho quelli del servizio sostituitivo notturno...interessano?

PS L'orario dice: i treni accelerati ed omnibus dovrannoe ffettuare le seguenti fermate a richeista: Finocchio, Zagarolo Bivio, Torresina, S. Rocco, S. Bartolomeo, S. Quirico, COna, Colleborano, Torre Caietani, Trivilgiano, S. Giovanni, Collelavena, Collepardo e Starza.
Il D602 soloamente: Colleborano, Cona, S. Quirico, S. Bartolomeo, S. Rocco, Torresina, Zagarolo Bivio e Finocchio
In più tutti i treni pari ina rrivo a Roma dovevano fermare a Porta Maggiore...n sic apsice perchè in uscita da Roma no....
10/26/2005 10:08 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 0
Registered in: 9/22/2005
apprendista tranviere
Era L'Orario di Servizio N°4 in vigore dal 14 Luglio 1963, aggiornato al 16 Luglio 1969
10/26/2005 1:46 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 459
Registered in: 10/12/2005
tranviere senior
Una scansione sul tuo sito? [SM=x346228] [SM=x346228] [SM=x346228]
Comunque mi pare di aver capito che c'erano solo 4 coppie Roma Genazzano, ma quante Roma Fiuggi?
Comunque grazie per le info.
Per Roberto: i Cortina non erano proprio identici, anzitutto avevano 4 porte per lato sulle casse estreme, mentre i Fiuggi solo 2. Comunque quando prendevo spesso il "tramvetto" si notava la differenza tra i convogli urbani e gli elettrotreni 810. Il confort era eccezzionale, quasi non si sentiva la percorrenza sugli scambi. Erano meglio anche delle 820 nuove.
Ah... tanto per dire ho viaggiato anche sulle vecchie motrici per i rapidi (460?), ricordo molto bene il bagagliaio e la ritirata.
Ciao ciao
10/26/2005 1:59 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 238
Registered in: 9/26/2005
tranviere junior
Ciao a tutti: Omar se puoi postare la foto di Cecafumo è ben accetta....invece ho letto che il capolinea di cinecittà è stato spostato ben tre volte: la prima volta era davanti agli studi cinematografici, con tanto di anello di inversione dove oggi c'è un parcheggio; il secondo fu a piazza di cinecittà dove oggi partono i bus (es. il 559) e l'anello rientrava davanti l'istituto luce e il terzo (ultimo) davanti l'istituto luce con rientro sulle vie togliatti, st. ottato, p. quinto curzio, dove mi ricordo ( a linea già soppressa) che il tram attraversava dei giardinetti.
Roberto, dalla tua miniera d'oro della stefer che hai di questi capolinea ?
10/26/2005 2:05 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 238
Registered in: 9/26/2005
tranviere junior
E' un po' fuori argomento, però i nostri cari tram erano accompagnati nei loro percorsi da vecchi lampioni di cemento con una mensola in ferro e come porta lampada avevano una vera e propria scodella. Ricordo a Roma ancora in qualche via qualcuno di questi all'inizio degli anni 80. Per chi non avesse chiaro quanto detto vi dò un link di una foto del sito dell'Ing. Formigari, dove, oltre al bellissimo rotabile si vede bene il vecchio lampione:
xoomer.virgilio.it/vform/tramroma/images/archivio/005/0...
Domanda: in qualche remota viuzza di roma ci sono ancora??? Ad Ostia sembra ci siano solo i pali (opportunamente restaurati), ma forse là si è scelto di conservarli.
E' una curiosità.

10/26/2005 5:09 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 238
Registered in: 9/26/2005
tranviere junior
Ahime, il libro di Muscolino è finito da M5 a via Gela (gli ho telefonato e hanno detto che deve riarrivare): se qualche forumista conosce qualche altro negozio che possa averlo e può darmi la info lo ringrazio vivamente, anche perchè ho letto una recensione su internet e dice che non era male per niente: non aveva solo foto, ma anche commenti e ricordi dell'autore.
Ciao
A.
10/27/2005 2:39 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 0
Registered in: 9/22/2005
apprendista tranviere
Scansione dell'orario sul sito...uhm...no...al massimo con mooooooolta calma posso farvi avere le fotocopie...per la PGOS la devo ritrovare.....Su Cecafumo, la devo ridimensioanre...sennò se qualcuno mi dà una mail vi amndo sia la foto attuale sia uan foto dell'archivio Formigari dello stesso edificio engli anni'20
Confermo i vari anelli di Cinecittà...spostati anche in funzione dei lavori della metro....Roberto, el tue foto Stefer sn sempre ben gradite come i ricordi...a propo...indovinate un pò chi si è preso gli ultimi 4 vecchi treni della Fiuggi?Si,si,si...esatto......Invece a Piana delle Orme, a Latina restano a amrciare due MRS Stefer se nn erro....mentre in giro per i castelli c'è un Fiat 306 Viberti Stefer...mentre il rimorchio delle tranvie dei castelli è in un ristorante a Grottaferrata, insieme ai poveri resti della S1
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:46 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com