Nuova Discussione
Rispondi
 

Stefer

Ultimo Aggiornamento: 24/01/2017 11:32
Autore
Stampa | Notifica email    
07/03/2006 13:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 501
Registrato il: 12/10/2005
tranviere senior
Sì, ma qui il tram è appena uscito dal fornice creato nelle mura Aureliane, quindi un punto basso.

Commentino alla foto:
sullo sfondo, precisamente dietro il tram, si vede l'anfiteatro castrense, le cui mura furono inglobate nelle mura Aureliane.
Il campanile che si vede appartiene a Santa Croce in Gerusalemme.

Ciao ciao
08/03/2006 13:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 238
Registrato il: 26/09/2005
tranviere junior
E siccome sono un appassionato della antica storia di Roma mi piace dire che l'anfiteatro castrense era una sorta di piccolo colosseo a disposizione dei soldati delle vicine caserme; quando furono costruite le mura aureliane (circa 271 dc), furono inglobati vari monumenti, tra cui questo, del quale furono murate le arcate. Ancora oggi, sul muro, di forma stranamente tondeggiante (era un anfiteatro), si vedono gli archi murati.

Tornando quindi alla rete aerea, diciamo che non esiste una rigidità nell'altezza dal suolo, come, ovviamente, deve essere per lo scartamento ferroviario. E' quindi il pantografo che segue l'altezza della rete aerea, restando "attaccato" alla rete per via della corrente (ho detto una bestialità?) ???
Ciao
09/03/2006 14:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 501
Registrato il: 12/10/2005
tranviere senior
Beh... [SM=x346243]
[SM=x346219]
Il pantografo resta "attaccato" alla linea aerea perchè è "tirato" dalle due mollone che si trovano alla base dello stesso.
Ciao ciao
10/03/2006 11:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 238
Registrato il: 26/09/2005
tranviere junior
Laziali- Piazza dei Mirti

Ovvero una linea che se intelligentemente "sistemata" poteva essere un fiore all'occhiello per la città. Fosse per me, la avrei fatta arrivare non solo a Termini, ma come una linea "A" si superficie, Repubblica-San Bernardo-Bissolati-Barberini-Via Veneto-Viale Washington (ossia Ple Flaminio). Dall'altra parte avrebbe potuto essere estesa e diventare uan linea non solo per P. Mirti, ma per P. Gerani (interscambio con il 12) e andare verso Togliatti- Alessandrino.
Ma, tornando con i piedi per terra, il capolinea di Mirti era una anello semplice, senza scambi e senza raddoppi ?
10/03/2006 14:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
Il capolinea di Piazza dei Mirti era un semplice anello che girava intorno alla piazza. I tram si fermavano su un lato della piazza tra Via Dei Castani,direzione Piazza dei Gerani, e la Via delle Ninfee. Questa diramazione è stata soppressa nel maggio 1982 è ufficialmente è stato preso questo provvedimento per poter potenziare, con i treni che si rendevono disponibili, l'altra tratta urbana per Grotte Celoni.
Saluti. [SM=x346219]

[Modificato da =rosmau= 10/03/2006 14.25]

10/03/2006 23:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
La versione ufficiale è corretta. C'era carenza di mezzi e si preferì utilizzarli tutti su Grotte Celoni, abbandonando una dirmazione tutto sommato inutile e scomoda da gestire....(i treni passavano in mezzo al mercato in pratica)
15/03/2006 01:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Piazza dei Mirti e Genazzano

Ho letto che parlavate di Piazza dei Mirti: ho scattato alcune fotografie a quella linea ormai scomparsa da quasi 25 anni ma bisogna che le vada a cercare per poterne mettere qualcuna a disposizione. Ricordo come tutta la tratta fosse quasi nuova e molto ben sistemata ma venne soppressa, come si vociferava da tempo, fra il malumore inascoltato degli abitanti della zona.
E' pur vero che il capolinea occupava una intera piazza spesso completamente invasa da più convogli in transito, talvolta si vedevano pure gli elettrotreni per Alatri della serie 800 farvi manovra.







Sul sito web di Vittorio Formigari:

ho visto questa tristissima fotografia della stazione ferroviaria di Genazzano lunga la bellissima ferrotramvia Roma-Fiuggi-Alatri.
Io ho avuto la fortuna di poterla vedere a suo tempo in piena attività:






30/03/2006 13:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 231
Registrato il: 30/03/2006
tranviere junior
Re: A domanda rispondi
Buongiorno a tutti, io sono "ing" del forum di FOL, ho trovato per caso questo forum e mi sono iscritto subito, è fantastico


Scritto da: Roberto Amori 14/10/2005 23.59

Ricordo agli appassionati che nel deposito Stefer dell'Alberone per qualche tempo soggiornarono alcune MRS Atac, fra cui la 2037 di cui ho due rare fotografie, in previsione di un poi fallito progetto di acquisto.




Della 2037 ho questa foto, che ho scattato 10 anni fa "in ambito ATAC"


30/03/2006 14:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 501
Registrato il: 12/10/2005
tranviere senior
Benvenuto yng (ing), io sono ricc404 del Forum FOL [SM=x346232]
A saperlo te lo indicavo prima questo forum
30/03/2006 14:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
Mi associo anche io nel dare il benvenuto a yng su questo forum. Se non sbaglio la foto è stata scattata all'interno delle officine centrali. La vettura da quello che si vede era già accontonata è in pessime condizioni.
Saluti. [SM=x346219]
30/03/2006 16:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 231
Registrato il: 30/03/2006
tranviere junior
2037
Sì, era sul retro delle OC.

PS: ma c'è un utente ing? non sono riuscito a registrarmi come ing! [SM=x346247]
30/03/2006 18:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.238
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
ing?
Scorrendo l'elenco degli utenti si direbbe di no, non capisco xché il sistema non ti abbia permesso di registrarti in quel modo... [SM=x346235]
Ti ho già dato il benvenuto nella sezione di Milano, comunque ti rinnovo i saluti!
[SM=x346253]

Mauro
T.J. Team
30/03/2006 19:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 570
Registrato il: 09/07/2005
tranviere senior
Ben arrivato
Benvenuto Ing anche da Mario "Astride" [SM=x346232] .

T.J. Team ®
13/04/2006 23:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
X Roberto: avrei necessità di qualche tua foto della Fiuggi ad alta risoluzione e senza scritte. Si farà una mostra fotografica sulla linea...ed Ilmondodeitreni è partner nell'organizzazione...Se puoi/vuoi aiutarmi te ne sarei grato (a aprte mandami luogo e data dello scatto in modo tale da potr fare la didascalia)
16/04/2006 04:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Genazzano?

Ti ho già inviato 5 fotografie che avevo qui pronte nel computer.




Dove siamo? a Genazzano? Ricordo che al ritorno verso Roma dovemmo scendere dal treno articolato 812 e salire sulle vecchie composizioni a sinistra.
Che nostalgia rivedere queste vecchie fotografie e pensare che non è rimasta più traccia di tutta questa bella linea ferrotramviaria.
16/04/2006 08:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
Da quello che si vede mi sembra la stazione di Palestrina.
Saluti. [SM=x346219]
16/04/2006 18:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
Palestrina non credo, anche perchè se Robrto dice che cambiarono treno, allora è Genazzano che era sede di Personale Viaggiante e di Deposito Locomotive.
Intanto ringrazio Roberto per le splendide foto, veramente da urlo,ricambierò appena posso con fotocopia della PGOS edizione 1976 e fotocopia orario di servizio N° 4 in vigore dal 14 Luglio 1963.
Approfitto per una richiesta, sperando che Roberto abbia qualcosa nel suo archivio....
Ovvero una foto di Borghesiana, di Zagarolo Scalo, Olevano ROmano e della tratta Fiuggi - Alatri (anceh se mi sa che nel periodo a cui risalgono le foto di Roberto era già chiusa)
Approfitto x dirvi che se passate x Roma a Maggio ci sarà questa mostra, dovrebbe essere il 6 ed il 7 maggio, ma attendo conferme
20/04/2006 10:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
COn grande rammarico devo annunciarvi che per problemi di Met.Ro. SpA la msotra è stata rimandata probabilmente a settembre..Vi terrò informati
31/05/2006 23:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Sito sui tram Stefer
Vorrei segnalare un sito molto interessante sui tram della Stefer:



Mi hanno contattato qualche tempo chiedendomi se potevano prelevare le mie foto dal Forum di Mondotram che ora sono state, nelle loro varie sezioni, inserite assieme a quelle di altri appassionati italiani e stranieri.





Qualche rara forma di penetrazione nel centro storico di Roma ancora sopravviveva: qui siamo a due passi dal Ministero degli Interni in via del Viminale. Oggi qui non c'è ormai più alcuna traccia tramviaria... notare sulle traverse erano ancora presenti gli isolatori della dismessa rete filoviaria.

[Modificato da Roberto Amori 02/06/2006 22.09]

02/06/2006 20:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
Sono andato a vedere il sito sui tram della Stefer, segnalato da Roberto Amori. Veramente fatto bene, con tutta la storia dettagliata delle tramvie dei Castelli e sopratutto con tantissime foto che documentano tutta l'arco di tempo di attività di questa grande rete. Non sapevo che Roberto ha partecipato all'ultimo viaggio, da Termini a Cinecittà, il 15 febbraio 1980. La foto inserita nel messaggio non riesco a vederla. Forse sarà il solito problema che ho avuto anche io, che alcuni siti non permettono la visione nei forum.
Saluti. [SM=x346219]

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com