Nuova Discussione
Rispondi
 

Stefer

Ultimo Aggiornamento: 24/01/2017 11:32
Autore
Stampa | Notifica email    
01/03/2006 11:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 500
Registrato il: 12/10/2005
tranviere senior
Apertura Grotte Celoni - Pantano
Dal sito Atac.Roma:
"Con l'apertura delle sei nuove stazioni della ferrovia Roma-Pantano (tratta Grotte celoni - Pantano), apre i battenti stamane anche il parcheggio di scambio "Fontana Candida", realizzato dall'Atac e a pochi passi dalla stazione. La struttura sarà a servizio del "nodo di scambio" Grotte Celoni, dove oltre alla ferrovia, si attesta il grande capolinea della le linee ultra-periferiche 051, 052, 054, 055 e 106. All'inaugurazione saranno presenti, oltre al sindaco Veltroni e l'assessore Calamante il presidente e l' Amministratore delegato di Atac spa, Fulvio Vento e Gioacchino Gabbuti."

Domanda: a che ora è l'inaugurazione? Ci sarà anche l'apertura al pubblico del servizio o è solo un'inaugurazione? Non ho mai visto un tram circolarvi...
Saluti
01/03/2006 12:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
Queste eran sotto l'asfalto...stan rifacendo il marciapiede centrale e come per magia son saltate fuori!Altre rotaie le trovi a L.go Volumnia, a Via Tuscolana altezza Via Frascati, e a Don Bosco dopo la chiesa all'interno del parcheggio (oltre che a P.za di Cinecittà ed in Via Togliatti) Sull'Appia sono state totalmente rimosse praticamente ovunque, idem Via Aosta
01/03/2006 13:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
Re: Apertura Grotte Celoni - Pantano

Scritto da: ricc404 01/03/2006 11.11


Domanda: a che ora è l'inaugurazione? Ci sarà anche l'apertura al pubblico del servizio o è solo un'inaugurazione? Non ho mai visto un tram circolarvi...
Saluti



Vado a vedere quello che succede a Grotte Celoni e questa sera vi riferisco.
Saluti. [SM=x346219]
01/03/2006 20:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
Grotte Celoni - Pantano
Sono stato a vedere quello che era successo. Il tratto che và a Pantano non è stato riaperto e tutti i treni terminano a Grotte Celoni. Dei cinque binari della nuova stazione ne sono utilizzati sono due. Nel terzo arrivano i treni provenienti dalle Laziali e serve per la discesa dei passeggeri. Il quarto è per la salita delle persone dirette alle Laziali. Il binario per i treni diretti a Pantano sarà il secondo, mentre per quelli che vi provengono sarà il quinto. Quindi non capisco che cosa oggi abbiano inaugurato. Forse la notizia pubblicata dal sito Atac, e segnalata da ricc404, si riferisce solamente all'apertura del parcheggio di scambio di Fontana Candida. Per quanto riguarda invece la riapertura della tratta, con le sei nuove stazioni, chissà quando ci sarà.
Saluti. [SM=x346219]
01/03/2006 22:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Cinecittà



RICC404: Anche in via P. Togliatti, angolo via Pulvicio(?) si nota la curva dell'anello di ritorno dal capolinea.




In quei paraggi, fino agli ultimissimi giorni del servizio tramviario, ho scattato alcune fotografie:




Una vecchia 400 arranca faticosamente su impianti ormai del tutto privi di manutenzione, non venivano nemmeno più diserbati!
Ho visto le immagini delle rotaie STEFER tornate alla luce dopo 26 anni...mi ha fatto un po' effetto...ci sono passato sopra tante volte. Avevo un caro amico che abitava vicino al Don Bosco e che andavo spesso a trovare in tram...ora fa il medico e vive a Zagarolo.
01/03/2006 22:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Le 400 ...
... erano belle ed eleganti. Peccato per quei pantografi, però, così lunghi e sproporzionati. Apparivano così incongrui anche dal vero, oppure è solo un effetto della foto?

02/03/2006 09:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 500
Registrato il: 12/10/2005
tranviere senior
Grotte Celoni - Pantano
Sì. la stazione di Grotte Celoni mi appare sproporzionata anche ora (in precedenza aveva 8 binari: i primi 2 per i servizi limitati, il 7 per Pantano e l'8 da Pantano), erano sufficienti 3 binari. Il 4 e il 5 per Roma sono serviti dalla stessa banchina, quindi sembrano essersi organizzati bene.
Il sito Atac rilancia la notizia mentre Met.ro riporta un servizio sull'inaugurazione: forse i treni iniziano a funzionare da oggi, stasera cercherò di andare a Pantano per dare un'occhiata. Ah, comunque non sono riportati i nuovi orari ma solo la frequenza base di 10 minuti e 8 nelle ore di punta sull'intera tratta. Strano perchè ora si arriva a 5/6 min, l'aumento è forse dovuto al fatto che non tutti i treni sono disponibili (come dice il sito Met.ro)
ciao
02/03/2006 09:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 500
Registrato il: 12/10/2005
tranviere senior
foto Roberto
E' proprio lì [SM=x346250]
Attualmente dalla stessa prospettiva si notano in fondo, sulla collinetta, gli impianti dove si svolge il Grande Fratello, accanto alla statua che era nel film di Ben-Ur, più a destra il centro direzional-commerciale di Cinecittà 2
Saluti.
02/03/2006 14:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
Grotte Celoni - Pantano
Il servizio sulla tratta riaperta inizia oggi con la prima corsa del mattino. Ieri c'e stata solamente la cerimonia di inaugurazione con le autorità. In pratica ha circolato solamente un treno verso Pantano per la cerimonia di riapertura. Dai quotidiani odierni si apprende che ci vorra alcuni giorni perchè la linea vada a regime. Anche perchè c'è penuria di macchinisti. Di recente sono stati assunti 30 nuovi macchinisti, ma ancora devono eseguire il corso di abilitazione. Anche il treno inaugurale, per carenza di personale, è stato guidato da un capodeposito.
Saluti. [SM=x346219]
03/03/2006 01:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Per Antonio e Ricc404



ANTONIO: Peccato per quei pantografi, però, così lunghi e sproporzionati...




Ci siamo letti nel pensiero...proprio mentre rileggevo il post notavo anch'io il lunghissimo pantografo della 400.
Io dico che questi pantografi erano, in assoluto, l'unica cosa brutta di tutto quel grande e affascinante mondo STEFER.
Ho delle foto in cui si vedono le vetture a carrelli della serie 300 appena entrate in servizio a Cinecittà con l'archetto simile a quello dell'ATAC, in quella prima circostanza le vetture erano molto più eleganti e slanciate che con quell'enorme pantografo sul tetto che successivamente hanno avuto.
Qui a Bologna ne abbiamo uno, smontato al suolo nel museo, che era ancora su una delle nostre tre vetture tramviarie rientrate da Roma...ogni volta che ci sono passato vicino sono sempre rimasto colpito dalle proporzioni esagerate.





Una veduta in centro a Roma: siamo all'Esquilino non lontano dalla Centrale del Latte...in via Turati i tram aggiravano elegantemente i resti dell'antico Acquedotto.
Sulla destra la Fiat 500 del 1971 che usavamo nei miei anni romani. La ragazza con la quale stavo allora abitava vicino a Piazza Zama e quindi, per un anno, l'amatissima 500 in questione ha convissuto sulle strade coi tram della linea 7. Rivedo questa cara persona ogni anno al mare, nelle Marche... le chiedo sempre della 500 e anche in quest'ultima occasione mi ha raccontato che la vetturetta, a 35 anni, è sempre presente e perfettamente funzionante...



RICC404: Attualmente dalla stessa prospettiva si notano in fondo, sulla collinetta, gli impianti dove si svolge il Grande Fratello...



Quando 26 anni fa scattai quell'immagine forse notai il vecchio camion della Gondrand, forse la mitica Simca 1000 o la modernissima Fiat 126...giuro che mai e poi mai ero nella condizione di pensare all'esistenza futura del Grande Fardello...



03/03/2006 10:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 500
Registrato il: 12/10/2005
tranviere senior
Neanche io... [SM=x346222]

Primo giorno a singhiozzo per la Pantano Grotte Celoni: alcuni macchinisti non facendo lo straordinario hanno di fatto reso necessaria la sospensione del servizio verso le 18. Penso che rinviarla di qualche settimana ormai non avrebbe creato malumori a nessuno. Ah già [SM=x346245] ci sono le elezioni!! [SM=x346233]
03/03/2006 13:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 238
Registrato il: 26/09/2005
tranviere junior
Ciao ragazzi, bellissima la foto della 400 che risale via statilio ottato a cinecittà. Il pantografo lunghissimo me lo ricordo pure io da ragazzino: era una delle caratteristiche di quelle linee. Chissà perchè gli archetti atac non danno quell'effetto. Ovviamente sagome, altezza della rete aerea era la stessa su entrambe le linee no?
Ciao
04/03/2006 19:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.238
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Tram Stefer
Bellissime le immagini che hai postato, Roberto!
Trovo che le articolate Stefer serie 400 siano state tra i + bei tram in Italia, il colore blu poi dava loro una rara eleganza.
Anch'io ho notato la splendida Simca 1000, peccato non si legga bene la targa...
I binari in via Turati che aggiravano i ruderi romani mi ricordano quelli milanesi accanto alla Basilica di San Lorenzo in corso Porta Ticinese, spariti anch'essi. O meglio, spostati. Immagino che quelli della foto invece non esistano + o sbaglio?

[Modificato da MauroP 04/03/2006 19.42]


Mauro
T.J. Team
04/03/2006 20:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 603
Registrato il: 23/02/2004
tranviere senior
Pantografi

Scritto da: Antonazzi 03/03/2006 13.30
Ovviamente sagome, altezza della rete aerea era la stessa su entrambe le linee no?
Ciao


Ciao, siccome sulla rete stefer circolavano anticamente tram a due piani, mi chiedo se l'altezza della linea aerea non fosse maggiore di quella dell'ATAC.
In effetti la struttura metallica alla base del pantografo sembrerebbe proprio una sorta di "rialzo", molto simile a quelli in uso sui tram di Blackpool, dove le vetture a due piani e monopiano hanno convissuto a lungo.
E' possibile, secondo voi?
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 04/03/2006 20.30]

04/03/2006 20:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
Re: Tram Stefer

Scritto da: MauroP 04/03/2006 19.41
Immagino che quelli della foto invece non esistano + o sbaglio?

[Modificato da MauroP 04/03/2006 19.42]



Non ti sbagli perchè quei binari non esistono più. Anzi attualmente questa parte di strada è chiusa, la zona è completamente cambiata è in quel edificio che si vede sulla sinistra c'è ora il nuovo mercato di Piazza Vittorio, mentre al posto della Centrale del Latte c'è un parcheggio multipiano e un albergo.
Saluti. [SM=x346219]
04/03/2006 23:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
Re: Pantografi

Scritto da: sottostazione 04/03/2006 20.22

Ciao, siccome sulla rete stefer circolavano anticamente tram a due piani, mi chiedo se l'altezza della linea aerea non fosse maggiore di quella dell'ATAC.
In effetti la struttura metallica alla base del pantografo sembrerebbe proprio una sorta di "rialzo", molto simile a quelli in uso sui tram di Blackpool, dove le vetture a due piani e monopiano hanno convissuto a lungo.
E' possibile, secondo voi?
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 04/03/2006 20.30]




Non sbagli, osserva le foto delle Urbinati a S. Croce, e guarda come era più basso...Credo che dovendo circolare le Urbinati la linea aerea era più alta...nota in alcune foto come sembra che i pantografi specie delle MRS e delle bolognesi come sembrano arrivare a stebnto alla linea aerea....
Belle foto Roberto...mi fai unf avore? Hai una foto della Togliatti più o meno dove è Cinecittà2? Lavoro da quelle parti e sn curioso di vdere com'era la zona
06/03/2006 01:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano


SOTTOSTAZIONE: In effetti la struttura metallica alla base del pantografo sembrerebbe proprio una sorta di "rialzo"...



In effetti, come in seguito hanno sottolineato anche gli altri, questo parrebbe essere il motivo per cui le dimensioni dei pantografi fossero tali. Rimane il fatto che quasi tutte le 12 Imperiali arrivarono a poco dopo la II Guerra Mondiale eccetto tre che arrivarono ai primi anni'50... si sarebbe forse in seguito potuto aggiustare un poco l'estetica.




Una Imperiale ripresa ai Castelli strapiena di allegri gitanti della domenica, perlopiù al secondo piano perchè più divertente!
Lassù il pantografo al contrario degli altri tram 'bassotti' è tutto appiattito e spinto verso il basso...
06/03/2006 10:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
Forse a Don Bosco fu realizzata un pò più bassa la linea aerea. Invece guarda qui
Cmq i maggiori problemi mi sembra li avessero le MRS e le ex ACT ed ACEGAT.
Perchè non abbassarano la linea aerea? E a che pro? A detta di tutti neanche 10 anni e la metro A sarebbe entrata in funzione....credo pensassero che massimo alla fine degli anni'60 avrebbe aperto...perhcè spendere soldi? Anche dopo, ormai si tirava avanti alla meno peggio, tanto per tenere in piedi il servizio
07/03/2006 10:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 238
Registrato il: 26/09/2005
tranviere junior
Ma, se le altezze delle reti aeree erano diverse come facevano a transitare nei tratti comuni tipo San Giovanni-V. E. Filiberto ? Devo immaginare che il pantografo delle stefer si abbassava leggermente in questi tratti ?
07/03/2006 12:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
L'ex 9
Guarda qui sui binari dell'ex 9 ATAC



PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO

[Modificato da XJ6 05/06/2006 2.30]

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com