Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI MODENA

Ultimo Aggiornamento: 08/04/2024 00:07
Autore
Stampa | Notifica email    
05/06/2006 20:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 439
Registrato il: 05/06/2006
tranviere senior
forum ok
Salute a tutti.
Ho scoperto per caso questo forum e da inguaribile appassionato e delle filovie modenesi volevo dire che è davvero ok.
Davvero coinvolgente l'entusiasmo di Ale!
Tra infanzia, giovinezza ed età...un po' più matura ho avuto la fortuna di viaggiare su tutti i mezzi della prima e seconda generazione, dai 668 ai 2411, dai Socimi agli snodati e pure sui 2401 (le mitiche 27 e 28) che sulla rete modenese hanno avuto purtroppo una vita piuttosto breve e travagliata.
Nel segnalare che la Socimi 12 ha montato sperimentalmente indicatori di percorso elettronici Aesys (purtroppo già in avaria....), un saluto ancora a tutti.
Filobed 60

filobed
06/06/2006 00:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Benvenuto Filobed
Lieto di averti tra noi [SM=x346220]

06/06/2006 04:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.007
Registrato il: 14/12/2005
tranviere veterano
Re: forum ok
ciao Filobed.. [SM=x346253]

sei anche tu quindi un estimatore dei filobus della nostra città?! [SM=x346228] bene...così potremo scambiarci informazioni, notizie e...RICORDI [SM=x346236] Io non mi dimenticherò mai degli splendidi CANSA 668 che prendevo da bambino..
erano MITICI!!come lo erano anche i favolosi Fiat 2411! [SM=x346220]
Hai mai fatto foto ai mezzi modenesi? Avrai notato che la maggior parte delle splendide foto qui, sono del bravissimo Roberto Amori...un mito! [SM=x346236]
Tornando ai nostri giorni, ho notato anch'io un nuovo display...che a me piace di piu', in quanto si legge molto meglio sia il numero della linea che la destinazione (ma solo sulla vettura 12...è stato installato?).
Un saluto sincero [SM=x346219]

ALE


Scritto da: filobed60 05/06/2006 20.11

.....
Nel segnalare che la Socimi 12 ha montato sperimentalmente indicatori di percorso elettronici Aesys (purtroppo già in avaria....), un saluto ancora a tutti.
Filobed 60

06/06/2006 08:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 439
Registrato il: 05/06/2006
tranviere senior
display
Ciao Ale (mio omonimo!!!)
Al momento sono stati montati solo sulla 12. L'esperimento è stato fatto in quanto gli indicatori Ameli (provenienti dai Bussotti della prima generazione) come hai forse notato, tendono a 'impazzire', con il cartello che indica davanti 425abcdefgh..
e di fianco e dietro 357. Il tutto pare sia dovuto a dispersioni di corrente, le stesse che probabilmente hanno mandato in panne i display della 12. La prossima a venire sperimentata, stando a fonti attendibili, dovrebbe essere la 22. (a questo punto però rimpiango un po' i vecchi indicatori in tela.....)
Per quel che riguarda le foto, anch'io da bambino, purtroppo (e pensa che abitando in zona staz.piccola viaggiare 1, 2 e 5 era pane quotidiano...) non ho mai pensato a fotografare. Per fortuna che l'epoca d'oro dei filobus modenesi è stata mirabilmente documentata dal grande Paolo Gregoris!
Un grande saluto a te e a tutti i frequentatori del forum

filobed
06/06/2006 09:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Casualità
Mondotram ha fatto incontrare due appassionati modenesi che non si conoscevano: probabilmente per tanti anni ciascuno pensava di essere l'unico appassionato ai filobus della propria città!
Anche io saluto il nuovo arrivato e in particolare Alefilobus per le sempre gentili parole.




Il filobus Fiat 2411 n. 40 con le caratteristiche tre ante aperte della porta anteriore
06/06/2006 11:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 688
Registrato il: 31/01/2006
tranviere senior
La stessa cosa é accaduta a Torino, e immagino anche a Napoli e nel resto d'Italia; perciò, LUNGA VITA A MONDOTRAM, veicolo di socializzazione [SM=x346242] oltre che di cultura dei trasporti!!!

Riguardo ai lavori per il prolungamento della filovia 7, fa davvero piacere sapere che stanno procedendo speditamente; Modena si conferma come una delle città trainanti per questo sistema di trasporto!!! Congratulazioni agli appassionati modenesi!!! [SM=x346250] [SM=x346254]

[SM=x346219]
Daniele
06/06/2006 13:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 439
Registrato il: 05/06/2006
tranviere senior
2411 menarini
Un saluto a Roberto, che non ho il piacere di conoscere anche se so che abbiamo conoscenze in comune. Se lo avessi saputo prima che avevi certe bellissime foto......
E' vero, il 2411 Menarini di Modena avevano la terza porta anteriore per la famosa 'salita tessere': analogamente tale soluzione era stata adottata sui 'gemelli' Fiat 411 (57-64), contemporanei dei filobus. Il tutto a testimonianza di una certa costruzione...artigianale dei mezzi di allora.
Per quel che riguarda il servizio attuale, la situazione è molto migliorata ma non siamo ancora al 100%.
Entro l'anno si dovrebbe fare la gara per 2 nuove macchine da 12 mt ma soprattutto verrà inaugurata una nuova sottostazione elettrica che dovrebbe migliorare non poco la situazione.
Comunque i tredici Socimi rimasti (la 14 è ormai nel mondo dei più), se la stanno cavando discretamente e rispetto a qualche tempo fa i filobus finalmente si....vedono.

[Modificato da filobed60 06/06/2006 13.53]


filobed
07/06/2006 02:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.007
Registrato il: 14/12/2005
tranviere veterano
Re: Casualità
...vero!

da piccolo...credevo di essere l'UNICO modenese appassionato di filobus [SM=x346225] son dovuto diventare MOLTO adulto..per scoprire che...non era così! [SM=x346228]

Grazie Roberto per il REGALO che ci fai...delle tue splendide foto... [SM=x346220] purtroppo come hai letto...tutti e due.. 'sti modenesi..non hanno fatto foto..ai tempi d'oro! [SM=x346222]

Non sapevo che la vettura 14 fosse defunta... [SM=x346234]
era stata la prima, se non sbaglio...ad aver installato quell'enorme batteria...al posto dei sedili posteriori..

Un saluto a tutti [SM=x346219]

ALE


Scritto da: Roberto Amori 06/06/2006 9.37
Mondotram ha fatto incontrare due appassionati modenesi che non si conoscevano: probabilmente per tanti anni ciascuno pensava di essere l'unico appassionato ai filobus della propria città!
Anche io saluto il nuovo arrivato e in particolare Alefilobus per le sempre gentili parole.

[Modificato da XJ6 07/06/2006 5.46]

07/06/2006 13:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 439
Registrato il: 05/06/2006
tranviere senior
la 14
Sì, confermo, la 14 è in panne permanenti da alcuni mesi e non penso che verrà mai recuperata.
Ho notizie fresche degli indicatori Aesys della 12: sono effettivamente 'andati', tant'è che il filobus gira con i cartellini di cartone sul parabrezza. A questo punto penso che l'esperimento rimarrà isolato e che gli altri Socimi terranno gli indicatori a punti luminosi dell'Ameli.
Saluti filoviari a tutti, anche a Daniele che nell'intervento scorso avevo colpevolmente dimenticato di salutare...

filobed
07/06/2006 13:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 688
Registrato il: 31/01/2006
tranviere senior
Saluti a te, filobed [SM=x346219]
Mi fa piacere sapere che sarà una nuova SSE per le filovie modenesi; in effetti le improvvise cadute di tensione erano state il "tallone d'achille" della rete, che in questo modo sarà eliminato.
La notizia dei due nuovi filobus "corti" mi ha incuriosito, visto che pure la rete di Sanremo riceverà due nuovi filobus da 12 metri entro l'anno; che sia stata fatta una gara d'appalto comune ATCM-RT?

Daniele
07/06/2006 18:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 439
Registrato il: 05/06/2006
tranviere senior
nuovi filobus
Ciao Daniele,
non credo che ci sia qualcosa in joint ventur con Sanremo.
Da quel che so la gara di appalto ci sarà entro l'anno, ma per vedere i due nuovi 12 mt si dovrà aspettare minimo il 2007.
Almeno spero, se consideriamo che il primo annuncio dell'acquisizione dei due nuovi filobus era stato dato già nel marzo del 2003...

filobed
08/06/2006 08:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 439
Registrato il: 05/06/2006
tranviere senior
ultimissime
Amici, vi do le ultime news modenesi.
La prossima settimana dovrebbero avanzare decisamente i lavori filoviari nel tratto tra il Policlinico e l'università. Non è previsto il mantenimento del giro di volta esistente al capolinea, per cui per qualche tempo dovremo rassegnarci a vedere la linea 7 servita da autobus. Stesso discorso per la linea 6, interessata dai lavori per la nuova rotatoria all'incrocio tra viale Fratelli Rosselli e viale Salvo d'Acquisto, anche qui un'estate con autobus a volontà.
Ci consoleremo con la linea 11, che a questo punto dovrebbe essere servita dai filobus full time.
Saluti filoviari

filobed
09/06/2006 02:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.007
Registrato il: 14/12/2005
tranviere veterano
Re: ultimissime
[SM=x346222] ma insomma...possibile che dove ci sono dei bifilari..debbano sempre essere costruite delle Rotatorie???
.. un'intera estate senza filobus..sulla "mia" linea 6....uffaaaaaa!!!!! [SM=x346221]
pazienza per la linea 7 visto che è interessata a lavori di prolungamento....ma vedere smettere di circolare ben 2 linee su 3... che dispiacere! [SM=x346222]
Sono triste!

ALE


Scritto da: filobed60 08/06/2006 8.03
....
Stesso discorso per la linea 6, interessata dai lavori per la nuova rotatoria all'incrocio tra viale Fratelli Rosselli e viale Salvo d'Acquisto, anche qui un'estate con autobus a volontà.
Ci consoleremo con la linea 11, che a questo punto dovrebbe essere servita dai filobus full time.
Saluti filoviari

09/06/2006 11:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Bifilari e rotatorie
Penso che la situazione a cui si accenna sia molto diffusa: a parte qui ad Ancona dove sembra che per l'ennesima (la seconda) rotatoria che si dovrà realizzare lungo la direttrice della linea 1 come raccordo per la nuova Galleria San Martino si dovranno come minimo rimuovere un paio di pali [SM=x346246] (ciò accadrà dalla prossima settimana, rimando al mio post sulla pagina 2 dell'argomento "Filobus di Ancona"), mi ricordo anni fa ad Arma di Taggia dove ero in vacanza nella zona, una rotatoria in via di realizzazione a pochi Km dal capolinea ed il sovrastante bifilare ancora con il vecchio percorso...chiaramente allora quel tratto di linea tra Sanremo ed Arma era esercitato da autobus. E poi i filobus (almeno nel caso di Piazzale Italia di Ancona, dove è ubicata la prima rotatoria) vengono condotti a velocità ridotta rispetto agli autobus [SM=x346235] , per fortuna che il tipo di sospensione del tratto è la K&M, che dovrebbe reggere velocità più elevate rispetto alla "classica". E' un problema legato alla fluidificazione del traffico con la conseguente soppressione dei semafori nei tratti interessati, ed sono sempre impostate sulle direttive principali (anche del trasporto pubblico). E sono prescritte anche dalle normative europee, è uno dei prezzi che bisogna pagare per la razionalizzazione dei flussi della mobilità urbana (e non solo) [SM=x346225] !
09/06/2006 14:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 439
Registrato il: 05/06/2006
tranviere senior
rotatorie
La speranza è che i lavori si concludano in fretta, anche se tutti sappiamo che il problema non è tanto la posa del bifilare attorno alla rotatoria, in una giornata o al massimo due si fa, ma i tempi di collaudo Ustif. Lo stesso discorso vale per il prolungamento dal Policlinico all'università.
Insomma, speriamo almeno in un autunno filoviario, magari con già la nuova SSE funzionante....

filobed
10/06/2006 00:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Autonomi o no?
Leggo continuamente come a Modena, ad Ancona ma anche qui a Bologna sia sufficente aprire un piccolo cantiere che immediatamente viene soppresso per settimane il servizio filoviario: basta che si debbano modificare i bifilari per la realizzazione di una rotatoria, che vi sia uno scavo per qualche tubatura oppure che sia programmata una manifestazione politica, religiosa o sportiva ed immediatamente i filobus vengono fermati anche per mesi nei depositi...
Ma allora cosa è servito farli diventare, a scapito di costi altissimi, bimodali, trimodali ecc. ??? Se non possono abbassare le aste prima della rotonda e rialzarle dopo a cosa sono servite tutte queste meraviglie da tecnologica indipendenza dai fili?
Il bello è che, non raramente, la pigrizia di alcuni autisti li rende autonomi quando non ve ne sarebbe alcun bisogno: l'altra sera mentre andavo alla partita col telefonino ho fotografato al volo un filobus a pieno carico che senza alcun motivo ( attorno altri filobus avevano le aste elevate ) se ne andava in giro con le aste abbassate. Chissà da quando girava così, infatti il motore urlava la sua fatica e il filoviere se ne infischiava di sforzare una macchina che costa quasi un milione di Euro...


10/06/2006 10:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
aste abbassate
Magari ha dovuto aggirare un impedimento improvviso, o aveva un avarìa elettrica, chissà. Di certo è meno agevole guidare un mezzo sotto sforzo (specialmente allo spunto) rispetto alla scorrevolezza dello stare sotto tensione. A meno che questo filoviere non aveva deciso di stressarsi un pò di più...
A Napoli (che tu ben conosci essendo di qui [SM=x346239] ) ormai capita solo in caso di errato rialzo sotto i tegolini o per distacchi delle sottostazioni che si viaggi a trolley giù: altrimenti tutti in presa. Forza Carpisa! [SM=x346219]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
11/06/2006 17:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.007
Registrato il: 14/12/2005
tranviere veterano
inizio lavori al Policlinico
come già annunciato da Filobed, da domattina lunedì 12
inizieranno i lavori per la sistemazione di via del Pozzo nel tratto che porta al Policlinico, per poter prolungare la linea 7.
Ho paura quindi che i filobus non potranno circolare.. [SM=x346226]

Questi lavori comporteranno una risistemazione del viale, per dar modo ai filobus di avere una corsia riservata in entrambi i sensi di marcia: inoltre verrà realizzata una rotatoria proprio dinanzi all'ingresso dell'ospedale.
La nuova linea (con 4 nuove fermate per ogni direzione) entrerà quindi DENTRO all'area del Policlinico e avrà una fermata proprio davanti ai Poliambulatori, quindi uscirà in via Campi dove avrà un'altra fermata alla Facoltà di Fisica e Matematica, svolterà in via Braghiroli dove verrà ne effettuata un'altra, per poter poi arrivare al nuovo capolinea della Rotonda Gottardi, raggiungibile direttamente dalla tangenziale e dove verrà anche realizzato un nuovo parcheggio scambiatore, utile per chi arriva da fuori città e vuole dirigersi sia all'interno del Policlinico, oppure in Centro Città. [SM=x346228]
Vedremo quanto tempo impiegheranno....a realizzare questo bel prolungamento di circa 2 km. [SM=x346249]
A presto per ulteriori news!

ALE [SM=x346219]
12/06/2006 13:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 439
Registrato il: 05/06/2006
tranviere senior
snodati sulla linea 11
Come previsto, in assenza di filobus su 6 e 7 la linea 11 si è popolata di snodati, già da sabato ne giravano parecchi ed anche stamattina ne ho visti due incrociarsi in piazzale Risorgimento.
Spetro che ad essi venga abbinato qualche Socimi: tenere fermi i corti per un paio di mesi non gioverebbe al loro stato di salute, perchè i filobus più vanno e meglio vanno....

filobed
14/06/2006 02:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
668
Inserisco una veduta filoviaria dei 668 modenesi.


Quello che vediamo, sullo sfondo della Stazione ferroviaria di Modena, è il filobus Fiat 668 n. 11 del 1949. Originariamente questa macchina assieme alla 12, 13 e 14 era stata originariamente ordinata da Catania. Vennero radiate dal servizio entro il 1972.
Il filobus transita in un tratto di strada non più filoviaria ed è in servizio sulla linea 1\2 Interstazionale ( Stazione FS - Stazione Ferrovie Provinciali )
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com