Nuova Discussione
Rispondi
 
Facebook  

FILOBUS DI MODENA

Ultimo Aggiornamento: 28/10/2018 03.26
Autore
Stampa | Notifica email    
26/01/2006 23.25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.002
Registrato il: 14/12/2005
tranviere veterano
sorry!
scusami tu...dall'entusiasmo mi son lasciato andare a scrivere troppo grande... [SM=x346246]
Prima, seconda e terza Persona di DioTestimoni di Geova Online...77 pt.17/11/2018 09.52 by I-gua
Stagione 2018/2019 - Mercato invernaleblog191262 pt.17/11/2018 09.18 by TifosodaBG
Francesca Baraghini a SkyTELEGIORNALISTE FANS FORU...51 pt.17/11/2018 01.32 by docangelo
28/01/2006 23.54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Capolinea del Policlinico

Carissimo Alefilobus: bando ai rimpianti...di fotografie sui vecchi filobus di Modena ce ne sono tante; ad esempio Gregoris ne ha fatte anche lui di bellissime sul finire degli anni '60 di cui ne possiedo fortunatamente anch'io alcune ma che non posso pubblicare perchè probabilmente non gradirebbe.
Comunque è altrettanto vero che non bisogna tralasciare il presente che un giorno diverrà passato...insomma armati di una digitale, qualora già non la possedessi, e fotografa l'attuale situazione filoviaria di Modena. Ad esempio io vorrei moltissimo vedere i filosnodati sull'11...



Un filobus Fiat 2411 Menarini, nel 1981, al capolinea del 7 al Policlinico.
29/01/2006 09.46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 748
Registrato il: 02/06/2004
tranviere senior
"e fotografa l'attuale situazione filoviaria di Modena"

Ma anche autobus e quan'altro, io a casa mia non l'ho fatto, e me ne sono pentito...

Un saluto da chi legge ma non sa abbastanza per scrivere!

29/01/2006 13.58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
filosnodoni sull'11
"Ad esempio io vorrei moltissimo vedere i filosnodati sull'11..."

..diceva Roberto nell'ultimo post: allora eccoti servito!

le foto, realizzate durante una visita a Modena insieme all'amico Massimiliano Cantoni nel giugno 2001 sono un po' vecchiotte, ma credo che possano fare alla bisogna.

Piazzale della Stazione FS



cavalcavia ferroviario



fornice di Piazza Duomo



presso l'autostazione in appaiamento col 7



capolinea di Strada Sant'Anna



Spero che l'inserimento vada a buon fine...

Stefano [SM=x346220]

Mal voluto un'è mai troppo
04/02/2006 05.03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Per Paolo, Stefagin, Alefilobus e...tutti gli appassionati

Ringrazio Stefagin per le belle immagini che ci ha portato dei filosnodoni sull'11, cosa che come dicevo non mi era capitato mai di vedere.

Complimenti anche a Paolo per la bella cartolina che ha proposto del 668 dinanzi l'Accademia militare, propongo quindi un particolare del filobus:



E' la vettura n. 18, un Fiat 668 carrozzato Viberti del 1950





Io propongo anche quest'altra cartolina, sempre di Via Farini con l'Accademia sullo sfondo, è una veduta nota a molti appassionati essendo sulla copertina del libro sui filobus modenesi.




Il particolare che più ci interessa: la vettura n. 24 è omologa a quella della prima cartolina. Le due foto dovrebbero essere del 1951, questi filobus sono entrati in servizio sul finire del 1950 ma la linea aerea come si vede bene è ancora in piena costruzione: fili non attivati, scambi nuovissimi solo appoggiati , incroci che mancano ecc. La linea era la bellissima 1\2 che collegava le due stazioni ferroviarie modenesi ( la Grande e la Piccola ) delle Ferrovie dello Stato e delle Provinciali SEFTA.
Questi piccoli filobus sono rimasti, assieme a quelli della prima serie del 1949, in servizio fino al 1972.





Lo stesso punto ai giorni nostri: il triangolo filoviario ora sarebbe completo ma oggi non esiste più essendo la linea spostata, più avanti, nella via parallela. Notare sulla sinistra del filobus il bel voltone in marmo che si vede pure nella cartolina: è cambiato solo il genere dei servizi, da Banca Commerciale Italiana a Stefanel.

Attendiamo ulteriori commenti dal nostro studioso locale Alefilobus.

[Modificato da Roberto Amori 04/02/2006 5.07]

04/02/2006 21.49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 139
Registrato il: 06/04/2004
tranviere junior
[SM=x346235] Modena allora nel 1951 data della foto aveva già rimosso i binari della rete tranviaria che mi risulta sia stata soppressa nel 1950? [SM=x346255]
05/02/2006 00.42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.002
Registrato il: 14/12/2005
tranviere veterano
Re: Per Paolo, Stefagin, Alefilobus e ... tutti gli appassionati

Scritto da: Roberto Amori 04/02/2006 5.03

Le due foto dovrebbero essere del 1951, questi filobus sono entrati in servizio sul finire del 1950 ma la linea aerea come si vede bene è ancora in piena costruzione: fili non attivati, scambi nuovissimi solo appoggiati , incroci che mancano ecc. La linea era la bellissima 1\2 che collegava le due stazioni ferroviarie modenesi ( la Grande e la Piccola ) delle Ferrovie dello Stato e delle Provinciali SEFTA.
Questi piccoli filobus sono rimasti, assieme a quelli della prima serie del 1949, in servizio fino al 1972.

Attendiamo ulteriori commenti dal nostro studioso locale Alefilobus.

Il servizio tramviario a Modena, cessò il giorno 22 Ottobre 1950
con la trasformazione in filovia (le famose Interstazionali Destra e Sinistra) dell'ultima linea tranviaria rimasta, la linea 2 FF.SS. - Ferrovie Provinciali ma con un percorso leggermente diverso solo in centro (venne esclusa via Saragozza, una stretta via centrale dove di certo i filobus non sarebbero passati).

Sin dall'estate 1950 i binari vennero rimossi in diverse zone...
perchè la linea tranviaria 1 Buon Pastore - Centro - Ferrari divenne la linea filoviaria 5 il giorno 22-1-1950 e nell'altro tratto linea 3 Centro- via Ferrari il giorno 27-7-1950.

Dal libro "I Tram a Modena e la loro storia" edito nel 1980 prendo queste notizie:

... il giorno 22 Gennaio 1950 iniziò il servizio filoviario con due linee:

Linea 3/ Centro -v.le Tassoni - San Faustino
Linea 5 V.le Buon Pastore - Centro - San Cataldo

Nell'Ottobre dello stesso anno le linee filoviarie erano:

1 Interstazionale Destra
2 Interstazionale Sinistra
3 San Faustino - Crocetta
4 Madonnina - San Lazzaro
5 Buon Pastore - San Cataldo


e i tram...non c'erano piu' [SM=x346246]

E' quindi possibilissimo che nella splendida cartolina di Roberto non ci sia già piu' traccia...di binari... [SM=x346225]

Un particolare: tu Roberto scrivi che ci sono dei bifilari ancora da allacciare....però quelli che si vedono..."sopra" agli altri, erano dei "fili" che portavano corrente..diciamo...quelli me li ricordo pure io, durarono sino agli anni Settanta anche se accorciarono la distanza tra un filo e l'altro (a quell'epoca..nel 1950 non ero nato...) e provenivano da via Saragozza...dove un tempo passavano i tram... [SM=x346228] e nascevano dal deposito in via Sigonio...

Come sempre...GRAZIE per le splendide foto!

[SM=x346219] ALE

[Modificato da XJ6 05/02/2006 2.20]

05/02/2006 15.11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Feeder



ALEFILOBUS: Un particolare: tu Roberto scrivi che ci sono dei bifilari ancora da allacciare....però quelli che si vedono..."sopra" agli altri, erano dei "fili" che portavano corrente...




Quelli " sopra " sono appunto dei feeder ma io mi riferisco a quelli sulla Via Emilia che nella foto vanno da sinistra a destra: se ci fai caso il bifilare in seconda fila, ossia quello che tocca nell'immagine il semaforo, è solo appoggiato alla traversa...gli isolatori non sono nemmeno tutti fissati e addirittura il cavo + tocca il cavo -
A quella data i filobus non percorrevano, almeno in uno dei due sensi, la centralissima strada modenese.
05/02/2006 23.22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.002
Registrato il: 14/12/2005
tranviere veterano
Re: Feeder
Hai ragione Roberto [SM=x346220]
io volevo solo alludere ai feeder..(nota la mia ignoranza..) sopra a tutti i cavi..ma vedo che..te n'eri già accorto...e come dubitarne? [SM=x346229]
Invece io non m'ero accorto che addirittura il bifilare che viene in seconda fila, non era nemmeno appoggiato.
Ad ogni modo dev'essere stata scattata nel periodo tra Gennaio ed Agosto 1950 perchè dal 27 Agosto '50 venne istituita la linea filoviaria 4 Madonnina - Centro - San Lazzaro che percorreva quindi tutta la via Emilia...e anche quel punto centrale in entrambe le direzioni..
così ora possiamo datare in un tempo piu' ristretto..la splendida foto! [SM=x346230]
Complimenti alla tua vista..e al saper cogliere i particolari!
a presto..spero, con altre foto...mitiche.. [SM=x346228]
Saluto tutti

ALE

[Modificato da XJ6 24/04/2006 16.14]

02/03/2006 02.41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.002
Registrato il: 14/12/2005
tranviere veterano
Situazione a Marzo 2006
Ieri mattina ho fatto un salto al deposito di Sant'Anna,
per vedere quanti filobus erano rimasti fermi....

di Socimi/Albiero ne ho visti, sotto il capannone, 5...
di Filosnodati Busotto solo 1 ...

Essendo 14 i Socimi da 12 metri, significa che in servizio ve n'erano 9!
I filosnodati Busotto Man Autodromo 18 m. sono 10
e quindi ben 9 stavano lavorando sulla rete modenese! [SM=x346220]

Forse 1 o 2 Socimi erano pero' al lavaggio o in riparazione,
perchè raramente se ne vedono piu' di 3 per linea..e solo sulle linee 6 ed 11...sulla 7 NON vengono usati...quello è il regno dei filosnodati..è sempre carica come linea...la 7 ! [SM=x346228]

ALE
02/03/2006 12.17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 688
Registrato il: 31/01/2006
tranviere senior
Ciao Ale!
Il servizio sulle tre linee filoviarie modenesi é ancora misto bus/filobus oppure i mezzi elettrici hanno ripreso tutte le corse, come negli Anni'60?
E i Socimi hanno poi ricevuto le nuove aste, come si progettava tempo fa, per migliorare la presa col bifilare?

Grazie!
Daniele
03/03/2006 00.22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.002
Registrato il: 14/12/2005
tranviere veterano
Le tre linee filoviarie modenesi
ciao Daniele:
sulle linee 6 ed 11 il servizio è sempre misto bus/filobus,
di cui i Socimi 12 m. sulla linea 6 mentre sulla linea 11 questi sono alternati dai Busotto da 18 m.
La linea 7 invece è sempre TUTTA filoviaria e sempre con i filosnodati da 18 metri. D'altra parte questa è una linea portante e sempre molto utilizzata, in quanto unisce il Policlinico al Centro, alla stazione Autocorriere e alla staz. F.S. per terminare in Viale Gramsci che è una zona densamente popolata.
Di norma sulle linee 6 ed 11 ci sono 3 + 3 filobus alternati da mezzi vari (sulla 11 quasi sempre i Citaro nuovi..)
Delle aste non sò nulla: come posso capire se le hanno cambiate?
cmq. mi pare che "scarrucolino" meno.. 'sti benedetti Socimi [SM=x346232]
Un saluto [SM=x346219]
ALE

[Modificato da XJ6 24/04/2006 16.16]

08/03/2006 02.27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Errata Corrige

Un altro espertissimo lettore modenese del nostro Forum mi ha segnalato, privatamente, un mio errore nella pagina 1 di questa discussione: il capolinea ripreso non è la Sacca ma il Buon Pastore. Chiedo venia per la distrazione e colgo così l'occasione per fare tre cose:

salutare Alefilobus

invitare l'esperto conoscitore modenese a scrivere racconti, impressioni e quant'altro direttamente nel Forum per il sapere di noi tutti

immettere una nuova foto del capolinea in questione





Il filobus Fiat 2411 n.39 in sosta al capolinea del Buon Pastore
08/03/2006 23.01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.145
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
L'esperto conoscitore modenese
Concordo con Roberto. Perché intervenire sul forum tramite terze persone? L'accesso è aperto a tutti (ovviamente, a patto che si rispettino le minime regole di cortesia e buona educazione. Ma di questo abbiamo già più volte parlato).

Insomma, esperti timidi, fatevi avanti [SM=x346220]

10/03/2006 02.36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.002
Registrato il: 14/12/2005
tranviere veterano
Re: Errata Corrige

Scritto da: Roberto Amori 08/03/2006 2.27

Un altro espertissimo lettore modenese del nostro Forum mi ha segnalato, privatamente, un mio errore nella pagina 1 di questa discussione: il capolinea ripreso non è la Sacca ma il Buon Pastore. Chiedo venia per la distrazione e colgo così l'occasione per fare tre cose:

salutare Alefilobus





Grazie davvero Roberto,
per queste tue..a dire poco fantastiche FOTO della mia cara
Modena filoviaria![SM=x346228]
A proposito della "errata corrige" ....io per primo ti avevo commentato che..la foto era tratta dal capolinea di Via CONCO ...e quindi del "Buon Pastore" ....mentre l'altro capolinea (quello della Sacca) era via Anderlini [SM=x346236]
Ancora grazie della splendida foto e dei saluti che contraccambio!!!!

ALE [SM=x346219]


24/04/2006 02.17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.002
Registrato il: 14/12/2005
tranviere veterano
Prolungamento Linea 7
Sui quotidiani cittadini nei giorni scorsi è apparsa la bella notizia che FINALMENTE [SM=x346230] sono iniziati i lavori per prolungare il capolinea "storico" della linea 7 dal Policlinico alla Rotonda Gottardi, nel Polo Universitario! [SM=x346232]

Questo prolungamento filoviario, darà modo così di unire diversi punti importanti:

- i Poliambulatori all'interno del Policlinico (i filobus infatti entreranno nell'area ospedaliera vera e propria...oltre i cancelli, caso forse unico in Italia...)
- gli Istituti di Chimica, Fisica e Matematica in via Campi
- gli Istituti biologici di Medicina e Scienze
- il capolinea presso la Facoltà di Ingegneria, alla Rotonda di via Gottardi, dove vi sarà pure un nuovo parcheggio auto, per chi desidera lasciare la macchina e arrivare in pieno centro città, o all'interno dell'Ospedale, comodamente in filobus!

4 nuove fermate per ogni ordini di marcia, per un totale di 2 km. La ditta che si è aggiudicata l'appalto è la ditta Morelli di Viterbo: tempo stimato per finire i lavori: 8 mesi.

Il percorso esatto sarà: via del Pozzo-ingresso Policlinico, zona Ospedaliera, via Campi, via Braghiroli, via Gottardi - polo Universitario.

Una delle novità piu' belle, sarà che questa linea 7 prolungata, verrà utilizzata anche per la sperimentazione di una offerta filoviaria di servizio...NOTTURNO!!!!! [SM=x346220]

Vi terrò informati dei lavori: un saluto a tutti.


Ale [SM=x346219]
25/04/2006 01.13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Policlinico
Grazie ad Alefilobus per le interessanti novità...un filobus dentro l'Ospedale !!!
Conosco bene il Policlinico di Modena, ci lavora un caro amico che a volte mi ha chiamato lì per alcune visite...la prossima volta raggiungerò il suo reparto col filobus.


Nel frattempo ecco il capolinea del 7 al Policlinico nel 1981: il filobus è la vettura 45, una delle 4 vetture Fiat 2411 del 1958 acquistate usate dalla ex rete di Livorno.


30/04/2006 22.27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.002
Registrato il: 14/12/2005
tranviere veterano
Re: Policlinico
grazie davvero Roberto! [SM=x346228]
le tue splendide foto mi fanno ritornare al tempo dell'adolescenza e della gioventù: abitando in zona Buon Pastore, ho preso queste vetture Fiat per anni ed anni: erano sempre impiegate sulla linea 6 ...che belle che erano! [SM=x346227]
E' veramente un grande regalo ogni tua foto...BELLISSIMA..dei filobus di Modena!
Ancora grazie..di cuore, Roberto! [SM=x346242]
Un saluto a tutti.
ALE [SM=x346219]


Scritto da: Roberto Amori 25/04/2006 1.13
Grazie ad Alefilobus per le interessanti novità...un filobus dentro l'Ospedale !!!
Conosco bene il Policlinico di Modena, ci lavora un caro amico che a volte mi ha chiamato lì per alcune visite...la prossima volta raggiungerò il suo reparto col filobus.

30/04/2006 23.33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 688
Registrato il: 31/01/2006
tranviere senior
Ciao Ale! [SM=x346219]
Sapevo che prima o poi il 7 doveva essere prolungato (con la singolarità di attraversare i piazzali interni del Policlinico!), ma il passaggio dai progetti alla realizzazione concreta é il punto di non ritorno. [SM=x346220]
E per questo é una bella vittoria per il trasporto pubblico a trazione elettrica, a Modena e più in generale in Italia !!

Lunga vita alle filovie di Modena !!! [SM=x346254]

Daniele
19/05/2006 23.20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.002
Registrato il: 14/12/2005
tranviere veterano
Una BUONA NOTIZIA!

I lavori per il prolungamento della linea filoviaria 7
stanno dando i primi OTTIMI frutti, in brevissimo tempo!
[SM=x346230]

Infatti ieri sono andato in via Campi, la via che si trova dietro
al Policlinico della nostra città e ho visto i "plinti" (si chiamano così?) dove saranno immessi i pali filoviari: 3 settimane fà non c'era nulla...ieri invece ho notato che TUTTO il futuro percorso della linea 7, era pieno di questi plinti, le buche in cemento dove stanno i pali.

Tra l'altro ho anche scoperto da dove esce il filobus, dopo che ha attraversato l'0spedale e la zona dei poliambulatori: esce da un'uscita secondaria del policlinico che ora si stà sistemando e dove c'è il cartello in cui si annuncia che in 240 giorni i lavori per il prolungamento filoviario saranno terminati (e cioè dai primi di marzo + 240 giorni = fine lavori nel Novembre 2006....) [SM=x346236]

Buche "filoviarie" quindi sia in via Campi, in via Braghiroli, (dove ci sono anche diversi ganci per il sostegno della linea, già ancorati a diverse case...) in via Gottardi, sino alla Rotonda Gottardi dove il prolungamento avrà il suo nuovo capolinea!
Vi terro' informati dei lavori!

ALE [SM=x346219]
Nuova Discussione
Rispondi

Home Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11.47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2018 FFZ srl - www.freeforumzone.com