New Thread
Reply
 
Facebook  

MILANO - METROPOLITANA

Last Update: 8/23/2018 10:10 PM
Author
Print | Email Notification    
2/3/2006 12:19 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 451
Registered in: 10/12/2005
tranviere senior
Formaggi
Il burro é un formaggio, casomai è la ricotta che non è un formaggio (come qualcuno pensa), infatti è il siero ri-cotto.
Ciao ciao.
[SM=x346255]
E' giusto adorare Gesù?Testimoni di Geova Online...111 pt.7/23/2019 10:13 AM by barnabino
Calciomercato estivo - Stagione 2019/2020blog191233 pt.7/23/2019 11:17 AM by cesadosso
La fabbrica...ZIMMERIT FORUM27 pt.7/23/2019 9:13 AM by Klanfa 61
2/23/2006 8:40 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 769
Registered in: 10/17/2005
tranviere senior
Linea 5
Ieri c'e stata l'aggiudicazione del contratto di project financing per la progettazione, realizzazione e gestione della linea 5 di Milano. Il raggruppamento di imprese di cui la capofila è la Astaldi, la stessa della linea C di Roma,è risultato vincitore. Questa è la prima opera in Italia nel settore delle metropolitane realizzata con il sistema di finanziamento pubblico e privato. La nuova linea collegherà la stazione Garibaldi con Via Bignami, e sarà lunga 5,6 Km con 9 stazioni. Da notare che nel raggruppamento di aziende è presente anche la stessa ATM. Vedremo se con questo sistema si potrà veramente accelerare la costruzione delle linee di metropolitana nelle città italiane. Anche a Roma si adoperà questo sistema per la costruzione della linea D. Io rimango scettico ma spero di essere smentito dai fatti.
Saluti. [SM=x346219]
3/31/2006 5:01 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,471
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
metro politensione
L'ATM ha ordinato ad AnsaldoBreda 36 nuovi treni politensione in grado di viaggiare su tutte e tre linee della Metropolitana Milanese: sono composti da sei casse per una lunghezza totale di 105 metri. Verranno consegnati a partire da fine 2007 ed hanno già ricevuto un nome: saranno chiamati 'Meneghino'. Le vetture saranno dotate di impianto di videosorveglianza, aria condizionata, monitor per l'avviso ai viaggiatori a bordo. Il costo è pari a 341 milioni di euro ed è suddiviso tra Stato (160), Regione Lombardia (54), Comune di Milano (82) e Atm (45): a questo finanziamento si aggiungono altri 84 milioni, di cui 75 destinati all'ammodernamento del sistema di controllo treni della linea rossa del metrò per aumentare la frequenza dei convogli e gli altri 9 per cambiare il sistema di videosorveglianza nelle stazioni delle linee 1 e 2.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
4/1/2006 12:10 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Ottima notizia
Ma attualmente qual'è l'età del parco rotabile sulle tre linee? e ancora, come mai si saluta con entusiasmo il fatto che i "meneghino" passano viaggiare indifferentemente su tutte le linee? oggi non è cosi forse? come mai?
4/1/2006 8:11 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,576
Registered in: 2/5/2004
tranviere veterano
Quartiere T8
Un mezzo [SM=x346255]

La Premiata Forneria Marconi ha dedicato un brano tratto dall' LP "Come va ti in riva alla città" al quartiere milanese intitolando appunto "QT8".
Sul live PerForMance mensionano la metropolitana nel presentare il brano stesso.
fine del mezzo [SM=x346255]


Come nome di stazione della linea rossa c' è anche Primaticcio vicinissima al deposito tranviario.


Alessandro
4/1/2006 8:32 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 748
Registered in: 6/2/2004
tranviere senior
I treni attuali generalmente non possono uscire dalle proprie linee, oltre che tecnicamente sono diversi anche esteticamente, colorati secondo la linea - rossi, verdi, gialli.

La M1 è elettrificata a terza e quarta rotaia a 750 V, le altre due a 1500 V con linea aerea, ma la 3 ha un segnalamento diverso, inoltre è semiautomatica.

Nei depositi i treni della M1 si muovono sotto linea aerea per ovvie ragioni, per questo motivo il primo tratto della M2 è stato inaugurato e egstito con tali treni a partire dal deposito M1 di Precotto, previo ababssamento della tensione. Dopo un certo tempo sono arrivati i treni della M2 senza pattini, quindi nel tratto fra il raccordo M1-M2 di Loreto e il deposito di PRecotto è presente la linea aerea.

4/26/2006 11:29 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 748
Registered in: 6/2/2004
tranviere senior
Uno scherzo?
Su MSR Milano si sta discutendo su una strana foto: realtà o scherzo (di qualche anno fa, comunque)?

Personalmente penso ad uno scherzo, nessuno ne ha mai parlato e le porte (ad espulsione apparentemente) si aprirebbero una sull'altra o fuori dalla cassa.



PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO

[Modificato da XJ6 27/04/2006 1.14]


4/27/2006 3:29 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 603
Registered in: 2/23/2004
tranviere senior
Non solo le porte sembrano entrare in conflitto tra di loro, ma il loro numero elevato implica altri due aspetti molto particolari:
Un numero ridottissimo di posti a sedere.
La maggior parte dei viaggiatori costretti a stazionare in prossimità delle porte.
Se fosse un vero prototipo, sarebbe utile solo per grandi flussi di utenti che compiono spostamenti brevissimi, di due o tre fermate al massimo.
Anche secondo me è uno scherzo! [SM=x346230]

[Modificato da sottostazione 27/04/2006 16.14]

5/24/2006 2:28 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 720
Registered in: 10/30/2004
tranviere senior
TRASPORTI: MILANO; LINEA 5 E 6 ACCORPATE UNICO METRO
TRASPORTI: MILANO; LINEA 5 E 6 ACCORPATE UNICO METRO
(ANSA) - MILANO - Una grande linea della metropolitana di 12 chilometri (da San Siro al confine settentrionale della citta'), destinata ad accorpare il vecchio progetto di metrotranvia della linea 6, e il via alla digitalizzazione del sistema della sosta che portera' alla progressiva scomparsa dei tagliandi del 'Gratta e sosta'. Sono le due piu' importanti novita' contenute negli aggiornamenti del 2006 del piano urbano della mobilita' del Comune di Milano presentato oggi a Palazzo Marino dal sindaco Gabriele Albertini e dall'assessore Goggi. ''Sta per nascere - ha spiegato il sindaco - la 'Grande M5', ossia una linea di trasporto sotterraneo che unisce i 5,6 chilometri della 5 da Garibaldi a Bignami con i 6,5 km Garibaldi-Axum della linea 6 che da metrotranvia verra' trasformata a tutti gli effetti in metropolitana. La 'Grande 5' sara' un'enorme risorsa per grandi bacini di utenza. Colleghera' lo Stadio di San Siro, ma anche le grandi trasformazioni urbane realizzate da questa amministrazione come la citta' della moda, il polo interno della Fiera, il Portello e l'ex Manifattura Tabacchi''. Albertini ha poi ricordato i passi avanti compiuti nell'iter burocratico-amministrativo rispetto alla realizzazione di un'altra linea metropolitana, la 4, quella che colleghera' Lorenteggio a Linate: ''Il Comune e' stato autorizzato a partire con i lavori e con un finanziamento di 170 milioni di euro pari al dividendo della Sea. Adesso e' stato varato il bando di prequalifica per la scelta dell'operatore privato che supportera' questa grande opera col sistema del project financing''. In materia di viabilita' automobilistica le novita' piu' importanti riguardano i lavori, gia' appaltati, per la penetrazione della Paullese in citta' e per il tunnel a pedaggio De Gasperi-Gattamelata. Una piccola rivoluzione interessera' poi il sistema di pagamento dei parcheggi cittadini. L'obiettivo dichiarato e' quello di mandare in pensione il 'Gratta e sosta' a favore di una progressiva informatizzazione del sistema di pedaggio. Si comincia dal 19 giugno quando sara' introdotta la possibilita' di acquistare una speciale tessera presso gli Atm Point che consentira' poi di pagare la sosta attraverso un semplice sms. In un futuro prossimo arriveranno anche i parcometri, grazie ai quali la sosta potra' essere pagata attraverso una normale carta di credito o il tesserino elettronico Atm. ''Spero che gli automobilisti accoglieranno con favore questa innovazione, anche se, sono convinto, avrebbero gradito molto di piu' fare a meno delle nuove tecnologie purche' non ci fosse nulla da pagare. Ma per questo dovrebbero mettersi in tasca l'automobile, cosa ancora non possibile'', ha commentato il sindaco. La presentazione del piano 2006 e' stata anche l'occasione per il sindaco e l'assessore di un piccolo consuntivo di quanto fatto in questi anni in materia di trasporti e viabilita'. Albertini e' tornato a lanciare l'ipotesi del road pricing 'o congenstion charge', ''possibile ora grazie al sistema di videosorveglianza di controllo degli accessi realizzato dal Comune. I 192 milioni di euro investiti in questo settore consentiranno di applicare una tassa di scopo che ridurra' il traffico, cambiera' le abitudini dei cittadini e contemporaneamente servira' a finanziare il trasporto pubblico''. ''Quello che servira', anche in futuro, e' un approccio scientifico e non ideologico ai problemi. No alla chiusura del centro storico quindi, ma si' all'azione di moderazione e canalizzazione dei flussi di traffico e insieme alla creazione di isole ambientali'', ha confermato l'assessore Goggi. (ANSA). Y1N-AA/KO

6/25/2006 4:11 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 18
Registered in: 5/14/2005
apprendista tranviere
la m4 transiterà sull'asse policlino lorenteggio linate
6/25/2006 4:32 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 18
Registered in: 5/14/2005
apprendista tranviere
bisogna escludere il passante però per considerare la m lorenteggio/linate la 4 metrò
10/3/2006 11:53 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 251
Registered in: 11/2/2005
tranviere junior
Prolungamento della linea 1 a Monza - Bettola
Qualcuno ha qualche notizia precisa sul prolungamento della linea 1 a Monza-Bettola?
Grazie in anticipo.

Scarica il tuo cursore tramviario preferito:
http://www.webalice.it/wronny/Tram.htm
9/14/2007 12:55 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 169
Registered in: 11/9/2006
tranviere junior
MM2
c'è qualcuno di Milano che mi illumina su questa linea?
9/14/2007 9:28 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 344
Registered in: 3/28/2007
tranviere senior
Sarebbe a dire?

Comunque in rete trovi parecchie informazioni

www.milanotrasporti.org www.msrmilano.it www.sottomilano.it
9/15/2007 7:45 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 169
Registered in: 11/9/2006
tranviere junior
sarebbe a dire: la qualità del servizio offerto e quali sono gli eventuali maggiori difetti...
[Edited by davidroma76 9/15/2007 7:46 AM]
9/16/2007 10:14 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 748
Registered in: 6/2/2004
tranviere senior
12/18/2007 12:51 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,908
Registered in: 5/12/2004
tranviere veterano
Saluto gli amici milanesi e approfitto per dire che i nuovi Meneghino sono in costruzione all' Ansaldo qui a Napoli. In settimana dovrei recarmi lì con un mio amico, il quale ha visto la linea di montaggio, per la messa dei lavoratori. Vedrò, se sarà possibile, farvi cosa gradita scattando qualche foto.
[SM=x346219]

http://www.associazionesiloe.flazio.com/
http://www.duegieditrice.it/
12/18/2007 10:32 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 8,525
Registered in: 8/26/2006
maestro tranviere
Che giorno andresti? Sarei proprio curioso di vedere questi meneghino, perchè potrebbero fare da base ai futuri treni della Linea 1 di Napoli. Così come, e questo non so se lo sapevate, i futuri treni della Linea 6 saranno simili ai treni della Metropolitana di Copenaghen, ma con la cabina di guida logicamente.
[Edited by BiagPal 12/18/2007 10:33 PM]

12/22/2007 10:47 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 125
Registered in: 12/11/2007
tranviere junior
m1
ad inizi dicembre sn stato a milano ed ho preso sia la m1 che la m2. ma che cos'è quel binario centrale che sta nel mezzo del binario? spero di essere stato chiaro [SM=x346219]
12/22/2007 11:09 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 8,525
Registered in: 8/26/2006
maestro tranviere
Prima di tutto ti do il mio benvenuto nella grande famiglia di Mondotram! [SM=x346253]
Il terzo binario centrale della Linea 1 della Metropolitana di Milano altro non è che la linea di alimentazione. In pratica prende energia da quel binario. E' una scelta che io ho sempre ritenuto pericolosa.

New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:42 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com