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FILOBUS DI PARMA

Ultimo Aggiornamento: 30/10/2023 15:38
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26/09/2005 09:41
 
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tranviere veterano
Norme vigenti

Pure a Bologna per moltissimi anni il servizio filoviario era sopeso il sabato e domenica, tutte le sere dopo le 20,00 e per tutto il periodo coperto dalle vacanze estive scolastiche ossia oltre tre mesi. In pratica andavano solo mattina e pomeriggio di cinque giorni la settimana per 9 mesi.
Gli ultimi 2 anni prima dello stop, inoltre, i filobus andavano solamente dall'inizio del servizio fino alle 9,00 del mattino...un'agonia.
Ora finalmente con la ripresa e il rilancio vanno 7 giorni su 7 e pure durante le ore del servizio notturno, mi piace quando esco vedere di notte gli articolati tutti illuminati nelle stradine del centro.
Tornando al discorso iniziale io non ho idea di quali siano le normative vigenti negli altri paesi della Comunità Europea ma è chiaro che alcuni discorsi vanno rivisitati e che non è possibile ritrovarsi schiacciati da regolamentazioni che da un lato, giustamente, tutelano il lavoratore ma dall'altro penalizzano un'intera collettività. Sarebbe interessante sapere nelle centinaia di città europee con reti tramviarie e filoviarie quali siano le regole cui devono sottostare lavoratori ed aziende.
Non è possibile, al limite dello scandalo, che città con reti filoviarie sospendano il servizio durante le domeniche ecologiche. Non è neppure vero che un filobus di 12 m. la notte assorba più corrente di quanto gasolio consumi un autobus che lo sostiuisce. La realtà è che ci impantana in tutta una serie di normative e favori contrattuali senza fine così come è sempre attuale il discorso già fatto altre volte del gasolio da autotrazione che è defiscalizzato a scapito dell'energia elettrica per le aziende di trasporti che al contrario non lo è.
Vorrei sapere, mi informerò, a quanto ammontano queste indennità notturne, domenicali ecc. ma devono essere insostenibili se è preferibile bloccare tutto il sistema. Riconoscere qualcosa per chi 3\4 volte al mese deve passare la notte fuori casa è sostanzialmente giusto ma, ripeto, a questo punto vorrei sapere quant'è...tenendo anche conto che è una notte passata in azienda a guardare la televisione e a dormire in attesa di una improbabile chiamata: a Bologna a memoria mia in 30 anni ci saranno state di notte o di domenica una dozzina di chiamate.
A forzare la mano non conviene mai a nessuno, ricordo che in passato ci si aggrappava spesso a diritti insostenibili, i casi più clamorosi furono in una città la protesta degli autisti che non volevano guardare nei monitor che riprendevano nei veicoli più lunghi le porte, in un'altra città la richiesta di una persona addetta a montare sul muso delle vetture la veletta con l'indicazione della linea perchè non era nel mansionario degli autisti.
E lo dico io, di sinistra e che ho lavorato 12 anni per il sindacato...perdendo il senso della realtà e di cosa sia realmente legittimo vedersi riconoscere per la dignità di chi lavora non si fa altro che spianare la strada al malcontento di nuove forze politiche che faranno poi perdere quanto preziosamente e faticosamente avuto in passato...un'esempio? La fine che ha fatto l'articolo 18.




Una immagine di Parma con due dei 14 filobus bimodali Man 204 in servizio dal 1997
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