Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI PARMA

Ultimo Aggiornamento: 30/10/2023 15:38
Autore
Stampa | Notifica email    
22/06/2009 16:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
Giampi, sono delle gran belle foto! Specialmente l'ultima: con tutti i lavori in corso non credo sarà più possibile fotografare i Menarini più vecchi al capolinea della stazione. Io negli ultimi tempi non ce l'ho fatta (tra l'altro un Menarini I serie sulla linea 1 è piuttosto raro). Almeno così so che una foto c'è [SM=x346220]
22/06/2009 21:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
x 029
sono tornati i filobus sulla linea 1 col nuovo capolinea o stanno ancora finendo l anello ?
24/06/2009 20:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
No, ancora oggi la linea 1 era tutta con autobus. Appena posso voglio fare un salto a barriera Garibaldi per vedere a che punto siamo [SM=x346219]
26/06/2009 07:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 09/06/2008
tranviere junior
Linea 1
Anche ieri la linea 1 era completamente ad autobus. L'anello di ritorno sulla rotatoria via Trento - via monte altissimo è completato.
Le linee 3 e 4 erano al 50% con autobus, metre la 5 era quasi tutta a filobus.
28/06/2009 14:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
filobus 1 alla stazione
Altra preziosa immagine dello 026 sull'1 che ho scattato sempre quel giorno ma pochi istanti prima di fronte alla stazione:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


[SM=x346228]
29/06/2009 22:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
Bella!!! Questa è ancora più preziosa... Bisogna dire che quel bifilare, dopo 55 anni, da pochi giorni non esiste più. Infatti non solo è stato realizzato il nuovo anello su via Trento, ma è stato anche interamente smantellato il bifilare su via Monte Altissimo e davanti alla stazione. Oggi restano solo alcuni pali e qualche attacco. La tua foto, in un certo senso, ritrae la fine di un'epoca [SM=x346239]
[Modificato da 029 29/06/2009 22:14]
30/06/2009 21:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Infatti quando ho scattato queste foto, cioè il 27 maggio, quindi un mese fa, era già raro vedere un filobus sull'1.
[SM=x346228]
01/07/2009 09:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
scusate, ma a lavori terminati, nella piazza della stazione i filobus non torneranno?
01/07/2009 13:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
E'difficile dirlo.
L'attuale piazzale sarà completamente stravolto e articolato su due livelli. Dove oggi c'è la fermata dei bus urbani ci sarà in futuro una nuova strada, il prolungamento di via Monte Altissimo. Un nuovo sottopasso consentirà ad auto e bus di passare direttamente sotto la stazione che avrà, oltre all'ingresso attuale, un nuovo grande ingresso a nord. Davanti al nuovo ingresso un grande piazzale ospiterà nuovi palazzi e la stazione autolinee.
All'ufficio informazioni del progetto stazione non mi hanno finora saputo dire dove fermeranno i bus urbani, e tantomeno dove passerà il filobus, se nel nuovo o nel vecchio piazzale.
L'unica cosa che posso dire è che al momento i bus continuano a fermarsi al solito posto e finchè il piazzale non sarà chiuso al traffico il capolinea provvisorio dell'1 non sarà attivato, preferendo garantire con gli autobus la fermata davanti alla stazione.

PS: sulle altre linee per la seconda volta filobus anche a luglio!!
08/07/2009 10:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 09/06/2008
tranviere junior
Filobus a riposo
Fino a settembre: quest'anno non si è ripetuta l'esperienza dell'anno scorso, quindi tutti i filobus sono in ferie. Come ha già anticipato 029 la linea 1 rimarra ad autobus finchè il cantiere per la nuova stazione consentirà di mantenere la fermata nella posizione attuale, poi forse si attiverà il nuovo capolinea alla rotonda.
09/07/2009 11:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
Ha ragione Frabby. Quest'anno i filobus a luglio hanno resistito solo pochi giorni. Tanti i motivi per tenerli in deposito.
La linea 1 è interrotta in questi giorni sia alla stazione che per lavori in via Baganza. Ci sono dei lavori di ripavimentazione davanti al municipio che costringono le linee 3-4-5 a passare a senso unico alternato (con i filobus lo scarrucolamento sarebbe garantito).
E poi in questa stagione i passeggeri apprezzano sicuramente di più un bus a metano con l'aria condizionata (sulle linee filoviarie sono comparsi i nuovi Citelis) che un filobus senza.
Speriamo che nel frattempo Tep provveda a installare le nuove obliteratrici su tutti i Menarini, altrimenti questi mezzi saranno inutilizzabili dall'inizio del 2010 quando entrerà in vigore la nuova tariffazione regionale integrata.
Allego una foto di ieri del nuovo capolinea filoviario dell'1 a barriera Garibaldi
09/07/2009 11:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
Aggiungo una foto del "decano" dei pali filoviari. Si trova davanti alla stazione e mostra tutti i suoi anni... Ora che l'impianto è stato smantellato anche lui ha i giorni contati, presto dovrà lasciare il posto al nuovo sottopasso che sarà costruito proprio lì. Potete vederlo ancora all'opera nella foto di Giampi, è l'ultima della pagina precedente.
09/07/2009 11:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
Per finire, il nuovo Citelis 1603 in servizio sostitutivo sulla linea 3 aggira il cantiere davanti al municipio di cui vi parlavo.
22/07/2009 08:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 09/06/2008
tranviere junior
Prossimamente ci sarà il bifilare in via Chiavari
Leggete l'articoo di ieri sulla Repubbilica Parmahttp://parma.repubblica.it/dettaglio/barriera-bixio-chiude-filovia-in-via-chiavari/1679236.
Sembra, da quello che ho capito, che per i primi anni di cantiere della fermata metro di barriera Bixio, o almeno finchè non sarà fatto il raccordo tra via Bixio e viale della Villetta per aggirare i cancelli chiusi, via Bixio non sarà percorsa dai mezzi pubblici.
per consentire l'entrata e l'uscita dal servizio dei filobus senza marcia autonoma, solitamente impiegati sulla 3 e la 4 sarà realizzato a spese di Metroparma il raccordo tra il capolinea del 5 e la linea 1 in corrispondenza della rotatoria di Orzi Baganza. Rimane misterioso come si farà per fare transitare i filobus ai margini del cantiere in attesa della realizzazione del nuovo raccordo.. l'articolo parla di "movieri", qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare?
In ogni caso a mio parere l'anello tra via gramsci e via Abbeveratoia dovra essere dotato di due scambi in più per permettere ai filobus che vengono dai capolinea ovest di imboccare via abbeveratoia e viceversa per l'entrata in servizio.
Questa era la notizia tutto sommato positiva.
Quella negativa è data dal nuovo tsunami di rotatorie che sta per abbattersi sulle linee filoviarie. Vi elenco quelle di cui sono a conoscenza:
Linea 3 e 4 in via Emilio Lepido all'incrocio con via Lisoni: non c'è spazio, probabilmente dovranno smantellare un distributore di benzina.
Linea 3 e 4 a est in corrispondenza della diramazione della 4.
Linea 5 in via Pellico all'ingresso del centro commerciale Panorama
Linea 5 tra via Spezia e via Chiavari, anche lì dovranno abbattere mezzo distributore...
22/07/2009 09:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere

l'articolo parla di "movieri", qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare?


io ne ho sentito parlare quando ho fatto il servizio militare.
erano dei soldati motociclisti caratteristici perchè indossavano una fascia trasversale bianca.
dopo l'iraq e l'afganistan anche a parma arriverà l'esercito per salvare i filobus [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231]
22/07/2009 11:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 09/06/2008
tranviere junior
22/07/2009 11:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 09/06/2008
tranviere junior
C'è poco da ridere, la filovia sta passando un periodo molto critico
22/07/2009 16:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
Questa metropolitana comincia a fare danni...

Io continuo a sperare che il progetto vada all'aria perchè così come è fatto potrebbe essere davvero una pugnalata al trasporto pubblico di Parma e all'intera città.

Quanto a via Chiavari, probabilmente il progetto è già pronto dal secolo scorso, visto che quando fu filoviarizzata la linea 5 fu subito previsto di collegarla alla linea 1. Pur di non realizzare 800 metri di linea, nel 1997 si istituì un bus navetta "provvisorio" che naturalmente è ancora lì che fa avanti e indietro...

Spero almeno che tramite il raccordo la linea 5 sia prolungata a via Baganza ripristinando il vecchio capolinea dell'1 (anni 1968-1987).
In questo punto si poteva realizzare un interscambio periferico tra l'importantissima linea 5 e la metropolitana (stazione Farnese), strategico per collegare i settori sud e ovest della città. Secondo voi nel nuovo progetto (costato fior di milioni...) hanno pensato a una cosa del genere? Certo che no! Hanno eliminato la stazione Farnese, giudicata poco utile. Avanti così!

I movieri sono quegli omini muniti di paletta rossa e verde e giubbotto arancione che dirigono il traffico in corrispondenza dei cantieri, ad esempio se si deve istituire un senso unico alternato per riasfaltare una strada trafficata.
27/07/2009 13:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 09/06/2008
tranviere junior
La metro si allontana, incrociamo le dita!!
Leggete questo estratto dall'intervista a Vignali il sindaco di Parma.
Sembra andare molto cauto, si rende conto che la spesa è eccessiva e i finanziamenti non sono così certi. [SM=g1914996]
http://parma.repubblica.it/dettaglio/vignali-cerca-la-morosa-e-intanto-affossa-la-metro/1682844.
Il problema al momento è cotituito dai 35 milioni di penale che Pizzarotti pretende se il progetto viene abbandonato. [SM=x346244]
Per la filovia di Parma c'è ancora un lumicino di speranza! [SM=x346220]
27/07/2009 19:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
Questa sì che è una buona notizia!

Era ora che anche il sindaco si rendesse conto dell'assurdità della metropolitana! Considerando che in ogni caso le infrastrutture per la mobilità servono anche a Parma, credo che si dovrebbe considerare la percorribilità di questa via d'uscita:

1- Trasformazione della prevista metropolitana tra la stazione e il campus in linea tranviaria (veicoli da 25 metri tipo Sirietto di Milano) con tracciato prevalentemente in superficie e instradamento sul percorso lungoparma - nuovo ponte per tram e bus parallelo a ponte Italia - viale Villetta, con costi più che dimezzati. Resterebbe in galleria solo l'attraversamento del quartiere Montanara per l'oggettiva mancanza di spazio fisico e di vie alternative per le auto.

2- Reimpiego delle risorse risparmiate in opere di supporto alla nuova linea di tram:
-prolungamento delle linee filoviarie esistenti
-realizzazione di nuove fermate ferroviarie nei quartieri periferici
-realizzazione, previa sperimentazione con autobus, di una linea filoviaria circolare e di una tangenziale al servizio delle periferie oggi mal collegate tra loro.

Non so se una cosa del genere sia legalmente possibile, ad esempio mantenendo i finanziamenti già erogati e il contratto con Pizzarotti, ma salverebbe capra e cavoli nell'interesse della città. Chissà mai...
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com