Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI PARMA

Ultimo Aggiornamento: 30/10/2023 15:38
Autore
Stampa | Notifica email    
16/04/2009 17:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
Parentesi sui tram

XJ6 ha ragione, anche se non riuscirei a immaginarmi oggi la piazza senza i filobus [SM=x346230]
I 30 tram di Parma (più 6 rimorchiate) erano tutti milanesi, costruiti dal Tibb con cassa della Carminati & Toselli. Dopo l'apertura della rete (1910-12) non ne furono acquistati altri fino alla fine. Furono tutti rottamati, sebbene Giovannino Guareschi si fosse detto disponibile a comprarne uno per metterlo nel giardino di casa...
16/04/2009 17:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
L'unico aspetto "comune" che Parma aveva con Ancona è il parco tranviario rimasto tale dalla prima fornitura (1909 per Ancona) fino alla fine (1949). Tra l'altro le rimorchiate anconitane erano le vecchie vetture del tram a cavalli riattate alla meglio...
18/04/2009 14:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 09/06/2008
tranviere junior
sottostazione al nuovo deposito
ieri sono passato davanti all'ingresso del deposito primo maggio ed ho notato che stanno allacciando il tratto di bifilare triplo di raccordo e quello interno alla nuova sottostazione ubicata nel deposito stesso. segnali di vita...
22/04/2009 22:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
Il Palio di Parma

E'una gran fortuna conoscere un fotografo che sa del tuo hobby e quando gira per la città con la macchina fotografica magari pensa un attimo a te.. E'così che pubblico queste due foto scattate non da me ma dal mio amico Francesco Baldi che me le ha concesse [SM=x346230]

La prima è molto curiosa.
Ogni anno ai primi di ottobre si tiene a Parma una rievocazione del palio del medioevo, con tanto di costumi, asini, cavalli, corse. E sbandieratori. I quali, a differenza dei loro antenati, devono vedersela coi bifilari delle vie del centro...
Può capitare che le bandiere si impiglino, come è successo l'anno scorso in via Repubblica. Per fortuna era domenica e la linea non era in tensione [SM=x346225]
22/04/2009 23:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
La seconda è più tecnica. Devo farmi insegnare... perchè mi piacerebbe ma ancora non riesco a fare le foto a effetto con il mezzo fermo e lo sfondo mosso.
Ma lui sa come si fa. Ecco il Man 045 sulla linea 5 in via Repubblica fotografato quest'inverno (notare i cumuli di neve sul marciapiede).
24/04/2009 21:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
025 Aprile

Questa foto l'ho scattata oggi pomeriggio in via D'Azeglio.
Il Menarini 025 sulla linea 3 riparte dalla fermata di fronte ai portici dell'Ospedale Vecchio diretto a San Lazzaro. Appeso al tirante uno dei tanti tricolori che per tradizione vengono stesi lungo le linee filoviarie del centro quando si avvicinano le ricorrenze patriottiche (25 Aprile, 2 Giugno, 4 Novembre).
24/04/2009 22:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
Guardando bene la foto di prima si vede in lontananza un altro Menarini con un'auto rossa davanti. Ecco, l'auto era in panne e il povero automobilista, aiutato da un'altra persona, ha dovuto spingerla per qualche centinaio di metri per non bloccare il filobus 029 che era proprio lì dietro, sulla linea 3 per la Crocetta.
30/05/2009 10:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
Sempre belle, (quasi) sempre in servizio

28 Maggio 2009 - via Emilia Est - Menarini 022 - Linea 3 direzione Crocetta
02/06/2009 12:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
Ignoranti

E'scoppiata la polemica per i troppi mezzi pubblici che passano da via Bixio, in centro città.
Il consiglio di quartiere e un apposito comitato chiedono legittimamente che venga ridotto il numero di linee in circolazione (attualmente il filobus 1 e gli autobus 6-11-14). Fin qui tutto bene.
Ma sentite cosa propongono relativamente ai filobus...
Con la riqualificazione di barriera Bixio si prevede infatti che piazzale Barbieri venga pedonalizzato e si realizzi un breve raccordo filoviario su viale Vittoria per consentire ai filobus di aggirare l'area pedonale ed entrare in via Bixio.
Il consiglio di quartiere chiede invece che la linea filoviaria sia completamente smantellata e il servizio sostituito da minibus come già accaduto in via Farini. Quanto alle linee 3-4-5, potrebbero essere collegate al deposito non più lungo via Bixio, ma attraverso un nuovo raccordo su via Chiavari, che costringerebbe i mezzi a girare per mezza città.
Spero che l'amministrazione comunale giudichi irricevibile una simile proposta...

Menarini 034 - via Bixio - linea 1 - direzione Stazione FS - 4 maggio 2008
02/06/2009 12:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
proporre è legittimo...
mandare a quel paese gli ignoranti pure.... [SM=x346250]

ottimi i minibus. trasportano meno ignoranti.... [SM=x346232]
anzi io toglierei del tutto il servizio pubblico per loro... [SM=x346221]
[Modificato da TROLLINO59 02/06/2009 12:09]
02/06/2009 14:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Ma quali minubus...A PIEDI, A PIEDI [SM=x346232] , che certi soggetti non si meritano altro! [SM=x346223]
09/06/2009 22:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 09/06/2008
tranviere junior
Requiem alla filovia
Cari appassionati id filobus, affrettatevi a venire a PR a fare delle foto perchè molto probabilmente a settembre non resterà più nulla.
l'onda lunga della giunta Ubaldi antifilobus incomincia a fare effetto.
09/06/2009 22:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
cosaaaaa ????????????

che vuol dire ?

spiega meglio...
10/06/2009 11:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Ho appena visto sul sito aziendale www.tep.pr.it se c'è era qualcosa in merito per saperne di più... [SM=x346225] sull'archivio storico dell'azienda vi sono riportati vari stralci di rassegne stampa, di cui la più recente, anno 2007, parla di nuovi (7?) filobus urbani grazie ai fondi regionali. Altri stralci in vari anni indietro parlavano di ridimensionamento o chiusura del servizio, finora scongiurata, notizie che si susseguivano con cadenze periodiche. Se uno legge gli intenti attuali del piano aziendale, il filobus verrebbe mantenuto... [SM=x1885108] SI PUO' SAPERE COSA STA SUCCEDENDO!? [SM=x346223]
11/06/2009 18:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 09/06/2008
tranviere junior
Via Bixio
Succede che gli abitanti di via Bixio vogliono eliminare tutti i bus dalla "loro" strada, autobus o filobus che siano non importa. Non vogliono nemmeno che vi transitino per laccesso al deposito.
Inoltre l'anello di piazzale Barbieri sarà smantellato definitivamente entro poche settimane per fare il posto al cantiere decennale della stazione metro. Non si è ancora deciso che percorso alternativo attivare per gli autobus, tantomeno per i filobus in quanto l'adeguamento della linea aerea pare molto complicato e costoso.
Risultato :
1) linea 1 morta per sempre
2) menarini prima e seconda serie inutilizzabili a causa del deposito scollegato dalla rete
3) pesante ridimensionamento del servizio filoviario e probabile chiusura totale in futuro al termine della costruzione della metro

Ubaldi esulterà...
12/06/2009 07:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
1- la linea 1 prima di darla morta per sempre aspetterei. il comune mi sembra velatamente orientato a non sopprimerla
2- i menarini non stanno ancora nel nuovo deposito? o è il nuovo deposito ad essere scollegato? non capisco quanto ci voglia in entrambi i casi a risolvere il problema...
3- la metro, semmai vedrà la luce, sarà completata tra una decina d'anni almeno...
12/06/2009 09:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5
Registrato il: 07/01/2008
apprendista tranviere
Lavori alla linea
[SM=x346228] La ditta Galvani in questi giorni sta costruendo un nuovo anello di ritorno per la linea 1 sulla rotonda di via Trento e via Monte Altissimo così il filobus non farà più capolinea davanti alla stazione.
Stanno per partire i lunghi lavori alla viabilità in Piazzale dalla Chiesa e per non interrompere il servizio filoviario hanno creato questo nuovo anello.
Per quanto riguarda Via Bixio sull'Informazione di oggi vi è scritto che non vi è la benché minima intenzione di spostare la linea 1 e i filobus delle linee 3 e 4 continueranno ad usare quel percorso per uscire e tornare in deposito.
17/06/2009 22:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
Il capolinea della stazione

Bravo Francesco, io avevo visto di sfuggita che stavano lavorando in via Trento ma non capivo di cosa si trattasse...

Il capolinea del filobus 1 in stazione, che a quanto pare sta per essere chiuso, ebbe un'origine travagliata.
Il progetto originale del 1952 prevedeva che la linea girasse tutta intorno al piazzale della stazione con bifilare unico su via Monte Altissimo, via Trento e viale Bottego.
Durante la realizzazione ci fu però un ripensamento. Si decise di occupare solo il lato nord del piazzale, con un cappio davanti al fabbricato viaggiatori, e di stendere un bifilare doppio su via Monte Altissimo e via Trento, probabilmente per risparmiare. Fu inoltre rimosso il bifilare già inutilmente posato sul lato ovest del piazzale.
I giornali locali gridarono al misfatto, perchè (bella questa) secondo loro il percorso originario sarebbe stato più scenografico e avrebbe "stupito" il forestiero appena arrivato col treno mostrandogli dal finestrino le ampie prospettive di viale Toschi e ponte Bottego (capirai...)
Si disse allora che la soluzione adottata sarebbe stata provvisoria e come tale è sopravvissuta dal dicembre 1953...

La foto, come potete intuire, è di marzo. Non è granché ma della stazione è la più fresca che ho.
17/06/2009 23:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
per trolleybus e trollino
ARTICOLI DI GIORNALE-Ricordo bene la campagna di stampa in favore del filobus: se riuscite a vedere le date, la maggior parte degli articoli sulla sparizione del filobus precede l'attivazione della linea 5 e l'arrivo dei Man Autodromo (cioè, è roba del secolo scorso [SM=x346239] )
NUOVO DEPOSITO-Il nuovo deposito è collegato e una parte dei filobus è già ricoverata lì. Molti altri attendono che si liberi lo spazio anche per loro.
NUOVI FILOBUS-A quanto pare i tempi si sono allungati per le discussioni sul modello da adottare. Premesso che i nuovi filobus dovranno avere l'aria condizionata (i passeggeri la vogliono) e che a Parma la tensione è di 600 volt, la scelta era: prendere i 12 metri (che sono meno potenti ma hanno scarsa capienza per via del condizionatore) o i 18 metri (più capienti ma forse con picchi di assorbimento eccessivi e difficili da far convivere con le biciclette)? Non so se il dubbio amletico è stato finalmente risolto.
BARRIERA BIXIO-L'idea che ho sentito è quella (non troppo complicata) di far girare i filobus dietro piazzale Barbieri, attorno alla sede della Famija Pramzana (chi è di Parma capisce [SM=x346230] )
METROPOLITANA-Facciamo le corna! Io spero ancora che i lavori non partano!
19/06/2009 13:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
foto
Visto che siamo in tema, per non lamentarmi troppo [SM=x346230] inserisco alcune foto scattate al volo un mesetto fa durante la mia brevissima permanenza a Parma (ero solo di passaggio).

Busotto e Menarini a Ponte di Mezzo:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE




PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


Menarini alla stazione centrale:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


[SM=x346228]

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com