Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

FILOBUS DI ANCONA

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2022 12:42
Autore
Stampa | Notifica email    
07/03/2007 09:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
nuovo adepto...
Un saluto a tutto il forum.
Mi presento: Francesco di Ancona, filo-maniaco... [SM=x346230]
Da tempo leggo questo forum ed ora mi son deciso ad intervenire.
Ottimi spunti di discussioni e bellissime foto.
Conosco la realtà filoviaria anconetana in ogni suo aspetto, tecnico ed organizzativo, avendo anche alcuni amici autisti, con cui, oltre ai soliti tour mattinali, condividiamo la passione per il filobus.

Condivido le impressioni sulle ultime esternazioni del nostro sindaco, a cui fin'ora bisogna riconoscere il merito di aver "salvato" politicamente la rete filoviaria. Un plauso anche a Conerobus, che tra mille difficoltà ha seguito questa volontà dell'amministrazione, pur dovendo fare i conti con una città in cui ogni minima opera pubblica diventa un'impresa mastodontica, con tempistica da era geologica.

Daccordo che bisogna fare i conti con i soldi, ma francamente 9 anni per mettere in servizio la 1/4 sono stati un'eresia...
Per non parlare di quel mozzicone di linea mancante a Piazza Ugo Bassi. 4 anni per mettere sù 50 mt di linea è assurdo e poco concepibile. Sono tanto attenti a Conerobus di non rovinare troppo il sistema a batterie, invocano attenzione e fanno circolare al massimo 4 vetture, ma la cosa si risolverebbe nel giro di un paio di settimane, installando il benedetto bifilare.
Tra l'altro non servirebbero nemmeno incroci o scambi, perchè la direzione verso il cavalcavia (entrata ed uscita) verrebbe troncata, utilizzando, per il rientro in deposito, una campana posizionata al semaforo della bretellina di uscita.

Se penso a questa storia mi vine il sangue agli occhi, perchè nella nostra città bisogna sempre complicare le cose...

Non è vero che l'utilizzo parziale dei filobus è dovuto solo alla mancanza della SSE di Tavernelle, ma anche da questa mancanza di linea in P. Bassi.
Sono state fatte prove per la circolazione anche di 6/7 vetture in servizio, con turni che prevedono la presenza alternata nel tratto fino a Tavernelle e hanno avuto esito positivo.

Ultimamente ho sentito parlare di un'altra boutade:
un altro bypass elettrico dal cavalcavia per aumentare la tensione. Bè, son pazzi? perchè spendere soldi per tale ingegnosa iniziativa?
E mettiamoli sti pochi metri di bifilare !!!!

Ultima curiosità per ora:
la Menarini n. 2 giace ancora nel capannone di ricovero. Era stata rimmessa in servizio prima della scorsa estate, dopo la trasformazione casalinga durata anni ed ora non la si abilita al nuovo tratto. Perchè???

Saluti elettrici.
Francesco
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com