Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

FILOBUS DI ANCONA

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2022 12:42
Autore
Stampa | Notifica email    
11/02/2007 20:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 11/02/2007
tranviere veterano
1/4 in prova
Salve, innanzitutto devo confessarVi che ignoravo questa mailing list e frequentavo solo quella di yahoo chiamata "filobus-italia". Scopro con meraviglia che in questo settore si parla di Ancona e mi aggiungo volentieri a voi.
Sono appassionato di filobus da quando "ricordo qualcosa"; ero piccolo e ricordo bene i filobus di cui ho visto le bellissime foto postate in questo gruppo, anche se li ho visti in servizio solo sulla vecchia linea 1 (poi prolungata fino a Piazza Ugo Bassi nei primi anni '80).
Come alcuni di voi, ho atteso dall'anno della sua costruzione (che ho seguito giorno e notte), l'utilizzo della nuova tratta K+M P.zza Ugo Bassi-Tavernelle e devo dire che, nonostante l'utilizzo di sole 4 vetture, questo inizio rappresenta un segnale importante, soprattutto per le autorità che, come già detto, hanno promesso molto e fatto ben poco per i filobus.
Dopo un primo giorno con una sola vettura, guidata da uno degli autisti che conosco bene, uno degli esperti "filovieri", Conerobus ha messo in servizio, appunto, 4 vetture, in un primo tempo distanziate da bus tradizionali, ma nelle ultime settimane ho assistito anche alla presenza di accodamenti, trovandomi di fronte alla presenza di 3 filobus in servizio nella nuova zona mancante della famosa S.S.E., senza notare apprezzabili problemi di alimentazione (tale conclusione deriva ovviamente anche da lunghe chiacchierate con i suddetti autisti, che sono dei veri campioni). Addirittura 2 vetture viaggiano ormai una dietro l'altra, credo proprio per motivi di "test". Sorprendente il comportamento sulla nuova linea, che non comporta rallentamenti come nei percorsi rigidi in Parafil. C'è stato solo un problemino per qualche giorno causato da un cavo dell'Enel che, pensate, toccava sul bifilare! Per quanto riguarda i tegolini o "campane" per l'innalzamento delle aste, io sarei per lo spostamento di quella di via G. Bruno fino alla fermata Enel, per evitare di perdere i semafori precedenti. Ho la fortuna di aver conosciuto l'Ing Talamonti anni fa quando fu modificato il primo dei 9 filobus da Albiero e Bocca, quindi mi sono permesso di segnalarlo. Ovviamente se la linea fosse completa non si perderebbe neanche un secondo. Ora si parla (ma è ufficioso) di mettere in servizio 7 filobus su un totale di 11 bus presenti sulla 1/4 nella fascia media, dato che la tensione sembra reggere e... questo pare aver sorpreso i responsabili di Conerobus. Vedremo cosa succederà coi prossimi turni, che prevedono, tra l'altro, una frequenza abbassata a 5 minuti fino alle 9,00 proprio per evitare i sovraffollamenti dovuti all'arrivo dei treni. Per quanto riguarda i mezzi, ci sono stati problemi per la regolazione della frenatura sui Menarini serie I, che tendono a "puntare" quando subentra la frenatura pneumatica, ma sembra che ci stiano lavorando. Peraltro le vetture non sono tutte uguali... ognuna ha la sua "personalità". Ho un sacco di altre cose (anche sulla linea e sulle rotatorie) da dire ma per ora mi fermo qui, visto che sono nuovo... Attendo i vostri commenti ed eventuali domande.
L'unica cosa che mi permetto subito di dire è che bisogna farsi "sentire" dai politici, scrivere, incalzarli sull'argomento. Le ultime notizie, come sapete, non sono così negative: si parla di lavori pressoché prossimi all'inizio per Corso Stamira e Piazza Ugo Bassi entro l'anno. Della sottostazione di Tavernelle nessuno parla... Per i nuovi mezzi ho saputo da fonti certe che si erano recati a Lione non per i filobus ma per i metano a "bassissimo consumo", ma il Presidente mi ha detto che "stanno lavorando per avere nuovo parco rotabile filoviario".
A chi solleva dubbi sulla curva P.zza Cavour Portici - C. so Stamira rispondo che il semaforo per chi viene in senso inverso sarà molto arretrato, creando di fatto lo spazio necessario (non dimenticate che all'inizio di corso Garibaldi spesso ci sono auto o furgoni in sosta sulla corsia di sinistra...).
Concordo invece sul fatto che i 18 metri per la zona urbana non vanno affatto bene.

Allego una foto scattata al capolinea di Tavernelle.
Saluti!



PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE

[Modificato da XJ6 12/02/2007 9.16]


Bifilare
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com